La marca da bollo sulla ricevuta d'affitto chi la paga?

Il locatore (chi dà in affitto l'immobile) ha l’obbligo di apporre la marca sulla ricevuta e il locatario (l’ospite) ha l’obbligo di pagarla. Quindi, se tu sei il proprietario dell'immobile locato, l'obbligo di mettere la marca da bollo sulle ricevute di affitto è tuo.

mettere la marca da bollo sulle ricevute di affitto
marca da bollo e ricevute affitto

Quando va applicata la marca da bollo sulla ricevuta d'affitto?

Va applicata su ogni ricevuta che superi la cifra di 77,47 euro.

Quanto costa la marca da bollo per ricevuta d'affitto?

Ad oggi, anno 2023, la marca da bollo da apporre sulla ricevuta d'affitto costa 2€.

Dove posso comprare la marca da bollo?

Le stampano al momento e le trovi nelle rivendite di valori bollati/tabaccherie. Consiglio di comprarne diverse per averle a portata di mano.

Dove va posta la marca da bollo per ricevuta d'affitto?

Sull'originale della ricevuta, mentre sulla copia, che rimane a te, dovrai scrivere "bollo apposto sull'originale" e il numero identificativo (0118117...). Nelle ricevute che ho creato sullo shop degli host, una ha il logo colorato e una ha il logo grigio per distinguere la copia che va lasciata all'ospite (quella su cui apporre il bollo) e quella da tenere.

ricevuta affitto breve pdf


DA SAPERE:
La marca da bollo essendo stampata al momento, ha la data del giorno in cui l'acquisti. Per legge, sulla ricevuta NON devi porre una marca da bollo con una data posticipata al giorno in cui emetti la ricevuta. Anticipata (anche di mesi) è possibile, posticipata NO ed è per questo che ti consiglio di comprarne diverse e tenerne in casa per quando dovrai usarle.

Articolo correlato:




Nessun commento:

Cerca nel blog