In sconto oggi ⤵️

Cerca ⤵️

AIRBNB COME FUNZIONA per chi affitta?

Airbnb come funziona per chi affitta? Airbnb come iscriversi, normativa, registrazione questura, ricevuta e contratto. 

Airbnb Come funziona Airbnb per chi affitta casa?

⇒ Per capire come funziona Airbnb per chi affitta casa, per proprietari, per sapere cosa ti sarà richiesto durante il processo di registrazione vai qui: iscriversi su Airbnb.

Airbnb come iscriversi per viaggiare?


⇒ Se, invece, vuoi iscriverti su Airbnb per viaggiare, puoi farlo avvalendoti di questo codice sconto da usare per il tuo primo viaggio.


ATTENZIONE: Questi inviti non possono essere usati tutti e due per lo stesso profilo per cui, in caso li volessi entrambi, ti consiglio di creare 2 account diversi (con email diverse): uno dedicato ai viaggi e uno per ospitare.


    Come funziona Airbnb per chi affitta?


    Airbnb è un sito che unisce la domanda e l'offerta di alloggi tra privati. Gli host sono i proprietari di uno spazio: appartamento, stanza, casa... che offrono ai viaggiatori, chiamati guest, la possibilità di dormirci dietro un corrispettivo. 
    Airbnb è un intermediario e gestisce le transazioni tra le parti garantendo a chi prenota, e paga sul portale, la garanzia e la protezione contro eventuali truffe poiché sblocca il pagamento solo DOPO che il guest ha preso possesso dell'immobile.

    registrarsi su airbnb


    Bene, vediamo di capire come funziona Airbnb per chi vuole affittare casa, una stanza o uno spazio alternativo.

    Airbnb come funziona per i proprietari?


    Ho messo il primo annuncio su Airbnb nel 2014, oggi è ancora più semplice fare l'iscrizione su Airbnb. In poco tempo puoi già finire la procedura per mettere casa sul sito e attivare il tuo annuncio. Il tutto è molto intuitivo e creato in modo che tu possa fare le cose nel migliore dei modi aggiornando o chiudendo la disponibilità calendario del tuo appartamento per iniziare ad affittare quando sarai pronto.

    Ti ricordo che, Inserire un annuncio su Airbnb è gratuito. Paghi solo una percentuale del 3-5% sulla cifra incassata per ogni prenotazione andata a buon fine.


    Come funziona Airbnb per chi affitta?


    Registrare casa su Airbnb ti permette di avere un'ottima visibilità mondiale e trovare clienti da ogni angolo del mondo poiché l'annuncio è tradotto automaticamente. Tuttavia consiglio di aggiungere un annuncio personalizzato in lingua inglese oltre che nella versione in italiano.

    • Passo 1 per capire come funziona Airbnb per host:



      - Su Airbnb hai il pieno controllo del tuo annuncio. 

      - Puoi impostare il prezzo che vuoi, cambiarlo all'occorrenza (più alto, più basso, offerte, promozioni)... 

      - Puoi affittare per solo una settimana all'anno, solo nei weekend o 12 mesi, questo lo decidi tu.

      - Se, per esempio, vai in vacanza e non vuoi ricevere richieste, puoi anche sospendere il tuo annuncio per tot. giorni senza cancellarlo.

      - Puoi affittare un intero appartamento o spazi condivisi: una stanza con più letti, un divano, anche una tenda, un fienile, una barca...

      • Passo 2 per capire come funziona Airbnb per proprietari


      Una volta attivato l'annuncio, avrai una "scrivania": uno spazio visibile solo da te in cui puoi controllare tutto ciò che è inerente al tuo alloggio. Potrai vedere le richieste di prenotazione, gli ospiti in arrivo nei prossimi giorni o mesi, le statistiche di ricerca, le visualizzazioni del tuo annuncio e le valutazioni ricevute dagli ospiti.

      come funziona airbnb per appartamenti
      annuncio Airbnb


      • Airbnb come posso modificare l'annuncio?


