MODELLO CONTRATTO LOCAZIONE PDF editabile (con cedolare secca, turistico o standard) - 2023

Modello contratto locazione turistica pdf, Fac simile. Contratto affitto turistico cedolare secca editabile.  Contratto di locazione breve con finalità turistica Airbnb. Contratto affitto standard. fac simile contratto locazione cedolare secca editabile 2023.

Scegliere il fac simile, un PDF di un contratto di locazione è abbastanza complicato perché non c'è uno che può adattarsi ad ogni situazione al 100%. Il rischio è perdere tempo a cercare tra i vari modelli presenti sul web, quello più idoneo per noi. 

E se poi ci arrivasse una richiesta per un affitto turistico oltre le 30 notti o ci servisse un contratto di affitto standard? E se volessi aggiungere una postilla o toglierla?

Ecco perché, per facilitare la vita ai locatori e alle migliaia di host del gruppo Facebook, oltre al contratto di affitto turistico con cedolare secca, parzialmente editabile, ho creato un modello di contratto di locazione editabile al 100% in modo da avere un unico prodotto adattabile ad ogni esigenza, life-time.



Per modificare questo contratto avrai bisogno di usare uno strumento online gratuito (Canva free).
➡️ Puoi iscriverti qui oppure lo puoi fare, con un clic, dopo l'acquisto del modello del contratto di affitto editabile accedendo a Canva con il tuo account Google o Facebook o con la tua email e password.

✔️ Il contratto di affitto è scritto in italiano ed è utile per chi affitta il proprio immobile per periodi inferiori o superiori ai 30 giorni.

    Contratto di locazione breve con finalità turistica

    Modello contratto locazione turistica PDF

    Nel contratto di locazione per uso turistico è necessario indicare espressamente le finalità turistiche.
    MODELLO CONTRATTO LOCAZIONE
    Nel contratto di locazione turistica che ho creato per il gruppo di host italiani, al punto "2" ho riportato che l'immobile dovrà essere destinato esclusivamente per finalità turistiche ma se acquisterai il contratto di locazione editabile al 100%, puoi sempre modificarlo qualora, un domani, decidessi di affittare casa con una formula diversa.

    Tutte le voci che vedi nell'immagine di seguito sono editabili, NON solo quelle in grassetto.

    contratto locazione turistica fac simile

    oppure se non hai bisogno di ulteriori modifiche...

    Modello contratto locazione turistica in inglese 

    Posso creare una copia in inglese per i turisti internazionali?

    Se affitti casa in territorio italiano, il contratto di locazione turistica deve essere stipulato in forma scritta, rigorosamente in italiano anche se accogli turisti stranieri. 
    Dal punto di vista giuridico, il testo in italiano è vincolante anche per il turista straniero, nel momento in cui questi lo firma. Si può tuttavia consegnargli una copia della traduzione per rendergli tutto più comprensibile MA l'ospite deve firmare SOLO il contratto in Italiano, non 2 contratti, o si potrebbero creare delle discrepanze a livello legale. Per esempio termini che in un'altra lingua hanno un significato giuridico diverso. 
    • Se affitti casa a turisti, nel contratto dovrai indicare che lo scopo è per "finalità turistiche", in modo da evitare l'applicazione delle norme in materia di locazione abitativa o transitoria
    • In questo contratto stampabile in formato A4 fronte/retro, questa voce è presente.
    Ti potrebbe interessare:

    Contratto affitto standard

    Contratto affitto standard

    Questo contratto di affitto può essere adattato anche alle locazioni transitorie e abitative/standard. 
    I dati richiesti in entrambi i contratti (turistico e standard) sono gli stessi e sono:
    1. Dati del locatore
    2. Dati del conduttore, 
    3. Durata contratto, 
    4. Divieto di sublocare l'immobile (importante che sia scritto nel contratto se non vuoi che venga sublocato), 
    5. Spese delle utenze: specificare se a carico del locatore o conduttore.
    Questo prodotto puoi usarlo per contratti di vario genere (locazione turistica, standard o altro), è editabile in tutte le voci, adattabile al tuo uso. Una volta scaricati i modelli e aperti nel tuo account Canva personale, li troverai sempre lì pronti all'occorrenza. 

