FAC SIMILE MODULO REGISTRAZIONE OSPITI QUESTURA PDF

FAC SIMILE MODULO REGISTRAZIONE OSPITI QUESTURA PDF. Come comunicare gli ospiti alla questura e alloggiati web? Obblighi di comunicazione per la registrazione delle persone che soggiornano nella tua casa vacanze o locazione. Scarica la schedina alloggiati fac simile e il modulo per ottenere le credenziali di accesso ad alloggiati web.

Registrazione ospiti questura

Per effettuare la registrazione degli ospiti in questura, comodamente da casa, ti servono le credenziali di accesso, rilasciate dalla Questura, per comunicare i dati online sul portale Alloggiati Web, via PC, entro 24h. 

Puoi ottenere le credenziali via email inviando tutti i documenti richiesti. Puoi fare richiesta direttamente dal Portale Alloggiati Web.

Nel capitolo "Modulo registrazione ospiti e PDF utili, trovi i link in cui puoi scaricare i vari moduli da compilare anche quello utile quando Alloggiati Web non funziona.

POTREBBE ESSERTI UTILE: ho creato un modulo per raccogliere i dati sensibili dei tuoi ospiti. Glielo puoi allegare via email, per ottenere i loro dati prima del loro arrivo in modo da velocizzare il check-in. Ti ricordo che dal 2022 dovrai comunicare alla questura i dati dei tuoi ospiti entro 6 ore (per soggiorni inferiori alle 24h).
fac simile modulo registrazione ospiti

fac simile modulo registrazione ospiti

Aggiornamento nuove modalità di comunicazione ospiti in questura


[ FONTE Gazzetta Ufficiale n. 246 del 14 ottobre 2021]. Le disposizioni entreranno in vigore il 12 gennaio 2022.

Si integra un nuovo modo di comunicare i dati alla questura competente OLTRE quelli già menzionati in questo articolo e usati finora che rimangono comunque validi.

1. Sarà infatti possibile, dal 2022, attivare un collegamento sicuro tramite web service, che consente di accedere al portale alloggiati dal sistema gestionale della struttura ricettiva quindi per accreditarsi sul portale NON sarà più necessario il certificato digitale, che sarà sostituito da una autenticazione forte attraverso password e OTP. 

Hai già il certificato?
Puoi continuare a trasmettere con tale modalità i dati delle persone alloggiate, fino alla scadenza di validità del certificato digitale. Entro la data di scadenza del certificato digitale la questura competente provvederà a rilasciare le nuove credenziali di accesso al portale secondo le nuove modalità.

2. La disposizione del decreto “sicurezza bis” (articolo 5 del decreto-legge 14 giugno 2019 n. 53) prevede che, per i soggiorni non superiori alle 24 ore, la comunicazione alla questura delle generalità delle persone alloggiate deve avvenire entro 6 ore, anziché entro 24 ore dall’arrivo com'era concesso prima di tale data.


3. Rimane l’obbligo per i gestori delle strutture ricettive di NON trattenere i dati sensibili degli ospiti quindi cancellare i dati digitali non appena generata da parte del sistema la ricevuta di avvenuta comunicazione dei dati, che deve essere conservata per la durata di cinque anni.

Dubbi? Vedi il post sul gruppo host su Facebook, in cui si parla di come ottenere le proprie credenziali.
Mi scade il certificato digitale come ottenere le nuove credenziali?

Comunicazione questura ospiti casa privata


Se affitti casa, anche su portali come Airbnb, devi fare la comunicazione alla questura inviando i dati degli ospiti che alloggiano a casa tua. Questo lo dovrai fare ogni volta che arriva un nuovo ospite. Devi raccogliere i dati necessari agli adempimenti di pubblica sicurezza imposti per legge dall'Art. 109 T.U.L.P.S.

Nuovo del blog? Scopri il mondo degli ⏩ affitti brevi. Salva la pagina nei tuoi preferiti per ritrovarla velocemente, quando serve.

Ti potrebbe interessare:

comunicazione questura ospiti casa privata
registrazione ospiti casa vacanze



comunicazione ospiti questura


Cosa fare se il Portale alloggiati non funziona?

Se non mi va internet, o il sito alloggiati web non funziona che faccio?

Se il portale Alloggiati Web non funzionasse, per qualsiasi problema tecnico, puoi mandare la schedina con i dati dei tuoi ospiti via posta email certificata - PEC , fax, oppure puoi recarti di persona in questura.

