Cerca nel blog

IMBIANCARE CASA A SPRUZZO con una pistola economica

Vuoi imbiancare casa con la pistola a spruzzo? Qui la mia esperienza diretta su come verniciare a spruzzo le pareti. Imbiancare casa a spruzzo. Come si usa e quale è la migliore pistola a spruzzo da comprare consigli. Prezzi e opinioni.

Ho deciso di comprare una pistola a spruzzo per imbiancare casa mia. Non avevo mobili all'interno per cui non c'era pericolo di rovinare nulla.

Pur essendo la prima volta che usavo una pistola a spruzzo, e quindi mi sentivo un po' imbranata, devo dire che sono molto soddisfatta e che la verniciatura di tutti i muri di casa ha superato le mie aspettative.

Ero terrorizzata! Ho sentito storie in cui la vernice è uscita a getto e ha sporcato tutto ma sinceramente se si regola bene l'ugello e si diluisce nel modo corretto la vernice (né troppo densa, né troppo liquida) il flusso è ben direzionato e anzi, ho sporcato meno che con il rullo. Chiaramente avevo coperto pavimento e zoccoli di casa con teli e nastro carta.

pistole a spruzzo per imbiancare
Migliore pistola a spruzzo per imbiancare

Imbiancare casa a spruzzo


Ho usato la pistola per imbiancare la parete che vedi nell'immagine qui sotto ma prima sono andata al Bricoman a comprare la miglior pittura coprente per  colori vivaci (mi hanno consigliato bene, è meravigliosa) e, visto che c'ero, ho chiesto specifiche sulle caratteristiche che devono avere le migliori pistole a spruzzo. In negozio ne avevano solo 3 di cui una "urenda con ugelli in plastica" e 2 professionali grandi e costose.

Pistola a spruzzo per verniciare

Fatto tesoro di quello ascoltato, torno a casa e mi metto alla ricerca su Amazon di una 👉 pistola a spruzzo per imbiancare cercando un buon prodotto non per forza ad uso professionale poiché non l'avrei usata quotidianamente: alla fine io dovevo verniciare i muri di casa quella volta ogni tot. anni ed eventualmente imbiancare a spruzzo mobili e ringhiere in un secondo momento. Ho scelto questa linkata anche se la mia pistola era color giallo.

MIGLIOR PISTOLA A SPRUZZO per IMBIANCARE 


Qui la mia lista aggiornata a Dicembre 2019 delle migliori pistole a spruzzo:

Se cerchi un prodotto professionale, si va su prezzi medio-alti come questa della WAGNER Pistola a Spruzzo Airless  per Pareti e Soffitti.

  • pistole a spruzzo per imbianchini
La Wagner è un'ottima marca di qualità per le pistole a spruzzo, per un uso più professionale. Non mi pagano per dire questo, non ho accordi commerciali con nessun marchio di pistola a spruzzo.



    Chiaramente se, come me, vuoi fare una prova e non usarla tutti i giorni, puoi valutare le pistole a spruzzo per il fai da te casalingo dai prezzi decisamente più abbordabili.

    Se cerchi una pistola a spruzzo economica  per verniciare mobili, cancello, ringhiere, e non farne un uso continuo, valuta anche questi 2 modelli:



    Pistola a spruzzo con una capacità di 1300 ml con ugelli in rame.



    Se il tuo lavoro di imbiancatura è sostenuto, ti consiglio una pistola che si "indossa" a spalla, è comoda per un uso più continuativo ed è abbastanza potente per pitturare le pareti di casa.



