LIBRO di BENVENUTO CASA VACANZE crea il tuo in pdf o digitale

Libro di benvenuto casa vacanze pdf, esempio manuale della casa airbnb. Welcome book. Libro degli ospiti per B&B, casa vacanze o appartamenti turistici. Manuale Airbnb casa vacanze. Fac simile Lettera di benvenuto casa vacanza. Cosa scrivere in un libro degli ospiti oltre le frasi di benvenuto?

L'importanza del libro degli ospiti, per chi tratta gli affitti brevi e le locazioni turistiche sia in modo imprenditoriale (B&B, hotel) che occasionale, è innegabile.

Il libro degli ospiti, taluni lo chiamano anche libro di benvenuto o manuale della casa, welcome book, ha una valenza molto importante per tutte le persone che hanno intrapreso la via dell'accoglienza. Spesso il potere del "libro benvenuto per ospiti" è sottovalutato.

In questo articolo, ti spiegherò perché dovresti averne uno e ti darò degli spunti su come crearlo e cosa scrivere.

libro di benvenuto casa vacanze pdf
Libro di benvenuto casa vacanze

Cerchi un libro degli ospiti cartaceo per permettere ai tuoi ospiti di scrivere delle recensioni o lasciarti dei feedback? Guarda i libri delle recensioni che ho creato su Amazon (la grafica è mia ma li stampa Amazon, su richiesta).

Libro di benvenuto casa vacanze

Stai cercando un manuale della casa che si abbini alla tua struttura, logo, arredi? Vorresti offrire ai tuoi ospiti un libro da consultare con informazioni utili sulla struttura e una guida con i consigli su cosa fare, mangiare e vedere nella tua località? Sia da stampare in formato PDF oppure digitale da condividere via WhatsApp? Bene, sei capitata nella pagina giusta.

Puoi creare tu stesso un libro di benvenuto per gli ospiti, basandoti su alcune informazioni che ti fornisco di seguito, tuttavia, se non hai tempo o voglia di crearne uno ex-novo, puoi utilizzare uno dei miei modelli con i templates già pre-impostati e modificarli aggiungendo le tue foto, testi e colori preferiti.

LIBRO di BENVENUTO CASA VACANZE

Partendo da questo manuale specifico per affitti brevi, puoi modificare i testi, i colori e aggiungere le tue foto. Quando hai finito di editarlo, lo puoi scaricare come PDF e stamparlo, incorniciare alcune stampe e appenderle in casa oppure creare un link digitale e condividerlo.

libro di benvenuto casa vacanze pdf



Se vuoi creare il tuo manuale di casa in pochi minuti, puoi comprare i miei templates pres-scritti in modo da seguire i miei consigli mentre modifichi i vari spazi. Puoi modificarlo in ogni suo aspetto seguendo il mio video tutorial di 15 minuti in cui ti spiego passo-passo cosa fare (ti assicuro che non è richiesta nessuna competenza grafica). Per farti un'idea, puoi vedere dei brevi video sul mio canale YouTube.

LIBRO BENVENUTO HOTEL


Libro di benvenuto casa vacanze cosa scrivere

Qui di seguito una lista con alcune pagine che ho incluso nel mio manuale degli ospiti in inglese per ospiti internazionali:

✓ front/back Cover /copertina fronte retro
✓ About Host /pagina di presentazione
✓ House Rules /Regole della casa
✓ WiFi Password /codici per accedere al wi-fi
✓ Emergency Contacts /numeri di emergenza
✓ check-out info
✓ Travel Tips about Restaurants, shopping center, attractions and more/ Consigli con le cose da fare e da vedere.
libro di benvenuto casa vacanze

LIBRO di BENVENUTO ESEMPI

Ecco i miei libri di benvenuto per gli ospiti che ho creato con Canva.

Esempio libro degli ospiti 

Aggiungi una pagina con i tuoi consigli sulle cose da fare e da vedere, dove trovare un parcheggio gratuito, dove fare spesa per risparmiare: se dai consigli utili ai tuoi guests, è normale che loro abbiano per te un senso di gratitudine che spesso si traduce in una buona recensione. 
Un esempio qui di seguito:

manuale per gli ospiti

Ti consiglio di mettere sia le attrazioni più popolari che quelle meno note al "turismo di massa". Puoi creare una guida in inglese e una in italiano o una sola ma bi-lingual.


Libro di benvenuto casa vacanze pdf

Esempio delle pagine che puoi includere per creare il tuo libro di benvenuto per casa vacanze in pdf:

libro di benvenuto casa vacanze pdf

Tu conosci il territorio meglio di chiunque altro. Mostra il tuo entusiasmo e regala al tuo ospite una prospettiva diversa, alternativa al solito "tour spella turisti". Aggiungi delle belle foto delle bellezze regionali e anche angoli meno conosciuti al turismo di massa.

frasi di benvenuto per ospiti hotel

Se il tuo manuale lo creerai in formato digitale (ti spiego nel tutorial come fare), puoi inviarlo via email o WhatsApp ai tuoi ospiti prima del loro arrivo con le istruzioni per il check-in e le coordinate per raggiungere la casa senza perdersi: bello, utile e professionale. Quando si dice partire con il piede giusto!


