COME POSIZIONARE IL LETTO rispetto alla porta e la finestra?

Come posizionare il letto? La posizione migliore del letto è quella in cui la testata è messa contro una solida parete possibilmente che non sia frontale alla porta né alla finestra. La testata del letto è meglio che sia di legno e non di metallo, in caso, puoi rimediare coprendola.

Qual è la posizione migliore per mettere il letto? Come posizionare il letto per dormire meglio? Come posizionare testata letto rispetto al muro e alla finestra e ai punti cardinali? Feng shui camera da letto consigli. 

Dormi male? Ti svegli sempre stanco? Accertato con il tuo medico che non ci sia nessuna problematica fisica, hai mai pensato a cambiare la disposizione dei mobili della camera da letto e vedere se la situazione migliora? Visto che spostare i mobili non ti costa nulla, puoi fare un tentativo.

Bene, se non hai la bussola scarica un App sullo smartphone e si parte alla ricerca dei punti cardinali di casa tua.

feng shui posizione letto rispetto alla porta
come posizionare il letto


Dove mettere il letto?


Oggi mi dedico all'arredamento Feng shui per la camera da letto e nello specifico a scoprire qual è la posizione migliore per mettere il letto e migliorare il Ch'i, l'energia circolante nella propria casa.
Secondo il feng shui nella camera da letto, stanza in cui ci passiamo molte ore, dobbiamo stare attenti a non bloccare l'energia né renderla troppo attiva perché disturberebbe il riposo.

Vediamo in breve le regole base:

Feng shui orientamento letto

Non c'è una posizione ideale perché ogni orientamento ha i suoi effetti positivi, o meno, a seconda del soggetto che dorme in tale posizione. Il pensiero più comune è quello di rivolgere la testata del letto verso Nord perché favorisce la vitalità e anche il recupero di energie in caso di convalescenza ma può anche favorire un sonno troppo profondo e "impigrire". 

Secondo antiche tradizioni come Vastu shastra, la direzione migliore per dormire è verso sud. Ciò significa che quando sei sdraiato a letto, la tua testa è orientata a sud e i tuoi piedi sono puntati a nord.

Nell'anno della Tigre, la mia testata del letto vira verso Sud: punto cardinale propizio fino a febbraio 2023. 

Ho provato a dormire con la testata del letto verso sud-est (posizione a me favorevole) ma ho dovuto spostare il letto: facevo troppi incubi ricorrenti e il sonno era disturbato (troppo iperattiva).

feng shui camera da letto
FENG SHUI: COME POSIZIONARE IL LETTO

Come posizionare il letto rispetto alla finestra

Molte riviste di design ci hanno abituano male appoggiando la testata del letto sotto una finestra. Bello e di sicuro effetto scenico ma, come anticipato, la posizione migliore del letto è contro una parete solida.

Personalmente ho posizionato il letto in diversi orientamenti, ognuno per 3 settimane, e testato le sensazioni che mi davano. 

Ne ho dedotto che la posizione migliore della camera da letto è quella in cui la stanza è collocata in un posto appartato, lontano dalla porta d'ingresso. 

Il letto dovrebbe seguire la stessa regola: dare una sensazione di sicurezza... se ti senti a disagio, insicuro, minacciato, valuta di cambiare posizione. 

La posizione migliore per me, è con la testata del letto appoggiata alla parete sud, posizione da cui vedo la porta d'ingresso. 

La disposizione della mia camera da letto la puoi vedere nell'immagine sotto:

feng shui ch'i
porta non frontale alla finestra: a destra e sinistra dal letto.

Punto 1) porta
Punto 2) finestra
Punto 3) e 4): letto e comodino.



Feng shui camera da letto

Per permettere all'energia di scorrere senza problemi nella tua camera da letto, i maestri feng shui consigliano di:
  • Mettere il letto in diagonale rispetto alla finestra e alla porta (quindi a destra e sinistra, non di fronte né sulla stessa parete della testata).
  • Preferire i comodini di forma rotonda o con angoli smussati come questi della Kartell:
- Evitare mensole sopra la parete in cui poggia la testata del letto.

- Evita di arredare casa con mobili troppo voluminosi che limitano gli spazi. Tieni solo lo stretto necessario. Se hai poco spazio valuta i mobili multifunzionali.

- Il mobilio della camera da letto dovrebbe essere totalmente in legno, evita il metallo in camera da letto.

- Mai dormire sotto una trave. 'Sta moda delle travi a vista... non mi ha mai conquistata. Durante la scelta del mio immobile ho evitato con cura di comprare casa con tetti spioventi o travi a vista. 

Sono convinta creino, a lungo andare, problemi di salute e talvolta anche perdite finanziarie (parlo nello specifico di travi massicce e incombenti poste sopra il letto, la scrivania o su un divano: posti in cui si sta molte ore, tutti i giorni).

Se vivi in un sottotetto, ti consiglio d approfondire i rimedi feng shui per questo specifica caratteristica.

Articoli porta fortuna da mettere in stanza:

Feng shui e specchio in camera da letto

Il feng shui non è contrario agli specchi in camera da letto ma consiglia di evitare di posizionarli di fronte al letto (riflettendo l'immagine di chi dorme) poiché ciò non permetterebbe alla persona di ricaricarsi di energia durante la notte. 

