Cerca nel blog

LIBRO di BENVENUTO CASA VACANZE crea il tuo in pdf o digitale

Libro di benvenuto casa vacanze pdf, fac simile, esempio manuale della casa airbnb. Libro degli ospiti per B&B, casa vacanze o appartamenti turistici. Libro ospiti casa vacanze. Lettera di benvenuto casa vacanza. Accoglienza casa vacanze:  Frasi di benvenuto per ospiti, biglietto benvenuto locazioni brevi, B&B...

L'importanza del libro degli ospiti, per chi tratta gli affitti brevi e le locazioni turistiche sia in modo imprenditoriale che occasionale, è innegabile.

Il libro degli ospiti, taluni lo chiamano anche libro di benvenuto, ha una valenza molto importante per tutte le persone che hanno intrapreso la via dell'accoglienza. Spesso il potere del "libro benvenuto per ospiti" è sottovalutato.
In questo articolo, ti spiegherò perché dovresti averne uno, come crearlo e come usarlo per ottenere i migliori risultati.

libro di benvenuto casa vacanze pdf
Libro di benvenuto casa vacanze

Libro di benvenuto casa vacanze

Non hai ancora un manuale della casa professionale? Non fornisci ai tuoi ospiti una guida con i consigli su cosa fare, mangiare e vedere nella tua località

Bene, è il momento di creare il tuo libro degli ospiti da stampare in PDF o/e in versione digitale, da inviare ai tuoi ospiti prima del loro arrivo (soprattutto la guida di viaggio, info utili e le disposizioni per il check-in/out.)

Se vuoi prendere spunto, ho creato il mio libro di benvenuto per gli ospiti con integrati alcuni consigli di viaggio:
libro di benvenuto casa vacanze

Se ti interessa, ne puoi creare una anche tu, in pochi minuti, modificando i testi, i colori e le foto dei templates che ho creato. Quando hai finito di editarlo, lo puoi scaricare come PDF e stamparlo oppure creare un link digitale e condividerlo:
Crea la tua guida da condividere con i tuoi host
ibro di benvenuto casa vacanze pdf


Vuoi creare la tua guida ma non sai come usare Canva?

Nessun problema, ti guido io.

Fatto questo, se hai acquistato i templates pronti all'uso, puoi editare la guida seguendo il tutorial di 15 minuti che ho preparato per chi non fosse ancora pratico.

Temi trattati nel video:

  • Le basi di Canva - 3 tasti utili,
  • come caricare le tue foto,
  • cambiare colore ai font, oggetti, sfondi,
  • come usare Canva senza pagare: trovare font e immagini gratuite.
  • come condividere un progetto su Canva o scaricare il PDF della guida.
  • come duplicare un progetto,
  • come editare il testo,
  • Come includere un link con le coordinate di Google maps.
LIBRO BENVENUTO HOTEL

Se non ti interessa puoi acquistarne uno cartaceo, completamente bianco solo per scrivere recensioni:

Fornitura per affitti brevi? Hai tutto? Sbircia la lista che ho creato
Dotazione affitti brevi lista su Amazon

Libro di benvenuto casa vacanze vantaggi


Far trovare o inviare ai tuoi ospiti un libro di benvenuto con aggiunti i TUOI consigli "local" sulle cose da fare e vedere, è molto meglio delle informazioni generiche che si trovano in rete o su una formale guida in libreria. 

Se ti "prendi cura" dei tuoi ospiti, se gli dai consigli utili e gli eviti qualche "inchiappettata", è normale che il senso di gratitudine creato inconsciamente concorra a lasciarti una buona recensione andando oltre l'eventuale disguido o imperfezione trovata in casa. Non lo fareste anche tu, se otterresti le stesse inaspettate cortesie?


I templates per il libro di benvenuto / guida di viaggio che ho creato, sono utilizzabili per tutte le locazioni che vuoi, modificabili nel tempo. Stampa illimitata.

manuale per gli ospiti
Per esempio, questa pagina dedicata alla attrazioni (cose da fare e da vedere) la puoi duplicare per creare 6, 9, 18 o più consigli di luoghi, attrazioni da visitare. Ti consiglio di mettere sia le attrazioni più popolare che quelle meno note al "turismo di massa". Puoi creare una guida in inglese e una in italiano, senza spendere un centesimo di più. I colori della guida li puoi scegliere tu tra più di 100 (rosa, verde, azzurro, nero...)

LIBRO di BENVENUTO ESEMPI


La pagina "arrivederci" l'ho creata sia per chiudere la guida che per essere modificata come "consigli di viaggio personalizzati".
Mi raccomando, aggiungi belle foto alla tua guida! Saranno di grande effetto.

libro degli ospiti casa vacanze

Tu conosci il territorio meglio di chiunque altro. Mostra il tuo entusiasmo e regala al tuo ospite una prospettiva diversa, alternativa al solito "tour spella turisti". 

