Nuovo del blog? Scopri il mondo degli ⏩ affitti brevi. Salva la pagina nei tuoi preferiti per ritrovarla velocemente, quando serve.

Cerca nel blog

COME PITTURARE UNA PARETE

Pitturare una parete fai da te. Decorare una parete di casa da soli. Dipingere i muri di casa. Tutorial per pitturare una parete da soli.

  • Togliere eventuali quadri, coprire i mobili e il pavimento.
  • Pulire la parete con un panno eliminando la polvere. 
  • Se ci sono solchi o buchi devi stuccare le imperfezioni con un'apposita pasta riempitiva; una volta indurita la pasta, la carteggi per renderla liscia e uniformarla al resto del muro.
  • Comprare una pittura e applicare una mano se la parete da pitturare è chiara se invece devi coprire un colore scuro, è necessario comprare una pittura murale molto coprente e applicare 2 mani a distanza di almeno 6 ore l'una dall'altra.
Ora vediamo il mio esperimento.

pitturare una parete da soli
Come pitturare una parete

Eccomi! Per chi fosse atterrato solo ora sul blog, faccio un breve riassunto.
Ho comprato casa e per risparmiare soldi, e perché amo il fai da te, la sto personalizzando facendo da sola alcuni lavori.
Non sono una professionista del settore, sono donna, minuta di costituzione... per cui se posso farlo io, lo può fare chiunque. Niente scuse eh! 😉

COME PITTURARE UNA PARETE


Bene, in questo articolo ti spiego:
👉 come decorare una parete in modo diverso dalle altre per dare un po' di calore e carattere all'abitazione.
👉 come pitturare le pareti di casa (imbiancarle) per sostituire un vecchio colore, magari scuro, che non ti piace più.

Se vuoi sperimentare la "pittura a spruzzo" (ideale per grandi metrature e velocizzare il lavoro), ti consiglio la lettura di questo post:
👉 usare la pistola a spruzzo per imbiancare le pareti di casa.
Utile anche se stai cercando info per pitturare una parete già colorata.

Se invece vuoi vedere come ho pitturato la parete della mia stanza con dell'adesivo e un pennello, continua la lettura.


Come pitturare una stanza da letto


La mia camera da letto ha i muri completamente bianchi ma ho deciso di dipingere una parete in modo originale per rendere la stanza meno anonima.

Ho sbirciato delle riviste per avere qualche idea di pareti finché ho scelto il motivo preferito che nel mio caso è un disegno geometrico fatto usando dell'adesivo carta e una pittura a effetto sabbiato. Ti levo subito la sorpresa e ti faccio vedere l'effetto finale che ho ottenuto in camera mia:

Pitturare una parete effetto sabbiato

Lo adoro!
Nulla ti vieta di pitturare la parete in modo più sobrio o con una pittura diversa: alla fine il procedimento non cambia... anzi... se non cerchi effetti particolari, la stesura della tempera sarà più facile.

Ma partiamo dall'inizio... tu a che punto sei?
Parete già trattata o parete da imbiancare?



Come pitturare una parete colorata


L'appartamento che ho comprato è di "seconda mano". Il venditore aveva pitturato la parete della stanza di un colore fuxia intenso, mentre il soggiorno di un "sobrio" verde e arancio 😱... Siccome non amavo questi accostamenti, ho coperto tutto con due mani di bianco.

NOTA: Se anche tu vuoi cambiare completamente colore delle pareti devi prima tinteggiare tutto con un'ottima tempera coprente bianca (molto coprente, non una qualsiasi).

A seconda dei metri quadri da pitturare, puoi comprare un barattolo di pochi litri o più.
Esempio di resa per la tempera selezionata (la resa si intende per una sola mano di pittura, se ne farai 2 devi raddoppiare i litri):
  • da 0.75 litri (resa 8-10 metri quadrati), 
  • 4 litri (resa 44-50 metri quadrati) 
  • o 14 (resa 154- 182 metri quadrati). 
La pittura coprente bianca 👈 selezionata è già pronta all'uso, NON va diluita.



