ESTINTORE PER CASA VACANZE | obbligo estintori affitti brevi 2025

ESTINTORE CASA VACANZE


Vedi che tipo di estintore per casa vacanze è il migliore. Lo trovi anche in vendita su Amazon, a norma, con i requisiti e i certificati idonei per affitti brevi, case vacanze, locazioni turistiche, obbligo estintore anche per Airbnb. 

Poco tempo? Salva la mia lista Amazon con la dotazione obbligatoria affitti brevi.

    Sono sorti dei nuovi obblighi per i locatori della case vacanze e locazioni turistiche ovvero quello di avvalersi dei dispositivi di sicurezza come estintori e rilevatori di monossido di carbonio.
    Per essere a norma l'estintore idoneo per una locazione o casa vacanza deve rispondere ai requisiti di legge che elenco di seguito:

    Requisiti estintore per affitti brevi

    Secondo l'art. 13 ter n. 7 del D.L. 145-2023 conv. in L. 191-2023, "per la tipologia di estintori si fa riferimento alle indicazioni contenute al punto 4.4 dell’allegato I al decreto del Ministro dell’interno 3 settembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 259 del 29 ottobre 2021 

    Tali indicazioni prevedono che:
    1. Per consentire la pronta estinzione di un principio di incendio, devono essere installati estintori di capacità estinguente minima non inferiore a 13A e carica minima non inferiore a 6 kg o 6 litri, in numero tale da garantire una distanza massima di raggiungimento pari a 30 m".

    Consigli per gli acquisti che rientrano nei requisiti sopra espressi:
    1. Vedi Estintore Portatile a Polvere 6 Kg Certificato Con Cartello e Staffa [Fuochi di classe A B C. Classe di Fuoco: 34 A 233 B C (materiali solidi, liquidi e gas infiammabili). Viene consegnato con dichiarazione di conformità e tagliando con prima revisione semestrale datata al mese di acquisto come da normativa, con cartello e staffa muro per appenderlo.

    DA SAPERE: oltre agli estintori sono obbligatori anche i rilevatori di gas combustibili e di monossido di carbonio che sono 2 dispositivi separati.

    Guarda tutti i dispositivi di sicurezza certificati. Ti ricordo che per evitare sanzioni, i dispositivi vanno acquistati entro il 1 gennaio 2025 ovvero quando sarà reso obbligatorio anche il codice identificativo nazionale.

    Per chi è obbligatorio l'estintore?

    Quali locazioni devono rispondere ai requisiti di sicurezza previsti nel D.L. n. 145/2023 (art. 13-ter, comma 7)?

    Devono rispondere ai requisiti di sicurezza le unità immobiliari destinate a contratti di locazione breve o di locazione per finalità turistiche, anche nei casi in cui l’attività sia stata avviata prima dell’effettiva applicazione del decreto. Tutte le unità immobiliari destinate alla locazione breve o per finalità turistiche, gestite in qualunque forma (imprenditoriale e non imprenditoriale), devono essere munite di dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti nonché di estintori portatili a norma di legge. [Fonte Governativa].


    QUALE ESTINTORE per CASA VACANZE?


    Estintori in vendita su Amazon certificati per affitti brevi, case vacanze, locazioni turistiche

    Vedi estintore casa vacanze a Schiuma 6 litri Certificato Anno 2024 Con Cartello e Staffa
    Oltre agli estintori sono obbligatori anche i rilevatori di gas combustibili e di monossido di carbonio che sono 2 dispositivi separati.

    Poco tempo? Salva la mia lista Amazon con la dotazione obbligatoria affitti brevi.

    Gli estintori devono essere revisionati?

     Sì, la normativa italiana in materia di prevenzione incendi, il DM 10/08/2011, prevede che tutti gli estintori, indipendentemente dalla loro dimensione, devono essere sottoposti a controlli periodici da parte di personale qualificato. 

    La manutenzione degli estintori consta delle seguenti fasi: il controllo iniziale, la sorveglianza, il controllo periodico (ogni 6 mesi) e la revisione programmata.

    Ogni quanto gli estintori devono essere revisionati?

