IMBIANCARE CON PISTOLA A SPRUZZO I MURI DI CASA | la mia esperienza

Vuoi verniciare casa a spruzzo? Qui la mia opinione dopo aver usato, per la prima volta in vita mia, la pistola a spruzzo per imbiancare i muri di casa. Pistola a spruzzo per imbiancare opinioni, pro e contro. Modelli migliori per uso sporadico o professionale.

Pistola a spruzzo per imbiancare

Ho deciso di comprare una pistola a spruzzo per tinteggiare le pareti di casa mia (tranne il soffitto fatto con il rullo). Non avevo mobili all'interno per cui non c'era pericolo di rovinare nulla.

Pur essendo la prima volta che usavo una pistola per imbiancare a spruzzo, e quindi mi sentivo un po' imbranata, devo dire che sono stata molto soddisfatta del risultato ottenuto. 

La verniciatura di tutti i muri della cucina/soggiorno, ha superato le mie aspettative.

Pistola a spruzzo per imbiancare opinioni

Lo ammetto, ero terrorizzata! Ho sentito storie in cui la vernice è uscita a getto dalla pistola a spruzzo e ha sporcato tutto. Nonostante questo, visto la mole di lavoro che dovevo fare, ho voluto provare.

Usare la pistola a spruzzo è stato molto più facile di quello che mi aspettassi.

Ho regolato bene l'ugello, ho diluito nel modo corretto la vernice (né troppo densa, né troppo liquida) e il flusso di idropittura è uscito ben direzionato e anzi, ho sporcato meno che con il rullo. 

Avevo coperto il pavimento, e tutto quello che non volevo che si sporcasse, con teli e nastro carta. Anch'io mi sono ricoperta bene... Ad ogni modo, a vedere il getto, si può tranquillamente imbiancare anche con i mobili all'interno di casa basta ricoprirli o spostarli di qualche metro. Se invece si vuole cambiare il colore ad una cucina, è sufficiente ricoprire il pavimento e i muri in prossimità: non è necessario ricoprire tutta la stanza. 

pistola a spruzzo per imbiancare
pistola a spruzzo per imbiancare

Se vuoi vedere come funziona una pistola a spruzzo, ti segnalo questi 2 articoli su Amazon provvisti di video dimostrativo. Fai scorrere le immagini finché non vedi il video: 1. tinteggiare con pistola a spruzzo mobili, pareti, ringhiere... 2. Wagner pistola a spruzzo per ringhiere e cancelli

Imbiancare a spruzzo


Ho usato la pistola per imbiancare a spruzzo la parete che vedi nell'immagine qui sotto, da verde a bianca. 

Sono andata in un negozio Bricoman (ora Tecnomat) per farmi consigliare una buona pittura coprente per essere sicura di eliminare con successo quei colori vivaci con cui il precedente proprietario di casa aveva dipinto il soggiorno.

Pistola per imbiancare casa a spruzzo

Nonostante il commesso mi abbia guardata come un ufo sceso in terra quando gli dissi che volevo una vernice coprente, con un alto punto di bianco, da usare per imbiancare casa con la pistola a spruzzo, mi ha consigliato bene: l'idropittura è meravigliosa. 

Capisco che una donzella di 40 chili che si aggira nei reparti Bricoman sia anomala e ancor di più che gli dica che parte armata con una pistola a spruzzo per dipingere i muri. 😁

Visto che c'ero, tanto ormai lo shock gli era passato, ho chiesto specifiche sulle caratteristiche che devono avere le migliori pistole a spruzzo.  

Purtroppo, in negozio ne avevano solo 3 di cui una "urenda" con ugelli in plastica e 2 professionali grandi e costose per cui ho dovuto per forza indirizzarmi su Amazon per cercare una pistola a spruzzo per imbiancare casa. 

DA CONSIDERARE: Se scegli una pistola a spruzzo con ugelli di plastica, comprane altri di rame come questi che vedi nell'immagine (i cerchi sono di plastica, l'ugello in rame). Non si intasano così facilmente e si puliscono meglio. 


Quale pistola a spruzzo comprare?

La domanda da farsi per capire quale pistola a spruzzo comprare è: a cosa mi serve?

Il mio obiettivo era comprare una pistola per imbiancare a spruzzo il muro, con un buon rapporto prezzo-qualità, non per forza ad uso professionale poiché NON l'avrei usata quotidianamente. Anzi.