Una Posta email certificata è facile da attivare e ti ricordo che ha valore equivalente ad una raccomandata per cui, visto il costo di quest'ultima, se ne spedisci anche 2 in un anno, hai già assorbito il costo della pec.

ESEMPIO MODULO da inviare quando il portale alloggiati non funziona o NON si è ancora in possesso delle credenziali.



Quanto costa una email PEC?


Per esempio, il costo della casella PEC Standard Aruba è di € 5,00 + IVA/anno per le nuove attivazioni. Il costo del rinnovo è di € 7,90 + IVA/anno.

Nel prossimo capitolo, ti lascio una tabella con i link utili per registrare gli ospiti o fare richiesta delle credenziali ad alloggiati web e il PDF per la procedura da seguire online una volta. Se ti va di ricambiare, è sufficiente una condivisione di questo articolo usando uno dei tasti social che vedi qui sotto. Mi farebbe piacere. Grazie.

Vuoi approfondire l'argomento e conoscere meglio regole, normative, cosa fare, come muoversi, da dove iniziare?

fac simile modulo registrazione ospiti

Comunicazione questura ospiti casa privata

Modulo registrazione ospiti e PDF utili

Alloggiati web richiesta credenziali

👉 Alloggiati web info regioni e uffici (clicca sulla tua Regione e poi sulla Provincia e segui le istruzioni per richiedere l'accesso e le credenziali). Selezionando regione e provincia apparirà un riquadro in cui trovare "Recapiti, modalità e Link" della questura di tua competenza. Cliccando "link" troverai una URL da cliccare per direzionarti nella pagina dedicata alla tua provincia con tutti i moduli da scaricare: richiesta di adesione al servizio, guida per importazione certificato, carta dei servizi Progetto Alloggiati e altro.
Richiesta alloggiati web Roma? A questa pagina puoi compilare la richiesta online e inviarla tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo indicato👉 Abilitazione alloggiati web Roma (per le altre regioni, vedi riquadro sopra).

Alloggiati web come scaricare il certificato

Alloggiati WEB: per scaricare il certificato (solo per chi ha già ricevuto il codice identificativo), è necessario accedere all'Area di Lavoro e Scaricare ed Installare sul PC il certificato digitale (che trovi al questa pagina). Dal 12 gennaio 2022 NON sarà più necessario il certificato digitale, che sarà sostituito da una autenticazione forte attraverso password e OTP. 

Procedura invio modulo schedina alloggiati web

Clicca qui per scaricare il modulo per inviare telematicamente la schedina alloggiati (PDF)Il sito consente ai gestori delle strutture ricettive opportunamente registrati di trasmettere le schedine alloggiati con mezzi informatici.

Portale alloggiati non funziona

ESEMPIO MODULO da inviare quando il portale alloggiati non funziona o NON si è ancora in possesso delle credenziali.
POTREBBE ESSERTI UTILE: ho creato un modulo per raccogliere i dati sensibili dei tuoi ospiti, con tutti i riferimenti normativi. Glielo puoi allegare via email, per ottenere i loro dati prima del loro arrivo in modo da velocizzare il check-in.

COMUNICAZIONE QUESTURA OSPITI

Interessato agli affitti brevi? Vai alla pagina dedicata👉 Affitti brevi.


⇨ Come compilare una Ricevuta fiscale da dare agli ospiti all'arrivo?
⇨ Contratto di affitto: voci da includere.
⇨ Vedi lo shop de "i Segreti degli host" con tanti PDF, contratti e strumenti utili per svolgere questa attività al meglio e tutelandosi.

Quando registrare gli ospiti in questura?


Soggiorni di vari giorni: comunicare i nominativi degli alloggiati entro 24 ore dal loro arrivo.
Esempio se arrivano il giorno 23 maggio devi registrarli entro il 24 maggio.

In caso di soggiorni inferiori alle 24 ore devi registrarli immediatamente (entro le 6 ore).

I tuoi ospiti hanno prolungato il loro soggiorno? 
Non importa. Non dovrai fare nulla oltre ad averli segnalati il primo giorno di arrivo.
Dopo la corretta trasmissione dei dati viene rilasciata una ricevuta di conferma invio che l'host deve conservare per 5 anni.

Come raccolgo i dati dei miei ospiti?


Per fare la comunicazione alla questura dei dati dei tuoi ospiti devi sapere che, i documenti personali NON si possono fotocopiare né fotografare, o meglio, tu puoi chiederlo ma se l'ospite si rifiuta ha tutti i diritti di farlo e tu non puoi questionare: sei nel torto.

