Modello dichiarazione imposta di soggiorno - istruzioni per la compilazione PDF

Come e dove deve essere presentata la dichiarazione dell’imposta di soggiorno, scarica modello e istruzioni. Decreto del 29 aprile 2022 MEF.
modello dichiarazione imposta soggiorno affitti brevi
modello dichiarazione imposta soggiorno

Decreto del 29 aprile 2022 del Ministro dell'economia e delle finanze, riguardo il modello di dichiarazione dell’imposta di soggiorno: domande più comuni.

    Come e dove deve essere presentata la dichiarazione dell’imposta di soggiorno?

    Il modello di dichiarazione dell’imposta di soggiorno deve essere presentato, esclusivamente per via telematica sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Necessarie le credenziali per accedere al servizio.

    Dove richiedere le credenziali?

    Puoi accedere utilizzando le credenziali Fisconline/Entratel (qui per abilitarti ai servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, in caso tu non lo fossi già).

    Dove trovo la ricevuta di avvenuta trasmissione?

    La ricevuta di trasmissione sarà sempre consultabile e scaricabile dall’area riservata del portale dell’Agenzia delle Entrate utilizzando le solite credenziali per accedere (ricevuta visibile solo a chi ha trasmesso la dichiarazione).

    Imposte tassa di soggiorno versate da Airbnb


    Nella dichiarazione è necessario aggiungere anche le imposte di soggiorno che Airbnb riscuote e versa direttamente?

    No, quelle che riscuote Airbnb devono essere dichiarate da Airbnb.

    PDF da scaricare | Modello dichiarazione imposta di soggiorno e Istruzioni per la compilazione

    Sul sito www.finanze.it troverai tutti i PDF da scaricare: il modello dichiarazione imposta di soggiorno e istruzioni per la compilazione.

    La compilazione e la presentazione della dichiarazione deve avvenire secondo le istruzioni per la compilazione linkate qui di seguito:
    A questa pagina trovate un esempio della 👉 procedura passo passo per compilare la dichiarazione imposta soggiorno, se volete farla da soli.

    CAMPO PROGRESSIVO e TOTALE INVII:
    Se avere una sola struttura e fate una sola comunicazione allora nei riquadri dovete mettere 1 (progressivo) e 1 (totale invii). 
    Se, ad esempio, avete 3 strutture dovete mettere 1 e 3 per la comunicazione della prima struttura; 2 e 3 per la comunicazione della seconda e 3 e 3 per la comunicazione della terza".

    modello dichiarazione imposta soggiorno



    Posso delegare terzi per fare la dichiarazione al posto mio?

    Sì certo, se non te la senti o non hai tempo, puoi optare per delegare un intermediario (Caf, professionista, associazioni di categoria) per la compilazione e presentazione della suddetta dichiarazione.

    Se hai qualche aggiornamento o precisazione da fare per arricchire il contenuto dell'articolo, lascia pure un commento o post nella pagina facebook del gruppo di host.
    Grazie e buon lavoro.

    Argomenti utili per gli host:

    Aggiornato Giugno 2023 
    Moira Tips

    Nessun commento:

    Yandex.Metrica