    Le revisioni degli estintori devono essere effettuate: 
    • ogni 3 anni per gli estintori a polvere, 
    • ogni 5 anni per gli estintori a CO2  (solitamente costano di più)
    • ogni 12 anni per gli estintori a schiuma.

    I controlli periodici hanno lo scopo di verificare che l'estintore sia in buone condizioni di efficienza e che sia pronto per essere utilizzato in caso di incendio. Questo può aiutarti nella scelta d'acquisto.

    Esperienza dei membri del gruppo host su Facebook che hanno già l'estintore da anni:
    estintore per casa vacanze



    Cosa valutare prima di comprare un estintore?

    Estintore per tutti i fuochi

    L'espressione "estintore per tutti i fuochi" si riferisce a un tipo di estintore che può essere utilizzato per spegnere tutti i tipi di incendi, indipendentemente dalla classe di incendio.

    La classe di incendio è una classificazione standard che identifica il tipo di materiale che sta bruciando e il metodo di spegnimento più efficace. 

    Classe di incendio estintori

    Esistono quattro classi di incendio:

    • Classe A: incendi di materiali solidi, come legno, carta, plastica e tessuti.
    • Classe B: incendi di liquidi e solidi liquefattibili, come benzina, olio, vernice e solventi.
    • Classe C: incendi di gas, come metano, propano e butano.
    • Classe D: incendi di metalli, come alluminio, magnesio e zinco.

    Tipi di estintori:

    Gli estintori per tutti i fuochi sono generalmente caricati con polvere estinguente, che è un agente chimico che può essere utilizzato per spegnere tutti i tipi di incendi. La polvere estinguente agisce soffocando il fuoco, impedendo al carburante di bruciare.

    Un estintore a schiuma è più efficace per spegnere incendi di oli e grassi vegetali o animali (classe F), mentre un estintore a CO2 è più efficace per spegnere incendi di apparecchiature elettriche sotto tensione (classe E).

    È quindi importante scegliere l'estintore appropriato per le proprie esigenze.


    È obbligatorio avere un estintore se affitto casa anche senza partita IVA?

    Sì, secondo L’art. 13-ter c. 7 del DL 145/2023, è obbligatorio porre in casa un estintore anche se affitti da privato senza partita Iva. 

    Tutte le unità immobiliari devono essere dotate di:

    - dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti;
    - nonché di estintori portatili a norma di legge da ubicare in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo e, in ogni caso, da installare in ragione di uno ogni 200 metri quadrati di pavimento, o frazione, con un minimo di un estintore per piano.

    Personalmente avevo già un estintore piccolo di 2kg che comunque tengo in cucina per l'uso più maneggevole rispetto a quello di 6kg che ho provveduto a comprare per essere conforme alla normativa e agli eventuali controlli. 
    Il rischio di multa in caso di controlli va dai 600 a 6000€.

    Ti ricordo che l'obbligo NON è solo per l'estintore ma anche per altri dispositivi di sicurezza obbligatori per chi affitta casa sotto il regime degli affitti brevi.

    Articoli correlati: Nuova normativa affitti turistici 2024.

    estintore per casa vacanze, estintori affitti brevi, estintore per b&b, obbligo estintore in casa

    Affitti brevi Estintori | regole della casa


    SHOP DEGLI HOST: Ti consiglio anche di lasciare vicino alla porta di entrata/uscita un cartello con le buone pratiche da tenere in caso d'incendio 👈. Con tutte queste indicazioni non c'è assicurazione che tenga che possa negarti l'eventuale rimborso, per incuria, in caso di problemi.

     Obbligo estintore per casa vacanze


    Bene, dovrei averti detto tutto per quel che riguarda l'acquisto di un estintore per una casa vacanze e non solo. Se l'articolo ti è stato utile e pensi che possa esserlo per altre persone, puoi condividerlo sul tuo social preferito cliccando il simbolo che vedi qui sotto. Mi farebbe piacere, grazie.

    19 commenti:

    Maria ha detto...

