Per prendere in gestione degli appartamenti turistici devo avere la partita IVA? Codice Ateco locazione immobili di terzi o propri. PARTITA IVA e CODICE ATECO PER GESTIONE IMMOBILI di TERZI o propri. Codice Ateco 70.22.09 o 68.32.00? Se sei già operativo, puoi valutare un investimento minimo per acquistare il mandato per gestire casa conto terzi.
Partita Iva per gestione immobili |
Codice Ateco gestione immobili di terzi o propri
Codice Ateco property manager gestione immobili di terzi o propri
Il Property Manager non strutturato (se operi singolarmente, senza l’aiuto di dipendenti/collaboratori), deve essere inquadrato come professionista (anche in regime forfettario) con codice attività 70.22.09 (altre attività di consulenza imprenditoriale). Bisogna in questo caso iscriversi alla Gestione Separata Inps per il versamento dei contributi.Il Property Manager strutturato ( se ti avvali di dipendenti o collaboratori). Si presenta la pratica all’Agenzia delle Entrate, con codice ateco 68.32.00
(gestione di beni immobili per conto terzi). Bisogna poi iscriversi al Registro delle Imprese tenuto dalla Camera di Commercio. È necessario iscriversi alla Gestione Commercianti dell’Inps. Si presenta inoltre la comunicazione di inizio attività (SCIA) al Comune.
MANDATO GESTIONE IMMOBILI di TERZI
A grande richiesta, ho creato un contratto per chiunque intenda gestire immobili conto terzi in modo professionale e tutelandosi da contestazioni o risarcimenti danni che non ti spettano. Il contratto è totalmente editabile, in ogni parte, per adattarlo alle tue esigenze, servizi, colori del brand, logo, clausole.
Il prezzo è imbattibile per il lavoro dedicato nel crearlo e per il tempo che guadagnerai, da ora in poi, per inviare i contratti, mandati, tariffa prezzi ai tuoi clienti. Una volta editato, lo puoi scaricare in PDF, stampare o allegare in formato digitale via e-mail. Modifiche e stampe illimitate.
Tutte le clausole possono essere modificate a seconda dei tuoi servizi.
Potrebbe interessarti:
Brochure per property manager, leggi l'articolo dedicato.
Gestione immobili conto terzi: ritenuta d'acconto o partita iva?
Per la gestione di immobili puoi lavorare con ritenuta d'acconto o aprendo la partita Iva.
Qui le differenze:
⇨ Lavorando con ritenuta d'acconto
⇨ Se invece l'attività diventa abituale è richiesta l'apertura di partita Iva.
Se trovi che ti stia stato utile, mi farebbe molto piacere se lo condividessi usando uno dei tasti social che vedi qui sotto. Grazie.
Aggiornato settembre 2023
Nessun commento:
Posta un commento