Cerca nel blog

PISTOLA A SPRUZZO PER IMBIANCARE OPINIONI

Pistola a spruzzo per imbiancare le pareti di casa o verniciare legno, plastica e altri materiali: esperienza diretta. Imbiancare casa a spruzzo. Come si usa e quale è la migliore pistola a spruzzo da comprare. Prezzi e opinioni.

pistole a spruzzo per imbiancare
pistola a spruzzo per imbiancare


PISTOLA A SPRUZZO per IMBIANCARE


Ho comprato un piccolo bilocale "di seconda mano" di circa 50 metri quadrati e, per risparmiare, ma anche perché adoro il fai da te, ho deciso di imbiancare casa a spruzzo per velocizzare il lavoro e anche perché, essendo minuta di costituzione e non abituata ai lavori fisicamente pesanti, ho pensato di non massacrarmi il braccio con pennelli o rulli vari.

Pistola a spruzzo per verniciare

Deciso questo mi metto alla ricerca di una 👉 pistola a spruzzo per imbiancare cercando un buon prodotto non per forza ad uso professionale poiché non l'avrei usata quotidianamente: alla fine io dovevo verniciare i muri di casa verde e arancio in un bel bianco brillante ed eventualmente pitturare mobili e ringhiere in un secondo momento.
Ho scelto questa:



Se anche tu devi tinteggiare una parete che ha una base scura o dei colori molto accesi come i miei, devi necessariamente comprare una pittura con un buon potere coprente. Io ho usato questa 👉 pittura coprente bianca (pronta all'uso, non va diluita):


Pistola a spruzzo opinioni 


La pistola a spruzzo velocizza il lavoro di tinteggiatura delle pareti di casa?

Sì, il lavoro di pittura è più veloce che con pennello e rullo: i tempi si dimezzano.
Pur essendo la prima volta che usavo una pistola a spruzzo, e quindi mi sentivo un po' imbranata, devo dire che sono molto soddisfatta e che la verniciatura ha soddisfatto le mie aspettative.

La foto non rende come dal vivo ma giusto per farti vedere la prima parte del lavoro: le pareti sono perfettamente bianche e i colori accesi non si vedono più. Va detto che la qualità della pittura scelta ha fatto la sua parte.

pitturare le pareti con la pistola a spruzzo
Pitturare i muri con la pistola a spruzzo

Evidenzio che si dovrebbe iniziare a pitturare dall'alto verso il basso ma avevo dimenticato la scala e non avevo voglia di rifarmi il viaggio per prenderla. Ops!

Migliore Pistola a spruzzo per ogni esigenza

Quale pistola a spruzzo scegliere?


Per verniciare i muri a spruzzo ti consiglio quella che ho comprato io:
- La Pistola a Spruzzo Tacklife. Si indossa a spalla è comoda per un uso più continuativo ed è abbastanza potente per pitturare le pareti di casa.



Se cerchi una pistola a spruzzo per verniciare mobili, cancello, ringhiere, automobile... ti consiglio questa:
- La Pistola a spruzzo elettrica Meterk costo sui 40 euro e ha ottime recensioni su Amazon. Leggera e non c'è bisogno di compressore a spalla.



Se ti serve una pistola a spruzzo professionale per imbiancare sia se sei un hobbista o un imbianchino che lo fa per lavoro, ti suggerisco una pistola leggera dalle ottime prestazioni:



PISTOLA A SPRUZZO PER IMBIANCARE: quale e come usarla


Anche se cerchi una pistola a spruzzo economica, perché non fai l'imbianchino e ti serve per qualche lavoro occasionale, mi sento di consigliarti di fare attenzione a 3 cose:

Scegli una pistola a spruzzo che sia:

1. Elettrica. Lo do per scontato visto che non ti auguro di pitturare casa con una pistola a spruzzo manuale.

2. Comoda da tenere in mano valuta tu se il motore lo preferisci integrato o da tenere a tracolla su una spalla. Io non riempivo tutto il serbatoio di pittura perchè pesava troppo per il mio "braccino" ma se sei un uomo non avrai difficoltà.

3. Con ugelli di varie misure. L'ideale per pitturare i muri di casa è avere un ugello di almeno 2,5 mm (vedi immagine sotto). Io ero partita a spruzzare con quello da 1 mm praticamente usciva un sottile strato di tempera e l'ugello si intasava subito. Dipende molto anche dalla tempera usata se diluita o meno comunque io consiglio di usare l'ugello più grande da 2,5 e seguire le indicazioni sull'acqua da aggiungere per diluire la tempera. Mi raccomando compra una tempera idonea per vernice a spruzzo.

Pistola a spruzzo per pitturare i muri


Pistola a spruzzo per imbiancare i muri di casa

Cose da sapere

La possibilità di cambiare direzione del flusso è comoda per rifinire angoli, se pitturi stando in basso o in alto o per cambiare posizione: una mano di pittura la passi da destra a sinistra e l'altra dall'alto verso il basso per essere sicuri di riempire bene la parete di colore e non lasciare macchie.

👉 Ricordo che con la pistola a spruzzo si possono verniciare anche i mobili, termosifoni, metallo, qualsiasi materiale... è sufficiente comprare la vernice idonea.

Imbiancare a spruzzo: materiale


1.PISTOLA A SPRUZZO

2. Kit di protezione:

- Guanti
- Occhiali di protezione
- Maschera protettiva
- Tuta protettiva o vestiti vecchi da buttare
- Nastro carta per coprire le parti da non pitturare

3- PITTURA idonea anche per la pistola a spruzzo.




Bene, anche per oggi è tutto.
Se vuoi cimentarti e hai qualche dubbio da chiarire, lascia pure un commento nel riquadro sotto l'articolo. Se anche tu vuoi invitare la tua partner ad aiutarti a dipingere i muri, condividi il post sul tuo social preferito al motto di: yes, we can!

Ti lascio con la mia versione pronta per verniciare i muri fai da te (mazza che stato 😆)... tuta protettiva "leggermente" fuori taglia, giusto quelle 3 in più.
Visto che me l'hanno fatto notare... quelli che vedi sotto la tuta bianca non sono mutante scafandro alla Bridget Jones ma dei pantaloni alla zuava arrotolati perché era estate e morivo di caldo sotto il tutone! 😅

verniciare le pareti fai da te

Aggiornato Giugno 2019
Moira R.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti idonei saranno pubblicati entro 48h:
Per leggere la risposta, salva la pagina e controlla dopo un paio di giorni, in caso non ricevessi la notifica.
Un nome/nickname in firma, è gradito. SPAM, links, email are blocked.

Yandex.Metrica