COME DIPINGERE UNA PARETE già colorata?

Per dipingere una parete, magari già colorata, devi usare una vernice molto coprente ad alto punto di bianco (come questa per intenderci) e dipingere direttamente sul muro usando un pennello, un rullo o una pistola a spruzzo (considera che se la parete ha colori vivaci, servono almeno 2 mani abbondanti).

Imbiancare una parete già colorata non è difficile, al massimo può essere faticoso fisicamente. Per tinteggiare e imbiancare le pareti di casa mia, e coprire quei colori accesi che ho trovato dopo il trasloco, ho usato una pistola a spruzzo.
Come alternativa valuta di acquistare un foto-murale adesivo, come questi per intenderci, da applicare direttamente a parete. Varie misure.

come dipingere una parete
COME DIPINGERE UNA PARETE IN MODO ORIGINALE

Come pitturare una parete o una stanza? Come imbiancare casa da soli. Come tinteggiare le pareti di casa. Come dipingere un muro. Dipingere una parete in modo originale con la carta da parati o la carta adesiva.


Come dipingere una parete colorata


Partiamo dall'inizio, quando acquistai casa, le pareti erano già colorate, di fuxia in camera, beige, arancione e verde acido nella zona giorno (nessun commento sui gusti del precedente proprietario 😓) e ho dovuto imbiancarle con 2 mani di vernice molto coprente.
come pitturare una parete colorata

La parte bianca che vedi nella foto, è lo stucco riempitivo che ho usato per livellare buchi e crepe lasciati dal trapano (quando ho tolto gli scaffali). Una volta asciugato, ho pulito la parete dall'eventuale polvere con un panno e ho passato la prima mano di vernice coprente. Tutto qui. 
Non è stato difficile: alla fine tutto è determinato dalla qualità della pittura. 

Materiale che ti serve:
  • Pittura bianca molto coprente (alto punto di bianco).
  • Pennelli, rullo e nastro carta per coprire le parti che NON devi imbiancare.
  • Se hai problemi di muffa o/e hai la parete a Nord, valuta una vernice termica, anticondensa, antimuffa.
PISTOLE A SPRUZZO: la mia esperienza 
imbiancare una paretecome imbiancare una stanza

    Come dipingere una parete in modo originale


    Per dipingere una parete in modo originale, diversa dalle altre, per dare un po' di calore e carattere all'abitazione, puoi giocare con le figure geometriche come ho fatto io, usando del nastro carta, oppure con una vernice effetto sabbiato, glitterato... Infatti, dopo alcuni mesi dall'imbiancatura, tutti le pareti total white, mi hanno stancato. Ecco cosa ho fatto:

    La mia camera da letto aveva i muri completamente bianchi ma ho deciso di dipingere una parete per rendere la stanza meno anonima.

    Come vedi nell'immagine sottostante, ho scelto un disegno geometrico creato usando del nastro carta e una pittura a effetto sabbiato (ma si può usare qualsiasi pittura per muro del colore desiderato).

    dipingere una parete in modo originale
    Nell'immagine sotto, puoi vedere l'effetto finale che ho ottenuto in camera mia:

    dipingere una parete idee

    Se vuoi ottenere degli effetti sulla parete, come il mio disegno geometrico, dovrai comprare del nastro carta e farlo aderire bene alla parete. Lascia spazio alla fantasia o ispirarti ad un disegno. 
    Consiglio 👉 Mi raccomando, premi bene il nastro a parete per evitare che la pittura entri nelle fessure.

    Posizionato l'adesivo, dovrai scegliere la tempera che preferisci.

    Dopo aver passato una mano di colore (o due), a tua scelta, lascia asciugare il tutto per diverse ore e poi rimuovi il nastro per far emergere il disegno sottostante.

    come pitturare una parete colorata

    Per mio gusto personale, prima di togliere il nastro carta, ho spruzzato la parete con della tempera nera e aggiunto qualche "macchia" di oro glitterato: volevo che la parete assomigliasse alla carta regalo che ho comprato da Ikea. Nell'immagine sotto, puoi vedere l'effetto finale (purtroppo sono foto fatte con smartphone e non rendono l'effetto come dal vivo).

    come dipingere una parete in modo originale

    Costo sostenuto per una parete di 6mq (una mano di pittura): incluso pittura effetto sabbiato, glitter, pennello, 2 adesivi carta, vaschetta: circa 40€

    La adoro!

    come pitturare casa da soli
    come tinteggiare le pareti di casa

    Nulla ti vieta di pitturare la parete in modo più sobrio o con una pittura diversa: alla fine il procedimento non cambia, anzi, se non cerchi effetti particolari, la stesura della tempera sarà più facile.
    Un altro esempio di come ho pitturato una parete di casa mia:

    come dipingere una parete in modo originale

    Come decorare una parete con la carta da parati o Pannelli 3D da parete con motivo a rilievo


    Un altro modo per creare una parete originale è coprirla con un murale di ultima generazione che non rilascia esalazioni tossiche e può anche essere messa in camera da letto. 