Preparati un modulo prestampato e prendi solo i dati necessari, consultando i documenti di fronte agli ospiti.

POTREBBE ESSERTI UTILE: se non hai voglia o tempo di crearlo tu stesso, puoi valutare il mio modulo per raccogliere i dati sensibili degli alloggiati da inviare ai tuoi ospiti, via email, per ottenere i loro dati anche prima del check-in. Puoi richiedere che te lo compilino e inviino via email oppure che lo portino già compilato al check-in. 
2 VERSIONI: ITALIANO E INGLESE per ospiti internazionali.

NON é SUFFICIENTE UNA FOTO del DOCUMENTO?

Come anticipato prima... se l'ospite non ha rimostranze va bene anche la fotografia del suo documento, infatti nel modulo che ho creato è contemplata come opzione MA siccome non è la prassi corretta, il tuo ospite può rifiutarsi di inviarti la foto (o farti fare una foto con il tuo smartphone) del suo documento che poi non si sa bene dove o a chi finisca, se venga cancellata o meno... nel modulo ho aggiunto la postilla per la privacy evidenziando che tratterai i dati personali del tuo guest SOLO per la finalità richiesta. 
Diamo un po' di formalità e professionalità al tutto.

Oltre a questo allego anche un PDF/guida con tutta la procedura da seguire per:

✔️ Richiedere le credenziali alla questura competente (link alla pagina web ufficiale),
✔️ Scaricare e istallare sul tuo PC le credenziali di accesso necessarie per poter inviare la scheda alloggiati (link alla pagina web ufficiale).

✔️ I dati richiesti per compilare la schedina alloggiati web
✔️ Link per scaricare il fac-simile PDF/Modulo registrazione ospiti in caso di problema tecnico o in attesa di credenziali e come inviarlo nel modo corretto.
✔️ Il link per scaricare il MANUALE DEGLI ALLOGGIATI (manuale ufficiale della Polizia di Stato) con la procedura passo passo per Inviare Telematicamente la Schedina Alloggiati.

⭐ Questi dati/link/PDF con le varie procedure, li puoi trovare sui portali ufficiali della polizia di stato e sono quello che ho aggiunto in questo articolo ma li ho ho aggiunti gratuitamente a questo prodotto creando una mini-guida per una questione di ordine (senza saltare di sito in sito o salvare 100 pagine web che al momento del bisogno non si trovano mai) e per velocizzare e affrontare ogni problematica si possa affacciare incluso dove trovare un FAC SIMILE del modulo alternativo da inviare via FAX o PEC nel caso in cui il sito "alloggiati web" avesse dei problemi tecnici e fosse inaccessibile.

Cosa fare se l'ospite si rifiuta di mostrare i documenti?

In caso il tuo ospite arrivasse senza documento, o non volesse mostrarteli, puoi rifiutarti di ospitarlo. Puoi segnalarlo alla questura qualora non volesse andarsene o chiamare Airbnb (in caso arrivasse tramite quel canale) e ottenere la cancellazione della prenotazione oltre che i soldi della prenotazione.

Onde evitate problemi all'arrivo, aggiungi una postilla nel contratto, o nell'annuncio sui portali di casa (VRBO, Booking, Airbnb...), in cui specifichi che, ai fini del rispetto della normativa vigente nazionale italiana, sarà necessario la presentazione di un documento d’identità per la registrazione degli ospiti in modo da preparare il turista a questa situazione.

Potrebbe farti comodo, per evitare l'insorgere di questa situazione, usare un modulo professionale con i riferimenti normativi e la tutela sulla privacy per quanto riguarda l'uso dei dati personali da fornire ai tuoi ospiti anche prima del loro arrivo.

Modello PDF per richiedere i dati dei tuoi ospiti da inviare alla questura competente tramite alloggiati web. 

Consiglio: Ricorda ai turisti genitori che anche i bambini devono essere registrati e quindi devono portare con loro un documento valido in Italia o riconosciuto a livello europeo.

Cosa rischio se non segnalo gli ospiti alla questura?


Se non segnali gli ospiti alla questura, violi l'articolo 109 del T.U.L.P.S. ed è prevista una sanzione: la denuncia alla Procura della Repubblica con l’arresto fino a tre mesi o l’ammenda fino 206 € con l’aggravante in caso non fosse la prima volta che non comunichi i dati.

