COME RISPARMIARE IN CASA (tua o quella locata ai turisti)

Come risparmiare in casa senza rinunce e tecniche di risparmio? Come risparmiare energia elettrica? Come evitare che i tuoi ospiti alzino la temperatura del termostato? Spendere meno senza cambiare le tue abitudini ma solo comprando le cose giuste.


come risparmiare in casa
Qui di seguito una lista di cose da fare/comprare (accessibili a chiunque) utili sia se cerchi queste informazione per la tua abitazione o per ridurre i consumi dei tuoi ospiti a cui affitti casa per brevi periodi.

COME RISPARMIARE IN CASA?


Qui di seguito alcune cose che puoi sostituire in casa per ridurre i consumi e ripagandoti anche il costo "dell'investimento" iniziale.
Vediamo come alcuni oggetti ti possono aiutare con il risparmio energetico e a spendere meno soldi senza rinunciare a nulla e senza strozzare marito, figli o inquilini in vacanza. 😉

COME RISPARMIARE ENERGIA IN CASA


  • Lampadine a Led

Lo sai che le nuove lampade a Led possono farti risparmiare persino l'80% di energia elettrica rispetto a quelle alogene e ad incandescenza? Sono le più convenienti anche se paragonate alle lampadine a basso consumo.



Per cui, è saggio sostituire tutte le lampadine di casa con delle LAMPADINE A LED soprattutto se tu, o i tuoi ospiti, avete l'abitudine di lasciarle accese molte ore.
Queste lampadine LED sostituiscono le classiche lampadine con l'attacco E27. Sceglile rigorosamente con luce calda, che è più confortevole e disturba meno la vista. Durano anni prima di esaurirsi.

  • FORNETTO ELETTRICO


Un FORNETTO ELETTRICO di almeno 23 litri può sostituire o si può alternare al classico forno ad incasso più capiente che ci mette più tempo a riscaldarsi e quindi più esoso nei consumi.



Il piccolo fornetto lo puoi usare anche come secondo forno quando devi solo riscaldare il pane, scongelare qualcosa o per cucinare piatti pronti surgelati. Per una casa vacanza è perfetto in quanto gli ospiti, più che cucinare succulenti pranzetti, hanno bisogno di scaldare pietanze, pizze surgelate ecc... per cui, per il loro uso è ottimo e ti fa risparmiare.

Come risparmiare i consumi di acqua in casa?


  • SOFFIONE DOCCIA PRESSURIZZATO 

Questo specifico soffione doccia, utilizza un esclusivo design a risparmio idrico e pressurizzato: senza che tu faccia nulla ti fa risparmiare anche il 40% di acqua durante la doccia.




  • AERATORE PER RUBINETTO "One Touch" 


Se hai dei rubinetti con due manopole, che non consentono una regolazione fissa della temperatura, è normale che non ti viene agevole chiudere e aprire l'acqua ogni volta... troppo sbattimento.
Per rendere il tutto facile e comodo, puoi istallare l'aeratore nell'immagine che, con un solo tocco al pulsante centrale, apre e chiude l'acqua.



👉 Se invece hai un rubinetto con miscelatore puoi optare per un classico filtro rompigetto per il risparmio energetico.




  • Termostato intelligente 


Questo termostato va collegato alla linea Wi-Fi della casa e può gestire la temperatura, da remoto, attraverso l’app e/o la funzione lucchetto per bloccare del termostato anche con PIN in modo che nessuno possa modificarlo.
Il Termostato intelligente è molto utile per chi è solito affittare casa per brevi periodi: puoi bloccare o controllare a distanza i comandi evitando che gli ospiti alzino troppo "l'asticella dei gradi" e se escono senza spegnere il riscaldamento lo puoi bloccare da remoto.


Lo sai quanto consumano i tuoi elettrodomestici?


Di media un Kwh, ad oggi, costa sui 0,25 centesimi. Per cui per sapere quanto paghi per mantenere il tuo elettrodomestico, devi moltiplicare 0,25 per il numero dei kwh scritti in etichetta.
Più l'elettrodomestico è grande, capiente e voluminoso, più i consumi, inevitabilmente, si alzano.




Per cui, negli anni, quando cambierai elettrodomestici, ricordati di guardare l'etichetta e non basarti solo sull'estetica.

Annotati i kwh consumati e calcola la differenza di prezzo con il tuo vecchio elettrodomestico, vedrai che il risparmio ti farà optare per cambiarlo senza rimpianti visto che l'investimento iniziale lo recupererai alla grande di anno in anno oltre il continuo risparmio sulla bolletta. Questo discorso vale per tutti gli elettrodomestici ma soprattutto quelli che usi di più: caldaia, forno, frigo, TV...

A settembre ho comprato casa in Italia e l'ho arredata "di tutto punto" con un occhio al risparmio.
Al link, puoi vedere il frigorifero Hisense che ho comprato con i consumi annui molto bassi di corrente.



COME RISPARMIARE IN CASA 

conclusioni

Come avrai letto già in numerosi articoli sul web, ci sono dei comportamenti saggi per risparmiare soldi in casa come quella di:

- spegnere le luci quando usciamo da una stanza,
- chiudere l'acqua del lavabo quando ci spazzoliamo i denti, 
- Usare forno e la lavatrice nella fascia oraria più conveniente...
    MA non sempre possiamo avere controllo su tutto: a volte le cattive abitudini sono talmente radicate che tendiamo a riprenderle velocemente, oppure viviamo in casa con persone che non attuano queste buone pratiche oppure affittiamo casa ai turisti e si sa che i più non hanno riguardo sulle spese che affronteremo, per cui dobbiamo risolvere il problema alla radice. Ecco perché ti ho elencato degli articoli che riducono i consumi pur non cambiando le abitudini delle persone che vivono in casa. Spesso è l'unica soluzione applicabile.

    Per il momento concludo qui l'articolo ma mi riservo di scrivere ancora articoli sul risparmio energetico in casa e, per chi affitta casa ai turisti, approfondirò il modo migliore per automatizzarla. 😉

    Comprare una caldaia: cose da sapere.
    Feng shui Arredamento: accorgimenti per attirare ricchezza.

    Aggiornato Novembre 2018
    Moira R.

    Nessun commento:

    Yandex.Metrica