CONSIGLI PER SCEGLIERE UN DIVANO | cose da valutare

Per scegliere un divano più adatto per arredare casa tua è meglio tener conto dei seguenti elementi:
  • La grandezza del locale in cui metterai il divano;
  • Se 2 o 3 posti a seconda delle persone che lo useranno;
  • Se userai il divano anche come letto;
  • Se prediligi la funzionalità o l'estetica;
  • Il colore e lo stile dell'arredamento che hai già.

CONSIGLI PER SCEGLIERE UN DIVANO

consigli per scegliere un divano
Consigli per scegliere un divano

Brevi consigli per scegliere il divano migliore per le proprie esigenze.
Se vuoi avere info più dettagliate sulle misure, materiale e il prezzo aggiornato del prodotto selezionato, clicca l'immagine per leggere la scheda completa.


Il divano è meglio tinta unita o colorato?


Se non ami coprire il divano, prediligi le tinte scure o con fantasia piuttosto dei colori pastello a tinta unita più facile a sporcarsi. 

Se hai le pareti bianche, vivacizza l'ambiente con un divano colorato o con tinta fantasia che siano in una tonalità che si armonizzi con le altre cose che hai in quella stanza.

In alternativa, puoi comprare un divano con una tinta neutra e vivacizzare con dei cuscini colorati. Questa è la soluzione migliore, se, come me, ti piace cambiare spesso gli arredi di casa: in questo caso cambiare colore ai cuscini, tende, oggettistica crea un ambiente nuovo ed è molto più facile e più economico da attuare.

Divano con rivestimento sfoderabile o no?


Scegli un divano che abbia il rivestimento sfoderabile se prevedi un uso intensivo per cui bambini, animali, mangi spesso sul divano... in modo da lavarlo con facilità in caso di macchie. Se invece il tuo divano ha un uso prettamente decorativo, lo coprirai con del tessuto, non è necessario acquistarlo sfoderabile.

Consigli per scegliere il divano

Meglio divano in pelle o in tessuto?

Avendo avuto entrambi, preferisco di gran lunga il divano in tessuto poiché il divano in pelle, magari più chic, rimane freddo in inverno e caldo d'estate.
Secondo me non è confortevole in nessuna stagione: la pelle del divano a contatto con la tua ti fa sudare mentre se sei completamente vestita ti fa scivolare. Per me è un NO. Valuta anche tu questi fattori prima di comprarne uno, oltre il costo che è maggiore rispetto ad un divano in tessuto.

Grandezza del divano adeguata agli spazi

Se hai poco spazio in casa, scegli un divano a 2 posti poco voluminoso con i cuscini "piatti" e non "bombati" i quali danno un effetto ottico di pienezza e pesantezza riducendo ancora di più lo spazio. Anche i "piedini" in legno sotto al divano, danno un effetto ottico di leggerezza.


Funzionalità del divano o estetica?

Se il divano lo usi prevalentemente come complemento d'arredo, puoi comprare
anche un modello di design sacrificando la comodità per l'estetica. Altrimenti sceglilo più morbido, con il giusto sostegno per testa e gambe.

Divano letto per gli ospiti

Se prevedi di ospitare gente a casa tua, o se NON hai una camera per gli ospiti, valuta di acquistare un divano letto possibilmente con un'apertura facilitata.
Questa soluzione è idonea anche per chi cerca un divano letto per monolocale o comunque un divano letto per piccoli spazi. Approfondisci qui 👉 Letto a scomparsa per monolocali e altre idee per divani letto.

Alternativa al  divano

L'alternativa al divano classico è un divano componibile con i pezzi da unire o separare all'occorrenza, un Futon, una chaise longue o 2 poltrone.

Bene... questo è tutto. L'ultimo consiglio che ti do è quello di guardare le varie opzioni e modelli di divani nelle varie tonalità e colori e lasciarti trasportare dalle tue emozioni: se un divano non ti piace al primo sguardo, non ti piacerà mai. Inutile che ti convincano con discorsi razionali, se non ti piace avrai sempre la voglia di cambiarlo per cui... funzionale sì ma anche che ti dia una sensazione positiva. 

Se hai trovato qualche spunto utile che ti faccia capire qual divano comprare, condividi l'articolo con il tuo "compagno di sedute" e buona scelta!

Aggiornato nel 2023

Nessun commento:

Yandex.Metrica