ASSICURAZIONE CASA VACANZE| affitti brevi

Polizza RC per locazione turistica, Assicurazione case vacanze, polizza assicurativa sulla responsabilità civile per le strutture ricettive extra alberghiere, RC affitti brevi, obbligo assicurazione affitto turistico. Assicurazione casa vacanze non imprenditoriale

Oggi tratterò di assicurazioni casa vacanze, affittacamere, bed & breakfast e appartamenti vacanza. Un argomento molto discusso nel gruppo host che gestisco.
In questo post elencherò le principali domande che una persona si fa prima di sottoscrivere un'assicurazione per la casa sperando di chiarirti le idee ed esserti d'aiuto. Cominciamo con il sommario e con un breve ripasso...

Scarica il sommario del manuale
polizza per affitti brevi
ASSICURAZIONE PER CASA VACANZE: cose da sapere

    NORMATIVA CASA VACANZE


    Le strutture ricettive extra alberghiere come case vacanze, affittacamere e bed & breakfast sono disciplinate dal Codice del Turismo decreto legislativo 79/2011 e come tale devono sottostare ad alcuni obblighi tra cui quello di sottoscrivere una polizza assicurativa.

    Solitamente l'assicurazione per chi affitta un immobile saltuariamente in modo NON imprenditoriale, non è obbligatoria.
    Tuttavia, in alcune regioni d'Italia come in Lombardia è ritenuto obbligatorio assicurare anche gli immobili dati in locazione per brevi periodi. Quindi è bene sempre informarsi presso l'ufficio SUAR del proprio comune di appartenenza (comune in cui si vuole locare casa).



    Legge Regionale 27/2015, art. 38, comma 10

    I titolari delle strutture ricettive disciplinate dalla presente legge sono tenuti a stipulare una polizza assicurativa per i rischi derivanti dalla responsabilità civile verso i clienti, commisurata alla capacità ricettiva.

    Cosa si rischia ad affittare casa senza assicurazione?


    1. Danni agli ospiti causati da incuria del proprietario di casa. Danno che può essere causato da mancata o assente manutenzione. Per fare un esempio: un pezzo di grondaia che si stacca e cade all'improvviso colpendo l'ospite.
    2. Un cliente può subire un incidente all'interno della casa.
    3. Un ospite può creare un danno al tuo vicino.
    4. Danni all'appartamento.

    Posso stipulare qualsiasi polizza per una casa vacanze?


    Una Rc normale copre solitamente i danni di chi vive stabilmente in casa quindi della famiglia intera ma in caso di sinistro subito o provocato da un ospite l'assicurazione potrebbe non pagare.  Onde evitare il verificarsi di questo scenario, consiglio di stipulare un'apposita assicurazione per il conduttore, che includa la copertura dei danni del tuo ospite con contratti locazione turistica o anche di un inquilino registrato.


    Unisciti al gruppo FB. Ti aspettiamo!

    Polizza assicurativa affitto quanto costa?


    Mediamente una polizza assicurativa per casa vacanze costa sui 150-200 euro annui ma tutto dipende dal massimale e dalle opzioni scelte: può arrivare anche a 450€ all'anno.

    Assicurazione casa vacanze e responsabilità civile


    La responsabilità civile verso terzi è una postilla essenziale da aggiungere nella tua assicurazione casa perché si estende agli ospiti e inquilini.
    La Polizza RC per case vacanza non assicura "i danni fisici" alla casa vacanza ma ti tutela dai danni causati ai e dai tuoi ospiti.

    Ci sono tante assicurazioni extra da aggiungere alla classica RC. Per logica andrebbero scelte a seconda della zona in cui si affitta casa.

    Tra le coperture aggiuntive troviamo quelle per gli infortuni domestici, per tutelare la propria casa e se stessi dalle calamità naturali come un’assicurazione casa terremoto o la polizza scoppio-incendio.

    Hai casa in una zona in cui ci sono numerosi incendi o trombe d'aria? Sei a rischio di esondazioni, allagamenti? Grandina spesso o se c'è rischio di valanghe? Insomma, a seconda se hai casa in Trentino o in Sicilia, sul Vesuvio o a picco sul mare avrai necessità diverse.

