Cerca nel blog

FENG SHUI: COME POSIZIONARE IL LETTO per migliorare salute e vitalità?

Come posizionare il letto per dormire meglio. Arredamento camera da letto secondo il feng shui. Colori della parete, quadri, oggetti, finestre, orientamento letto... tutto per migliorare l'energia della stanza in cui passi almeno 6 ore a notte e portare benessere in casa, in famiglia, in coppia, favorire l'amore o solo per migliorare la qualità del sonno.

Dormi male? Ti svegli sempre stanco? Accertato con il tuo medico che non ci sia nessuna problematica fisica, hai mai pensato a cambiare la disposizione dei mobili della camera da letto e vedere se la situazione migliora? Visto che spostare i mobili non ti costa nulla, puoi fare un tentativo.

Bene, se non hai la bussola scarica un App sullo smartphone e si parte alla ricerca dei punti cardinali di casa tua.
feng shui arredamento
FENG SHUI: COME POSIZIONARE IL LETTO




Sono tornata in fissa con l'arredamento feng shui visto che tra qualche mese dovrò arredare il mio nuovo appartamento. Sto rispolverando vari libri sull'argomento e ne approfitto per fare dei riassunti sul blog per avere tutto sottomano e per aiutare chi mi segue a migliorare il Ch'i, l'energia circolante nella propria casa.


Feng shui come posizionare il letto


Cominciamo con la camera da letto.
Secondo il feng shui nella camera da letto, stanza in cui ci passiamo molte ore, dobbiamo stare attenti a non bloccare l'energia né renderla troppo attiva perché disturberebbe il riposo.


Vediamo in breve le regole base:


Feng shui orientamento letto: 

Non c'è una posizione ideale perché ogni orientamento ha i suoi effetti positivi, o meno, a seconda del soggetto che dorme in tale posizione. Solitamente si preferisce rivolgere la testata del letto verso Nord perché favorisce la vitalità e anche il recupero di energie in caso di convalescenza. Siccome affrontare la giornata con grinta ed energia fa comodo a tutti, è favorevole avere i piedi rivolti a Sud e la testa a Nord.

Feng shui posizione del letto: 

Molte riviste di design ci hanno abituano male mettendo letto e divano sotto una finestra. Bello e di sicuro effetto scenico ma la posizione migliore del letto è mettere la testata contro una solida parete possibilmente che non sia frontale alla porta né alla finestra. La camera da letto dovrebbe essere collocata in un posto appartato di casa lontano dalla porta d'ingresso e il letto dovrebbe seguire la stessa regola: dare una sensazione di sicurezza... se ti senti a disagio, insicuro, minacciato, valuta di cambiare posizione.

Come posizionare il letto rispetto alla porta e alla finestra?
La posizione ideale la puoi vedere nell'immagine sotto:

feng shui ch'i
porta non frontale alla finestra: a destra e sinistra dal letto.


Punto 1) porta
Punto 2) finestra
Punto 3) e 4): letto e comodino.

Feng shui camera da letto buone pratiche:

  • Metti il letto in diagonale rispetto alla finestra e alla porta (quindi a destra e sinistra, non di fronte né sulla stessa parete della testata).
  • Preferisci i comodini di forma rotonda o con angoli smussati.
  • Evitare mensole sopra la parete in cui poggia la testata del letto.
  • Evita di arredare casa con mobili troppo voluminosi che limitano gli spazi. Tieni solo lo stretto necessario. Se hai poco spazio valuta i mobili multifunzionali.



Feng shui camera da letto specchio: 

Da evitare soprattutto se posizionato fronte letto poiché non permettono alla persona che ci dorme di ricaricarsi di energia durante la notte. Se c'è uno specchio e non puoi toglierlo, magari perché è incastonato nell'anta di un armadio, è bene coprirlo con un drappo durante il riposo notturno. Se vuoi uno specchio in camera, la posizione migliore è nella parete di fronte alla porta d'entrata.

Feng shui oggetti in camera da evitare: 

Evitare PC, troppe prese o fonti elettriche. Non ne sei cosciente ma, notte dopo notte, possono disturbare il sonno e creare problemi come spossatezza, cefalea... Se hai qui la tua scrivania con tutte le varie apparecchiature, opta per un mobile con le rotelle che si può facilmente spostare di notte o stacca la presa della corrente.

Sarebbe anche meglio evitare la televisione in camera da letto ma capisco che molti non ne possano fare a meno per cui, se la vuoi tenere, puoi inserirla in un mobile chiudibile oppure mettila il più lontano possibile dal letto, magari la parete opposta (soprattutto i fili della corrente) e, se possibile, abbassa la luminosità. Troppa luce puoi tenerti sveglio: le sorgenti luminose entrano attraverso l'occhio (la retina) e non permettendo alla melatonina di invadere il corpo e fare il suo lavoro. È pura chimica: i fotorecettori stimolano la produzione di cortisolo, antagonista della melatonina e addio sonno.

