VERNICIARE PORTE INTERNE SENZA CARTEGGIARE

Puoi facilmente verniciare porte interne senza carteggiare in 2 modi:
  • Applicando una vernice per legno chiamato aggrappante, direttamente sul mobile (anche su legno grezzo, pvc o altro materiale). Vale anche per sedie e altri mobili di legno.
  • aggrappante per legno senza carteggiare: l'aggrappante, una volta asciutto, renderà il legno ruvido come se avessi carteggiato il mobile. Dopo un paio di mani di aggrappante, si passa la vernice scelta (una o due mani). Io ho scelto questa opzione per dipingere le porte interne di bianco, beige e nero e altri mobili di legno. Entrambe le soluzioni sono valide per pitturare porte interne senza sverniciare.

Nell'immagine sotto, puoi vedere il mobile in legno laccato, prima di cambiare colore. Ho adottato lo stesso metodo per verniciare sedie in legno senza carteggiare, ridipingere il portone e le ante dell'armadio. Alla fine dell'articolo vedrai i risultati.
verniciare porte interne senza carteggiare
verniciare senza carteggiare

Stai cercando un aggrappante per legno per verniciare porte interne senza carteggiare? Nel prossimo capitolo troverai i miei suggerimenti.

    Vernice per legno senza carteggiare + primer

    Aggrappante per legno senza carteggiare


    Step 1. per verniciare mobili di legno senza carteggiare | mano di aggrappante + vernice per legno

    • Per verniciare un mobile di legno senza carteggiare devi 👉 passare una mano di aggrappante. (Io te ne indico uno ma tu puoi comprare quello che vuoi anche di un'altra marca, come questi).

    • L'aggrappante (chiamato anche fondo all'acqua, cementite o primer) è una vernice di colore bianco e liquida che serve come base fissativa sul supporto di legno (porta, portone, sedia...). 
      Non serve per colorare infatti NON si stende bene come una vernice (vedi foto del mio lavoro a fine post) ma, una volta asciugata, toccandola, sentirai come il supporto sia ruvido e pronto per essere trattato con qualsiasi vernice colorata tu voglia usare.
    verniciare porte interne

      Suggerisco questa opzione (smalto aggrappante + 2 mani di pittura) se vuoi verniciare una porta di legno scura a favore di un colore più chiaro (es. da marrone a bianca, da nera a color sabbia...). 

      Usa primer + vernice se vuoi pitturare anche porte interne o portoni di colore scuro o di un colore molto acceso (es. rosso). Utile anche per chi ha un mobile già laccato o vecchio.

      verniciare porte interne senza carteggiare


      Step 2. per verniciare mobile di legno senza carteggiare| scegliere la vernice del colore preferito

      Dopo aver passato l'aggrappante, è necessario comprare una vernice specifica per legno. Qui di seguito te ne ho selezionate alcune a secondo di quello che vuoi fare (prima di finalizzare l'ordine, fai attenzione che il colore sia quello che vuoi): Smalto all'Acqua per legno color bianco.

      dipingere porte interne di bianco
      (Io ti segnalo delle vernici per legno ma tu puoi comprare un'altra marca che abbia le stesse caratteristiche).

      Vernice per legno senza carteggiare con Chalk paint


      Non è la soluzione che ho adottato per le mie porte (non la conoscevo allora) ma ho visto lavori incredibili usando questa vernice per legno senza carteggiare per ricolorare con facilità sedie, comò, tavolini, credenze, piccoli oggetti di legno o anche porte interne di casa o ante di armadi.

      In questo caso, per cambiare colore ai mobili di casa con facilità, devi:
    1. SGRASSARE la parte da colorare con SPUGNA, ACQUA e BICARBONATO, 
    2. VERNICIARE con il colore scelto (più di 40 colori tra cui scegliere)
    3. PASSARE UNA VERNICE TRASPARENTE da stendere direttamente sul legno, dopo che la vernice colorata si è asciugata, per fare in modo che il colore resista negli anni e non si sfaldi. 

      Per verniciare una cucina o mobile del bagno già laccato, meglio passare 3 mani di vernice fissativa trasparente opaca, a fine lavoro, una volta asciutta la vernice, in modo che acqua e umidità non rovinino nulla nel tempo.
        verniciare porte in legno vecchie

    Verniciare porte interne senza carteggiare

    Verniciare una porta in legno senza sverniciare

    Verniciare porte interne foto

    In queste foto, puoi vedere le fasi che ho eseguito per verniciare le porte interne

  • Mano di primer e attesa asciugatura; 
  • Seconda mano di primer e attesa asciugatura; 
  • Prima mano di vernice del colore desiderato + attesa asciugatura; 
  • Seconda passata di vernice scelta.

