Nuovo del blog? Scopri il mondo degli ⏩ affitti brevi. Salva la pagina nei tuoi preferiti per ritrovarla velocemente, quando serve.

Cerca nel blog

NORMATIVA CASA VACANZE NON IMPRENDITORIALE

Normativa case vacanze non imprenditoriale. Contratto locazione transitorio: conoscere la normativa per affittare casa nella mia regione? Normativa casa vacanze e locazioni brevi.

Normativa locazione turistica non imprenditoriale
Normativa casa vacanze non imprenditoriale

NORMATIVA CASA VACANZE NON IMPRENDITORIALE 




Casa vacanze o locazione turistica?


Sarebbe meglio chiamarla locazione turistica non imprenditoriale (attività extra-ricettiva) per non confonderla con una "casa vacanze".
Le case vacanze imprenditoriali, a differenza delle LT, possono offrire servizi turistici (pulizie giornaliere, servizi di ristorazione...) ma in questo caso si tratta di una struttura ricettiva professionale e non di locazione turistica, per cui con obblighi amministrativi e burocratici diversi. Come il caso dei B&B.

Locazioni turistiche:


Le locazioni Turistiche, inferiori a 30 giorni, con accordi stipulati tra privati, sono disciplinate dal Decreto Legislativo 50/2017

Si intende locazione turistica LT o locazione pura quando:

1. Affitti casa o uno spazio di essa per periodi inferiori a 30 giorni alla stessa persona durante l'anno. 

2. Affittare saltuariamente/ stagionalmente l'immobile. Per esempio per le locazioni brevi svolte in Lombardia, sono obbligatori 90 giorni di chiusura all'anno (non per forza continuativi).
Per cui ti invito ad informarti sulle normative comunali vigenti nella tua regione/comune in modo da sapere se avrai anche tu un obbligo di chiusura e l'iscrizione a portali dedicati come Turismo5 per la regione Lombardia: Sistema di gestione dei dati turistici Lombardia.
    3. Affittare un massimo di 2 immobili o 3 camere con un massimo di 6 posti letto complessivi.

    4. Affittare il tuo spazio senza fornire servizi aggiuntivi, quali colazione e pulizie giornaliere. Puoi fornire lenzuola e asciugamani e farti pagare per la pulizia finale.


    Affittare casa nella mia regione come locazione turistica?


    Come posso conoscere la normativa?

    Semplicemente rivolgendoti allo SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ RICETTIVE del tuo comune.
    In città come Roma c'è un sito dedicato online in cui è possibile fare tutto comodamente da casa. (Qui il sito del SUAR Roma.)

    Per tutti glia altri piccoli o medi comuni si può cercare online digitando sul motore di ricerca [Sportello Unico per le Attività Ricettive ...... (nome tuo comune)], oppure cercare solo [Comune di...] cercare un contatto telefonico e chiamare per chiedere info sulla normativa specifica.


    La procedura corretta per affittare casa tua



    Gli altri adempimenti necessari alla corretta tenuta della locazione per brevi periodi sono: 

    # Non superare il limite di 30 giorni per ogni contratto di locazione stipulato con la stessa persona.

    Esempio: 2 contratti di 20 giorni fatti il primo per un soggiorno a marzo e il secondo per un soggiorno a settembre, intestati alla stessa persona, esulano dalla classica LT. 20 gg + 20 gg = 40 giorni totali - eccedono il limite di 30 giorni annui.

    Puoi farlo ma in questo caso il secondo contratto va registrato all'Agenzia delle Entrate (pagando la registrazione). Nota positiva, se registri il contratto NON devi fare la segnalazione dati alla Questura.


    • Creare un contratto d'affitto turistico in forma scritta da fare firmare al conduttore.


    DA SAPERE: 
    Questa procedura è necessaria se affitti casa tua senza intermediari. Per ogni pagamento che ricevi tramite bonifico, pagamenti via Paypal, contanti... devi creare una ricevuta, o comprarne una come questa mostrata sotto, e apporre il bollo.



    NOTA: Se usi un intermediario come Airbnb non hai bisogno di rilasciare una ricevuta. Va eventualmente rilasciata soltanto a chi la richiede in quanto l'obbligo della ricevuta riguarda soltanto la cessione di beni.

    Sulla ricevuta, se l’importo supera le €. 77,47 (sia per l'acconto che per il saldo) deve essere apposta marca da bollo da € 2
    La marca da bollo può essere acquistata in cartoleria il blocchetto delle ricevute anche su Amazon.

    Approfondisci:

    Come scrivere un contratto da far firmare al tuo ospite?.
    Come e quando fare una ricevuta fiscale per i tuoi ospiti.

    Vuoi mettere casa su Booking?





    • La registrazione in questura. 



    Sì è dovuta. Anche se sei una LT, locazione turistica, e non solo una CAV, casa vacanza, devi registrare gli ospiti presso la questura.

    No Panic! Il procedimento è automatizzato. Puoi farlo comodamente stando a casa tua usando un PC. Dovrai recarti in questura solo la prima volta per fare domanda e richiedere il tuo codice personale per accedere alla pagina in cui dovrai inserire i dati dei tuoi ospiti.

    Leggi l'articolo dedicato 👉 Alloggiati web questura.


    • Richiedere la Tassa di soggiorno

    NON in tutti i comuni è dovuta.

    Per questo sottolineo l'esigenza di rivolgersi all'impiegato comunale per ottenere la licenza di locazione turistica NON imprenditoriale. Ripeto il più delle volte non ci saranno vincoli né normative particolari e dovrai solo pensare a inserire l'annuncio sui vari portali di casa vacanza.

    DA SAPERE: 
    I contratti di locazione di tipo turistico NON possono essere intestati a società, ma esclusivamente a privati. Per affittare a società di capitali c'è una forma di locazione diversa: il contratto di foresteria.
      Hai una Locazione Turistica?

      Concludo lasciandoti alla lettura dell'articolo che riguarda il 👉 pubblicizzare una locazione turistica NON imprenditoriale.

      Ricordati di mettere a norma la tua LT prima di iniziare l'attività equipaggiandola con la 👉 dotazione obbligatoria.

      Bene, anche per oggi è tutto.
      Se l’articolo informativo ti è stato utile, fammelo sapere condividendolo nel tuo social preferito. Lo apprezzo sempre. Grazie.

      Aggiornato Agosto 2019
      Moira Tips

      Nessun commento:

      Posta un commento

      I commenti idonei saranno pubblicati entro 48h:
      Per leggere la risposta, salva la pagina e controlla dopo un paio di giorni, in caso non ricevessi la notifica.
      Un nome/nickname in firma, è gradito. SPAM, links, email are blocked.

      Yandex.Metrica