Cerca ⤵️

COME USARE CANVA? Ecco come fare qualsiasi cosa in pochi minuti

Hai bisogno di uno strumento semplice per creare una grafica eccezionale per il tuo business, per promuovere la tua casa vacanza, locazione breve, pagina social, attività?
Bene! Qui di seguito ti spiego la via più veloce per imparare a usare Canva! Lo uso da diverso tempo e posso confermare che è facile e anche divertente. 

Canva è decisamente molto ma molto più facile da usare rispetto a Photoshop. 

Come usare Canva

COS'è CANVA?

Canva è uno strumento di progettazione online che consente anche a chi, come me, non viene dal mondo "grafico" di creare facilmente immagini meravigliose per il blog, pagine social, documenti, video, presentazioni e volantini per la promozione di varie attività.

Come utilizzare Canva passo dopo passo

Step 1. Canva Registrazione

Innanzitutto se non hai un account Canva ne dovrai creare uno a questa pagina: Canva versione gratuita. Se preferisci saperne di più, vai qui: come fare la registrazione su Canva.

Step 2. Creare un progetto su Canva

Apri la pagina Canva dal tuo account e seguimi in questo tutorial di Canva in italiano.

Sulla sinistra troverai il menu con le varie voci. Nella pagina centrale trovi migliaia di progetti già pronti all'uso per creare Loghi, Post di Instagram, di tutti i social con le misure già preimpostate, presentazioni, poster, cartoline, infografica, pdf, curriculum, video... (la lista è lunghissima).

come usare canva

Tutto quello che devi fare è cliccare sul progetto che ti interessa e scegliere uno tra i tanti modelli già presenti che può essere editato in tutto e per tutto: misure, formati, scritte, immagini, colori. Aggiungere o togliere simboli, foto, grafica...

Step 3. Come modificare sfondo Canva

Bene, fai clic su un progetto tra quelli proposti per farlo apparire nell'area di destra sullo schermo. 
Ora, se vuoi cambiare lo sfondo dell'immagine, devi cliccare proprio sullo sfondo di tale immagine in modo che l'area sia selezionata (come vedi nell'immagine sotto, appare un riquadro azzurro). 

Come modificare sfondo Canva

Fatto questo, guarda sull'estrema sinistra. Ci sono dei simboli: "elementi, testo, stili, musica, video, sfondo (tutte le cose che puoi modificare o aggiungere)... quello che devi cliccare, in questo caso, è il simbolo "sfondo". 

Ti apparirà una casella di ricerca in cui puoi scrivere nello specifico "lo sfondo che stai cercando" per esempio: "mattoni; prato; cielo" oppure se vuoi un colore specifico scrivi: "rosa; blu; verde"...

Nell'esempio qui sotto, io ho cercato "sabbia", ho poi scelto tra le immagini elencate quella che mi piaceva di più. Un semplice clic e si aggiunge all'immagine selezionata. Ne puoi cambiare quante ne vuoi, finché non trovi quella che ti piace di più.

come creare un logo con canva

Step 4. Come modificare testo Canva

Funziona esattamente come nell'esempio sopra, solo che in questo caso devi "fare clic" sul testo. Quando l'area si evidenzia con il solito riquadro azzurro, clicca l'icona "testo" sull'estrema sinistra. Ti si aprirà una lista di caratteri tra cui scegliere. 

Clicca su ogni carattere e scegline uno che ti piace. Puoi modificare grandezza, posizione, aggiungere effetti, utilizzando la barra che vedi sopra la foto del progetto.

Come modificare testo Canva

Step 5. Canva come modificare immagini

Fai "clic" sull'immagine che vuoi modificare. Quando l'area si evidenzia con il riquadro azzurro, clicca l'icona "foto" sull'estrema sinistra. Ti si aprirà una lista di immagini tra cui scegliere. 

Nella casella di ricerca, inserisci quello che ti serve (io ho digitato "Puglia") tu puoi digitare la parola chiave che ti interessa (mare, casa vacanza, famiglia, piscina, girasole, tramonto, ombrellone, aereo...). C'è di tutto e di più. 

Canva come modificare immagini

Va precisato che alcune immagini sono gratuite mentre molte altre, le più belle ovviamente, sono a pagamento. Le paghi circa 1€ l'una sul piano Canva gratuito mentre se hai Canva Pro sono tutte comprese. 

Puoi anche caricarne di tue, se preferisci, senza spendere un centesimo. 

