Come chiedere la fattura su booking. Booking rilascia fattura? Esempio fattura booking. Fac simile fattura affittacamere, casa vacanze, appartamento per i tuoi ospiti.
FATTURA BOOKING
DEVO FORNIRE LA FATTURA ALL'OSPITE BOOKING?
Sì, MA solo in 2 casi:- Se ti pagano all'arrivo. Sia che ti paghino in contanti o con carta di credito, devi fare la fattura o ricevuta fiscale a seconda del tuo inquadramento.
- Se te le richiedono gli ospiti indipendentemente che abbiano pagato attraverso Booking, gliela devi fornire.
Questo vale non solo per gli ospiti Booking ma anche quelli in arrivo dagli altri portali di casa vacanze (Airbnb, Homeaway, Vrbo...).
Modello ricevuta di affitto PDF editabile (stampa illimitata).
Ricevuta fiscale prenotazione Booking
Gestisci una locazione turistica o una casa vacanza in modo imprenditoriale?
Come faccio se non ho la partita IVA?
- Se hai partita Iva rilascerai una fattura fiscale per ogni cliente.
- Se NON hai partita Iva farai una ricevuta fiscale per gli ospiti che te lo chiedono oppure, per una gestione fiscale più facile, a tutti i clienti. Quest'ultima è la soluzione che i commercialisti consigliano per praticità.
Entrambe le soluzioni sono valide ai fini fiscali, per la dichiarazione dei redditi e per il rimborso spese per i tuoi ospiti, qualora ne avessero bisogno.
Sappi che, anche se affitti casa su piattaforme come Airbnb, Booking... è molto probabile che qualcuno ti chiederà la ricevuta o fattura, per cui è meglio se ti attrezzi con le ricevute fiscali e usarle al bisogno (è obbligatorio se te lo chiedono, anche se affitti casa su Booking e anche se affitti senza intermediari, quindi incassi tu i soldi).
Al link qui sotto, vedi il documento che ho creato per me, così non devo più comprare i blocchetti dal tabaccaio. La ricevuta è editabile, prima di essere stampata. Modifiche e stampe illimitate.
Modello ricevuta di affitto PDF editabile (stampa illimitata)
Come compilare una ricevuta di affitto agli ospiti di Booking?
Le ricevute vanno numerate per l'anno in corso.
Esempio:
Nel 2023 ricevi il primo ospite il 2 gennaio, all'arrivo al check-in, gli presenti la ricevuta fiscale (o fattura se hai partita Iva) numero 1 con la somma dell'affitto al lordo delle tasse e commissioni.
Apponi la marca da bollo che avrai precedentemente comprato (ne puoi comprare diverse anche giorni o mesi prima) l'originale va al tuo ospite, la copia la terrai tu, in una cartelletta.
Il 31 dicembre 2023, farai l'eventuale ultima ricevuta dell'anno in corso e poi dal gennaio 2024 inizierai di nuovo la numerazione dalla numero 1.
Per gli ospiti che si accavallano (esempio: soggiorno 31 dicembre 2023 fino al 3 gennaio 2024), a seconda di quando farai la ricevuta, la inserirai nella cartella del 2023 o del 2024.
Se farai la ricevuta al check-out nel gennaio 2024, s'intente che la ricevuta si sommerà agli introiti da pagare nel 2025 (se si parla di locazioni non imprenditoriali o partita Iva forfetaria).
Approfondisci in questo dettagliatissimo articolo:
Booking rilascia fattura per i miei clienti?
No, Booking.com non rilascia la fattura ai tuoi clienti, dovrai essere tu a fornire una fattura ai tuoi ospiti.
Booking è un intermediario e non invierà alcuna fattura, o ricevuta fiscale, per le prenotazioni delle stanze o della casa ai tuoi ospiti.
Quando gli ospiti prenotano la tua struttura, la prenotazione diventa un accordo legale tra loro e te.
Booking fattura pagamento bonifico
Nei casi in cui ricevi il pagamento dai tuoi ospiti tramite bonifico bancario e il check-out avviene prima che il pagamento sia stato elaborato, puoi comunque fornire la fattura via e-mail alla ricezione del bonifico bancario.
Per pagamenti al momento del check-in o out puoi fornire la fattura agli ospiti in versione cartacea, tramite e-mail oppure in entrambi i formati.
Va bene se fornisco solo una fattura per l’importo della prenotazione sottraendo quello della commissione?
No, la fattura/ricevuta da dare all’ospite deve sempre riportare l’importo totale della prenotazione, con la tua commissione inclusa.
Come avere la fattura da booking?
In qualità di proprietario che affitta casa tramite booking, potrai vedere il riepilogo dei tuoi guadagni nella sezione "Contabilità" dell'extranet e seleziona la voce "Fatture". Le fatture che vedrai mostreranno le prenotazioni del mese precedente.
Come cliente che ha soggiornato in una casa vacanze o in una camera, dovrai richiedere la fattura al proprietario. Se la vuoi, la devi richiedere prima o durante il soggiorno. Fonte: articolo 22 comma 6 del DPR n. 633/72.
Se non te la fornisce, perché convinto che tu la debba chiedere a Booking, condividi questo articolo in modo che possa capire che è in errore e che sappia come farti avere una ricevuta (eventualmente anche via email, se il soggiorno è terminato).
Bene, spero di aver risolto i tuoi dubbi.
Se vuoi rimanere aggiornato e seguire passo passo i punti per essere un buon host, segui la pagina "i segreti degli host" su Facebook.
Ci vediamo di là e se ti va di condividere l'articolo (cosa che mi farebbe molto piacere) clicca uno dei tasti social che vedi qui sotto. Grazie 😊
Per tutte le informazioni inerenti questo tema, puoi approfondire nella pagina dedicata: Fatture Booking.
Argomenti correlati:
- Raccogliere le email dei miei ospiti per mandare offerte è legale?
- Come velocizzare il processo di invio dati alla questura con il modulo editabile.
- Puoi trattenerti la cauzione anche se l'inquilino NON è d'accordo?
Altri strumenti e articoli utili per host:
SHOP: PDF per affitti brevi con le regole di casa- AMAZON: Mio Guest book per collezionare le recensioni dei tuoi ospiti
- BLOG: ITER per registrare casa su Airbnb
- BLOG: Pubblicizzare casa su MisterBNB
- BLOG: Set cortesia bagno casa vacanze
- BLOG: miglior cassetta di sicurezza per chiavi Airbnb o per check-in automatico.
- BLOG: farsi fare un sito web per pubblicizzare casa spendendo poco
Salva la pagina nei preferiti! ;)
Aggiornato Agosto 2024
4 commenti:
Devo pagare l iva a booking
Buongiorno, l'unica cosa da pagare a Booking è la percentuale per l'intermediazione che, per il proprietario di casa, si aggira intorno al 15-18%.
Ma sei sicura di quello che hai scritto? Considera che se hai partita iva puoi emettere sia la "Ricevuta fiscale" (oggi chiamato documento commerciale) sia fattura e che se non hai partita iva non è necessaria un documento fiscale (che tra le altre cose sono numerati con numerazione definita e trasmessi immediatamente all'agenzia delle entrate) ma eventualmente una ricevuta informale di ricezione di un compenso a fronte di un servizio. Poi, per privati senza partita iva, si comunica il totale dell'incasso solo in dichiarazione dei redditi.
Ciao
Buongiorno POx,ribadisco tutto quello che ho scritto nello specifico in questo post: https://www.casaconsigli.com/2019/05/ricevuta-pagamento-affitto.html
Buona domenica
Posta un commento