Per finire in bellezze ci può anche essere la sospensione temporanea dell’autorizzazione a svolgere attività ricettiva.
Insomma meglio attivarsi e richiedere le credenziali. Online sarà tutto molto facile e veloce per te.

Hai una Locazione Turistica?

Comunicazione questura locazione superiore ai 30 giorni

Cosa fare con gli ospiti che soggiornano più di 30 giorni?

Tutto quello che ho scritto finora è valido per i contratti di durata inferiore ai 30 giorni, oltre i quali bisogna registrare il contratto e la registrazione sostituisce di fatto la notifica dei dati ad AlloggiatiWeb che diventa superflua. 

Ospiti extra UE? Il contratto sarà intestato a uno di loro che dovrà poi presentare, con le dovute modalità, una "dichiarazione di ospitalità" per le altre persone, anche se familiari. In pratica l'intestatario del contratto, diventa lui stesso responsabile di denunciare la presenza nell'appartamento di altri ospiti extra UE.
Articolo utile? Una condivisione è il modo migliore per farmelo sapere. Grazie!
Seguici su YouTube. Ti aspettiamo!

Aggiornato nel 2022
Moira Tips

31 commenti:

Moira Tips ha detto...

No Nige, non l'ho fatto su Canary poiché di questi aspetti si occupa la receptionist essendo, nei complessi turistici, una figura obbligatoria. Al nord, dove è possibile gestire in autonomia, credo che la dichiarazione degli ospiti sia similare a quella italiana ma ho mai approfondito :)

Laura Tenebrosi ha detto...

Ciao Moira, sono in procinto di acquistare un appartamento in un residence sul lago di Garda...che poi è un condominio secondo me, e sto prendendo appunti di tutto ciò che scrivi.
Stavo pensando, relativamente a questo articolo...ma il self check in se mi devono rilasciare i documenti e non si possono fotografare...io che sono di Modena e magari non mi voglio avvalere di un'agenzia locale ma solo di intermediari online, come posso fare? Devo essere in loco ogni volta a questo punto? Quando è possibile utilizzare il self check in con la chiave in cassaforte? A me è già capitato all'estero....una volta col booking ed un'altra affittando direttamente dal proprietario...che consigli mi dai? Grazie.

Moira Tips ha detto...

Ciao Laura,
bello il Garda ci vado spesso quando riesco.
Anch'io faccio self check-in nel mio immobile e non ho mai avuto problemi.

Nel tuo caso ti suggerisco 3 soluzioni:

1. Affitti solo per medio/lunghi periodi (2-3-4 settimane) e ti fai trovare tu in loco all'arrivo gestendo tutto personalmente. Gli stranieri (tedeschi, olandesi...) stanno diverse settimane sul Garda per cui con un prezzo più concorrenziale puoi affittare senza problemi. Gli italiani meno di solito ci stanno solo un weekend.

2. Acquisti il servizio specifico ad un'agenzia di servizi in loco che ti fa il check-in e la relativa comunicazione alla questura. Per esempio - vedi qui: https://www.checkincheckoutfacile.com/

3. Fai fare il check-in online ai tuoi ospiti chiedendo di inviarti (via mail o whatsapp) la foto dei loro documenti per l'invio alla questura. Specificando che non tratterrai foto o dati che li cancellerai dopo l'uso. Approfondisci qui: https://www.casaconsigli.com/2018/06/gdpr-privacy.html

Una di queste soluzioni dovrebbe andarti bene per iniziare il tuo business. Buon lavoro. ;)

rosieA ha detto...

Ciao Moira,
Se affitto l'appartamento a turisti, chiaro che devo fare la comunicaziona alla questura, ma se vengono i miei figli e nipoti, e anche necessario?
rosieA

Moira Tips ha detto...

Ciao Rosie, se gli amici e i parenti sono stranieri (extra comunitari) sì devi notificarli altrimenti se stanno meno di 30 giorni e sono comunitari puoi tralasciare.

MaxCancer ha detto...

non capisco, iscrivendo la casa su booking non essendo un imprenditore con partita iva non posso chiedere al comune l'autorizzazione a svolgere attività ricettiva perché di fatto non la svolgo, e saltuaria, quindi senza l'autorizzazione la questura non mi da l'accesso al portale e io non posso comunicare gli ospiti, insomma, cosa devo fare?

Moira Tips ha detto...

