COME CANCELLARE RECENSIONI NEGATIVE SU BOOKING ed evitarle in futuro

Come cancellare recensioni negative su Booking? Modificare recensione booking. Come rispondere alle recensioni degli ospiti su Booking? Posso modificare una recensione che ho scritto su booking? Come evitare le recensioni negative?

RECENSIONI NEGATIVE airbnb
RECENSIONI NEGATIVE SU BOOKING, Airbnb, Homeaway...

Come cancellare recensioni negative su Booking dei tuoi ospiti?

Come host, puoi richiedere di far cancellare una recensione su Booking scrivendo un messaggio dalla tua pagina extranet:
- Casella dei Messaggi,
- Giudizi degli ospiti.
Purtroppo la cancellazione riguarda solo recensioni con particolari requisiti che sono:
1 - Un ospite che non ha soggiornato da te perché non si è presentato, ha cancellato la prenotazione o è stato "girato" in un'altra struttura.
2 - Recensione in cui sono presenti termini offensivi (imprecazioni, commenti discriminatori di natura politica, etica o religiosa).
3 - Recensione in cui sono presenti dati sensibili quali: numeri di telefono, indirizzi, link, email.

C'è comunque un fattore negativo: la recensione può essere rimossa ma NON il punteggio ad essa collegata che andrà ad abbassare la media.
A volte è meglio lasciare in bella vista la recensione e rispondere smontando ogni accusa. Almeno chi vedrà la recensione negativa, potrà leggere anche le tue argomentazioni di difesa.

Sullo shop degli host trovi un PDF stampabile, in italiano e in inglese, da apporre nella casa in affitto per indirizzare gli ospiti a lasciare recensioni migliori.


Come cancellare una recensione su Booking (o modificarla)

Posso modificare una recensione che ho scritto su Booking?

Sì se sei un host, vai nella tua area privata (extranet) alla sezione “Giudizi degli ospiti”.
Clicca su “Vedi la tua risposta” e poi su “Modifica” o “Elimina” fai la tua scelta e confermala.

Dove posso vedere le recensioni degli ospiti su Booking?

Nella sezione Giudizi degli ospiti nella tua extranet.

Per quanto tempo rimane una recensione negativa su Booking?


Tutte le recensioni, positive o negative che siano, rimangono online su Booking per 24 mesi.

Come rispondere alle recensioni degli ospiti su Booking?

Vai nella tua area privata (extranet) alla sezione “Giudizi degli ospiti”.
Sotto ad ogni commento, vedrai un pulsante per rispondere: cliccalo, scrivi e quando hai finito clicca “Invia” per pubblicare la risposta.

DA SAPERE:

1. Puoi rispondere solo a recensioni con commenti (non solo punteggio) e quelle conformi.
2. La risposta deve essere nella stessa lingua della recensione oppure in inglese.


Come rispondere alle recensioni degli ospiti su Booking e Airbnb?


Ricorda... se la critica è costruttiva ed esposta bene, ringrazia per il feedback, dimostrati umile e con la voglia di migliorare.

1. Rispondere ad una recensione è sempre un modo per "farsi pubblicità" per cui se un ospite ha scritto piacevolmente di un fattore (per esempio ampio parcheggio davanti la struttura), tu riprendilo ed enfatizzalo.
Per esempio: Grazie per aver apprezzato lo spazio che metto a disposizione degli ospiti effettivamente sono uno dei pochi in zona che propone il parcheggio gratuito all'interno della struttura.

2. Evita risposte troppo lunghe o articolate. Cerca di scrivere tutto in poche righe. Scrivi di getto quello che pensi, poi rileggi il tutto, taglia e sfoltisci il concetto. 


Cosa fare se non puoi cancellare una recensione negativa su Booking?

Puoi solo rispondere alla recensione nel migliore dei modi per minimizzare il danno. Ma attenzione a tenere a bada l'emotività!
  • Evita risposte sarcastiche, stizzite o, peggio, aggressive: il modo in cui rispondi ad un commento dice molto di te più che il commento negativo in sé.