    Valuta anche se la polizza per la casa garantisce la tutela legale durante le controversie e/o il servizio di assistenza legale. Leggi bene cosa include l'assicurazione e cosa NON include.

    Cosa vuol dire assicurarsi per la responsabilità civile verso terzi?


    Riguarda la responsabilità del locatore verso gli altri. Per esempio, se si rompe un tubo dell'acqua in casa e rovina gli oggetti dell'inquilino/ospite (bagagli, mobili...) è responsabilità tua risarcirlo.
    Se stando a casa tua l'ospite subisce un danno può chiederti il risarcimento e, se tu hai inserito questa voce, l'assicurazione copre il costo per ripagare il danno al tuo ospite.

    Se hai del personale che lavora per te (donna delle pulizie, manutentore, receptionist...), la responsabilità civile deve estendersi anche nei loro confronti.

    NOTA: Leggi bene nel contratto di polizza quali sono gli incidenti coperti e in che misura vengono risarciti.

    L'Assicurazione copre il furto degli oggetti da parte degli inquilini?


    L’assicurazione furto copre solo le perdite dei furti ad opera di ladri ed ignoti (furto con scasso) mentre se un inquilino ruba nella tua casa ammobiliata, si chiama appropriazione indebita e non c'è assicurazione che la copra.

    Puoi tuttavia tutelarti in 2 modi:
    • Trattenendo una caparra,
    • Stipulando una polizza di tutela legale.
    Quest'ultima è un'assicurazione che permette di coprire le spese legali necessarie a rivalersi sul locatario (cliente) in caso non concordasse o accettasse di risarcire il danno per ricomprare la merce impropriamente trafugata.


    Quali sono le polizze assicurative più usate per una casa vacanze?

    Posso fare una casistica tra le assicurazioni sottoscritte dai membri del gruppo Secret hosts. La media dei prezzi si aggira di solito sui 150€ annui per la SOLA responsabilità civile.

    Qui la lista delle più usate:
    • Axa strutture ricettive
    • Unipol Assicurazione Casa in Affitto
    • Sara assicurazioni Casa Vacanze e B&B
    • Groupama B&B

    L'assicurazione Airbnb non è sufficiente?


    Airbnb ha una protezione assicurativa host. Però se non affitti casa solo su questo sito è bene averne una propria e comunque non è una garanzia.

    In cosa consiste l'assicurazione host Airbnb?


    Questa assicurazione chiamata AirCover fornisce una copertura in caso di reclami da parte di terzi per lesioni fisiche o danni alla proprietà fino a 1.000.000 di dollari in caso di denunce di responsabilità per eventi verificatisi durante un soggiorno in una proprietà iscritta su Airbnb.

    Che cosa non è copre l'Assicurazione Host di Airbnb?

    Non copre i danni causati o dovuti da:

    • Assalti e Percosse
    • Abuso Sessuale o Molestia - (da parte dell’host o qualsiasi altra parte assicurata), 
    • Perdita di Guadagni, 
    • Danno Personale e di Immagine, 
    • Funghi o Batteri, 
    • Cartongesso Cinese, 
    • Malattie Trasmissibili 
    • Atti di Terrorismo, 
    • Responsabilità del Prodotto, 
    • Inquinamento da Amianto, Piombo o Silice.

    Più info sull'assicurazione Host.

    CONSIGLIO: Nonostante in alcune regioni non sia obbligatorio, consiglio di sottoscrivere una polizza assicurativa se si affitta casa con una certa regolarità. Se un inquilino si fa male, tu sei tutelato.

    Bene, per oggi è tutto. Se conosci qualcuno che possa trovare utile l'articolo, inviaglielo cliccando su uno dei tasti social che vedi in questa pagina. Grazie.

    Vuoi approfondire l'argomento e conoscere meglio regole, normative, cosa fare, come muoversi, da dove iniziare? Il mio manuale pratico è quello che cerchi. Ti guida passo, passo:
    Aggiornato nel 2023
    Moira Tips

    Nessun commento:

    Yandex.Metrica