  • Volendo puoi passare anche una terza mano di vernice e dopo l'asciugatura passare una vernice fissativa trasparente ma questo è soggettivo e devi valutarlo tu al momento. 
    verniciare porte interne senza carteggiareverniciare una porta in legno senza sverniciareverniciare porte interne

    vernice per mobili senza carteggiareaggrappante per legno senza carteggiare

    Step 1 per verniciare porte interne senza carteggiare | preparare tutto l'occorrente.  

    Prima di verniciare le porte interne di casa, copri i pavimenti con della carta di giornale e copri i punti che non vuoi pitturare, con del nastro carta (es. maniglie porte, cardini...).

    Compra:
    - rulli e pennelli,
    - vernice per legno senza carteggiare tra quelle indicate nell'articolo
    - munisciti di guanti e indossa vestiti vecchi che non ti importa si macchino di vernice.
    Copra rulli di schiuma e Set di pennelli sintetici che garantiscono l'assenza di perdita di fibre e una finitura liscia.


    Step 2 per verniciare porte, sedie, mobili di legno senza carteggiare | Prima di passare il primer o la vernice pulisci il mobile dalla polvere. 

    Una passata con uno straccio umido è più che sufficiente. Eventualmente aggiungi un po' di bicarbonato di sodio all'acqua.

    Step 3 passa la prima mano di primer. 

    Non ti preoccupare se non ti piace il risultato: il primer è solo una base per far aderire la vernice al legno. Eventualmente, come ho fatto io, passa una seconda mano di primer se il mobile che devi ricolorare è scuro e lo vuoi fare più chiaro.

    Step 4 passa la prima mano di vernice. 

    Io ho usato il pennello (per gli angoli più ostici) e poi il rullo piccolo passato dall'alto verso il basso e poi da sinistra a destra (per chi non lo sapesse, si inizia a pitturare sempre dall'alto verso il basso).


    Step 5 per verniciare porte interne senza carteggiare| passare una vernice fissativa trasparente per legno.  

    Questo prodotto è facoltativo ed eventualmente ci penserai a lavoro ultimato se comprarla o meno.

    La vernice fissativa è incolore, trasparente, e serve per quei mobili come tavoli, sedie, porte e piani di appoggio che sono soggetti a sfregamento continuo, in modo da rendere la vernice più resistente nel tempo e lavabile. Si passa una mano a lavoro ultimato e asciutto, anche una settimana dopo, se non hai tempo. Compra Vernice fissativa trasparente per legno.

     

    Ricordo che se preferisci usare la Chalck paint per ricolorare senza carteggiare un mobile di legno lucido o laccatoNON dovrai passare il primer ma dovrai mettere la vernice fissativa una volta asciugata la vernice del colore scelto. 


    Qui di seguito la mia esperienza e i risultati:

    Verniciare sedie in legno senza carteggiare


    Mi sono cimentata in questo lavoro di verniciatura del legno, per rinnovare il colore dei mobili, delle porte e sedie del mio appartamento vacanza a Gran Canaria. Lo vendevano arredato e i mobili, di legno robusto, erano vecchi e rovinati, già verniciati e lucidati da modernizzare con un colore più attrattivo.

    verniciare una porta in legnoverniciare una sedia di legno

    Non ho una grande forza fisica per cui l'idea di carteggiare 3 porte, su entrambi lati, il tavolo, la credenza, l'armadio e la testata del letto mi faceva desistere dall'idea di cominciare il lavoro di verniciatura.

    Fortunatamente esiste un modo per cambiare colore ai mobili di legno senza carteggiare. All'epoca non conoscevo la chalk paint per cui ho optato per fondo all'acqua (primer) + smalto a mia scelta.

  • Verniciare porte interne senza carteggiare

  • Sono partita con il verniciare la porta del bagno: io NON l'ho tolta dai cardini ma a te consiglio di farlo per ottenere un lavoro rifinito meglio. Se trovi qualche "aitante muscoloso", fatti aiutare a toglierla e appoggiarla su un supporto di legno, magari in balcone, garage o cantina. Mi raccomando, prima copri il pavimento con la carta dei giornali e prepara tutto il materiale.

    Ho coperto la maniglia e le parti in metallo con del nastro carta, per non rovinarli. Ho passato un panno con del liquido sgrassante per pulire la superficie della porta da polvere e altri residui di sporco.
    Una volta asciutta, si inizia con il lavoro di pittura.

