SELF CHECK IN AIRBNB: dispositivi per fare check-in automatico

Self check in Airbnb |Check in automatico: dispositivi per self check in. Come automatizzare entrata in appartamenti, condominio, casa vacanze con cassetta di sicurezza, con cassetta delle chiavi, serratura a codice, gestire check in a distanza, con apertura citofono da remoto, automatico, con smart lock, raccolta documenti da remoto...

Il check in da remoto, o self check in, è molto utile soprattutto se non puoi accogliere i turisti ad ogni ora del giorno e della notte. In questo articolo elenchiamo le varie valide soluzioni per permettere ai tuoi ospiti di accedere a casa tua anche quando non ci sei

Self check in Airbnb

Vediamo le soluzioni più usate per fare il check in automatico per il tuo appartamento anche in condominio, B&B o casa vacanze. 
    self check in airbnb
    self check-in appartamenti


    Self check in con Cassetta di sicurezza per chiavi

    Ci sono varie soluzioni valide per permettere agli ospiti di entrare a casa tua anche a notte fonda o quando non ci sei. La soluzione più economica è quella di installare una cassetta di sicurezza per chiavi Airbnb. 

    Anche se non usi la piattaforma Airbnb, questa soluzione è idonea per qualsiasi uso, anche personale, per esempio quando arriva la donna delle pulizie, e, giustamente, non vuoi lasciare nelle mani di terzi, copie delle tue chiavi con il rischio che possano andare perse. Le prendono quando arrivano e le lasciano al sicuro quando se ne vanno.
    check in automatico airbnb

    Alcuni esempi di cassette di sicurezza per chiavi per check-in da remoto:

    Master Lock 5441 Cassaforte per Chiavi Bluetooth (gestione da smartphone, la nostra scelta: miglior marca specializzata in cassette di sicurezza),

    Self check-in con cassetta delle chiavi codificata | anche per le emergenze

    Installare una cassetta di sicurezza per chiavi Airbnb, permette non solo di fare self check-in automatizzati o fuori orario ma anche di lasciare un paio di chiavi di scorta per i tuoi ospiti, in caso di problemi. Soluzione testata negli anni che si è rivelata comoda, gradita e senza spiacevoli sorprese essendo tutto meccanizzato (senza pile).
    self check-in con cassetta delle chiavi

    Self check-in con cassetta delle chiavi: migliori modelli


    In questo articolo dedicato sul blog: lista box sicurezza per chiavi Airbnb,  ho selezionato alcuni dei migliori modelli di cassette di sicurezza per fare self-check-in, in vendita su Amazon, a seconda che tu preferisca la cassaforte per chiavi elettrica, manuale, retroilluminata, con Bluetooth per gestirla da APP o di color bianco per mimetizzarla meglio a parete.


    Self check-in condominio cassetta postale esterna



    Se, come me, hai l'appartamento in un condominio/residence, e non puoi fissare niente sul muro esterno, puoi pensare di usare la cassetta della posta come contenitore delle chiavi di casa.

    Se la cassetta postale è esterna, puoi togliere la serratura e all'interno lasciare la cassette di sicurezza con le chiavi del portone o/e cancello (soluzione che preferisco).

    Una volta entrati nel cancello/portone, potrai istallare un'altra cassetta di sicurezza, con le sole chiavi di casa, a fianco del tuo appartamento.

    Se non ci sono limitazioni condominiali, puoi pensare di agganciare una cassetta di sicurezza ad arco vicino all'entrata del cancello. In alternativa, se puoi, valuta di comprare una cassetta per la posta con codici, senza chiavi.