      Vai su I tuoi annunci e seleziona un annuncio. Clicca su Gestisci annuncio.

      Se vuoi modificare i prezzi, dopo aver cliccato su gestisci annuncio...
      Clicca su Prezzi nella parte superiore della pagina. Accanto a Costi aggiuntivi, clicca su Modifica.


      airbnb per proprietari
      Nell'immagine sopra, dove appare "Migliori spiagge di Gran Canaria", ci sarà il titolo del tuo annuncio. Non devi far altro che cliccare la scritta blu, visibile sotto il titolo, "Modifica" per apportare le modifiche all'annuncio, al prezzo e non solo.

      C'è un altro modo per modificare i prezzi: lo puoi fare direttamente sulla pagina "calendario" - Clicca sul giorno, o più giorni, in cui vuoi cambiare il prezzo e si aprirà una casella sulla destra dove potrai:

      - Impostare la tariffa desiderata. 
      - Bloccare il periodo per renderlo indisponibile per una prenotazione.


      • Airbnb come impostare un prezzo personalizzato per giorni specifici


      - Seleziona un annuncio
      - Clicca sulla voce: Calendario
      - Clicca su una data per selezionarla.
      - Inserisci il prezzo giornaliero e clicca Salva modifiche

      Consiglio di usare questo metodo per modificare le tariffe dei periodi di alta stagione o nei fine-settimana.


      registrarsi su airbnb

      • Airbnb come impostare un prezzo personalizzato per settimane o mesi specifici


      - Seleziona un annuncio
      - Clicca Gestisci annuncio
      - Clicca la voce: Prezzi nella parte superiore della pagina
      - Accanto a Prezzi basati sulla lunghezza del soggiorno, clicca Modifica.
      come funziona airbnb per affittare stanze

      - Sotto agli sconti settimanali e mensili, clicca su un link per impostare un prezzo personalizzato per una settimana o un mese specifico.
      - Individua l'intervallo temporale per cui vorresti impostare un prezzo personalizzato e inserisci un prezzo.
      - Clicca Applica.


      • Airbnb come far pagare un costo per gli ospiti aggiuntivi?


      Mettiamo caso che il tuo alloggio possa accogliere 4 persone ma, giustamente, vuoi renderla accessibile anche a un viaggiatore solo o a una coppia. Non limitare il tuo target almeno NON in bassa stagione.

      Che fare? 
      Imposta una tariffa base per 2 persone e poi aggiungere un extra per ogni ospite aggiuntivo.

      Perché fare questo?
      Come puoi immaginare, la tariffa base per 4 persone non sarà appetibile ad una coppia per cui è bene inserire un prezzo più economico.

      CONSIGLIO: La maggior parte delle persone viaggia in coppia, per cui è meglio impostare subito un prezzo base per 2 persone e non per 1 né per 3 o 4.

      Mettiamo che vuoi affittare casa a 70 euro al giorno per 4 persone, a questo punto devi impostare un prezzo base di 50 euro a coppia e aggiungere 10 euro in più per ogni ospite aggiuntivo dopo il secondo.

      • Come aggiungo le spese di pulizia al mio annuncio Airbnb?


      Nella pagina "prezzi" c'è la voce per aggiungere le spese della pulizia finale dell'alloggio.

      Spese di pulizia Airbnb, quanto chiedere ai tuoi ospiti?


      Non esagerare con tariffe improbabili. Ho visto annunci di monolocali che chiedevano 50 euro per la pulizia finale sia se si soggiornava una notte o un mese. Scoraggi le prenotazioni.

      CONSIGLIO:

      Se affitti prevalentemente 1, 2 o 3 notti, è meglio non inserire le spese di pulizia perché se queste risultassero troppo alte rispetto al breve soggiorno faresti scappare il probabile cliente. Meglio alzare un po' il prezzo d'affitto giornaliero e togliere questa voce e per incentivare i periodi lunghi farai uno sconto settimanale o mensile.