    Ciao, mi chiamo Maria, sono per la prima volta su questo blog. Ho letto la nuova normativa sugli obblighi per locazioni brevi anche in forma non imprenditoriale. Segnalo che secondo l'art. 13 ter n. 7 del D.L. 145-2023 conv in L. 191-2023 " Per la tipologia di estintori si fa riferimento alle indicazioni contenute al punto 4.4 dell’allegato I al decreto del Ministro dell’interno 3 settembre 2021, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 259 del 29 ottobre 2021."
    Tali indicazioni prevedono che " 4.4 Controllo dell’incendio
    1. Per consentire la pronta estinzione di un principio di incendio, devono essere
    installati estintori di capacità estinguente minima non inferiore a 13A e carica
    minima non inferiore a 6 kg o 6 litri, in numero tale da garantire una distanza
    massima di raggiungimento pari a 30 m" quindi un estintore di 1-2 Kg non sarebbe conforme

    Moira Tips ha detto...

    Grazie Maria, ho controllato la normativa menzionata e inclusa nell'articolo per maggior chiarezza.

    Cristina ha detto...

    Buonasera,
    vorrei un aiuto per capire se ho interpretato bene la normativa.
    La nostra proprietà che affittiamo con Airbnb è un terratetto di circa 100mq disposto su tre livelli. Piano terra: cucina soggiorno, primo piano: camera matrimoniale con bagno e mansarda: seconda camera con bagno.
    Devo installare tre estintori, cioè uno per piano? Ed eventualmente ognuno di 6kg?
    Grazie
    Cristina

    Moira Tips ha detto...

    Buongiorno Cristina, hai interpretato correttamente. Nella tabella ad inizio articolo trovi i riferimenti della normativa e l'allegato 4.4 a cui far riferimento per le misure degli estintori che riporto di seguito: "devono essere
    installati estintori di capacità estinguente minima non inferiore a 13A e carica
    minima non inferiore a 6 kg o 6 litri, in numero tale da garantire una distanza
    massima di raggiungimento pari a 30 m". Buon lavoro.

    Piero ha detto...

    Salve, l'uso di un estintore da 6 kg. dovrebbe essere riservato a chi ha fatto un corso specifico così come avviene in tutte le aziende, mi pare dunque eccessivo e pericoloso mettere un estintore di questa mole nelle mani di un chicchessia meglio sarebbero estintori più piccoli......
    Piero

    Moira Tips ha detto...

    Sera Piero, sono d'accordo ma la normativa parla chiaro. Tuttavia anch'io consiglio di dotarsi anche di un ulteriore piccolo estintore di 1 o 2 kg più pratico da maneggiare al bisogno.

    Fabio ha detto...

    Buonasera, l' estintore che andassi a posizionare deve essere soggetto a controlli periodici ogni sei mesi come avviene nelle aziende oppure è da considerare la data di scadenza dell' estintore come riferimento? Parliamo di una casa vacanze in forma non imprenditoriale. Grazie

    Moira Tips ha detto...

    sera Fabio, riporto la testimonianza di un host nel nostro gruppo facebook che già ha estintori da anni: "gli estintori vanno fatti controllare
    ogni 6 mesi (circa 10 euro per un estintore di 15 kg.). Poi, ogni 36 mesi la ricarica (circa 15 euro). Tutti questi controlli sono obbligatori per legge, tenere un estintore senza questi vale come non averlo. Anche l'ubicazione (150 cm. da terra) e la non ostruzione al loro accesso con altri oggetti sono obbligatori.

    Paolo ha detto...

    Buongiorno, per case vacanza gestite in forma imprenditoriale la legge 191/2023 dice che devono essere muniti dei requisiti di sicurezza degli impianti secondo le norme statali e regionali.
    Quindi oltre all'estintore con segnaletica e rilevatori di gas che altri requisiti devono possedere gli immobili?
    Grazie Paolo

    Moira Tips ha detto...

    Sera Paolo, intendono oltre a questi requisiti statali, tutti i requisiti vigenti nella sua regione che possono divergere dalla normativa italiana (per esempio: metratura immobili, impianti a norma...). Quando ha avviato l'attività le avranno dato tutta la documentazione necessaria per avviare l'attività a norma, in caso può sempre richiederla scrivendo nel sito regionale sezione "strutture ricettive".

    Laura ha detto...

