Cerca nel blog

COME USARE CANVA GRATIS per HOST | creare una guida

Come usare Canva gratis per creare/modificare la tua guida degli ospiti o banner facebook/Instagram per la tua struttura. 

Canva video tutorial italiano

Tutorial per principianti

Questo video tutorial è utile per chi NON ha mai usato Canva in vita sua e vuole avere un'infarinatura per capire come modificare e creare grafica per la sua struttura e pubblicizzare casa sui social. 

Nel video, ti mostro come modificare il libro degli ospiti in vendita su Etsy ma i consigli sono validi per qualsiasi progetto tu voglia fare.


Temi trattati nel video:
  • Le basi - 3 tasti utili
  • come caricare le tue foto
  • cambiare colore ai font, oggetti, sfondi
  • trascinare un oggetto
  • come usare Canva free: trovare font e immagini gratuite.
  • come condividere un progetto su Canva o scaricare il PDF
  • come duplicare un progetto 
  • come editare il testo e aggiungere link
VEDI IL VIDEO

Questo è il primo video ma ne farò altri per creare brochure, PDF, volantini pubblicitari, banner per pagine social. Se ti interessano gli aggiornamenti, seguimi sulla pagina Facebook de' I segreti degli host.
Canva per Airbnb
Usare Canva per creare una guida digitale

Come già saprai, se sei un membro del gruppo host su Facebook, puoi acquistare su Etsy i miei templates per creare il tuo libro degli ospiti o guida di viaggio e modificarli come meglio credi, al 100%, usando lo strumento gratuito "Canva".

Info di approfondimento: Come iscriversi su Canva.

Ai template già pre-formati dovrai aggiungere le tue foto personali, le foto della casa, eventuale logo, colori, font, grafica che preferisci... 


Con Canva puoi modificare il tuo progetto e creare un manuale della casa come vedi nella foto qui sopra, che risulta molto professionale, o una guida digitale che i tuoi ospiti possono leggere su PC, smartphone o tablet. Le pagine le puoi stampare e inserire in un raccoglitore con fogli trasparenti come questo in vendita su Amazon (vari colori).



Perché comprare i templates già pre-formati?

✔️ In primis per il notevole risparmio di tempo: hai bisogno di soli 15 minuti per sostituire le foto esistenti con le tue e personalizzare, il testo/colori con quelli più idonei per te. Creare una guida ex-novo, pensata per i tuoi ospiti richiede almeno una giornata di lavoro. Il costo è irrisorio rispetto al vantaggio ottenuto.

✔️ In più, i 12 templates che ho creato sono tutto quello che ti serve per sviluppare una guida fino a 100 pagine senza pagare 1 centesimo di più, utilizzabile per tutte le strutture che vuoi e per tutti gli ospiti a venire (non devi scervellarti e pensare a creare nulla di nuovo. Personalizzi la tua guida e duplichi i templates come ti farò vedere nel video).

VEDI COSA INCLUDERE NEL TUO LIBRO DI BENVENUTO
Non solo, se ti colleghi al gruppo su Facebook, fornirò ogni settimana dei consigli utili su come crearla e pubblicizzare al meglio la tua attività. 

    Come usare Canva tutorial per principianti

    1. Canva Registrazione

    Innanzitutto per iniziare ad usare Canva, devi creare un account a questa pagina: Canva gratis. Come vedi nell'immagine sotto puoi iscriversi a Canva con 1 clic con il tuo account Google, Facebook o aggiungendo un indirizzo email.

    canva iscrizione
    Iscriversi su Canva, gratuitamente

    Canva è gratuita?

    Canva è gratuita. Tuttavia la versione Canva free ha dei limiti. Puoi scegliere tra centinaia di immagini gratuite oppure aggiungere ai tuoi progetti quelle PRO che hanno un costo di 1€ ciascuna.

    Canva quindi ha 2 versioni: gratuita e PRO (a pagamento). Per il lavoro che dobbiamo fare noi, è sufficiente aprire un account free (che sarà sempre gratuito a meno che tu non voglia passare alla versione in abbonamento, di tua iniziativa).

    2. 

    Una volta che hai aperto un profilo su Canva, puoi lavorare con i modelli già presenti o con quelli acquistati. 

    Chi ha acquistato la mia guida per gli host su Canva, una volta finalizzato l'acquisto, si troverà una pagina come questa:

    iscriversi a Canva
    Come usare Canva per la tua casa vacanze

    3. Come modificare progetto su Canva

    Ora è il momento di mettersi all'opera. 

    Oltre all'articolo scritto che mostra come modificare dei banner facebook, ti lascio il video tutorial di 15 minuti in cui ti guiderò passo dopo passo a creare la tua guida, come cambiare immagini, come centrarle, spostare elementi, colori, font, come trovare immagini gratuite e come scaricare la guida in PDF e in formato digitale (ovvero inviare un link ai tuoi ospiti, prima del loro arrivo, come gradito regalo a costo zero). Come arruffianarsi l'ospite, o meglio una sua recensione positiva, già prima che arrivi. 😁

    Canva come modificare immagini


    Aperto il progetto, fai "clic" sull'immagine che vuoi modificare. Quando l'area si evidenzia con il riquadro azzurro, clicca l'icona "foto" icona che puoi vedere nella estrema sinistra (la barra nera verticale). 

    Canva immagini

    Nella casella di ricerca, inserisci quello che ti serve (io ho digitato "Puglia") come puoi vedere, tu puoi digitare la parola chiave che ti interessa (mare, casa vacanza, famiglia, piscina, girasole, tramonto, ombrellone, aereo...). C'è di tutto e di più. 

