Miglior smalto per termosifoni in ghisa, alluminio, ferro | bianco o colorato

    Miglior smalto per termosifoni

    Ecco qui alcuni dei migliori smalti per caloriferi: 

    1. AREXONS per Caloriferi, Specifico per termosifoni in ferro, ghisa, alluminio [ il più venduto su Amazon - scelta consigliata]
    2. Smalto GDM all'acqua ideale per Termosifoni
    3. Smalto per termosifone BOERO bianco inodore | una delle migliori marche in commercio.
    Smalti idonei anche per dare una svecchiata a dei termosifoni in alluminio o ghisa (ferro e lamiera zincata). L'ideale è passare 1 o 2 mani di vernice lasciando asciugare tra una mano e l'altra. Se dopo la stesura della prima mano il risultato non ti soddisfa, lascia asciugare e ripeti l'operazione. 

    Colori per termosifoni grigio antracite o altri 


    Puoi verniciare i termosifoni è necessario comprare una vernice specifica per caloriferi. La vernice per termosifoni deve necessariamente resistente alle alte temperature sia che tu abbia un calorifero di ghisa, ferro o alluminio. Se vuoi evitare odori sgradevoli in casa, acquista uno smalto all'acqua. 

    Miglior smalto per termosifoni in ghisa
    vernice per termosifoni

    Antiruggine per termosifoni

    Questo gel della Saratoga è uno smalto antiruggine per ferro e termosifoni. Questa vernice però NON è inodore. Non è all'acqua, dovrai usare un pennello per solvente. Necessita di aerazione durante e dopo l'uso, quindi meglio per i lavori in estate.

    Se il termosifone è arrugginito, va carteggiato leggermente per togliere i residui e poi applicare più mani finche non si copre tutto.
    antiruggine per termosifoni in ghisa

    Verniciare i termosifoni cosa serve?

    Materiale per Verniciare i caloriferi in ghisa, alluminio, ferro...

    Per iniziare a verniciare i termosifoni è necessario procurarsi il materiale idoneo oltre lo smalto per caloriferi

    verniciare termosifoni in ghisa a spruzzo
     


    come verniciare caloriferi
    Come verniciare i termosifoni

    Come verniciare i termosifoni?


    Qui di seguito vediamo i vari passaggi per dipingere i caloriferi in modo impeccabile.


    • COSA FARE PRIMA DI VERNICIARE I CALORIFERI 

    Prima di verniciare i termosifoni è necessario spegnere il riscaldamento e aspettare che i caloriferi siano completamente freddi. Nel mentre, puoi rimuovere tutta la polvere usando un panno umido e una spazzola per radiatori.

     PRIMA DI VERNICIARE I TERMOSIFONI rimuoverli

    Io ho verniciato i caloriferi senza rimuoverli: la vernice suggerita, che ho usato, era bella densa e non sgocciolava nemmeno pitturando in verticale. Ho risolto in questo modo, tuttavia se vuoi fare un lavoro perfetto a 360' è meglio rimuoverli e mettere i termosifoni su un piano orizzontale pitturando un lato e poi l'altro (previo completa asciugatura).

    PER VERNICIARE I CALORIFERI scegliere lo smalto giusto

    Come anticipato, per la verniciatura dei termosifoni è indispensabile usare uno smalto formulato appositamente per questo uso. Deve avere un alto potere coprente e non essere troppo diluito. Personalmente ho scelto uno smalto all'acqua inodore perché ho dipinto i caloriferi in inverno e non volevo odori persistenti in casa. Dopo l'asciugatura ho riacceso i caloriferi e, nemmeno con il radiatore caldo, ci sono stati odori sgradevoli.

    PER DIPINGERE I CALORIFERI scegliere il pennello giusto

    Se devi verniciare le parti interne del calorifero, meglio comprare un pennello angolato per una facile verniciatura dei radiatori, tubi e altre aree difficili da raggiungere. 

    Bene, dovresti avere tutte le informazioni e gli strumenti per verniciare i radiatori e aver trovato il miglior smalto per termosifoni in ghisa o alluminio anche arrugginito
    Noi ci si legge al prossimo lavoro di fai da te. 

    Articoli correlati:

    Se vuoi verniciare un mobile, un armadio, ricolorare il legno di bianco, come verniciare un mobile da marrone a bianco... ho scritto articoli dedicati che puoi leggere qui:
    Come verniciare verniciare un mobile laccato (come fare e che vernici usare).
    Come ricolorare armadio, sedie e porte. Mi sono cimentata in questo lavoro di verniciatura del legno, per rinnovare il colore dei mobili e delle porte, quando ho comprato il mio appartamento vacanza (mobili vecchiotti).

    - Vedi tutti gli articoli dedicati al fai da te.

    Aggiornato APRILE 2024
    Moira Tips

    Nessun commento:

    Cerca nel blog