Ciao Max, la maggior parte delle persone con cui ho a che fare sono host Che affittano casa senza partita iva e non hanno avuto nessun problema a ricevere le credenziali dalla questura...anzi molte volte hanno fatto tutto online nemmeno presentandosi. Qualsiasi cittadino italiano è tenuto a dichiarare i dati degli ospiti che gli arrivano in casa indipendente se paghino o meno. Per cui non capisco perché a te non li diano. Prova a chiedere come puoi fare a dichiarare i dati dei tuoi ospiti e vedi cosa ti rispondono... se ritengono che nel tuo caso "saltuario" non devi dichiararli fatti fare un foglio firmato con tale dichiarazione.

Unknown ha detto...

Ciao.sono una host e mi chiedevo ... se gli ospiti previsti ,che comunico alla questura di competenza,invitano e ospitano delle persone amiche o parenti senza che io lo sappia? Sono soggetta alle sanzioni io?

Moira Tips ha detto...

Ciao, per ovviare al problema aggiungi nel contratto da firmare all'arrivo (https://www.casaconsigli.com/2017/10/contratto-locazione-breve-fac-simile.html), una postilla in cui si evidenzia il divieto di ospitare altra gente oltre le persone registrate in modo che se lo facessero, a tua insaputa, tutte le responsabilità (danni, controlli, infortuni...) ricadrebbero su di loro e non su di te.
Buona domenica

Davide Cantelli ha detto...

Ciao Moira,
per ottenere le credenziali dalla questura di Bologna richiedono lo SCIA.
Per ottenere lo SCIA dal comune di Granarolo dell'Emilia (BO) mi viene richiesto di dichiarare lo scopo: "Attività turistica" o "Bed & Breakfast". Il primo consente l'alloggio dell'intero appartamento, ma io non posso esservi residente; il secondo consente l'alloggio di una porzione di appartamento in quanto una camera deve essere destinata a me, gestore del b&b il quale deve fornire anche prima colazione.
Nessuno dei due fa al caso mio, in quanto voglio preservare la residenza ma, siccome devo passare alcuni mesi all'estero, affittare l'intera casa.
Come posso fare?
Grazie per l'aiuto che fornisci

Moira Tips ha detto...

Ciao Davide,
se intendi affittare casa come "locazione turistica" in modo NON imprenditoriale, dovresti compilare questo modulo e consegnarlo al comune: http://informa.comune.bologna.it/iperbole/media/files/comunicazione_di_locazione_appartamenti__uso_turistico_2007_1.pdf

e con la carta che ti rilasciano vai in questura (ma puoi farlo anche online) e richiedi le credenziali.
Buon lavoro ;)

Davide Cantelli ha detto...

Grazie Moira, purtroppo temo che in Emilia Romagna (ogni regione ha le sue regole) quel tipo di locazione non sia accettata nel caso io abbia la residenza nello stesso immobile. Assurdo, ma sembra essere così.

Moira Tips ha detto...

Capisco. Non sapevo di questa restrizione nella tua regione. Assurda se consideri che, di base, la locazione turistica è regolata da legge nazionale e quindi le regioni non dovrebbero metterci le mani.

CC ha detto...

Ciao! Nell'articolo dici "... 30 giorni, oltre i quali bisogna registrare il contratto e la registrazione sostituisce di fatto la notifica dei dati ad AlloggiatiWeb che diventa superflua."

Ma se si superano i 30 giorni si può ancora consderare Locazione breve? O è locazione transitoria per la quale si devono applicare i canoni degli accordi territoriali?

Moira Tips ha detto...

Ciao, oltre i 30 giorni è locazione transitoria (durata da 1 a 18 mesi) con tutto quello che comporta a livello di registrazione del contratto e canoni. L'unica "facilitazione" a livello burocratico è solo che NON devi notificare gli ospiti alla questura perché, registrando il contratto all'Agenzia delle Entrate, non serve.
Buona serata.

Unknown ha detto...

Capisco che sia una domanda proprio da principiante, ma la faccio lo stesso:
Bisogna fare un contratto anche se si affitta la casa per due giorni?
Il "contratto" non è già il vincolo tramite booking.com o Airbnb?
Per quanto riguarda il modulo per dichiarare gli ospiti, l'unico che trovo è quello che serve a chiedere alla questura la abilitazione alla attività.
Grazie, ottimo sito e informazioni chiare su argomenti assai poco chiari

Moira Tips ha detto...