LIBRO di BENVENUTO ESEMPI

  • Nel template dedicato al cibo e bevande puoi elencare i cibi tipici del tuo territorio (non dare nulla per scontato!). 
  • Se hai tu, un amico o un parente che ha un'attività che vuoi favorire (negozio, bar, ristorante, servizio...) perché non scriverlo?
CREARE LIBRO OSPITI
✔️ Acquisisci autorevolezza

Immagina un turista cinese, americano, australiano o anche il più prossimo tedesco che riceve la tua "digital guide" con una pagina dedicata, per esempio, a come preparare un cibo local come il tiramisù o il caciucco o il cannolo... (ti adorerà, oltre che rimanere piacevolmente stupito). Penserà "che figo il mio host!" e questo ancora prima di conoscerti.

Il made in Italy, tra cui vino e cibo local sono uno delle ragioni per cui i turisti vengono da noi... per cui diamogli ciò che vogliono. Per te è scontato, per loro no.

✔️ Riduci il tasso di cancellazioni

Concorrenza alta, prezzo al ribasso... ci sarà sempre qualcuno che affitterà casa nella tua zona a delle tariffe inferiori alle tue. Se non vuoi entrare nel "circolo del ribasso", hai bisogno di differenziarti.

Inviare, prima che arrivino, una guida personalizzata ai tuoi ospiti non dimenticando la pagina "about" farà in modo che il tuo guest ti conosca meglio ed empatizzi con te, e molto probabilmente, anche se troverà  un'offerta migliore, sottodata, non ne sarà così attratto.
lettera di benvenuto casa vacanze

Fatti conoscere! Ciò crea empatia. Non sei il "cinico host mercenario" che affitta casa per fare soldi e chissenefrega di tutto e tutti. Non è quello che vedo e respiro nel gruppo. A parte la giornata storta, che capita a tutti 😉

Dietro case meravigliose o piccoli gioielli rustici, c'è una persona che ha creduto nei suoi sogni, ha combattuto, ha sofferto, ha dubitato, si è rimboccata le maniche, si è reinventata... solo per questo meriti la mia stima che è la stessa che regalo a me stessa.

Raccontalo host! Mostra cosa ti piace, che percorsi tortuosi hai fatto nella tua vita, cosa ami fare oltre ospitare... Empatizza con i tuoi guest... 

LIBRO di BENVENUTO CASA VACANZE

Nella pagina "Testimonianze/recensioni" puoi scrivere un estratto delle recensioni lasciate dai tuoi ospiti precedenti (le più belle e possibilmente scritte nella lingua madre o in inglese, una per ogni nazionalità, meglio ancora). In alternativa, usa questo templates per scrivere le "regole della casa" più specifiche.

LIBRO OSPITI RECENSIONI

Nella pagina check-in/out puoi scrivere consigli su come raggiunge casa e inserire un link a Google Maps con le coordinate geografiche/indirizzo di casa. Trovare facilmente l'alloggio, predispone in modo positivo l'ospite (nel video tutorial, ti spiego come fare).

esempio messaggio di benvenuto ospiti airbnb

Se tutto questo ti piace...


LIBRO di BENVENUTO CASA VACANZE

Perché comprare un libro di benvenuto già creato?

✔️ In primis per il notevole risparmio di tempo: hai bisogno di soli 15 minuti per sostituire le foto esistenti con le tue e personalizzare, il testo/colori con quelli più idonei per te. Creare una guida ex-novo, pensata per i tuoi ospiti richiede almeno una giornata di lavoro. Il costo è irrisorio rispetto al vantaggio ottenuto.

✔️ In più, le pagine che ho creato sono tutto quello che ti serve per sviluppare una guida fino a 100 pagine senza pagare 1 centesimo di più, utilizzabile per tutte le strutture che vuoi e per tutti gli ospiti a venire (non devi scervellarti e pensare a creare nulla di nuovo. Personalizzi la tua guida e duplichi i templates come ti farò vedere nel video). 

✔️ Il libro degli ospiti lo editi attraverso uno strumento gratuito online (Canva): non devi scaricare nulla, né avere competenze grafiche. 
Fidati, è facile da usare ma per chi non l'ha mai usato è sufficiente che segua il video tutorial. Approfondisci: Come usare Canva.

Bene! Ora sei pronta per creare il tuo libro degli ospiti.


Ti serve altro? Lascia pure un commento a fine pagina. 
Vuoi una guida personalizzata? Scrivimi.

Bene, anche per oggi è tutto. Se trovi i consigli validi, mi farebbe piacere se li condividessi nel tuo social preferito. 
Grazie e buon business!

Articoli correlati:
Aggiornato Agosto 2021
Moira Tips

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti idonei saranno pubblicati entro 48h:
Per leggere la risposta, salva la pagina e controlla dopo un paio di giorni, in caso non ricevessi la notifica.
Un nome/nickname in firma, è gradito. SPAM, links, email are blocked.

Yandex.Metrica