COME DIPINGERE UN MOBILE EFFETTO SHABBY CHIC: che pittura usare?

Per dipingere un mobile in stile shabby chic, devi usare una vernice per shabby a gesso. Prima di cominciare a dipingere il mobile, strofinalo con una spugna abrasiva e poi puliscilo con un panno umido. Fatto questo puoi passare la prima mano di vernice a gesso del colore che preferisci e lascia asciugare.
  • Applica la cera sui punti in cui vuoi ottenere l'effetto shabby.
  • Ripassa la vernice e lascia asciugare.
  • Carteggia leggermente le zone in cui avevi passato la cera che si rimuoverà donando quell'effetto Shabby che cercavi. 
  • Infine passa la vernice trasparente per fissare il tutto.
POTREBBE ESSERTI UTILE: Alternativa alla pittura, bella carta adesiva per ricoprire un mobile.
Come dipingere un mobile in stile shabby chic
COME DIPINGERE UN MOBILE in STILE SHABBY CHIC


Vediamo insieme smalto e guida step by step.

    Come dipingere un mobile effetto shabby chic

    Oggi ti spiego come dipingere un mobile effetto shabby indipendentemente dal colore originale del mobile, se chiaro o scuro, se poroso o lucido. Questo procedimento vale per qualsiasi mobile, infissi di legno, porte, sedie, armadio... nell'immagine sotto una vecchia credenza che ho ridipinto (foto fatte amatorialmente con un vecchio smartphone, abbi pazienza).

    pittura per legno mobili come colorare un armadio


    Vernice per dipingere mobili effetto shabby

    Verniciare il legno di bianco shabby

    Come fare mobile shabby

    La vernice migliore, sul mercato italiano, per dipingere mobili in stile Shabby chic è quella della Chalk Paint pronta in comodi kit tutto incluso (ci sono tanti colori tra cui scegliere, da 500ml o 1 litro). Ottima per dipingere dei vecchi mobili, dei comodini, una credenza, delle cornici,un tavolo...

    Clicca il link e leggi le tante recensioni di chi l'ha già usata.

    OCCORRENTE:
    Con 1 confezione di vernice da 500 ml puoi passare due mani, interno ed esterno di un mobile come quello che vedi nelle immagine sopra oppure, con solo una mano di prodotto, puoi cambiare colore ad una cassettiera, due comodini e la testata del letto. 
    DA SAPERE: Per una stesura ottimale, meglio usare un pennello molto morbido idoneo per stendere questa pittura. Come questo, per intenderci. 
    2. Guarda il video presente su Amazon (scorri fino all'ultima immagine per vedere come si pittura un anta del mobile).



    Shabby senza carteggiare video tutorial

    Qui un video per vedere il procedimento base per cambiare colore al mobile con la Chalck paint:


    Se ti serve il kit completo per Verniciare il legno di bianco shabby, lo trovi qui: smalti per mobili shabby. 


    Dipingere mobili effetto shabby

    Come verniciare il legno di bianco shabby

    Per dipingere i mobili con la vernice a gesso, qui i passi da seguire:

    - Se il tuo mobile è vecchio e, sulla superficie, ha pezzi di vernice che si sfaldano, strofinali con una spugna abrasiva.

    Step 1.  In un litro di acqua aggiungi 5 cucchiai di bicarbonato di sodio, mischia il tutto e versa il composto su un panno con cui strofinerai il mobile.

    Step 2.  Copri eventuali parti che non vuoi pitturare con del nastro carta (maniglie, pomelli se riesci è meglio rimuoverli).

    Step 3.  Passa una prima mano di vernice a gesso del colore che preferisci. Mi raccomando, prima di aprire lo smalto, scuotilo e una volta aperto con un coltello mischia bene il contenuto, per almeno 1 minuto, per avere un colore omogeneo. Io ho usato i rulli per dipingere il mobile ma si può fare anche con il pennello. 

    Step 4. Lascia asciugare la prima mano di smalto e poi applica la cera specifica (abbinata nel kit) dove vuoi che poi appaia l'effetto shabby (esempio sui bordi) e sulle venature del mobile. Lascia asciugare per almeno mezz'ora.  

    Se non vuoi fare l'effetto shabby, ma solo cambiare colore al mobile, la cera non ti serve.

    Step 5. Applica la seconda mano di colore su tutta la superficie e lascia asciugare per 30 minuti circa (volendo puoi anche usare un colore diverso per la seconda mano di smalto magari un tono più chiaro o scuro per enfatizzare l'effetto shabby).

    Step 6. Dopo 30 minuti, con la spugna abrasiva in dotazione, carteggia in modo delicato il mobile SOLO nelle zone in cui avevi passato la cera, punti in cui si rimuoverà più vernice donando quell'effetto Shabby che cercavi. L'effetto può essere più o meno accentuato a seconda dei tuoi gusti personali.

    Step 7. Infine, dopo 1 giorno, passa la Finitura Trasparente Opaca Everything, o ancora la cera, per rendere la vernice stesa sul mobile più resistente e lavabile.

    Mi hanno consigliato di lasciare "riposare il mobile" per una decina di giorni, prima di riempirlo di merce, in modo che la vernice diventi molto compatta e non si ammacchi quando ancora è "fresca".

    La credenza anche se si vede poco per via del colore scuro, è uscita una meraviglia un nero sporcato da rifiniture di bianco in stile anticato sui cassetti e i bordi. Più ci sono rilievi sul mobile e più l'effetto shabby sarà maggiore e più bello da vedere. 

    Per oggi è tutto, fammi sapere com'è andata! 

    Se ti va, condividi pure l'articolo con gli amici per fargli capire che una "mano" è sempre ben accetta ;)

    Devi verniciare un armadio intero o tanti mobili? Valuta di usare una pistola spruzzo. Io l'ho usata per le pareti di casa ma si può usare, anzi meglio usarla per i mobili di legno.
    POTREBBE ESSERTI UTILE: Alternativa alla pittura, bella carta adesiva per ricoprire un mobile.

    Aggiornato nel 2023 
    Moira Tips
    restaurare una credenza in legno, come trasformare una vecchia credenza

    Nessun commento:

    Cerca nel blog