Locazione turistica non imprenditoriale Airbnb senza partita Iva | voglio affittare la mia casa a turisti

Avviare una LOCAZIONE TURISTICA non imprenditoriale per affittare casa in Italia senza Partita IVA: vediamo come fare , manuale completo. Per airbnb serve partita iva? Voglio affittare la mia casa a turisti!

Locazione turistica non imprenditoriale Airbnb 

Per Airbnb serve partita Iva?

La LOCAZIONE TURISTICA non imprenditoriale non si configura come struttura ricettiva e quindi, ad oggi, puoi affittare casa in Italia senza Partita IVA.

L'Iter burocratico è piuttosto semplice se sai come fare devi fare ma è necessario fare tutto per bene ed in regola onde evitare costose sanzioni e controlli.

Locazione turistica non imprenditoriale Airbnb come iniziare? Iter burocratico


Se vuoi diventare Host Airbnb ma non sai da che parte iniziare, ti consiglio l'acquisto del mio manuale (e-book o cartaceo): trovi un estratto gratuito su Amazon. Se è attiva ancora la promo "Kindle Unlimited", puoi leggerlo gratuitamente oppure lo puoi acquistare in versione PDF sullo shop degli host.

 Se ti interessa creare un annuncio gratuito su Airbnb, scarica il mio estratto:

come pubblicizzare una casa vacanze all'estero

In breve per avviare una locazione turistica non imprenditoriale Airbnb in Italia: 

  • Vai sul sito ufficiale della regione interessata e leggi la normativa per affittare casa ai turisti (ogni regione ha diverse disposizioni).
  • Contatta il comune in cui hai la casa per avviare le pratiche. In molte regioni d'Italia è richiesto un codice identificativo per affittare casa in modo regolare (è obbligatorio).
  • Fatto questo, contatta la questura per richiedere le credenziali di accesso al portale "alloggiati-web" necessario per inviare i dati dei tuoi ospiti che dovrai chiedere al check-in.
  • Attrezzare casa con la dotazione obbligatoria.
  • Prepara la tua copia del contratto di locazione e una ricevuta fiscale che è obbligatorio dare se l'ospite te la chiede.
  • Parti! Pubblicizza casa su Airbnb.
Locazione turistica non imprenditoriale
Nel mentre che affitti, puoi informati sulla tassazione da applicare sui tuoi guadagni e come e quando pagare i redditi percepiti. Hai tempo un anno visto che, per esempio,  i redditi percepiti nel 2024, si dichiarano nel 2025.

Locazione turistica non imprenditoriale Airbnb contratti e ricevute


Sia che riceverai prenotazioni dirette o appoggiandoti su portali come Airbnb e Booking.com, immagino che il tuo obiettivo sia quello di evitare errori, presentarti in modo professionale e soprattutto ottimizzare il tuo tempo evitando di sprecarlo.  

Ecco perché ho creato questi "kit per host", proprio per facilitarmi e facilitare la vita e il business ai gestori e proprietari di casa! Sono prodotti digitali e/o PDF che puoi scaricare nel tuo PC e usare quando necessiti, uso e modifiche illimitate nel tempo: pratici, adattabili ed editabili. 

Utili sia per chi ha partita IVA, sia per chi gestisce una locazione turistica NON imprenditoriale che per Property manager, casa vacanze, B&B...


Airbnb Italia | affitti turistici


A chi servono questi kit con modelli e pdf?

✓ A chi non ha tempo o voglia di creare dei templates, contratti, modelli ex-novo per la propria locazione turistica, B&B, casa vacanza ma vuole ugualmente utilizzarli, editarli e trovarli con facilità, al bisogno.


ASPIRANTE HOST?

Se non sai da che parte iniziare, lasciati guidare dal mio manuale che ti accompagnerà passo-passo nell'avvio della tua locazione turistica in Italia fino alla pubblicazione del tuo annuncio sui migliori e più consultati portali di affitto case e appartamenti vacanza.

Correlati:


Creato e aggiornato nel 2024 
I segreti degli host

Nessun commento:

Yandex.Metrica