    Questa, nell'immagine qui sotto, è la porta dell'armadio dopo la verniciatura con l'aggrappante (fondo all'acqua o primer) fatta con rullo e con il pennello per rifinire i dettagli e gli angoli più ostici. 
    come dipingere un vecchio armadio
    Il primer base è sempre bianco indipendentemente dal colore finale che tu scegli. Come anticipato, non serve per verniciare ma per rendere ruvido il supporto infatti, come puoi notare nell'immagine, è tutto a macchie che, dopo aver passato la vernice colorata, non si vedranno più.

    pitturare porte interne

    Il legno così trattato, può essere sopra-verniciato sia con vernici all'acqua che a solvente.
    Io ho scelto una vernice color sabbia e nera a base d'acqua, ma tu puoi scegliere il colore che preferisci. Nell'immagine sotto il risultato finale: porte interne di casa e ante dell'armadio.

    verniciare portone senza carteggiare

    La vernice è importante sceglierla di buona qualità... fa la differenza. Ricordo che, in alternativa, puoi usare la chalk paint specifica per verniciare senza carteggiare e non serve nemmeno il primer ma un fissativo finale per proteggere la pittura.
    verniciatura porte interne

    Conclusioni|Verniciare mobili di legno


    Seguendo i consigli di questo articolo, potrai pitturare i vecchi mobili di casa tua anche se non lo hai mai fatto prima. Se ci sono riuscita io (un metro e cinquanta per 40 chili di fisico rubato all'agricoltura) puoi farcela anche tu: devi solo trovare il tempo e la voglia.

    Puoi dipingere un armadio senza carteggiare, verniciare sedie in legno senza carteggiare, verniciare porte senza carteggiare... tutto quello che vuoi.

    Qui sotto puoi vedere i miei risultati (foto fatte con un vecchio smartphone, abbi pazienza). La testata del letto, che hai visto all'inizio dell'articolo, è diventata color grigio sabbia.

    ridipingere mobili vecchi

    La porta di casa, molto vecchia e rovinata, è diventata color sabbia e fa un bell'effetto. La sedia l'ho dipinta di nero così come la credenza e l'armadio stencil per le decorazioni. 

    verniciare i mobili di casa

    In questa foto, porta di casa, porta del bagno e l'armadio a muro ridipinto. Dopo un anno sono ancora come li ho pitturati. Se pensi che la vernice possa venire via, magari su aree di attrito, come già anticipato, valuta di passare una mano di fissativo trasparente. L'anno successivo, l'armadio nero, l'ho ridipinto di beige.

    verniciare portone senza carteggiare

    Bene cara/o faidateddista, se l'articolo ti è stato utile, una condivisione, nel tuo canale social preferito, è sempre più che gradita. Puoi salvare questa guida schiacciando il tasto segnalibro, da consultare in caso di lavori di verniciatura futuri. Noi ci si legge al prossimo lavoro di fai da te.

    Buona verniciatura!
    Articoli correlati:
    Come dipingere una parete in modo originale.

    Aggiornato Ottobre 2023
    I segreti degli host, 
    Moira Tips

    5 commenti:

    Unknown ha detto...

    ciao vorrei chiederti una cosa . Sono Giovanni ,io vorrei riverniciare il piano di un comodino, con il tuo sistema.vorrei sapere dopo il primer si puo dare L'impregnante all'acqua NOCE SCURO ? devo riportare il piano a colore noce scuro lucido.Grazie per la Risposta

    Moira Tips ha detto...

    Ciao Giovanni,
    l'impregnante (intendo come questo: https://amzn.to/3gh0HS8) non copre ma lucida il mobile, rinnova il colore originale e va usato da solo, direttamente sul legno, avendo cura di carteggiare superficialmente sia all'inizio del trattamento, sia fra un'eventuale mano e l'altra. Quindi senza uso preventivo di primer.
    .
    Primer + vernice, come leggi nell'articolo, copre totalmente il colore originale ed è usato da chi vuole proprio cambiare colore del mobile.
    Buon lavoro!

    Ilaria ha detto...

    Ciao caro vorrei dei chiarimenti sulle quantità??? Ad esempio porta ingresso...

    Moira Tips ha detto...

    Ciao Ilaria, è necessario calcolare la resa della pittura che vorrai usare sia fondo/aggrappante che lo smalto. Per esempio, sul fondo all'acqua che uso io c'è scritto 500ml resa 6mq per mano. Considera che una porta d'ingresso (90x210) ha una superficie di circa 2mq per facciata. Se la porta la pitturi sulle 2 facciate sono circa 4mq. La superficie raddoppia a circa 8mq se ne passi 2 mani su entrambe le facciate (circa 35/40mq per 5 porte). Stando al mio prodotto: 6mq/500ml, per coprire 40mq me ne servirebbero 4 litri. Quando scegli una pittura dovrai fare questi calcoli per capire la resa e quindi il costo al litro e moltiplicarlo per i litri che ti servono. Buon lavoro!

    Unknown ha detto...

    Buonasera, sono fabrizio, avete dato dei ottimi consigli per riverniciare, non ho mai provato per paura di rovinare i mobili, grazie mille per i consigli. Buona serata. Fabrizio.

    Yandex.Metrica