  • Apri il barattolo, 
  • mischia la tempera con un bastone/coltello, 
  • immergi il rullo/pennello, 
  • togli la tempera in eccesso in una griglia o vaschetta 
  • e parti a pitturare la parete.
Proteggi lo zoccolo con della carta adesiva e compra dei pennelli per rifinire gli angoli e i punti più ostici.
Se non ce l'hai, compra anche una vaschetta in cui versare la tempera e rimuovere l'eccesso di pittura. Io l'ho usata ed è comoda quando sali sulla scala, da appoggiare all'ultimo gradino.



La qualità della pittura è importante quando hai delle pareti già trattate e per di più con colori accesi come nel mio caso.
Nell'immagine sotto puoi vedere il risultato dopo la prima mano di pittura usando una pistola a spruzzo.
P.S. Si dovrebbe iniziare dall'alto verso il basso a pitturare una parete ma io avevo dimenticato la scala e la parte alta l'ho dipinta in un secondo momento (fortunatamente si è uniformato tutto perfettamente).

come tinteggiare una parete

Dopo aver pitturato tutto di bianco, e lasciato asciugare, potrai passare la mano di colore. Io ho scelto di fare solo una parete colorata lasciando le altre bianche.

COME PITTURARE UNA PARETE: materiale


Pennello o rullo (o se ce l'hai, ed è idonea, la pistola spray).



Il pennello lo devi usare se vuoi fare una parete a effetto sabbiato come la mia facendo delle pennellate incrociate. Il rullo (più veloce) se vuoi pitturare normalmente senza particolari effetti.

dipingere una parete in modo originale

Se vuoi ottenere degli effetti sulla parete, come il mio disegno geometrico, dovrai comprare un adesivo nastro carta e lasciare spazio alla fantasia o ispirarti ad un disegno. 
Consiglio 👉 Mi raccomando, premi bene il nastro a parete per evitare che la pittura entri nelle fessure.



Posizionato l'adesivo, o meno, a seconda del risultato che vuoi ottenere, dovrai scegliere la tempera che preferisci. Ci sono diverse varianti in commercio: Paillettes, pittura effetto lavagna, sabbiato... oppure puoi prendere una tempera normale del colore che preferisci e passarla con l'apposito rullo o spugna e fare una parete con l'effetto legno, coccodrillo, rilievo, spugnato...



Se hai optato per un disegno geometrico con nastro carta, dopo aver passato una mano di colore (o due), a tua scelta, lascia asciugare il tutto per diverse ore e poi rimuovi il nastro per far emergere il disegno sottostante.

pareti effetto sabbia

Per mio gusto personale, prima di togliere il nastro carta, ho spruzzato la parete con della tempera nera e aggiunto qualche "macchia" di oro glitterato: volevo che la parete assomigliasse alla carta regalo che ho comprato da Ikea. Nell'immagine sotto, puoi vedere l'effetto finale (purtroppo sono foto fatte con smartphone e non rendono l'effetto come dal vivo).

come tinteggiare una stanza

Costo sostenuto per una parete di 6mq (una mano di pittura): incluso pittura effetto sabbiato, glitter, pennello, 2 adesivi carta, vaschetta: circa 40€

Come pitturare una parete idee ed effetti


Qui di seguito alcune pitture speciali per dipingere una parete di casa in modo originale.

Vernice glitterata – muri e soffitti – Paillettes argentate



Pitturare una parete ad effetto lavagna.



Pitturare il muro con l'effetto sabbiato che è stata la mia scelta.



Bene, anche per oggi è tutto. Se necessiti di qualche info o chiarimento aggiuntivo, lascia pure un commento qui sotto.
In caso contrario, una condivisione dell'articolo è sempre gradita. Fai sapere ai tuoi amici che "una mano" per tinteggiare casa è sempre ben gradita. Uno ci prova sempre eh 😇

Aggiornato giugno 2019

1 commento:

Susi La Rosa ha detto...

Grazie, sei stata utilissima !!!

Posta un commento

I commenti idonei saranno pubblicati entro 48h:
Per leggere la risposta, salva la pagina e controlla dopo un paio di giorni, in caso non ricevessi la notifica.
Un nome/nickname in firma, è gradito. SPAM, links, email are blocked.

Yandex.Metrica