Cerca nel blog

COME USARE CANVA GRATIS? Tutorial e idee per creare

Come usare Canva gratis

canva gratis
Come usare Canva gratis

Canva Registrazione

Come registrarsi su Canva gratuitamente?

Innanzitutto per iniziare ad usare Canva, devi creare un account a questa pagina: Canva gratis. Come vedi nell'immagine sotto puoi iscriversi a Canva con 1 clic con il tuo account Google, Facebook o aggiungendo un indirizzo email.

canva iscrizione
Iscriversi su Canva, gratuitamente

    Canva è gratis?

    Canva è gratis. Tuttavia la versione Canva free ha dei limiti. Puoi scegliere tra centinaia di immagini e caratteri gratuiti oppure aggiungere ai tuoi progetti quelli PRO che hanno, solitamente, un costo di 1€ cadauna.

    Canva quindi ha 2 versioni: gratuita e PRO (a pagamento). Per il lavoro che dobbiamo fare noi, è sufficiente aprire un account free (che sarà sempre gratuito a meno che tu non voglia passare alla versione in abbonamento, di tua iniziativa).

    Come usare Canva gratis?


    Una volta registrato e creato un profilo su Canva, puoi immediatamente usare il tuo account Canva gratis, puoi lavorare con i modelli già presenti, crearne di nuovi con le dimensioni che preferisci o, se hai poco tempo, puoi acquistarne già fatti come i miei templates specifici per il business degli affitti brevi (per chi ha poco tempo di crearli ex-novo o non trova niente di specifico tra quelli presenti). 

    Cosa si può fare con Canva?

    Con Canva puoi creare qualsiasi cosa la fantasia di dica per esempio io, per favorire il business dei proprietari di casa, ho creato, con Canva, PDF, contratti di locazione, Ricevute fiscali, brochure pieghevoli, volantini, banner pubblicitari, grafica per promuovere casa su Instagram o Facebook, e addirittura un Guestbook Airbnb con oltre 20 pagine da stampare o condividere in formato digitale. Premetto che non ho competenze grafiche e, nonostante questo, con un po' di pratica, si possono fare progetti molto belli e utili.

    Altri progetti che ho creato con Canva
    Strumenti utili per chi affitta casa:
    Come sponsorizzare il tuo annuncio Airbnb Crea il tuo libro degli ospiti con le regole della casa Crea la tua lista di inventario, utile per chi richiede la cauzione Cosa scrivere nel contratto di affitto? Come compilare la ricevuta per affitti turistici?

    iscriversi a Canva
    Come usare Canva per la tua casa vacanze

    Canva tutorial

    Qui di seguito brevi video tutorial per muovere i primi passi su CANVA. Vediamo come caricare foto su Canva e centrarle, come modificare i caratteri (font e colori) e come cambiare il colore o lo sfondo di un template.

    Come modificare progetto su Canva

    Ora è il momento di mettersi all'opera. Puoi creare un progetto ex-novo o usarne uno dei tanti pre-impostati e cambiare immagini, colori, font...

    Come caricare immagini su Canva

    Per caricare immagini su Canva è necessario andare nella sezione "Caricamenti".
    • Seleziona la scritta "immagini".
    • Clicca sul pulsante "carica contenuti multimediali" e scegli una delle opzioni (dropbox, googledrive, tuo dispositivo...) a seconda di dove hai la cartella con le tue foto/immagini da caricare. Ne puoi selezionare una o diverse. 

    Una volta caricate le immagini, il video o l'audio, li vedrai apparire nel riquadro su Canva, pronti per essere inseriti nel tuo progetto.

    Canva guida

    Seleziona l'immagine che vuoi utilizzare e trascinala nel foglio di lavoro. Vedi il breve video in cui ti mostro come caricare le immagini su Canva e centrarle.

    Canva come modificare immagini e foto

    Aperto il progetto, fai "clic" sull'immagine che vuoi modificare. Quando l'area si evidenzia con il riquadro azzurro, puoi cancellarla e inserire una foto che hai caricato oppure cercare tra le tante immagini gratuite presenti su Canva. 

    Per cercare foto su Canva, clicca l'icona "foto" icona che puoi vedere nella estrema sinistra (la barra nera verticale).

    Canva immagini

    Nella casella di ricerca, inserisci quello che ti serve (io ho digitato "Puglia") come puoi vedere, tu puoi digitare la parola chiave che ti interessa (mare, casa vacanza, famiglia, piscina, girasole, tramonto, ombrellone, aereo...). C'è di tutto e di più. 

    Ti si aprirà una lista di immagini tra cui scegliere. Falle scorrere, scegline una e trascinala verso il riquadro evidenziato.