Meglio evitare le piante in camera da letto: di notte rilasciano l'anidride carbonica. Se ti piacciono puoi sostituirle con semplici decorazioni di fiori e quadri a tema natura. Posizionare del sale in camera, o una ciotola di esso disciolto in un bicchiere d'acqua, e posto sotto il letto pare allontani la negatività e purifichi gli ambienti. Siccome un po' di sale ce l'abbiamo tutti in dispensa, provare non costa nulla.

Feng shui colori camera da letto: 

Come puoi immaginare, sono da evitare tutti i colori energizzanti come il rosso. Sono comunque favoriti i colori caldi e avvolgenti ma in una variante tenue come il lilla, il salmone chiaro, il color sabbia, color pelle. Verde e azzurro li terrei per la stanza del bagno. Vedi altri esempi qui sotto di colori caldi per la camera da letto.

Pesca
Rosa chiaro
Marrone chiaro
Camoscio

Feng shui camera da letto quadri: 

Sì ai quadri ma attenzione alla posizione. Evitare di metterli proprio sopra la testata del letto. In quella posizione non dovrebbe andarci nulla. Meglio mettere i quadri a lato, sopra il comodino o nelle altre pareti. Sopra il comodino puoi mettere un quadro che rappresenta un paesaggio di montagna mentre sulle altre pareti puoi porre quadri che ritraggono momenti felici, foto di coppia ecc...

Feng shui arredamento camera da letto consigli:


  1. Il mobilio dovrebbe essere totalmente in legno, evita il metallo in camera da letto.
  2. Mai dormire sotto una trave

'Sta moda delle travi a vista... non mi ha mai conquistata. Durante la scelta del mio immobile ho evitato con cura di comprare casa con tetti spioventi o travi a vista. Sono convinta creino, a lungo andare, problemi di salute e talvolta anche perdite finanziarie (parlo nello specifico di travi massicce e incombenti poste sopra il letto, la scrivania o su un divano: posti in cui si sta molte ore, tutti i giorni). Innanzitutto una casa in cui, se non stai attento, rischi di prenderti una testata perché ad un certo punto il tetto si abbassa di metratura, non è armonica.

Le travi grosse e spioventi incombono come un macigno sugli abitanti della casa creando, nel tempo, disturbi come rigidità muscolari o confusione mentale.

Le soluzioni sono:

  • spostare letto, divano... 
  • pitturarle di bianco per mimetizzarle con il soffitto (se color bianco),
  • coprirle con un contro soffitto,
  • non sostarci sotto per ore e ore. 





Sei single?
Come sono i materassi del letto? Divisi? Se devi comprarlo opta per la versione matrimoniale e non 2 singoli uniti (in caso rimedia "la divisione" con un coprimaterasso matrimoniale o un topper). Sposta il letto vicino ad una parete in modo che tu debba scendere solo da un lato (o dormire solo su una parte del letto) a volte questo semplice stratagemma aiuta.
Quando arredi casa con i soprammobili, comprali a coppia (2 candele, 2 cornici...). Energizza la camera con colori tendenti al rosato (color carne, lilla o marrone... ). Alle pareti, prediligi figure che rappresentano scene della vita di coppia come questi quadri su Amazon.

feng shui camera da letto
Quadri per favorire l'amore

Se invece affitti una casa vacanze, o vuoi apportare ricchezza nella tua vita, allora ti suggerisco la lettura di quest'altro articolo:

Feng shui arredamento

conclusioni:

Non vedo l'ora di arredare la camera da letto con le regole del feng shui. 
Ricordati che, oltre i consigli personalizzati per ogni ambiente di casa, la regola base, che porta armonia immediata, è quella di ripulire, liberare spazio e togliere la merce inutilizzata ammassata negli angoli di casa.

Non te la senti di buttare tutto? Magari ti servirà in futuro? 
Impacchetta tutto e riponi la merce in una cantina o in garage oppure, soluzione migliore, porta la merce in uno dei tanti mercatini dell'usato in modo da guadagnarci qualcosa vendendola.
Eppoi dai retta a Moiretta e fatti un esame di coscienza... se una tal cosa non l'hai usata per un anno intero, ne puoi benissimo fare a meno. 😉

Bene, se vuoi approfondire ti segnalo questi...

Libri sul feng shui:



Buon lavoro di riordino!

Mi raccomando, una condivisione dell'articolo è sempre ben gradita. Comincia a pulire la polvere dai tasti del tuo PC cliccando su uno dei tasti social che vedi in questa pagina. Noi ci leggiamo al prossimo post. Grazie.
Aggiornato Luglio 2018
Moira R.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti idonei saranno pubblicati entro 48h:
Per leggere la risposta, salva la pagina e controlla dopo un paio di giorni, in caso non ricevessi la notifica.
Un nome/nickname in firma, è gradito. SPAM, links, email are blocked.

Yandex.Metrica