Cerca nel blog

LIBRO DEGLI OSPITI per AFFITTI BREVI: cosa scrivere per incoraggiare una recensione

Libro degli ospiti per affitti brevi, casa vacanze, B&B, locazioni brevi, appartamenti turistici, per host. Libro ospiti cosa scrivere? Guestbook: il libro degli ospiti di casa in affitto. Come chiedere un feedback. Come chiedere una recensione agli ospiti dopo il soggiorno. Come incoraggiare a lasciare una recensione?

libro degli ospiti affitti brevi
libro degli ospiti affitti brevi

LIBRO DEGLI OSPITI per AFFITTI BREVI 

Cosa scrivere nel Guestbook per incoraggiare una recensione?


Trovi scomodo chiedere un feedback o vuoi incoraggiare i tuoi ospiti a scrivere una recensione a fine soggiorno? 

La maggior parte degli host sa che incoraggiare le recensioni degli ospiti è vantaggioso. Ma non è sempre facile. Vediamo come convincere i nostri guests a lasciare una recensione senza doverla chiedere.

Per ottenere una recensione e un feedback dagli ospiti, senza troppa fatica, ho pensato bene di creare un Guestbook ottimizzato per gli affitti turistici con tanto di "invito all'azione" ovvero che il contenuto delle pagine abbia dei suggerimenti per incoraggiare gli ospiti a lasciare una recensione.

Partendo dai libri degli ospiti che ho ideato, puoi prendere spunto e creare il tuo per ottenere i benefici, che ti elenco nei prossimi paragrafi, per la tua attività di host o gestore.

Libro delle recensioni per affitti turistici

Come incoraggiare un feedback? 

Il trucco è quello di NON chiedere una recensione ma chiedere un feedback ovvero un'opinione sugli aspetti che puoi migliorare per offrire un soggiorno ancora più comodo. 
Se ci pensi, ci fa piacere quando qualcuno ci chiede un'opinione perché ci dà valore e considerazione. Ecco, esattamente quello che dobbiamo fare con gli ospiti. 

Importante creare un Guestbook specifico per chi affitta casa ai turisti. Ho creato i vari guest-book che vedrai di seguito, perché quelli trovati in commercio non mi soddisfacevano per niente. Se ci fai caso, il formato più popolare in vendita, è il seguente:
una copertina generica che può andar bene per qualsiasi attività con all'interno una miriade di tante, belle e inutili... pagine bianche!
Ma siamo seri? 

E la "call to action" per invitare all'azione i nostri ospiti? Dove le lasciamo?
Chiedere feedback in modo efficace implica che un ospite quando apre il nostro Guestbook, deve essere guidato all'azione su cosa scrivere.

Libro degli ospiti per affitti turistici esempio

Come esempio, ti posto la pagina interna del Guestbook che ho creato in formato 6x9 (circa 15x23 cm). Come vedi, è importante avere uno spazio in cui l'ospite possa scrivere il proprio nome, paese di provenienza e data del soggiorno.
Altri riquadri utili sono:
  • Spazio per lasciare un Feedback/consiglio al padrone di casa.
  • Spazio per scrivere dei consigli agli altri ospiti (questa voce l'ho messa perché ho notato che i turisti lasciavano recensioni sui ristoranti in cui andavano o le attrazioni da non perdere).
  • Uno spazio a punteggio con tanto di "stelle da colorare" a seconda del gradimento da 1 a 5 stelle per i vari servizi elencati.

Libro degli ospiti per casa vacanze

Come vedi, nell'immagine qui sotto, nel formato guest-book orizzontale (lunghezza 21x15 cm di altezza) ho pensato a 2 tipi di pagine alternate. Il motivo è semplice. Non siamo tutti uguali: c'è chi è un appassionato scrittore e chi ha il dono della sintesi.

libro degli ospiti b&b
Il foglio bianco o con le sole righe piacerà al primo tipo di ospite che si sbizzarrirà mentre per l'ospite più conciso, che solitamente non vuole perdere tempo nel lasciare una recensione prolissa, è necessario invogliarlo alla scrittura preparando uno schema in cui sarà difficile non scrivere "due righe" e/o mettere un voto in stelle. Rendere facile scrivere una recensione, ne aumenta il numero (quello che vogliamo!)