    Pistola a spruzzo opinioni 


    La pistola a spruzzo velocizza il lavoro di tinteggiatura delle pareti di casa?
    • Sì, il lavoro di imbiancatura a spruzzo è più veloce che con pennello e rullo: i tempi si dimezzano e si consuma meno vernice.
    La foto non rende come dal vivo ma giusto per farti vedere la prima parte del lavoro: le pareti sono perfettamente bianche e i colori accesi non si vedono più. Va detto che la qualità della pittura scelta, ha fatto la sua parte.

    pitturare le pareti con la pistola a spruzzo
    Pitturare i muri con la pistola a spruzzo

    Evidenzio che si dovrebbe iniziare a pitturare dall'alto verso il basso ma avevo dimenticato la scala e non avevo voglia di rifarmi il viaggio per prenderla. Ops!

    Pistola a spruzzo per imbiancare opinioni: 

    caratteristiche indispensabili


    Anche se cerchi una pistola a spruzzo economica, perché non fai l'imbianchino e ti serve per qualche lavoro occasionale, mi sento di consigliarti di fare attenzione a 3 cose.

    MIGLIOR PISTOLA A SPRUZZO per IMBIANCARE


    Scegli una pistola a spruzzo che sia:


  • 1. Elettrica. Lo do per scontato visto che non ti auguro di pitturare casa con una pistola a spruzzo manuale.


  • 2. Comoda da tenere in mano valuta tu se il motore lo preferisci integrato o da tenere a tracolla su una spalla. Io non riempivo tutto il serbatoio di pittura perché pesava troppo per il mio "braccino" ma se sei un uomo non avrai difficoltà. Spero.


  • 3. Con ugelli di varie misure. L'ideale per pitturare i muri di casa è avere un ugello di almeno 2,5 mm (vedi immagine sotto). Io ero partita a spruzzare con quello da 1 mm praticamente usciva un sottile strato di tempera e l'ugello si intasava subito. Dipende molto anche dalla tempera usata, se diluita o meno, comunque io consiglio di usare l'ugello più grande da 2,5 e seguire le indicazioni sull'acqua da aggiungere per diluire la tempera. Mi raccomando compra una tempera idonea per vernice a spruzzo. 


  • 4. Ugelli in rame perché in plastica si intasano subito e pulirli è un incubo.

  • Attenzione! Se diluisci troppo la tempera, esce uno spruzzo "fumoso" che aleggia ovunque. Ho letto di recensioni a riguardo ma in questo caso non è la pistola a spruzzo "difettata" ma proprio la diluizione della vernice.

    Pistola a spruzzo per pitturare i muri


    Pistola a spruzzo per imbiancare i muri di casa

    Cose da sapere

    La possibilità di cambiare direzione del flusso è comoda per rifinire angoli, se pitturi stando in basso o in alto o per cambiare posizione: una mano di pittura la passi da destra a sinistra e l'altra dall'alto verso il basso per essere sicuri di riempire bene la parete di colore e non lasciare macchie.

    👉 Ricordo che con la pistola a spruzzo si possono verniciare anche i mobili, termosifoni, metallo, qualsiasi materiale... è sufficiente comprare la vernice idonea.

    Imbiancare a spruzzo: materiale



    1.PISTOLA A SPRUZZO

    2. Kit di protezione:

    - Guanti
    - Occhiali di protezione
    - Maschera protettiva
    - Tuta protettiva o vestiti vecchi da buttare
    - Nastro carta per coprire le parti da non pitturare

    3- PITTURA idonea anche per la pistola a spruzzo.


    Bene, anche per oggi è tutto.

    Se vuoi cimentarti e hai qualche dubbio da chiarire, lascia pure un commento nel riquadro sotto l'articolo. Se anche tu vuoi invitare la tua partner ad aiutarti a dipingere i muri, condividi il post sul tuo social preferito. Mi farebbe piacere, grazie! 
    Aggiornato Ottobre 2019
    Moira Tips

    Nessun commento:

    Posta un commento

    I commenti idonei saranno pubblicati entro 48h:
    Per leggere la risposta, salva la pagina e controlla dopo un paio di giorni, in caso non ricevessi la notifica.
    Un nome/nickname in firma, è gradito. SPAM, links, email are blocked.

    METTERE CASA SUI SITI MIGLIORI

    Yandex.Metrica