Se, come me, devi imbiancare un paio di pareti di casaimbiancare a spruzzo porte, mobili, garage e ringhiere, puoi scegliere una pistola a spruzzo economica come questa.  Di seguito ti elenco le specifiche di una buona pistola a spruzzo che mi sono appuntata in fase di ricerca.

Pistola a spruzzo per imbiancare opinioni

Qui di seguito trascrivo i consigli che mi hanno dato per essere sicuro che anche tu possa comprare una pistola a spruzzo con un buon rapporto prezzo-qualità.

Le caratteristiche principali che devi valutare prima di comprare una pistola a spruzzo sono:

1. Pistola ElettricaLo do per scontato visto che non ti auguro di pitturare casa con una pistola a spruzzo manuale.

2Comoda da tenere in mano valuta tu se il motore lo preferisci integrato o da tenere a tracolla su una spalla. Le più comode sono quelle professionali con motore a terra. Se l'uso è massiccio e continuativo, favorisci la comodità altrimenti, con il tempo, spenderai più soldi per il fisioterapista. 

3Con ugelli di varie misure. L'ideale per pitturare i muri di casa, è avere un ugello di almeno 2,5 mm (vedi immagine sotto). 
Io non lo sapevo, ed ero partita a spruzzare con l'ugello da 1 mm: praticamente usciva un sottile strato di tempera e l'ugello (di plastica) si intasava subito. 

Dipende molto anche dalla tempera usata, se diluita o meno, comunque io consiglio di usare l'ugello più grande da 2,5 (farai meno fatica). 

Mi raccomando compra una tempera idonea per vernice a spruzzo. C'è scritto sull'etichetta.

pistola per verniciare muri

Ugello per pittura murale


4. Ugelli in rame. Meglio in rame perché in plastica si intasano subito e pulirli è un incubo. NOTA: Il cerchio è in plastica, l'ugello è la parte interna (lo vedi meglio nell'immagine qui sopra) e quello dev'essere in rame. Insisto su questo punto perché io inizialmente ho usato l'ugello di plastica e l'ho detestato. 

In vendita ci sono delle buone pistole a spruzzo con un motore potente, come questa pistola a spruzzo della Bosh. Dipende dall'uso che ne devi fare, se sporadico e non professionale poi utilizzare anche questa pistola a spruzzo con 4 ugelli in rame.

 

5. La possibilità di cambiare direzione del flusso (verticale, orizzontale, circolare): comodo per rifinire angoli per essere sicuri di riempire bene la parete di colore e non lasciare macchie. Utile quando cambi posizione quindi se pitturi stando in basso o in alto, se pitturi da destra a sinistra (o viceversa).

Attenzione! Se diluisci troppo la tempera, esce uno spruzzo "fumoso" che aleggia ovunque. Ho letto di recensioni a riguardo ma in questo caso non è la pistola a spruzzo "difettata" ma proprio la diluizione della vernice. Fai delle prove su un pezzo di cartone o una parete del garage. 


Miglior pistola a spruzzo per imbiancare pareti

Pistole elettriche a batteria senza fili

Ogni mese il mercato si rinnova introducendo varie pistole a spruzzo per imbiancare pareti, muri, mobili di legno... ora ci sono anche pistole elettriche a batteria senza fili che sono molto più comode se devi imbiancare senza trascinarti il lungo filo o se NON hai la corrente elettrica a portata di cavo. Per esempio se devi verniciare la ringhiera del giardino. 

Pistola a Spruzzo per pareti

Pistola a spruzzo professionale per imbiancare

Se il tuo lavoro di imbiancatura va oltre una parete e qualche mobilio  quindi cerchi un prodotto professionale, si va su prezzi medio-alti come questa:
WAGNER Pistola a Spruzzo per Pareti, Soffitti, Legno & Metallo - Ambiente Interno/Esterno.

La Wagner è un'ottima marca di qualità per le pistole a spruzzo anche per imbianchini, per un uso professionaleNon mi pagano per dire questo, non ho accordi commerciali con nessun marchio di pistola a spruzzo.

Ci sono pistole che si "indossano" a spalla o più comode con appoggio a terra: indicata per un uso professionale (per intenderci, vedi immagini di seguito). Scegline una con un motore abbastanza potente per pitturare tutte le pareti di casa, soffitti inclusi.

pistola a spruzzo per imbiancare

Pistola a spruzzo per imbiancare mobili, porte, ringhiere...

Pistola a spruzzo per imbiancare uso sporadico

Se, come me, devi imbiancare casa o i mobili, quindi farne un uso sporadico, puoi valutare le pistole a spruzzo per il fai da te dai prezzi decisamente più abbordabili anche intorno ai 60€. 