    Scegliere il dispositivo giusto per fare self check in


    La scelta del dispositivo giusto per il check-in da remoto dipende da una serie di fattori, tra cui:

    1. Il tipo di alloggio: Le serrature smart sono la soluzione migliore per le strutture ricettive o per chi affitta a brevissimi periodi (anche 1, 2 , e 3 notti), mentre le cassette di sicurezza per chiavi possono essere una buona soluzione per i B&B e gli appartamenti soprattutto per chi ne gestisce uno o affitta prevalentemente per periodi medio-lunghi (settimana, mese...).
    2. Il budget: Le serrature smart sono più costose delle cassette di sicurezza per chiavi quindi indicate per chi vuole fare un investimento più sostanzioso, per alloggi di lusso o per chi ha idea di continuare l'attività di locazione per diversi anni (rientrando velocemente dell'investimento).
    3. Le funzionalità desiderate: Alcune serrature smart offrono funzionalità aggiuntive, come la possibilità di controllare la serratura da remoto o di ricevere notifiche sull'attività della serratura. Ottimo se come me preferisci avere il controllo su tutto.

    Check in da remoto con smart lock

    self check-in con cassetta delle chiavi
    come fare check in automatico

    Dispositivo per Check in da remoto

    Serratura smart


    Le serrature smart sono la soluzione più completa per il check-in da remoto. Consentono agli ospiti di aprire la porta dell'alloggio utilizzando il proprio smartphone o un'apposita card. Sono disponibili in una varietà di modelli, con diverse funzionalità e prezzi.

    Alcuni esempi di serrature smart per check-in da remoto:

    Ti ricordo che Amazon ha il reso gratuito su molti prodotti per cui puoi provare se una di queste soluzioni fa al caso tuo ed eventualmente fare il reso se non soddisfano.

    App per check-in da remoto


    Alcune app consentono agli ospiti di accedere a un alloggio senza bisogno di una chiave fisica. Queste app funzionano in genere in combinazione con un sistema di sblocco, come una serratura smart o una cassetta di sicurezza per chiavi.

    Alcuni esempi di app per check-in da remoto:


    Vantaggi del check-in da remoto


    Il check-in da remoto, qualsiasi dispositivo tu scelga, ha dei vantaggi innegabili:
    • Lascia maggiore flessibilità sull'orario di arrivo, anche in orari scomodi come quelli notturni.
    • Aumenta il numero di possibili clienti. Sempre più viaggiatori, me inclusa, cercano su Airbnb, in fase di prenotazione, strutture che fanno il check-in automatico: selezionando i filtri idonei, come vedi nell'immagine seguente. 
    self check in airbnb


    Se tu non hai impostato questi filtri nel tuo annuncio, la tua casa NON comparirà nella ricerca.

    Come aggiungere l'opzione self check-in su Airbnb?

    Nella tua dashboard host su Airbnb seleziona l'annuncio a cui vuoi aggiungere l'opzione self check-in.
    1. Nella scheda "Informazioni per gli ospiti", scorri fino ad "Arrivo".
    2. Accanto a Istruzioni per il check-in, clicca su "Modifica".
    3. Seleziona l'opzione che si adatta meglio alle tue esigenze, vedi lista qui sotto, e clicca su "Salva".
    Approfondisci in questo articolo: 

    Nello shop degli host, trovi vari modelli pre-formati, già pronti all'uso, di welcome book, manuali di casa in cui puoi scrivere le istruzioni per il check-in automatico e inviaglielo, prima del loro arrivo, in formato digitale.



    Self check-in Airbnb richiesta documenti


    I documenti per la registrazione degli ospiti in questura si possono chiedere via email e, sempre via posta elettronica, puoi inviare una copia del contratto di locazione (in italiano o in inglese se hai ospiti internazionali). 
    Se ti è utile, ho creato vari moduli tra cui uno per la raccolta dei dati necessari per la compilazione della schedina alloggiati.


    self check-in casa vacanza

    BUONE PRATICHE verso i tuoi Guests: 

    Quando richiedi i documenti, aggiungi una postilla sulla loro responsabilità penale riguardo la veridicità dei documenti inviati di tutti gli ospiti, in caso di controlli della polizia. 
    Ovviamente li rassicurerai che i dati e l'eventuale foto saranno cancellati subito dopo aver espletato le pratiche burocratiche obbligatorie in Italia. Nel modulo creato, ho già aggiunto questa postilla.

    SELF CHECK-IN è ILLEGALE?


    No, ad oggi non è illegale il self check-in in Italia. 👈 Approfondisci l'argomento nel post dedicato.

    Come fare Self check out?