    Ti si aprirà una lista di immagini tra cui scegliere. Falle scorrere, scegline una e trascinala verso il riquadro evidenziato.

    Va precisato che, nella versione Canva Free, alcune immagini sono gratuite mentre molte altre, le più belle ovviamente, sono a pagamento. Le paghi circa 1€ l'una sul piano Canva gratuito mentre se hai Canva Pro sono tutte comprese. 

    COSA FARE PER NON PAGARE? Semplicemente, se non trovi foto idonee tra quelle gratuite, carica le tue foto da PC o , senza spendere un centesimo.

    Caricare le tue foto su Canva

    Per caricare le tue foto su Canva vai nella sezione "Caricamenti".
    • Seleziona la scritta "immagini".
    • Clicca sul pulsante "carica contenuti multimediali" e scegli una delle opzioni (dropbox, googledrive, tuo dispositivo...) a seconda di dove hai la cartella con le tue foto. 

    Una volta caricata l'immagine, il video o l'audio, li vedrai apparire nel riquadro su Canva, pronti per essere inseriti nella tua grafica.
    Canva guida

    Seleziona l'immagine che vuoi utilizzare e trascinala nel foglio di lavoro.

    Canva free come cambiare sfondo


    Se vuoi cambiare lo sfondo dell'immagine su Canva free, devi cliccare proprio sullo sfondo di tale immagine in modo che l'area sia selezionata da un riquadro azzurro (lo sfondo non l'immagine questa volta). 

    Canva per casa vacanze

    Fatto questo, guarda sull'estrema sinistra. Ci sono dei simboli: "elementi, testo, stili, musica, video, sfondo (tutte le cose che puoi modificare o aggiungere)... quello che devi cliccare, in questo caso, è il simbolo "sfondo". 

    Ti apparirà una casella di ricerca in cui puoi scrivere, nello specifico, "lo sfondo che stai cercando" per esempio: "mattoni; prato; cielo" oppure, se vuoi un colore specifico, digita: "rosa; blu; verde"...

    Nell'esempio qui sotto, io ho cercato "sabbia", ho poi scelto tra le immagini elencate quella che mi piaceva di più. Un semplice clic e si aggiunge all'immagine selezionata. Ne puoi cambiare quante ne vuoi, finché non trovi quella che ti piace di più. 
    Le immagini gratuite hanno la scritta "gratis" quando ci passi sopra con il mouse.
    Nel video ti spiego cosa devi selezionare per essere sicura di caricare SOLO le foto gratuite e non pagare 1 centesimo.

    Canva gratis

    Canva gratis modificare il testo


    Per cambiare il testo su Canva è necessario cliccare sul testo presente. Quando l'area si evidenzia con il solito riquadro azzurro, clicca l'icona "testo" sempre nella barra nera, sull'estrema sinistra. Ti si aprirà una lista di caratteri tra cui scegliere. 

    Clicca su ogni carattere e scegline uno che ti piace. Puoi modificare grandezza, posizione, aggiungere effetti, utilizzando la barra che vedi sopra la foto del progetto. 

    NOTA: Alcuni font sono a pagamento, proprio come le foto, ma li riconosci perché hanno una "coroncina" a lato. Per non pagare nulla, seleziona SOLO quelli privi di simboli "pro".

    Canva immagini gratuite

    Come salvare un progetto su Canva

    Per salvare un progetto su Canva devi cliccare il tasto "scarica" che vedi in alto a destra.

    Come scaricare da Canva

    Finito di modificare il progetto creato su Canva, lo puoi salvare o scaricare su Google Drive, Dropbox, Onedrive... esportare in PDF, se devi stamparlo, o condividere il link con chi vuoi. 

    Altre possibilità, le puoi vedere nell'immagine sopra. Tutto qui.
    Se non hai tempo né voglia di creare un progetto da zero, puoi modificarne uno già preimpostato. Al link qui sotto vedi quella che ho creato per il gruppo host e per me:

    Crea la tua guida digitale da condividere con i tuoi ospiti


    Questo, a mio parere, è la forma migliore e più veloce di usare Canva per creare i tuoi progetti ed è utilizzabile da chiunque. Non è necessario fare corsi, scervellarsi o altro, è tutto molto intuitivo. In più, usare o comprare grafica già pre-impostata è molto comodo e veloce per realizzare i tuoi progetti anche se non hai molto tempo o voglia.

    La guida di benvenuto e la travel guide per i tuoi ospiti sono degli strumenti molto efficaci per il tuo business da inviare ai tuoi guest PRIMA del loro arrivo (per stupirli e permettergli di leggere i tuoi consigli di viaggio) o/e da stampare e tenere in casa.

    Se compri la guida e non riesci a fare qualcosa, scrivimi un commento qui sotto, o via email (se hai comprato la guida trovi l'indirizzo nel PDF) e vedrò come posso aiutarti.
    Buona creazione e buon business!

    Vai qui per vedere altri strumenti utili per gli host.
    Aggiornato nel 2021 
    by Moira Tips

    Nessun commento:

    Posta un commento

    I commenti idonei saranno pubblicati entro 48h:
    Per leggere la risposta, salva la pagina e controlla dopo un paio di giorni, in caso non ricevessi la notifica.
    Un nome/nickname in firma, è gradito. SPAM, links, email are blocked.

    Yandex.Metrica