Perché è importante chiedere una recensione ai tuoi ospiti?

Le recensioni che i tuoi ospiti lasciano sul Guestbook sono utili perché le puoi fotografare e aggiungere sulle tue pagine social, blog o sito web per una maggiore "riprova sociale" del valore delle tua capacità di accoglienza e comfort della struttura. 

CONSIGLIO: Cerca di raccogliere diverse recensioni in varie lingue. Questo per un semplice motivo psicologico: un turista tedesco darà più peso ad una recensione positiva di un suo connazionale piuttosto che quella di un turista italiano. Ecco perché ti invito a incentivare le recensioni da parte di tutti i turisti internazionali con il Guestbook e pubblicizzarle sui social. Questo potrebbe incentivare le prenotazioni.

Perché è importante chiedere un feedback ai tuoi ospiti?

È importante chiedere un feedback ai tuoi ospiti perché puoi ottenere informazioni utili e contestuali per migliorare alcuni aspetti che magari non avevi considerato o trascurato soprattutto se affitti casa a turisti provenienti da tutto il mondo.

Un italiano ha esigenza diverse da uno statunitense o un giapponese. Gli olandesi hanno la fissa dei letti morbidi. Gli svedesi se vedono 2 annunci in cui nel primo c'è un copriletto Ikea piuttosto che la trapunta della nonna, molto probabilmente prenoteranno la prima casa. Se uno statunitense vede nel tuo annuncio un barbecue e uno spazio all'aperto in cui mangiare, la scelta penderà verso la tua struttura.

Io, per esempio, ho imparato che il bollitore dell'acqua elettrico, dicasi kettle, è essenziale se ospiti turisti inglesi. Dopo la seconda recensione a riguardo, ne ho comprato uno... e tutti vissero felici e contenti. Fino a quel momento ne ignoravo l'esistenza: io usavo un semplice pentolino o il microonde per scaldare l'acqua del tè. 
People from different cultures/countries think differently.

Vedi dotazione casa in affitto, bollitore incluso.


Libro degli ospiti trascrivere le recensioni


Le recensioni che ti lasceranno sul Guestbook, le puoi anche trascrivere nel manuale della casa (cartaceo o digitale) come ti mostro nell'immagine qui di seguito (tratte dal welcome book Airbnb in vendita su Etsy):

libro di benvenuto casa vacanze


LIBRO DEGLI OSPITI PER AFFITTI TURISTICI

Un altro aspetto estremamente importante dell'utilità del libro degli ospiti è quello di ridurre le recensioni negative.

Importante, perché tale partica abbia successo, è leggere tutti i feedback lasciati e ringraziare l'ospite di turno con un messaggio (anche e soprattutto se la recensione non è eccellente): questo aspetto ti permetterà di "dare voce" all'ospite non pienamente soddisfatto in modo che sfoghi il suo malcontento con te e NON con una recensione pubblica sui vari siti. 
Chiaramente dovrai fare in modo di acquietare gli animi e non "buttare benzina sul fuoco" rispondendogli a tono... "tieniti la ragione in tasca e agisci con scaltrezza".
Personalmente, con questa pratica, ho notato una buona riduzione di commenti o recensioni eccessivamente critiche.

Come ben saprai, le recensioni negative su Airbnb, Booking o un altro portale, possono ridurre il tasso di prenotazioni; di contro, una recensione negativa sul Guestbook non ha nessun impatto sul tuo business: anche se i tuoi ospiti leggono recensioni critiche poco importa, hanno già prenotato e pagato e, nel mentre, tu puoi dimostrare, con i fatti, che l'eventuale disservizio, è cessato (es. rumore, letto scomodo, WC che perdeva acqua...).