Se c'è uno specchio e non puoi toglierlo, magari perché è incastonato nell'anta di un armadio, è bene coprirlo con un drappo durante il riposo notturno oppure ricoprirlo con della carta adesiva come questa.
Se vuoi uno specchio in camera, la posizione migliore è nella parete di fronte alla porta d'entrata.

Feng shui oggetti da evitare in camera da letto


Secondo il feng shui in camera da letto è meglio evitare PC, troppe prese o fonti elettriche. Non ne sei cosciente ma, notte dopo notte, possono disturbare il sonno e creare problemi come spossatezza, cefalea... 

Se hai qui la tua scrivania con tutte le varie apparecchiature, opta per un mobile con le rotelle che si può facilmente spostare di notte o usa una ciabatta con interruttore da spegnere. 

Sarebbe anche meglio evitare la televisione in camera da letto ma capisco che molti non ne possano fare a meno per cui, se la vuoi tenere, puoi inserirla in un mobile chiudibile oppure mettila il più lontano possibile dal letto, magari la parete opposta (soprattutto i fili della corrente) e, se possibile, abbassa la luminosità. 

Troppa luce puoi tenerti sveglio: le sorgenti luminose entrano attraverso l'occhio (la retina) e non permettendo alla melatonina di invadere il corpo e fare il suo lavoro. È pura chimica: i fotorecettori stimolano la produzione di cortisolo, antagonista della melatonina e addio sonno.

Meglio evitare le piante in camera da letto?


Sì, meglio evitare le piante in camera da letto perché di notte rilasciano l'anidride carbonica. Se ti piacciono puoi sostituirle con semplici decorazioni di fiori e quadri a tema natura. 

Posizionare del sale in camera, o una ciotola di esso disciolto in un bicchiere d'acqua, e posto sotto il letto pare allontani la negatività e purifichi gli ambienti. Siccome un po'di sale ce l'abbiamo tutti in dispensa, provare non costa nulla.

Stampe con simboli protettivi feng shui e immagini yin e yang da mettere in casa, in determinati punti cardinali per favorire l'energia benefica e difendersi dalle "stelle volanti annuali" che portano problemi e ostacoli.
LISTA OGGETTI FENG-SHUI 

Feng shui migliori colori camera da letto

Come puoi immaginare, sono da evitare tutti i colori energizzanti come il rosso. Sono comunque favoriti i colori caldi e avvolgenti ma in una variante tenue come il lilla, il salmone chiaro, il color sabbia, color pelle. Verde e azzurro li terrei per la stanza del bagno. Vedi altri esempi qui sotto di colori caldi per la camera da letto.

Pesca
Rosa chiaro
Marrone chiaro
Camoscio

Potrebbe interessarti: come dipingere una parete in modo originale.


Quali quadri mettere in camera da letto?

Sì ai quadri in camera da letto ma attenzione alla posizione. Evitare di metterli proprio sopra la testata del letto. In quella posizione non dovrebbe andarci nulla. Meglio mettere i quadri a lato, sopra il comodino o nelle altre pareti.

👉Sopra il comodino puoi mettere un quadro che rappresenta un paesaggio di montagna mentre sulle altre pareti puoi porre quadri che ritraggono momenti felici, foto di coppia ecc...

LISTA OGGETTI FENG-SHUI

Sei single?

Come sono i materassi del letto? Divisi? Se devi comprarlo opta per la versione matrimoniale e non 2 singoli uniti (in caso rimedia "la divisione" con un coprimaterasso matrimoniale o un topper).

Sposta il letto vicino ad una parete in modo che tu debba scendere solo da un lato (o dormire solo su una parte del letto) a volte questo semplice stratagemma aiuta.

Quando arredi casa con i soprammobili, comprali a coppia (2 candele, 2 cornici...). Energizza la camera con colori tendenti al rosato (color carne, lilla o marrone... ). Alle pareti, prediligi figure che rappresentano scene della vita di coppia come questi quadri coppia su Amazon.

feng shui camera da letto

Se invece affitti una casa vacanze, o vuoi apportare ricchezza nella tua vita, allora ti suggerisco la lettura di quest'altro articolo:

Feng shui arredamento

conclusioni:

Ricordati che, oltre i consigli personalizzati per ogni ambiente di casa, la regola base, che porta armonia immediata, è quella di ripulire, liberare spazio e togliere la merce inutilizzata ammassata negli angoli di casa.

Non te la senti di buttare tutto? Magari ti servirà in futuro? 
Impacchetta tutto e riponi la merce in una cantina o in garage oppure, soluzione migliore, porta la merce in uno dei tanti mercatini dell'usato in modo da guadagnarci qualcosa vendendola.

Eppoi dai retta a Moiretta e fatti un esame di coscienza... se una tal cosa non l'hai usata per un anno intero, ne puoi benissimo fare a meno. 😉

Bene, se vuoi approfondire ti segnalo questi...

Libri sul feng shui:



Buon lavoro di riordino!

Mi raccomando, una condivisione dell'articolo è sempre ben gradita. Comincia a pulire la polvere dai tasti del tuo PC cliccando su uno dei tasti social che vedi in questa pagina. Noi ci leggiamo al prossimo post. Grazie.

Ti interessa l'argomento? Leggi tutti gli articoli a tema Feng shui.

Aggiornato nel 2022
Moira R.

Nessun commento:

Yandex.Metrica