    Il check out automatico è decisamente più semplice dell'entrata: è sufficiente dire all'ospite di lasciare le chiavi sul tavolo di casa o nella cassetta di sicurezza prima della partenza. Non dimenticarti di inviargli, via email, o lasciare in casa, un promemoria con le cose da fare prima di lasciare l'appartamento:
    • chiudere porte e finestre,
    • gettare l'immondizia...
    CONSIGLIO: Se ti avvali di check-in e check-out automatici, è meglio impostare una cauzione.

    Bene, anche per questa settimana è tutto! Ti ha dato spunti interessanti l'articolo?
    Se sì, fammelo sapere mettendo un mi piace o condividendolo nel tuo social preferito cliccando uno dei tasti qui sotto. Grazie :)

    Se ti interessa il tema affittare casa - affitti brevi, seguimi sul gruppo:

    Salva questo articolo nei preferiti, per trovarlo al bisogno. 
     
    Aggiornato nel 2024
    I segreti degli host

    7 commenti:

    nicogenco ha detto...

    conosci una serratura elettronica, tipo quelle indicate da te, ma in cui il codice è modificabile a distanza? quelle che ho travato io sono piuttosto complesse, gestiscono cioè pluralità di porte e cancelli e obbligano all'acquisto periodico dei codici o ad abbonarsi.
    grazie

    Unknown ha detto...

    il condominio si puo' opporre a questo sistema?

    Moira Tips ha detto...

    Di sicuro non possono dirti niente se modifichi la tua serratura, per il resto bisogna vedere il regolamento condominiale tuo specifico. Ti lascio questo post per approfondire: https://www.casaconsigli.com/2018/04/affittare-casa-in-condominio-regolamento.html

    Paola ha detto...

    Ciao Moira, buongiorno, voglio far fare il self check-in ai miei ospiti cosi loro hanno libertà, anche io. Il mio quesito non è l'installazione del mezzo ma riguarda la cauzione. Mi spiego meglio, con gli utenti di airbnb il problema della cauzione non sussiste. Se ho danni in casa faccio reclamo al sito e mi faccio addebitare il costo. Il mio problema nasce con Booking. Essendo non a partita Iva, e facendolo gestire al sito i soldi, la cauzione resta esclusa chee mi viene recepita a mano al check-in. Il self check-in in questo caso mi crea un problema. Consigli?

    Moira Tips ha detto...

    Ciao Paola,
    eh sì Booking non trattiene nessuna cauzione per conto tuo. Potresti comunque impostarla in modo che chi prenoti sappia che è richiesta (potrebbe essere un deterrente psicologico: chi ha malafede non prenota: https://partner.booking.com/it/aiuto/condizioni-pagamenti/come-faccio-impostare-un-deposito-cauzionale).

    Puoi anche valutare se gestire tutto con paypal (https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/requesting-payments) con la cifra della cauzione preimpostata per effettuare il pagamento al check-in (o poco prima), si può pagare facilmente con una carta di credito e poi, a fine soggiorno, rimborsarla.

    In alternativa, se non lavori molto con Booking, puoi pensare di sospendere quel canale favorendo le prenotazioni su Airbnb o, ancora, fare solo il self check-in con gli ospiti di Airbnb e non con quelli di Booking o andare, con calma, in un secondo momento a prendere la cauzione.
    Questi sono i consigli che ti posso dare.
    Buon lavoro.

    Federica Pirrone ha detto...

    Buongiorno, quale soluzione è ottimale quando nello stabile c'è anche un portone esterno da aprire, oltre alla porta di accesso all'immobile?

    Grazie mille
    Federica

    Moira Tips ha detto...

    Buongiorno Federica,
    valuta la centralina di Vikey da mettere vicino al citofono di casa tua senza richiedere permessi condominiali.

    Vikey si collega a tutte le porte che sono aperte dal tuo citofono. Non ci sono dunque problemi in caso di apertura da remoto di altre porte, portoni o cancelli. Puoi richiedere un sopralluogo gratuito con il tecnico di Vikey. Prezzi e info dettagliate li trovi al link inserito nel capitolo che parla di Vikey.
    Buon business.

    Yandex.Metrica