A mio parere, l'abbonamento Canva Pro che permette l'accesso a tutte le migliaia di immagini professionali presenti, vale da solo il prezzo pagato. L'alternativa è pagarle e, se come me, te ne servono tante, spenderesti molto di più del costo dell'abbonamento. 

 

DA SAPERE: Considera che Canva Pro lo puoi usare e condividere con un gruppo di colleghi, amici, figli... infatti l'accesso è consentito a 5 persone (te incluso) con un solo abbonamento. Praticamente costerebbe circa 22€ a testa all'anno. Più che accessibile direi. 


Se hai figli o nipoti che vanno alle superiori o all'università, potresti condividere Canva con loro: è molto utile per fare presentazioni, video, curriculum d'effetto.



Step 6. Come aggiungere le proprie foto su Canva

Per aggiungere le tue immagini, video o audio su Canva, devi cliccare il tasto "caricamenti" che vedi sull'estrema sinistra del foglio del lavoro e poi devi fare "clic" sul pulsante "carica contenuti multivediali". Una volta caricata l'immagine, il video o l'audio, li vedrai apparire nel riquadro sotto pronti per essere inseriti nella tua grafica.

caricare foto su Canva


Step 7. Come scaricare da Canva

Finito di modificare il progetto creato su Canva, lo puoi salvare, scaricare su Google Drive, Dropbox, Onedrive... ma anche condividere direttamente sui social e tanta altre funzioni alcune delle quali le puoi vedere nell'immagine sotto. I pulsanti sono in alto a destra come vedi nel progetto postato qui sotto:

Tutto qui. Semplicissimo! Lo faccio pure io che non sono proprio un genio della grafica.

Come scaricare da Canva

Questo, a mio parere, è la forma migliore e più veloce di usare Canva per creare i tuoi progetti ed è utilizzabile da chiunque. Non è necessario fare corsi, scervellarsi o altro, è tutto molto intuitivo. 

Io ora uso la versione Canva Pro che non è gratuita, se vuoi sapere il prezzo e come risparmiare leggi qui: Costo Canva Pro.

Come usare Canva per Instagram

Qui di seguito, ti faccio vedere alcuni banner che ho creato con Canva versione free. La versione Canva PRO ha dei modelli più "moderni", li aggiornano e ne caricano sempre di nuovi e ti dà l'accesso a tantissime immagini (molto belle) che puoi utilizzare a tuo piacimento oltre ad altre comode opzioni.

(fai clic sul link per vedere l'infografica che ho creato con Canva)

Come usare Canva per Instagram

Come usare Canva per Facebook

Ho ridotto le misure per inserirle nel blog ma ogni progetto si adatta perfettamente al social prescelto. Con questo progetto per "promuovere una casa vacanze" ho creato sia la grafica da mettere sui social che da stampare in volantini da dare agli ospiti come "biglietto da visita" e "buono sconto" per chi effettua una seconda prenotazione.
Come usare Canva per Facebook
Per iniziare a testare, anche su Canva PRO, senza spendere 1 euro, puoi attivare la versione di prova per 30 giorni. Prima che finisca il periodo di prova gratuita, ti inviano diverse email per ricordarti di disdire se non vuoi attivare l'abbonamento a pagamento. Massima chiarezza e onestà, mi piace.

SEI HOST? Se lavori nell'ambito del turismo, puoi creare anche tu dei volantini con uno sconto aggiunto da dare al check-out ai tuoi migliori ospiti per invogliarli a tornare la prossima stagione senza passare per siti come Airbnb, VRBO o Booking e risparmiando il costo della percentuale dovuta. 

Mi raccomando aggiungici i tuoi dati di contatto: email e telefono sono essenziali. Il volantino è concreto e tangibile ed è molto meglio di un "chiamaci direttamente" quando vuoi tornare. 

Su Canva tutto è personalizzabile: puoi condividere le tue creazioni direttamente sui tuoi canali social o stamparli, se preferisci fare volantini

Se sei un social media manager, puoi anche impostare quando pubblicare i post direttamente dal calendario su Canva per ottimizzare il tempo che, nel business, non è mai abbastanza. 

Bene, questo è tutto per oggi. Se non riesci a fare qualcosa, scrivimi un commento usando il form qui sotto e ti spiego come fare.
Buona creazione!

Aggiornato nel 2021 
by Moira Tips

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti idonei saranno pubblicati entro 48h:
Per leggere la risposta, salva la pagina e controlla dopo un paio di giorni, in caso non ricevessi la notifica.
Un nome/nickname in firma, è gradito. SPAM, links, email are blocked.

Yandex.Metrica