Obblighi del locatore casa affitto breve |
Obblighi del locatore appartamento ammobiliato
Affitti brevi obblighi 2024
Per affittare una proprietà arredata, un appartamento ammobiliato l'emendamento al decreto legge sulle locazioni brevi prevede che ogni unità immobiliare affittata a breve termine sia dotata di:
- Impianti a norma: gli impianti elettrici, idrici, gas e di riscaldamento devono essere in regola con le normative vigenti.
- Rilevatori di monossido di carbonio e gas combustibili: i rilevatori di monossido di carbonio e gas combustibili devono essere installati in ogni locale in cui è presente un impianto a combustibile, come la cucina o la caldaia.
- Estintori portatili: gli estintori portatili devono essere collocati in zone della casa accessibili e visibili. Ne deve essere presente almeno uno ogni 200 metri quadri di pavimento e se affitti casa su più livelli, deve esserci almeno un estintore per piano.
Le sanzioni per il mancato rispetto di queste norme sono elevate e vanno da 600 a 6.000 euro.
Obblighi del locatore appartamento turistico
Se vuoi affittare un appartamento arredato a scopo turistico, quindi affittare casa per brevi periodi, sappi che devi intraprendere una procedura ben definita tra cui:
- Fare richiesta per ottenere il codice identificativo.
- Attivare la procedura per la registrazione degli ospiti presso la questura competente.
- Raccogliere la tassa di soggiorno (se richiesta nel tuo comune) per evitare di essere sanzionati e pagare costose multe.
Iter burocratico per affittare una locazione breve
Se vuoi affittare casa tua in Italia per brevi periodi anche senza partita IVA ma non sai da che parte iniziare, ti consiglio l'acquisto del mio manuale (e-book o cartaceo): trovi un estratto gratuito su Amazon. Migliaia di persone stanno già guadagnando una rendita grazie anche ai consigli in esso contenuti. Scarica il sommario a questa pagina: iter burocratico locazione turistica.
Unisciti al gruppo Facebook di migliaia di host o aspiranti: i segreti degli host.
- Cosa cambia negli affitti brevi nel 2024?
- Dove va esposto il CIN?
- Ho già il codice regionale, come richiedo il CIN?
- Dispositivi di sicurezza: estintori e rilevatori gas, fumo, carbonio
- Sanzioni per chi non rispetta i nuovi obblighi
- Cedolare secca dal 21% al 26% nel 2024
- Airbnb sostituto d'imposta nel 2024
Nessun commento:
Posta un commento