Un libro degli ospiti, dev'essere piacevole da leggere

Quando gli ospiti apriranno il Guestbook e vedranno che ci sono consigli per le loro vacanze nel riquadro "Tip for other travellers", sarà una piacevole lettura soprattutto nel tempo, quando le recensioni si accumuleranno. 
Questo libro una volta finito non andrà buttato ma tenuto come una fonte di consigli affiancato al nuovo libro. 

Bene, se come credo, anche tu, per esperienza personale sei giunta alla mia stessa conclusione, puoi creare un libro degli ospiti con i suggerimenti che hai appena letto.

Se invece non hai voglia e tempo di creare un Guestbook per le recensioni, consigli e feedback, da sola... di seguito puoi vedere quelli che ho creato e che sono in vendita su Amazon: 

 

Libro degli ospiti cartacei per affitti turistici

Il primo libro degli ospiti creato ha la copertina flessibile, opaca (ovvero NON lucida) ed è composto da 100 pagine. Purtroppo in questo formato, che io adoro (21 cm lunghezza x15 cm di altezza), NON è possibile la creazione di copertina rigida, tramite Amazon (pazienza, ho comunque creato un guest-book con copertina rigida nel formato verticale, il prossimo che vedrai). 

Vedi libro degli ospiti orizzontale con video nella prima recensione.

libro degli ospiti casa vacanze

Pagine interne libro ospiti Guest book 21Lx15H:
libro degli ospiti hotel
libro degli ospiti casa vacanze
La copertina è flessibile per cui ti consiglio di chiuderlo con un nastro/elastico in cui inserire una matita/biro per un incentivo maggiore alla scrittura.

Libro degli ospiti per casa vacanze al mare

Modello libro ospiti stile mare, spiaggia. Per locazioni turistiche, B&B o case vacanza in località marine. Copertina lucida: rigida o flessibile a scelta. Appena mi arriva la mia copia, farò un video in modo da mostrare meglio il libro "dal vivo".
Misure 15,24 larghezza x 22.86 cm di altezza.


Libro degli ospiti per locazioni turistiche tema rosa


Modello libro ospiti rosa: "your feedback is important to us" per locazioni turistiche o case vacanza, B&B. Copertina lucida e flessibile. Appena mi arriva la mia copia, farò un video in modo da mostrare meglio il libro "dal vivo".
Misure 15,24 larghezza x 22.86 cm di altezza.


Pagine interne libro ospiti sia nella versione "rosa" che la versione "mare": Misure 15,24 larghezza x 22.86 cm di altezza.
cosa scrivere in un libro degli ospiti

libro degli ospiti casa

Ho tenuto il prezzo il più basso possibile considerando le Royalities di Amazon, il costo di stampa, e il numero delle pagine: sono 100, in modo che ti duri almeno 2 anni (se affitti settimanalmente). 

Mi piace pensare di avere qualcosa che ho creato per me anche in ogni vostra casa vacanza, B&B, appartamento turistico sparsi in Italia e non solo. Magari soggiorno da voi e lo trovo! WOW!

È il caso di dirlo: "Made in Italy with 💗". Spero ti sia utile per incentivare le recensioni positive o almeno ridurre quelle eccessivamente negative!

Bene host, consigli, feedback su cosa includere nel libro degli ospiti, sono sempre graditi. Utilizzate l'area commenti a fine pagina.
Se avete trovato spunti utili, una condivisione è il modo migliore per farmelo sapere. Grazie e floridi business a todos!
Argomenti correlati:

Aggiornato nel 2021 
Moira Tips

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti idonei saranno pubblicati entro 48h:
Per leggere la risposta, salva la pagina e controlla dopo un paio di giorni, in caso non ricevessi la notifica.
Un nome/nickname in firma, è gradito. SPAM, links, email are blocked.

Yandex.Metrica