Queste pagine di seguito, le puoi aggiungere nella guida o solo stampare e appendere in casa. Ti ricordo che il colore è indicativo infatti puoi basarti sui colori di casa tua o del tuo marchio semplicemente scegliendo la palette che fa per te.

libro degli ospiti b&b

Fai delle belle foto della tua struttura e aggiungile alla guida: sarà un bel modo per presentare casa. Se hai un sito web o blog, aggiungi il link della guida sul sito: un modo per conquistare e convincere i turisti in cerca di alloggio a soggiornare da te. 
fac simile lettera di benvenuto casa vacanza

Se il tuo manuale lo farai anche in formato cartaceo, i link inseriti nella guida digitale li potrai trasformare in QR code. In questo video ti spiego come fare:

Fac simile lettera di saluto casa vacanza

La pagina "arrivederci" l'ho creata sia per chiudere la guida che per essere modificata come "consigli di viaggio personalizzati".
Mi raccomando, aggiungi belle foto alla tua guida! Saranno di grande effetto.

libro degli ospiti casa vacanze

LIBRO di BENVENUTO ESEMPI

  • Nel template dedicato al cibo e bevande puoi elencare i cibi tipici del tuo territorio (non dare nulla per scontato!). 
  • Se hai tu, un amico o un parente che ha un'attività che vuoi favorire (negozio, bar, ristorante, servizio...) perché non scriverlo?
CREARE LIBRO OSPITI 

Il made in Italy, tra cui vino e cibo local sono uno delle ragioni per cui i turisti vengono da noi... per cui diamogli ciò che vogliono. Per te è scontato, per loro no... e se vivessi a cola e "fish & chips" o latte e hamburger, capiresti meglio cosa intendo ;)

✔️ Pagina Meet your host

La pagina "about/ meet your host" farà in modo che il tuo guest ti conosca meglio ed empatizzi con te.
lettera di benvenuto casa vacanze

Dietro case meravigliose o piccoli gioielli rustici, c'è una persona che ha creduto nei suoi sogni, ha combattuto, ha sofferto, ha dubitato, si è rimboccata le maniche, si è reinventata... 
Raccontalo host! Mostra cosa ti piace, che percorsi tortuosi hai fatto nella tua vita, cosa ami fare oltre ospitare... Empatizza con i tuoi ospiti!

LIBRO di BENVENUTO CASA VACANZE

Nella pagina "Testimonianze/recensioni" puoi scrivere un estratto delle recensioni lasciate dai tuoi ospiti precedenti (le più belle e possibilmente scritte nella lingua madre o in inglese, una per ogni nazionalità, meglio ancora).

LIBRO OSPITI RECENSIONI

Nella pagina check-in/out puoi scrivere consigli su come raggiunge casa e inserire un link a Google Maps con le coordinate geografiche/indirizzo di casa. Trovare facilmente l'alloggio, predispone in modo positivo l'ospite (nel video tutorial, ti spiego come fare).

esempio messaggio di benvenuto ospiti airbnb

Se tutto questo ti piace...


brochure benvenuto casa vacanze
Manuale della casa versione pieghevole

LIBRO di BENVENUTO CASA VACANZE

Perché comprare il mio libro di benvenuto?

✔️ In primis per il notevole risparmio di tempo: hai bisogno di soli 15 minuti per sostituire le foto esistenti con le tue e personalizzare, il testo/colori con quelli più idonei per te. Creare una guida ex-novo, pensata per i tuoi ospiti richiede almeno una giornata di lavoro. Il costo è irrisorio rispetto al vantaggio ottenuto.

✔️ In più, le pagine che ho creato sono tutto quello che ti serve per sviluppare una guida fino a 100 pagine senza pagare 1 centesimo di più, utilizzabile per tutte le strutture che vuoi e per tutti gli ospiti a venire (non devi scervellarti e pensare a creare nulla di nuovo. Personalizzi la tua guida e duplichi i templates come ti farò vedere nel video). 

✔️ Il libro degli ospiti lo editi attraverso uno strumento gratuito online (Canva): non devi scaricare nulla, né avere competenze grafiche. 

✔️ Video Tutorial in italiano. Se non sei pratico di Canva, sarà essenziale un video che ti guidi passo-passo per velocizzare il processo.

Fidati, è facile da usare ma per chi non l'ha mai usato è sufficiente che segua il video tutorial. 

Bene! Ora sei pronta per creare il tuo libro degli ospiti.

Ti serve altro? Lascia pure un commento a fine pagina. 

Bene, anche per oggi è tutto. Se trovi i consigli validi, mi farebbe piacere se li condividessi nel tuo social preferito. 
Grazie e buon business!

Articoli correlati:
Aggiornato Aprile 2024
Moira Tips

Nessun commento:

Cerca nel blog