    contratto locazione turistica

    Modello contratto affitto con cedolare secca

    Fac simile contratto locazione cedolare secca editabile

    Fac simile contratto affitto con cedolare secca

    Se scegli di applicare un regime fiscale agevolato, come quello della cedola secca, è necessario scriverlo nel contratto di affitto.

    La tassazione sotto il regime di cedolare secca, anno 2023, è del 21% per i contratti di locazione a canone libero e al 10% per quelli a canone concordato: non dovrai pagare l’imposta di registro e l’imposta di bollo in caso di registrazione del contratto di locazione.

    La cedolare secca NON può essere applicata se affitti casa a persone che agiscono nell’esercizio di attività professionale o di impresa ma solo a qualsiasi contratto di locazione abitativa tra privati.

    Come vedi, al punto 8. dei modelli creati, ho aggiunto gli estremi utili per avvalerti di questo regime agevolato. Se vuoi togliere una riga o postilla, lo puoi fare.


    fac simile contratto locazione cedolare secca editabile 2022
    Fac simile contratto locazione cedolare secca editabile

    Come ho già anticipato, questo modello di contratto d'affitto è editabile tramite account Canva free. Facilissimo da modificare (clicchi sul testo, cancelli o sovrascrivi), tuttavia, per chi non avesse mai utilizzato questo strumento, incluso nel prezzo, un breve tutorial per editare il contratto con Canva e stamparlo. 
    • Nessuna competenza grafica richiesta, 
    • Non è necessario scaricare software,
    • Edita il testo del contratto pre-compilato con i tuoi dati e stampalo in PDF (puoi fare tutte le modifiche e copie che desideri).
    • Acquisti una volta tuo per sempre: modifiche e stampe illimitate nel tempo, per tutti gli affittuari che avrai.

     Vedi contratto di affitto da editare al 100%


    Quale durata ha un contratto di locazione breve?


    Per contratto di locazione breve si intende un contratto di locazione di immobile a uso abitativo, di durata non superiore a 30 giorni, stipulato da persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività d'impresa.

    Contratto di locazione breve con finalità turistica

    Si può fare un contratto di locazione turistica superiore ai 30 giorni?

    Sì, si può fare un contratto di locazione turistica sopra i 30 giorni per finalità turistiche. Se però le finalità sono diverse come, per esempio, per motivi di studio o lavoro, il contratto cambia nome e diventa "transitorio".


    Cosa ci deve essere in un contratto di locazione?

    In un contratto di locazione ci devono essere le generalità delle parti contraenti (locatore e conduttore), la descrizione dell'immobile, i dati catastali, certificazione energetica, l'indicazione dell'importo dell'affitto, la durata della locazione.

    Cosa sono i dati catastali di un immobile?

    I dati catastali sono i dati del tuo immobile. Li puoi vedere nella visura catastale e includono: sezione urbana, foglio, particella, subalterno, Comune.

    Dove trovare gli estremi catastali?

    Gli estremi catastali li trovi nei documenti che ti hanno consegnato quando hai fatto il rogito per l'acquisto di casa tua, altrimenti li potrai richiedere all'Agenzia delle Entrate anche online, per via telematica. Per ottenere questo servizio è necessario avere un account sul portale dell'Agenzia delle Entrate (o crearlo) e accedere alla sezione dedicata al reperimento dei dati catastali. Il servizio è gratuito, purché tu sia il proprietario che richiede la visura catastale.
    Aggiornato nel 2023 
    i segreti degli host - Moira Tips

    Nessun commento:

    Yandex.Metrica