    Nell'immagine qui sotto un esempio di una carta da parati che crea un effetto di profondità ideale per allargare otticamente ambienti piccoli. Ci sono vari paesaggi anche naturali come boschi, cascate, mare...
    decorare casa con la carta da parati
    Esempio carta parati in vendita su Amazon

    Come colorare una parete con carta adesiva 

    Un'altra soluzione ancora più comoda e veloce per decorare una parete, è quella di usare dei pannelli da applicare direttamente sul muro, magari su una parete rovinata o macchiata, nella camera dei bambini, cantina, taverna, garage...

    In questo caso ci sono 2 varianti: le piastrelle adesive da posizionare facendo attenzione ad azzeccare subito la posizione perché hanno molta presa e difficilmente si staccano, oppure i pannelli murali bianchi testurizzati in 3D a cui va applicata la colla prima di attaccarli a muro.

    parete di mattoni bianchi

    Vernice pareti effetto lavagna o glitterato, 


    Puoi pitturare una porzione di parete con una pittura effetto lavagna in modo che tu o i bambini possano scriverci sopra.

    Per dare un effetto luminoso puoi aggiungere alla vernice del colore scelto, un barattolo di glitter oppure puoi comprare una vernice glitterata già pronta all'uso.

    Se invece vuoi una pittura pronta all'uso che una volta stesa e asciugata crei da sola un effetto particolare, puoi valutare una tempera che dia un effetto marmo, sabbia, spugnato...

    Tinteggiare una parete con rulli preformati


    A seconda del rullo scelto, ti verrà un effetto diverso sulla parete. Prima ti consiglio di fare pratica su una "parete di prova" come per esempio un muro in garage o in cantina.

    Vedi vari rulli a rilievo cliccando l'immagine qui sotto:
    come imbiancare una stanza

    Vernice per parete colorata


      Indipendentemente dalla vernice scelta, il procedimento è lo stesso:
      - Apri il barattolo, 
      - mischia la tempera con un bastone/coltello, 
      - versa la tempera in una vaschetta,
      - togli la tempera in eccesso e inizia a pitturare la parete.
        Proteggi lo zoccolo con della carta adesiva e compra dei pennelli per rifinire gli angoli e i punti più ostici.

        La qualità della pittura è importante quando hai delle pareti già trattate e per di più con colori accesi come nel mio caso.
        Nell'immagine sotto puoi vedere il risultato dopo la prima mano di pittura usando una pistola a spruzzo.

        P.S. Si dovrebbe iniziare dall'alto verso il basso a pitturare una parete ma io avevo dimenticato la scala e la parte alta l'ho dipinta in un secondo momento (fortunatamente si è uniformato tutto perfettamente).
        come tinteggiare una parete

        Dopo aver pitturato tutto di bianco, e lasciato asciugare, potrai passare la mano di colore. Io ho scelto di fare solo una parete colorata lasciando le altre bianche.

        Il pennello lo devi usare se vuoi fare una parete a effetto sabbiato come la mia facendo delle pennellate incrociate. Il rullo (più veloce) se vuoi pitturare normalmente senza particolari effetti.

        Se vuoi sperimentare la "pittura a spruzzo" (ideale per grandi metrature e velocizzare il lavoro), ti consiglio la lettura di questo post:
        👉 usare la pistola a spruzzo per imbiancare le pareti di casa.
        Utile anche se stai cercando info per pitturare una parete già colorata.

        Vedi tutti gli articoli a tema: Fai da te.

        Bene, anche per oggi è tutto. Se necessiti di qualche info o chiarimento aggiuntivo, lascia pure un commento qui sotto.
        In caso contrario, una condivisione dell'articolo è sempre gradita. 
        Fai sapere ai tuoi amici che "una mano" per tinteggiare casa è sempre ben gradita. Uno ci prova sempre eh 😇

        Aggiornato Ottobre 2023

        1 commento:

        Susi La Rosa ha detto...

        Grazie, sei stata utilissima !!!

        Yandex.Metrica