Non dico sia facile (anzi), per questo non rispondere a "getto" prima fai sbollire un po' di rabbia. 'Na corsettina a suon di heavy metal 😉
Fatti aiutare da qualcuno che è meno coinvolto, se è il caso. Noi, nel gruppo host su Facebook lo facciamo, ci aiutiamo a vicenda per ritrovare un attimo di lucidità, dopo aver letto la recensione negativa.
  • Quando rispondi ad una recensione negativa cerca di minimizzare più che puoi il difetto percettivo dell'ospite.

Ricordati che stai rispondendo alla recensione per i tuoi futuri ospiti e non alla persona che ti ha fatto la recensione negativa che tanto non soggiornerà più da te. Amen.

Recensioni negative



Esempio delle critiche più diffuse:

Il letto è piccolo e il materasso scomodo.
Mi spiace non abbiate dormito bene, tuttavia le misure del letto sono standard (180x190) e il materasso è provvisto di un topper in memory foam che si adatta ad ogni persona.

Il topper è un materasso più sottile da aggiungere all'originale che rende di nuovo confortevole un materasso duro, macchiato o rovinato.
Questo topper visibile nell'immagine sotto, è un presidio medico per cui si può godere del 19% di detrazione in sede di dichiarazione dei redditi.
VEDI la MIA LISTA con la DOTAZIONE CASA IN AFFITTO su AMAZONVedi la lista di idee per arredare casa

Recensioni negative per rumore


Se sai già che la tua struttura sorge in una zona rumorosa (vicino ad un pub, su una strada trafficata, vicini di casa "casinari", bambini urlanti...) e questo può disturbare gli ospiti che hanno un sonno più leggero, puoi equipaggiarti con dei tappi in silicone che riducono l'intensità dei decibel percepiti.

➡️ Perché farlo?
Con una investimento minimo puoi rendere più confortevole il soggiorno ai tuoi ospiti, evitando lamentele e di contro diminuire le recensioni negative a tutto vantaggio del tuo "business".

Approfondisci qui 👉 Come arredare casa per i peggiori ospiti.


RECENSIONI NEGATIVE AFFITTI BREVI:
Come evitarle, cosa rispondere


DA SAPERE:



Le recensioni su Booking appaiono in ordine di nazionalità. Mi spiego meglio, se io sono italiana e guardo il tuo annuncio, le prime recensione che vedrò saranno quelle di altri ospiti italiani, se fossi inglese, o avessi il browser impostato sulla lingua inglese, vedrei prima quelle (se ci sono ovviamente).

In ultima posizione ci sono le recensioni anonime e quelle senza commenti (solo con il punteggio). Questo è un bene perché di solito le recensioni più brutte sono fatte da anonimi (Ah 'sti leoni da tastiera! Che pazienza!). Se hai una recensione anonima negativa, fai in modo che gli ospiti futuri te ne scrivano altre in modo che quella negativa scenda sempre di più in classifica e non venga vista.

Recensioni negative come evitarle

Conclusioni:

Analizzando le performance di vari host che seguo, ho notato che chi accoglie personalmente gli ospiti, stringendogli la mano, magari chiedendo se hanno fatto buon viaggio... ottiene recensioni migliori anche se l'appartamento è meno confortevole, o paritario, di quel host che usa il self-check-in. 

Il top sarebbe quello di presentargli "la nonna", la vecchia signora che con fatica si dedica alla pulizia o alla gestione dell'immobile... Vero o non vero che sia che si occupi dei lavoro domestici, alla nonnina/o nessuno ha il cuore di fare una recensione brutta e se proprio ti capitano ospiti "precisetti" scriveranno ugualmente la recensione ma smorzando i toni e misurando le parole. 
Provate per credere... e fu così che nacque il movimento "noleggia una nonna per il check-in e out" 😁

E con questo ti saluto. Come sempre, una condivisione dell'articolo è più che gradita... Puoi mostrare apprezzamento cliccando uno dei tasti social che vedi a fondo pagina. Grazie!

👉 Come compilare una ricevuta per l'affitto, a norma di legge.
evitare recensioni booking falsecontratto locazione inferiore 30 giorni pdf
Aggiornato Settembre 2023
Moira Tips

Nessun commento:

Yandex.Metrica