Avviare una LOCAZIONE TURISTICA non imprenditoriale per affittare casa in Italia senza Partita IVA: vediamo come fare , manuale completo. Per airbnb serve partita iva? Voglio affittare la mia casa a turisti!
Locazione turistica non imprenditoriale Airbnb
Per Airbnb serve partita Iva?
La LOCAZIONE TURISTICA non imprenditoriale non si configura come struttura ricettiva e quindi, ad oggi, puoi affittare casa in Italia senza Partita IVA.
L'Iter burocratico è piuttosto semplice se sai come fare devi fare ma è necessario fare tutto per bene ed in regola onde evitare costose sanzioni e controlli.
Locazione turistica non imprenditoriale Airbnb come iniziare? Iter burocratico
Se vuoi diventare Host Airbnb ma non sai da che parte iniziare, ti consiglio l'acquisto del mio manuale (e-book o cartaceo): leggi l'estratto gratuito su Amazon per capire se è quello che cerchi oppure guarda la versione, più economica, PDF stampabile.
Ti interessa creare un annuncio gratuito su Airbnb? Leggi e segui il tutorial
In breve per avviare una locazione turistica non imprenditoriale Airbnb in Italia:
- Vai sul sito ufficiale della regione interessata e leggi la normativa per affittare casa ai turisti (ogni regione ha diverse disposizioni).
- Contatta il comune in cui hai la casa per avviare le pratiche. In molte regioni d'Italia è richiesto un codice identificativo per affittare casa in modo regolare (è obbligatorio).
- Fatto questo, contatta la questura per richiedere le credenziali di accesso al portale "alloggiati-web" necessario per inviare i dati dei tuoi ospiti che dovrai chiedere al check-in.
- Attrezzare casa con la dotazione obbligatoria.
- Prepara la tua copia del contratto di locazione e una ricevuta fiscale che è obbligatorio dare se l'ospite te la chiede.
- Parti! Pubblicizza casa su Airbnb.
Nel mentre che affitti, puoi informati sulla tassazione da applicare sui tuoi guadagni e come e quando pagare i redditi percepiti. Hai tempo un anno visto che, per esempio, i redditi percepiti nel 2025, si dichiarano nel 2026. Lo sai che Airbnb è diventato sostituto d'imposta?
Locazione turistica non imprenditoriale Airbnb contratti e ricevute
Sia che riceverai prenotazioni dirette o appoggiandoti su portali come Airbnb e Booking.com, immagino che il tuo obiettivo sia quello di evitare errori, presentarti in modo professionale e soprattutto ottimizzare il tuo tempo evitando di sprecarlo.
Ecco perché ho creato questi "kit per host", proprio per facilitarmi e facilitare la vita e il business ai gestori e proprietari di casa! Sono prodotti digitali e/o PDF che puoi scaricare nel tuo PC e usare quando necessiti, uso e modifiche illimitate nel tempo: pratici, adattabili ed editabili.
Utili sia per chi ha partita IVA, sia per chi gestisce una locazione turistica NON imprenditoriale che per Property manager, casa vacanze, B&B...
ASPIRANTE HOST?
Se non sai da che parte iniziare, lasciati guidare dal mio manuale che ti accompagnerà passo-passo nell'avvio della tua locazione turistica in Italia fino alla pubblicazione del tuo annuncio sui migliori e più consultati portali di affitto case e appartamenti vacanza.Correlati:
I segreti degli host

Nessun commento:
Posta un commento