VERNICE per TERMOSIFONI in ghisa e alluminio: quale smalto è il migliore? Bianco o colorato?

Vernice per termosifoni in alluminio. Pittura per termosifoni in ghisa. Antiruggine per caloriferi in ghisa. Verniciare termosifone arrugginito. Smalto per radiatori in ghisa. Migliore vernice per termosifoni. 

VERNICE PER TERMOSIFONI

Puoi verniciare i termosifoni comprando una vernice specifica per caloriferi in ghisa o alluminio, idonea anche se arrugginiti. Questo smalto o spray, deve necessariamente resistente alle alte temperature sia che tu abbia un calorifero di ghisa o di alluminio e, se vuoi evitare odori sgradevoli in casa, acquista uno smalto all'acqua. Di seguito le varie opzioni:

vernice per termosifoni alluminio
vernice per termosifoni

Verniciare i termosifoni: materiale

Smalto e Vernice per termosifoni

Vernice per caloriferi in ghisa, alluminio, ferro...

Qui di seguito vediamo cosa ti serve per verniciare i termosifoni in alluminio o in ghisa e i vari passaggi per dipingerli in modo impeccabile.

Per iniziare a verniciare i termosifoni è necessario procurarsi il materiale idoneo: pennello curvo o pistola a spruzzo (se ne devi verniciare diversi), smalto per termosifoni, spazzola per radiatori, per pulirlo dalla polvere prima di verniciarlo.

Partiamo con il più utilizzato e quello che ha più recensioni positive: 

Smalto all'acqua per termosifoni. Bianco, pronto all'uso. 

pittura per termosifoni


Questa vernice va bene anche per dare una svecchiata a dei termosifoni in alluminio o ghisa (ferro e lamiera zincata). L'ideale è passare 2 mani di vernice lasciando asciugare tra una mano e l'altra. Non spaventarti se la prima mano non è come vorresti, lascia asciugare e ripeti l'operazione. 

Se il termosifone è arrugginito, va carteggiato leggermente per togliere i residui e poi applicare più mani finche non si copre tutto. Questa vernice ha il vantaggio che non puzza, è all'acqua, quindi idonea da usare al chiuso.
Leggi le varie recensioni su Amazon per capire se questo smalto per termosifoni fa al caso tuo oppure se preferisci questa Vernice per termosifoni pronta all'uso.

 

Antiruggine per termosifoni

Questo elencato di seguito è un altro smalto antiruggine per termosifoni. Questa vernice però NON è inodore. Non è all'acqua, dovrai usare un pennello per solvente. Necessita di aerazione durante e dopo l'uso, quindi meglio per i lavori in estate.

smalto per verniciare caloriferi


Spray per verniciare i termosifoni

Per verniciare i caloriferi in alluminio ti avranno detto che è sufficiente uno smalto spray. Personalmente non ho mai provato lo smalto spray diretto sul radiatore ma se vuoi provare, acquistane uno idoneo che sia resistente alle alte temperature

miglior smalto per termosifoni

Attenzione a non comprare spray bianchi non idonei per caloriferi perché tende ad ingiallire, appiccica e a volte si sfalda pure.

come verniciare caloriferi
Come verniciare i termosifoni

  • 3. COSA FARE PRIMA DI VERNICIARE I CALORIFERI 
Prima di verniciare i termosifoni è necessario spegnere il riscaldamento e aspettare che i caloriferi siano completamente freddi. Nel mentre, puoi rimuovere tutta la polvere usando un panno umido e una spazzola per radiatori.

PASSO 4 PER VERNICIARE I TERMOSIFONI: rimuoverli

Io ho verniciato i caloriferi senza rimuoverli: la vernice suggerita, che ho usato, era bella densa e non sgocciolava nemmeno pitturando in verticale. Ho risolto in questo modo, tuttavia se vuoi fare un lavoro perfetto a 360' è meglio rimuoverli e mettere i termosifoni su un piano orizzontale pitturando un lato e poi l'altro (previo completa asciugatura).

5. PER VERNICIARE I CALORIFERI: scegliere lo smalto giusto

Come anticipato, per la verniciatura dei termosifoni è indispensabile usare uno smalto formulato appositamente per questo uso. Deve avere un alto potere coprente e non essere troppo diluito. Personalmente ho scelto uno smalto all'acqua inodore perché ho dipinto i caloriferi in inverno e non volevo odori persistenti in casa. Dopo l'asciugatura ho riacceso i caloriferi e, nemmeno con il radiatore caldo, ci sono stati odori sgradevoli.

6. PER VERNICIARE I CALORIFERI: scegliere il pennello giusto

Se devi verniciare le parti interne del calorifero, meglio comprare un pennello angolato per una facile verniciatura dei radiatori, tubi e altre aree difficili da raggiungere. 

COME SMONTARE I TERMOSIFONI

Se hai intenzione di dare una mano di pittura ai termosifoni e vuoi smontarli ma non sai da che parte iniziare, questo video fa al caso tuo.
Vedrai come smontare un radiatore, distaccarlo dalle staffe e posizionarlo a terra; come rimontarlo e come ripristinare la pressione nell'impianto dopo il riempimento del radiatore.



Bene, dovresti avere tutte le informazioni e gli strumenti per verniciare i radiatori e aver trovato il miglior smalto per termosifoni in ghisa o alluminio anche arrugginito
Noi ci si legge al prossimo lavoro di fai da te. 

Articoli correlati:

Se vuoi verniciare un mobile, un armadio, ricolorare il legno di bianco, come verniciare un mobile da marrone a bianco... ho scritto articoli dedicati che puoi leggere qui:
Come verniciare verniciare un mobile laccato (come fare e che vernici usare).
Come ricolorare armadio, sedie e porte. Mi sono cimentata in questo lavoro di verniciatura del legno, per rinnovare il colore dei mobili e delle porte, quando ho comprato il mio appartamento vacanza (mobili vecchiotti).

- Vedi tutti gli articoli dedicati al fai da te.

Ti sei perso qualcosa? Qui il riepilogo dei vari paragrafi:
    Aggiornato nel 2023
    Moira Tips

    Nessun commento:

    Yandex.Metrica