    Buongiorno, ho un monolocale di 36mq e stiamo impazzendo per capire dove metterlo perchè la casa è veramente piccola. Deve essere obbligaotoriamente a vista? o può stare anche in dispensa (opportunamente segnalato e accessibile, ma chiuso nella dispensa). L'appartamento è una piccola mansarda in un condomionio di 4 piani e il ballatoio del nostro appartamento è a nostro uso esclusivo, ci siamo solo noi all'ultimo piano. Potrebbe essere collocato anche fuori dalla porta di casa? Grazie

    Moira Tips ha detto...

    Buongiorno Laura, in generale, ad oggi, la normativa prevede che gli estintori portatili debbano:

    essere installati a parete, a un'altezza di 1,10 – 1,50 m da terra;
    essere posizionati lungo le vie di uscita e in prossimità delle uscite;
    essere collocati in punti visibili e facilmente accessibili;
    essere segnalati tramite apposita segnaletica.
    Qualora non costituiscano ingombro nelle zone di passaggio, gli estintori portatili possono essere posizionati su apposite piantane (anch’esse opportunamente segnalate).

    Considerando questo, se come immagino, la via d'uscita di casa include il ballatoio, lo puoi posizionare lì. L'importante che sia visibile.

    angelo ha detto...

    Ciao Moira,
    sia qui (tale Maria) che in altre pagine del tuo sito leggo che si parla di estintori anche per attività non imprenditoriali.
    Ma invero il co. 7 dell'art. 13-ter recita: "gestite nelle forme imprenditoriali di cui al comma 8". E al comma 8 si parla di "forma imprenditoriale" (ossia oltre 4 unità imm.).
    A meno che non mi sfugga qualcosa, sarebbe bene che facessi una rettifica al riguardo.
    Cordialità
    -angelo

    Moira Tips ha detto...

    Caro Angelo, magari fosse così. Purtroppo l'obbligo è esteso a tutti, locazioni turistiche non imprenditoriali incluse. Trovi lo screenshot dell'articolo a questa pagina: https://www.casaconsigli.com/2024/03/dove-posizionare-estintore-in-casa.html
    Capisco l'errore d'interpretazione poiché ad una prima lettura sembra si riferisca alle sole imprenditoriali. Saluti.

    angelo ha detto...

    Cara Moira, scusa se insisto ma sono arrivato alla terza lettura e tuttavia continuo a ravvisare un vulnus al riguardo.
    Se mi è consentito, riporto a seguire il link dell'articolo pubblicato stamani dal sito specialistico "FiscoeTasse" dove si precisa a quali soggetti verranno comminate le sanzioni:

    https://www.fiscoetasse.com/domande-e-risposte/12574-cin-affitti-brevi-quali-sono-le-sanzioni-per-gli-inadempienti.html?utm_campaign=RSQ+02.09&utm_medium=email_mn_fet&utm_source=Rassegna+quotidiana+&utm_content=RSQ+02.09+2024-09-03

    Ad ogni modo, con riferimento agli estintori si dice che le sanzioni riguardano "le strutture gestite a livello imprenditoriale".

    Con stima,
    -angelo

    Moira Tips ha detto...

    Caro Angelo, credo che sia il sito da te menzionato a dover rettificare l'informazione. A tal riguardo, ti posto le FAQ del sito governativo del Ministero del Turismo. Ti invito a leggere il punto 4, che spiega il dubbio da te affrontato in modo piuttosto esaustivo:
    https://www.ministeroturismo.gov.it/faq-banca-dati-strutture-ricettive-bdsr/
    Buona giornata

    angelo ha detto...

    OK l'ho letto e ne prendo atto, grazie.
    Saluti,
    -angelo

    Anonimo ha detto...

    Buongiorno, come lavoratore addetto al servizio antincendio posso eseguire Io la sorveglianza semestrale e controllare efficienza di un estintore da locare nel appartamento che intendo affittare? O devo obbligatoriamente riferirmi a una ditta certificata?

    Moira Tips ha detto...

    Buongiorno, essendo un quesito molto specifico consiglio di porlo direttamente al Ministero del turismo. Trova i contatti alla fine di questa pagina: https://www.ministeroturismo.gov.it/faq-banca-dati-strutture-ricettive-bdsr/

    Cerca nel blog