    Va precisato che, nella versione Canva Free, alcune immagini sono gratuite mentre molte altre, le più belle ovviamente, sono a pagamento. Le paghi circa 1€ l'una sul piano Canva gratuito mentre se hai Canva Pro sono tutte comprese.

    COSA FARE PER NON PAGARE L FOTO SU CANVA? Se non trovi foto idonee tra quelle gratuite, carica le tue foto, senza spendere un centesimo.

    Come cambiare colore su Canva

    In questo video ti spiego come modificare il colore su Canva, il background per intenderci. Per cambiare colore allo sfondo basta selezionare l'area da modificare in modo che si apra, in alto a sinistra, un riquadro con il colore attuale: cliccalo per vedere la palette, il cerchio cromatico tra cui scegliere.

    Come cambiare sfondo su Canva

    Se vuoi cambiare lo sfondo dell'immagine su Canva, e non solo cambiare il colore, devi cliccare proprio sullo sfondo di tale immagine/template in modo che l'area sia selezionata da un riquadro azzurro (lo sfondo non l'immagine). 

    Canva per casa vacanze

    Fatto questo, guarda sull'estrema sinistra. Ci sono dei simboli: "elementi, testo, stili, musica, video, sfondo (tutte le cose che puoi modificare o aggiungere)... quello che devi cliccare, in questo caso, è il simbolo "sfondo". 

    Ti apparirà una casella di ricerca in cui puoi scrivere, nello specifico, "lo sfondo che stai cercando" per esempio: "mattoni; prato; cielo" oppure, se vuoi un colore specifico, digita: "rosa; blu; verde"...

    Nell'esempio qui sotto, io ho cercato "sabbia", ho poi scelto tra le immagini elencate quella che mi piaceva di più. Un semplice clic e si aggiunge all'immagine selezionata. Puoi cambiare sfondo quante volte desideri, finché non trovi quella che ti piace di più. 

    Le immagini gratuite hanno la scritta "gratis" quando ci passi sopra con il mouse mentre quelle a pagamento hanno la scritta PRO e/o il simbolo della corona.

    Canva gratis

    Come cambiare carattere su Canva

    Per cambiare il carattere su Canva è necessario cliccare sul testo che vuoi modificare. Quando l'area si evidenzia con il solito riquadro azzurro, clicca l'icona "testo" in alto a sinistra. Ti si aprirà una lista di caratteri tra cui scegliere. Segui il cursore nel video qui sotto.
    Clicca su ogni carattere e scegline uno che ti piace. Puoi modificare grandezza, posizione, aggiungere effetti, utilizzando la barra che vedi sopra la foto del progetto. 

    NOTA: Alcuni font sono a pagamento, proprio come le foto, ma li riconosci perché hanno il simbolo della "corona" sulla destra. Per non pagare nulla, seleziona SOLO quelli privi di simboli.

    Canva immagini gratuite

    Come salvare un progetto su Canva

    Per salvare un progetto su Canva devi cliccare il tasto "scarica" che vedi in alto a destra.

    Come scaricare da Canva

    Finito di modificare il progetto creato su Canva, lo puoi salvare o scaricare su Google Drive, Dropbox, Onedrive... esportare in PDF, se devi stamparlo, o condividere il link con chi vuoi. 

    Altre possibilità di condivisione, le puoi vedere nell'immagine sopra. Tutto qui.
    Se non hai tempo né voglia di creare un progetto da zero, puoi modificarne uno già preimpostato o comprare quelli in vendita. 
    Crea la tua guida digitale da condividere con i tuoi ospiti

    Come usare Canva gratis


    In questo tutorial per chi non ha mai usato Canva, ho spiegato come usare la versione Canva gratis per creare i tuoi progetti ed è fattibile per chiunque. Non è necessario fare corsi, scervellarsi o altro, è tutto molto intuitivo. In più, se hai poco tempo, puoi usare o comprare templates già impostati per realizzare i tuoi progetti in pochi minuti.

    Questo è tutto, buona creazione e buon business! Se ti va iscriviti al canale su Youtube, farò altri video su Canva 😉

    Host? Vai qui per vedere altri strumenti utili per chi affitta casa ai turisti.
    Aggiornato nel 2021 
    by Moira Tips

    Nessun commento:

    Posta un commento

    I commenti idonei saranno pubblicati entro 48h:
    Per leggere la risposta, salva la pagina e controlla dopo un paio di giorni, in caso non ricevessi la notifica.
    Un nome/nickname in firma, è gradito. SPAM, links, email are blocked.

    Yandex.Metrica