GESTIONE CASA VACANZE: come gestire una casa vacanza a distanza o prendere in gestione casa vacanze conto terzi

Dare in gestione casa vacanze. Gestione casa vacanze conto terzi. Come gestire una casa vacanza a distanza. Agenzie che gestiscono case vacanze percentuale gestione. Contratto, mandato per gestire appartamenti conto terzi.
    gestione casa vacanze
    Gestione casa vacanze

    Gestione casa vacanze conto terzi


    Oggi parliamo di come sia possibile gestire a distanza o far gestire una casa a terzi in modo da occupacene il meno possibile automatizzando la rendita.

    Se invece vuoi sapere come fare tu per gestire le case degli altri vai a questa pagina 👉 Gestione casa vacanze conto terzi

     

    Documenti utili per gestire una casa vacanza a distanza 

    💥 Qui di seguito tutti gli strumenti utili per facilitare il tuo business, sia se vuoi gestire casa di altri che gestire una casa vacanza a distanza:
    Per gestire casa da remoto inviando i documenti via email:
    • Tris Modulo per richiedere dati da inviare alla questura (il PDF lo puoi allegare anche via email - in italiano e inglese per ospiti internazionali)
    • Contratto di locazione editabile da far firmare agli ospiti (il PDF lo puoi allegare anche via email - in italiano e copia cortesia in inglese per ospiti internazionali)
    • Ricevuta per affitti brevi.
    LI TROVI TUTTI QUI SULLO SHOP DEGLI HOST

    Come dare in gestione una casa vacanze

    Prima di pensare di dare in gestione una casa vacanze a terzi, puoi cercare di trovare una soluzione per automatizzare il processo di check-in o out in modo che tu debba delegare il meno possibile riducendo i costi. Vediamo di seguito le varie soluzioni:
    come gestire una casa vacanza a distanza

    Gestire casa vacanze a distanza con il Self check-in

    Se il tuo problema è solo quello di non poter essere presente all'arrivo degli ospiti, o al check-out, ma puoi comunque gestire l'annuncio online, puoi pensare di avvalerti di uno dei tanti strumenti presenti sul mercato per fare un check-in da remoto. 

    Dalla semplice cassaforte per le chiavi con codice da posizionare fuori il cancello di casa a quelli più strutturati che ti permettono di "sostituire" il citofono di casa tua con il tuo smartphone in modo da aprire la porta di casa ovunque tu sia.

    Fattibile anche per chi ha casa in un condominio o deve espletare le pratiche burocratiche (firma contratto, tassa di soggiorno, pratiche alloggiati web...).

    Ne parlo più approfonditamente qui 👉 Self check-in Airbnb

    Prepara casa con la fornitura obbligatoria per essere in regola in modo che non dovrà farlo un altro per te risparmiando i soldi per la "consulenza".
    Hai una Locazione Turistica?

    Dare in gestione casa vacanze o locazione turistica: agenzia immobiliare o di servizi?

    Se non vuoi, o non puoi, occuparti dell'immobile da affittare, la soluzione più pratica è quella di lasciare casa in mano ad un'agenzia immobiliare o ad una società di servizi.
    Sono 2 soluzioni ben distinte che offrono servizi simili ma strutturati in modo diverso.

    Vediamo le differenze:

    L'agenzia immobiliare di solito richiede un contratto d'esclusiva, o di cessione dell'immobile, e si occupa di tutti gli aspetti dal trovarti clienti, al fornire le chiavi al turista alla pulizia dell'immobile a fine soggiorno.
    Per fare questo di solito ti chiedono una percentuale dell'affitto che può arrivare fino al 30% della cifra incassata dal cliente più eventuali extra da concordare come per esempio servizi specifici di pulizia o check-in fuori dall'orario d'ufficio.
    Soluzione idonea per chi non può pensare, o gestire, nessun aspetto del proprio immobile in affitto. Di solito è la soluzione migliore di chi compra una casa all'estero ma vive in un altro stato.
    PRO:

    1. Nessun grattacapo. Non devi pensare a nulla se non incassare l'affitto che ti sarà girato sul conto corrente direttamente dall'agente immobiliare decurtato della percentuale dovuta per i suoi servizi.
    CONTRO:

    1. L'agenzia non si occupa solo del tuo immobile per cui per quanto professionali, il loro impegno sarà diviso tra tutti gli immobili in gestione.
    2. Prezzi meno concorrenziali: devi considerare anche il rincaro che l'agenzia porrà sull'affitto aumentandolo della loro percentuale o togliendolo a te a seconda degli accordi presi, quindi, a conti fatti, avrai delle tariffe più care rispetto ai tuoi competitors che si occupano da soli di gestire casa.
      Se ti avvali di un'agenzia immobiliare loro riscuoteranno i soldi per te e poi te li gireranno sul conto corrente al netto della loro percentuale. 

      Percentuale gestione casa vacanze

      Ci sono diversi società che si propongono di occuparsi della gestione appartamenti offrendo questi servizi acquistabili online.

      I prezzi, più o meno, sono sempre gli stessi:
      c'è chi chiede un minimo del 20% sulla cifra incassata (+ Iva) e chi una tariffa fissa per ogni servizio, per esempio 40€ le pulizie di un immobile fino a 35mq.
      Per il Check-in e/o check-out, con verifica danni alloggio, chiedono un minimo di 25€.

      Non sono agenzie immobiliari o d'intermediazione ma solo società che offrono servizi di gestione casa vacanze acquistabili al bisogno.

      PRO:
      1. Solitamente non si stipula nessun contratto di esclusiva.
      2. Puoi comprare un solo servizio, quando hai bisogno.
      3. Comodità
      4. Affidabilità: se la donna delle pulizie si ammala, mandano la sostituta avendo un team di più persone.
      CONTRO:
      1. Non sempre c'è la stessa persona che si occupa del tuo immobile. Può essere che la società si avvalga di più dipendenti e ti inviino quello disponibile.
      2. Il costo dei servizi acquistati. 

      Agenzie di servizi per appartamenti turistici

      Tra le principali e più affidabili società di servizi, agenzie che gestiscono casa vacanze in Italia, aiutano gli host o fanno consulenze, te ne segnalo un paio:
      • CleanBnB: Gestione Affitti Brevi, Case Vacanze e Appartamenti.
      Ci sono vari servizi da acquistare al seconda del bisogno come il check-in e la pulizia finale con cambio biancheria. 

      Società di consulenza per chi vuole gestire la propria casa o diventare Property manager

      • Startbnb: Aiutano Property Manager, host e imprenditori ad avviare attività Extralberghiere e gestire gli adempimenti burocratici.
        Cercali inserendo i nomi nella barra di ricerca qui sotto:


        Bene, anche per questa settimana è tutto! Ti è piaciuto l'articolo? Ti ha dato spunti interessanti?
        Fammelo sapere mettendo un mi piace o condividendolo nel tuo social preferito cliccando uno dei tasti qui sotto. Grazie.

        Se vuoi, unisciti al gruppo di host su Facebook: I segreti degli host
        Vedi la dotazione obbligatoria per affitti breviMigliori cassetta di sicurezza per chiavi airbnb Come fare self check in
        Aggiornato Ottobre 2023
        Moira Tips

        2 commenti:

        Unknown ha detto...

        Buongiorno ho una casa vacanza nel centro di palermo da dare in gestione ad una società di servizi vorrei sapere se mi viene garantita una rendita mensile.grazie

        Moira Tips ha detto...

        Buongiorno, no. Le società di servizi prendono una percentuale sull'affitto incassato attraverso la loro gestione. Nessuna rendita.

        Yandex.Metrica