Ciao trovi tutto qui riguardo il contratto: https://www.casaconsigli.com/2017/10/contratto-locazione-breve-fac-simile.html per approfondire il percorso da fare per diventare host qui: https://www.casaconsigli.com/p/i-segreti-degli-host.html Buon lavoro.

ambra rogante ha detto...

Ciao Moira,
ti pongo un quesito, nel caso un ospite prenoti una camera singola e durante la sua permanenza porti in camera un altro ospite temporaneamente ( per poco tempo / o per un paio di ore)senza comunicarlo alla proprietà ( in caso di b&b ), mi confermi che l'articolo 109 del TULPS lo vieta o ci sono altre norme che ne impediscono l'accesso?

Moira Tips ha detto...

Ciao Ambra, non lo so con certezza io direi che se non pernotta da te, non hai bisogno di fornire dati alla questura (non è un tuo ospite) per il resto, essendo tu proprietario di casa, puoi impedire l'accesso a chiunque non sia un ospite pagante o gradito. Ad ogni modo è meglio se scrivi una email o telefoni in questura per avere una risposta più precisa sul fornire documenti o meno (https://questure.poliziadistato.it/).

Buon lavoro.

Unknown ha detto...

Ciao Moira,
se affitto in una regione differente da quella mia di residenza, le credenziali per accedere alla piattaforma di registrazione ospiti a quale questura devo richiederle? Alla mia di residenza o a quella dove si trova la casa da affittare?
grazie mille
irene

Moira Tips ha detto...

Ciao Irene, che io sappia, NON è importante dove richiedi le credenziali di accesso perché valgono su tutto il territorio nazionale. Quando compilerai i moduli per la richiesta, specificherai la tua residenze e l'indirizzo della casa in affitto.
Buon lavoro!

Unknown ha detto...

Salve, sono Alba , scusate avrei bisogno di sapere come eliminare la struttura dal portale della questura dato che non possiedo più la struttura.
Grazie mille

Moira Tips ha detto...

Ciao Alba, in questo caso dovrai semplicemente inviare una mail dichiarando la data di cessazione dell'attività. In tal modo verranno disabilitate le credenziali informatiche a te associate.

Come esempio ti scrivo la mail del comune di Roma: "alloggiatiweb.rm@pecps.poliziadistato.it" - se non fosse il tuo comune cerca la mail specifica sul portale alloggiati web). Buona giornata.

Unknown ha detto...

Ciao Moira e complimenti!
chiedo una cosa sicuramente stupida ma... ecco qui!
la casa che vorrei iniziare a mettere in affitto è in Sardegna, io vivo e abito a Milano. devo chiedere alla questura di Milano, giusto? indipendentemente da dove si trovi l'immobile?

Moira Tips ha detto...

Ciao, ora puoi fare la richiesta anche online, senza presentarti. Meglio se contatti la questura del comune in cui hai casa in Sardegna. Trovi il link nel riquadro a fine articolo " Alloggiati web info regioni e uffici". Buon Business.

Unknown ha detto...

Ciao, io ho affittato un monolocale per 15 giorni ma per un imprevisto ho dovuto lasciare la casa il giorno dopo l'arrivo. Il proprietario ha fatto la comunicazione alla questura. Adesso che sono andato via prima deve comunicare qualcosa?

Moira Tips ha detto...

No non è richiesta nessuna comunicazione nemmeno se si lascia casa prima del previsto. Buona serata.

Unknown ha detto...

Buongiorno, da casa vacanza ho trasformato il mio appartamento in B&B. Per lo stesso ero già iscritto al portale alloggiati, devo fare una nuova iscrizione o vale la precedente?

Moira Tips ha detto...

Buongiorno, una telefonata alla questura della sua provincia e le risolvono tutti i dubbi e in caso dovesse rifare l'iscrizione le spiegano la procedura.

Unknown ha detto...

buon giorno a tutti, vorrei chiedere un info in questa giungla di notizie che sto accumulando.
ho acquistato una casa a senigallia, questa casa la vorrei mettere in affitto solo nel periodo estivo, premessa che non do biancheria,e colazione, vorrei sapere se questi ospiti solo italiani li devo registrare ogni volta in questura?
grazie

Moira Tips ha detto...

Buongiorno, sì vanno raccolti i dati di tutti gli ospiti, indipendentemente dalla nazionalità, per poi inviare le schedine tramite alloggiati web, previa richiesta delle credenziali alla questura competente. Anche se ospita solo pochi mesi l'anno.

Yandex.Metrica