ARREDARE CASA PICCOLA: cose da valutare | redirect

Come arredare una casa piccola per renderla più confortevole, per accogliere un ospite in più, un figlio in arrivo, una stanza studio o ricavare una stanza da affittare.

Prendi un foglio per gli appunti e cominciamo!
  • Come arredare una casa piccola: letti a scomparsa, divani salva spazio... foto e video.

Come arredare una piccola casa: idee



Se hai una casa piccola, puoi sia ridimensionare gli spazi lavorando sulle strutture (abbattere o erigere un muro o spostare una porta - finestra) e sfruttare meglio gli spazi o solo comprare mobili specifici per piccoli ambienti e sfruttare le altezza e ogni angolo al meglio.
Vediamo la seconda soluzione meno drastica e più attuabile per tutti:


In uno dei miei viaggi, ho avuto l’occasione di andare in fiera del mobile a Milano e ho potuto vedere diverse soluzioni creative che non vanno dai:

  • Letti che sparivano a soffitto,
  • Divani soppalcati,
  • Soggiorno che diventa camera da letto con 2 gesti


Il letto può sparire in un armadio, con un solo tocco leggero. C'è anche la soluzione letto con divano incorporato. La soluzione comoda e perfetta per trasformare un monolocale in un soggiorno e camera da letto senza ingegnarsi in scomodi meccanismi. 



In questo articolo tratto di alcune soluzioni di letti a scomparsa ideale per aggiungere un letto anche in soggiorno oltre, o in alternativa, al classico divano letto.

La prima cosa che manca in una piccola casa, è lo spazio per stipare le cose come piumini, cuscini, coperte...
Anche un bagno piccolo ha bisogno di mobili per appoggiare salviette, dentifricio, detergenti...
Viaggiando spesso in case Airbnb ho potuto vedere diverse soluzione comode che mi sono appuntata.





Questo sottolavello era in un bagno di una casa vacanze e l'ho trovato una buona idea per chi non vuole spendere troppi soldi ma necessita di un porta tutto che all'occasione si può spostare (sono 2 pezzi separabili) e diventare un mobile da mettere in un angolo di casa o vicino al divano per poggiare riviste, telecomando o bevande.
salva spazio in bagno
catalogo Ikea: sottolavello componibile

Leggi anche: come arredare casa con le regole del feng shui e aumentare i guadagni.


Idee salva-spazio


Se il problema è la mancanza di armadi per riporre le cose, si può pensare di comprare mobili che abbiano un contenitore in modo da avere casa sempre ordinata.
Ci sono divani o letti con contenitore salva spazio: comodi per riporre lenzuola, piumini o cuscini senza ingombrare.
idee piccoli spazi
Valuta di comprare gli armadi con la porta scorrevole perché se c’è poco spazio tra il letto e la parete. Sfruttare lo spazio in altezza, se larghezza è minima.
Ci sono mobili pensati per insinuarsi in piccoli spazi impensabili da utilizzare. Guarda, per esempio, questa mensola porta oggetti che si infila tra il poco spazio che c'è tra 2 mobili: tra la lavatrice e l'asciugatrice o il frigo e il ripiano della cucina. 




Ti consiglio di valutare i mobili di questa azienda qui sotto che ha diversi pezzi pensati per salvare spazio dal tavolo pieghevole all'armadietto stretto che si mette tra 2 mobili.

IKEA PICCOLI SPAZI


Se ti è capitato di andare all'Ikea avrai di certo notato l'area dedicata ai piccoli spazi: una zona dedicata ad arredare casa di 30 mq o poco più.

Io avendo un appartamento di 35 metri quadrati, ho preso diversi spunti. 
Qui trovi spunti interessanti se stai pensando di ottimizzare gli spazi della cucina.

Come arredare un bagno piccolo


Se non vuoi rinunciare alla vasca, puoi optare per una soluzione 2x1: Una vasca con doccia combinata può essere creata facilmente aggiungendo un pannello in cima alla vasca. 


Articolo correlato:
  1. Come trasformare la vasca in doccia.
  2. Come scegliere il box doccia senza errori.
Anche per questa settimana è tutto. Spero di averti dato degli spunti validi per arredare casa tua da mettere a reddito nel migliore dei modi. In caso affermativo una condivisone di questo articolo nel tuo social preferito è sempre gradita.
Aggiornato Ottobre 2017
Moira R.

Nessun commento:

Yandex.Metrica