Imbiancare a spruzzo pro e contro

Meglio rullo o pistola a spruzzo? 


La pistola a spruzzo velocizza il lavoro di tinteggiatura delle pareti di casa?

Sì, il lavoro di imbiancatura a spruzzo è più "leggero e veloce" rispetto a quello fatto con pennello e rullo (ho provato entrambi): i tempi si dimezzano e si consuma molta meno vernice. Tuttavia la mia pistola a spruzzo di 600W non la riutilizzerei per pitturare di nuovo le pareti della cucina/soggiorno ma solo una o due pareti, caloriferi, porte, portone, ringhiera... valuta di acquistarne una con un motore più potente.
La foto non rende come dal vivo ma giusto per farti vedere la prima parte del lavoro: le pareti sono perfettamente bianche e i colori accesi non si vedono più. Va detto che la qualità della pittura scelta, ha fatto la sua parte.

pitturare le pareti con la pistola a spruzzo
Pitturare casa con la pistola a spruzzo

Evidenzio che si dovrebbe iniziare a pitturare dall'alto verso il basso ma avevo dimenticato la scala e non avevo voglia di rifarmi il viaggio per prenderla. Ops!

Parentesi agrodolce, la mascherina di scorta lo poi ripescata dal garage quando, in tempi di pandemia, qui a Bergamo, non se ne trovava una manco a pagarla oro! 
macchina per imbiancare muri

Imbiancare a spruzzo pro e contro

I contro che ho riscontrato, è solo uno, ed è la noiosa pulizia della pistola in ogni sua parte, soprattutto il serbatoio, meccanismi e ugelli. Se cambi colore, devi pulire tutto ogni volta. 

Cosa serve per imbiancare a spruzzo?

Per imbiancare a spruzzo avrai bisogno di:
  • Guanti
  • Occhiali di protezione
  • Maschera protettiva
  • Tuta protettiva o vestiti vecchi da buttare
  • Nastro carta per coprire le parti da non pitturare, nastro copri battiscopa e telo copri porta con cerniera.
  • PITTURA idonea anche per la pistola a spruzzo.
Bene, anche per oggi è tutto.

Se anche tu vuoi invitare il tuo partner ad aiutarti a dipingere i muri, salva e condividi l'articolo. Grazie!

Capitoli in questo articolo:

    Articoli correlati:
    - Le mie liste su Amazon per il fai da te.
    - Potrebbe interessarti: vernice per mobili senza carteggiare.
    - Vedi tutti gli articoli dedicati al FAI DA TE
    Aggiornato a Novembre 2023
    Moira Tips

    4 commenti:

    SteveR ha detto...

    Ciao , solo una domanda : come si pulisce , tutte le volte che si vernicia , la pistola a spruzzo , visto che se non lo si fa , si rischia di otturare gli ugelli?

    Moira Tips ha detto...

    Ciao Stever, io l'ho usata con della vernice ad acqua per cui appena smetto di verniciare, svito l'ugello e lo metto sotto l'acqua corrente. Anche se smetto per 10 minuti, svito e pulisco in acqua. In alternativa, puoi preparare una miscela di acqua e diluente per vernici per eliminare ogni particella di vernice.

    Eugenia ha detto...

    Ciao. Mi trovo nella tua stessa situazione, mole di lavoro enorme e sono sola a fare il lavoro. Volevo comprare la pistola, ma tutti mi dicono che in una casa arredata é un disastro, perché la pittura si deposita come polvere dappertutto ed é difficile riuscire a proteggere le superfici bene. Se la nebulizzazione sporca fino ad un metro a casa mia é tollerabile, oltre diventa un problema. Tu che esperienza hai in merito? Grazie mille

    Moira Tips ha detto...

    Ciao Eugenia, ma no! Chi ti dice che la pistola sporca tutto... ha mai provato ad usarla? Altrimenti sono consigli per sentito dire.
    1. Lo spruzzo va calibrato,
    2. la vernice deve essere idonea per la pistola a spruzzo (c'è scritto sulla confezione),
    3. devi usare un ugello della misura idonea per far uscire un getto normale e non nebulizzato.

    Fai una prova all'aperto su un pezzo di cartone o in garage per calibrare il tutto e prenderci la mano e poi usala pure in casa. Sì, ricopri i mobili e oggetti che non vuoi verniciare ma non ricordo nulla di tragico, anzi sporco di più con il pennello. Guarda questo video su Amazon così vedi da te: https://amzn.to/4619f9w
    Buona verniciatura!

    Yandex.Metrica