Perché hai bisogno di un sito web per pubblicizzare la tua casa in affitto?

Devo avere un sito web per pubblicizzare la mia casa vacanza? 

Ecco alcuni altri vantaggi di avere un sito web per la tua casa vacanza:
  • Aumenta la tua visibilità online,
  • Ti rende più competitivo,
  • Ti dà più visibilità senza condividerla con altre case nella tua zona (come capita su siti come Airbnb e Co),
  • Ti permette di gestire le prenotazioni in modo più efficiente, senza termini o penalità.
  • Ti offre un modo per promuovere offerte e promozioni in modo più personalizzato e visibile.
1. Avere il tuo personale sito web per pubblicizzare la tua casa vacanze o locazione turistica può aumentare la tua presenza online, rendere più facile per i viaggiatori conoscere la struttura, mettersi in contatto con te. Le tariffe le deciderai tu e non dovrai corrispondere nessuna percentuale di intermediazione. 

2. Se disponi di un tuo sito Web personale, puoi incoraggiare anche gli ospiti che hanno prenotato da piattaforme come Booking e Airbnb a prenotare di nuovo da te e contattarti direttamente sul sito per risparmiare denaro. 

3. Inoltre, alcuni viaggiatori esperti che vedono la tua struttura su Airbnb, possono cercare se hai un sito web (io a volte lo faccio), digitando nome e località sui motori di ricerca sperando di portare a casa una tariffa più concorrenziale, evitando le spese di prenotazione che, a seconda del periodo e della lunghezza del soggiorno possono diventare onerose. Fatti trovare pronto altrimenti lo farà il tuo competitors!

4. Il mercato degli affitti cresce ogni anno con tante strutture nuove. Se vuoi distinguerti in questo mercato affollato, un sito web è davvero un'ottimo investimento. 
Avere un sito Web professionale dà l'impressione che tu sappia che cosa stai facendo, che tu sia in affari da un po' di tempo (e non l'ultimo improvvisato), che investa nella promozione della tua struttura e quindi anche nel prenderti cura dei tuoi ospiti. 
Tutto questo crea affidabilità ed è più probabile che i viaggiatori, in cerca di un alloggio, si sentano a proprio agio e decidano di prenotare con te.

sito web per casa vacanza

COME CREARE SITO WEB per LA MIA STRUTTURA, CASA O APPARTAMENTO?

Il primo modo è quello di fare da solo un sito web con WordPress, richiede delle competenze di base che puoi acquisire anche seguendo un tutorial oppure lo fai fare ad un webmaster che, magari, offra prezzi agevolati per host quindi non ti chieda 3000 euro ma solo qualche centinaia di euro per un sito semplice con la possibilità di ricevere prenotazioni dirette (plugin per booking engine).
Ti piace l'idea? Approfonsici qui: CREARE SITO WEB PER CASA VACANZE

Sito web per pubblicizzare la casa: vantaggi

Ecco 3 vantaggi per cui dovresti creare un sito web per pubblicizzare la tua casa vacanza:

1. Ottieni prenotazioni dirette senza commissioni
Gli intermediari come Airbnb e Booking.com applicano commissioni agli host, che possono arrivare, nel caso di Booking fino al 20% del prezzo di prenotazione. Avere un sito web ti permette di ricevere prenotazioni dirette senza pagare commissioni, il che significa che otterrai maggiori guadagni.

TIP: Una cosa non esclude l'altra per cui va bene sia pubblicizzarsi su piattaforme come Airbnb o nicchie come Misterbnb, che sul proprio sito. Personalmente sconsiglio di togliersi completamente da Airbnb e siti simili. 

2. Sviluppa l'immagine del tuo marchio

Un sito web è un ottimo modo per creare un marchio per la tua casa vacanza. Puoi utilizzare il sito web per condividere informazioni sulla tua proprietà, sulle sue caratteristiche e sui servizi offerti. Puoi anche includere recensioni e testimonianze degli ospiti, che possono aiutare a costruire fiducia e credibilità oltre che foto degli esterni, interni e attrazioni da vedere nel tuo territorio. 

ARTICOLI CORRELATI:
Articoli che trattano di come creare siti web

Aggiornato nel 2023 
Moira Tips

Nessun commento:

Cerca nel blog