Nuovo del blog? Scopri il mondo degli ⏩ affitti brevi. Salva la pagina nei tuoi preferiti per ritrovarla velocemente, quando serve.

Cerca nel blog

DEVO FORNIRE LA FATTURA ALL'OSPITE BOOKING?

Come chiedere la fattura su booking. Booking rilascia fattura? Ricevere fattura booking. Ricevuta fiscale prenotazione booking. Come avere la fattura da booking? Booking pagamento in contanti.

FATTURA PER L'OSPITE AIRBNB
DEVO FORNIRE LA FATTURA ALL'OSPITE BOOKING?

DEVO FORNIRE LA FATTURA ALL'OSPITE BOOKING?

Sì, MA solo in 2 casi:

  • Se ti pagano all'arrivo. Sia che ti paghino in contanti o con carta di credito, devi fare la fattura o ricevuta fiscale a seconda del tuo inquadramento.
  • Se te le richiedono gli ospiti indipendentemente che abbiano pagato attraverso Booking o da te all'arrivo, gliela devi fornire.
Questo vale non solo per gli ospiti Booking ma anche quelli in arrivo dagli altri portali di casa vacanze (Airbnb, Homeaway, Vrbo...).

Ricevuta fiscale prenotazione booking


Gestisci una locazione turistica o una casa vacanza in modo imprenditoriale?

  • Se hai partita Iva rilascerai una fattura fiscale per ogni cliente.
  • Se NON hai partita Iva farai una ricevuta fiscale per gli ospiti che te lo chiedono oppure, per una gestione fiscale più facile, a tutti i clienti. Quest'ultima è la soluzione che i commercialisti consigliano per praticità.

Entrambe le soluzioni sono valide ai fini fiscali, per la dichiarazione dei redditi e per il rimborso spese per i tuoi ospiti, qualora ne avessero bisogno.

Sappi che è molto probabile che qualcuno ti chieda la ricevuta, per cui è meglio se ti attrezzi comprando il blocchetto delle ricevute fiscali 👈 (10 blocchetti per risparmiare) da usare al bisogno.



Come compilare una ricevuta di affitto agli ospiti di Booking?

Le ricevute vanno numerate per l'anno in corso.

Esempio:

Nel 2020 ricevi il primo ospite il 2 gennaio, all'arrivo al check-in, gli presenti la ricevuta (o fattura) numero 1 con la somma dell'affitto al lordo delle tasse e commissioni.

Gli apponi la marca da bollo che avrai precedentemente comprato (ne puoi comprare diverse anche giorni o mesi prima) l'originale va al tuo ospite, la copia la terrai tu in una cartelletta.

Il 31 dicembre 2020, farai l'eventuale ultima ricevuta dell'anno in corso e poi dal gennaio 2021 inizierai di nuovo la numerazione dalla numero 1.

Per gli ospiti che si accavallano (esempio: soggiorno 31 dicembre 2020 fino al 3 gennaio 2021), a seconda di quando farai la ricevuta, la inserirai nella cartella del 2020 o del 2021. 
Se farai la ricevuta al check-out nel gennaio 2021, s'intente che la ricevuta si sommerà agli introiti da pagare nel 2022 (se si parla di locazioni non imprenditoriali o partita Iva forfetaria).

Approfondisci in questo dettagliatissimo articolo: 
👉 Come compilare la ricevuta fiscale per l'ospite booking


Booking rilascia fattura per i miei clienti?


No, dovrai essere tu a fornire una fattura ai tuoi ospiti.
Booking è un intermediario e non invierà alcuna fattura, o ricevuta fiscale, per le prenotazioni delle stanze o della casa, né a te né ai tuoi ospiti.

Come avere la fattura da booking?


In qualità di proprietario che affitta casa tramite booking, potrai vedere il riepilogo dei tuoi guadagni nella sezione Contabilità dell'extranet e seleziona la voce Fatture. Le fatture che vedrai mostreranno le prenotazioni del mese precedente.

Come cliente che ha soggiornato in una casa vacanze o in una camera, dovrai richiedere la fattura al proprietario.

NOTA: Non è obbligato a rilasciartela ma, se la vuoi, devi richiederla prima o durante il soggiorno. Fonte: articolo 22 comma 6 del DPR n. 633/72




Se non te la fornisce, perché convinto che tu la debba chiedere a Booking, condividi questo articolo in modo che possa capire che è in errore e che sappia come farti avere una ricevuta (eventualmente anche via email se il soggiorno è terminato).

Bene, spero di aver risolto i tuoi dubbi.
Se vuoi rimanere aggiornato e seguire passo passo i punti per essere un buon host, segui la pagina "i segreti degli host" su FB.
Ci vediamo di là e se ti va di condividere l'articolo (cosa che mi farebbe molto piacere) clicca uno dei tasti social che vedi qui sotto. Grazie 😊

Per tutte le informazioni inerenti questo tema, puoi approfondire nella pagina dedicata: Fatture Booking.

Aggiornato agosto 2019
Moira Tips

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti idonei saranno pubblicati entro 48h:
Per leggere la risposta, salva la pagina e controlla dopo un paio di giorni, in caso non ricevessi la notifica.
Un nome/nickname in firma, è gradito. SPAM, links, email are blocked.

Yandex.Metrica