Contratto di locazione turistica SUPERIORE a 30 giorni, modello editabile, stampa illimitata.

Contratto di locazione turistica superiore a 30 giorni di registrazione. Affitto superiore a 30 giorni che fare?

Per i contratti con durata superiore ai 30 giorni complessivi in un anno, c'è l'obbligo di registrazione. I 30 giorni si contano dalla data del check-in, alla data del check-out e possono riguardare, per la stessa persona, anche più periodi in un anno solare.
AFFITTO SUPERIORE A 30 GIORNI CHE FARE


    Contratto di locazione turistica superiore a 30 giorni

    Il TUR prevede che SOLO un contratto di locazione di durata inferiore ai 30 giorni, non vada registrato MA, indipendentemente da questo, per lo stato italiano è sempre obbligatorio sottoscrivere un contratto di locazione anche se si affitta casa solo per un giorno. 

    Contratto di locazione turistica superiore a 30 giorni registrazione?

    I CONTRATTI AD USO TURISTICO NON HANNO VINCOLI DI DURATA sono soggetti alle norme del codice civile (art. 1571 e seguenti del C.C) per cui svincolati dai consueti limiti temporali e di canone i quali sono liberamente concordati dalle parti.

    TUTTAVIA le regione hanno posto dei limiti di durata massima (esempio: 1 anno in Liguria, 6 mesi in Veneto, Marche, Umbria ed Emilia Romagna) per cui è meglio informarsi sui limiti impostati nella regione dove si intende affittare casa.

    La differenza è che:

    - Sotto i 30 giorni di soggiorno il contratto NON va registrato.
    - Sopra i 30 giorni di locazione, è necessario registrare il contratto all'Agenzia delle Entrate (si può fare anche online, se si hanno le credenziali di accesso a Entratel, Fiscotel).

    Lo stesso discorso vale se vuoi affittare il tuo immobile allo stesso ospite più volte in un anno. Se i giorni in cui ospiti "Mario Rossi", sommati, superano le 30 notti totali (esempio: 10 notti a gennaio 2020, 15 notti a marzo e 10 notti a dicembre dello stesso anno), l'ultimo contratto dovrai registrarlo.

    RICORDATI: Nel contratto devi specificare che adotterai la cedolare secca, in questo modo NON dovrai versare il 2% del totale affitto, né l’imposta di registro né l’imposta di bollo. 
    Vedi un esempio qui: postilla 8. 

    Contratto di locazione turistica SUPERIORE a 30 giorni

    Se ti interessa un modello di contratto di locazione turistica EDITABILE, lo trovi in vendita nello store dedicato agli host.

    Affitto superiore a 30 giorni che fare?



    LA DIFFERENZA DEL CONTRATTO DIPENDE ANCHE DAL MOTIVO DEL VIAGGIO DEL TUO OSPITE.

    Il tuo ospite può alloggiare da te:

    - Per finalità turistiche - In questo caso i contratti hanno una totale libertà di contrattazione tra le parti. Tratto da "Norme del Codice Civile locazioni brevi, art.4 del DL 50/2017".

    Per motivi di studio, lavoro... in questo caso si dovrà fare un contratto ad uso transitorio (massimo 18 mesi di soggiorno - art.5, co.1 della legge 431/’98).

    Contratto ad uso transitorio


    IL CONTRATTO AD USO TRANSITORIO è un po' più complicato di quello turistico e anche più costoso, valuta se vale la pena:

    - Richiede che il soggetto dimostri la transitorietà della sua permanenza. Il tuo ospite ti deve fornire la documentazione specifica (esempio: un contratto di lavoro o l'iscrizione all'università).

    - Il tuo ospite deve avere un codice fiscale valido nel territorio italiano (anche se è straniero).

    - Nei comuni di oltre 10 mila abitanti, è necessaria la vidimazione del contratto da parte di una associazione di categoria per il conteggio del canone "concordato", che si calcola in modo diverso da città a città, basandosi su metri quadrati e coefficienti vari. Questa associazione (chiedi nel tuo comune la lista delle associazioni idonee) ti fornirà un modello di contratto ad uso transitorio stabilito dal Ministero, quindi a norma.

    Fonte: GAZZETTA UFFICIALE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Serie generale - n. 62, da pag 82 e a seguire (in particolare, in merito alla questione : Art. 2.
    Criteri per definire i canoni dei contratti di locazione di natura transitoria e durata degli stessi).

    Affittare una casa vacanza, o appartamento, per meno di 30 giorni è molto più semplice per cui se non sai bene come muoverti e non vuoi complicarti la vita, è bene impostare, nei vari siti usati, il soggiorno massimo di 29 notti.

    Se l'articolo ti è stato utile, una condivisione è sempre gradita. Grazie.


    contratto locazione turistica superiore 30 giorni
    Vedi contratto locazione turistica editabile Vedi ricevuta affitto editabile

    Affittare casa vacanze consigli

    Aggiornato nel 2023
    Moira Tips

    Nessun commento:

    Yandex.Metrica