      • Come aggiungere o modificare un deposito cauzionale su Airbnb


      Nella pagina prezzi puoi impostare il deposito cauzionale, cifra che sarà trattenuta da Airbnb al momento della prenotazione. In caso di danni post soggiorno devi, entro 48 ore, segnalare il problema al tuo ospite e cercare un accordo. Se l'ospite non risponde, o si rifiuta di risarcirti, subentra Airbnb che farà da intermediario tra le parti. Qui la pagina dedicata.

      La giusta cauzione dovrebbe essere equiparata al valore di un elettrodomestico, Tv, decoder... che potrebbe essere rotto, per sbaglio, dal tuo ospite oppure un oggetto (lampada, salviette...) che può essere rubato. 
      Se lasci qualcosa di usurato, calcola che, prima o poi, si romperà e non è onesto farlo pagare al nuovo ospite perché già avevi messo in conto che poteva succedere.

      CONSIGLIO: evita di riempire l'immobile con oggetti costosi, fragili, troppi soprammobili...


      • Devo far pagare il noleggio per lenzuola e asciugamani?


      Non c'è una voce dedicata all'aggiunta del prezzo della biancheria fornita durante il soggiorno in quanto di solito la si include nel prezzo giornaliero. L'unica cosa che puoi fare è decidere se fornirla o meno.

      Devi spuntare la voce "Servizi Essenziali" se fornisci almeno un asciugamano e un cuscino per ospite, sapone e carta igienica, altrimenti ignorala (vai a dettagli degli annunci e clicca su modifica servizi).

      CONSIGLIO: 

      Se puoi ti consiglio di includere la biancheria da letto e da bagno. In caso contrario, onde evitare problemi di comprensione (visto che spesso è un servizio dato per scontato), durante la descrizione dettagliata dell'alloggio, nella voce "Altre cose da evidenziare", puntualizza che NON fornirai biancheria letto e salviette in bagno. Se le offri dietro pagamento specifica quanto.
      Ti dico già che, visto l'estrema concorrenza, NON fornire servizi base, penalizzerà la visibilità dell'annuncio.



      • Airbnb come impostare un numero minimo e massimo di notti?




      Per impostare i requisiti per il numero minimo e massimo di notti delle prenotazioni:

      - Seleziona un annuncio.
      - Clicca su Gestisci annuncio.
      - Clicca su Disponibilità in cima alla pagina.
      - Accanto a Lunghezza del viaggio, clicca su Modifica.

      Inserisci i requisiti per il numero minimo e massimo di notti.

      - Clicca su Personalizza in base al giorno della settimana per creare delle regole personalizzate per ciascun giorno della settimana.
      Per una data specifica (ad esempio, una festività), clicca su Aggiungi una regola personalizzata per stagioni o date specifiche.

      Come soggiorno minimo meglio mettere 1 notte se affitti in città (riceverai più prenotazioni) mentre se hai casa in una località balneare puoi anche impostare una tariffa settimanale (in alta stagione).

      Come soggiorno massimo: io ho impostato 29 notti (ideale per affitti brevi, dopo i 30 giorni il contratto va registrato.

      In quest'area puoi anche decidere:

      - Se vuoi o meno ricevere richieste per lo stesso giorno. Per esempio oggi è il 7 gennaio e qualcuno vuole prenotare per oggi stesso. Non so te... ma se devi organizzarti, meglio non concedere prenotazioni all'ultimo secondo.

      - Il tempo necessario tra una prenotazione e l'altra: 1 giorno, o più, di tempo tra 2 prenotazioni. Per esempio se tizio lascia l'alloggio il 5 agosto, il 6 viene bloccato in automatico e il 7 può arrivare il secondo ospite. Questa opzione evita sovraffollamenti.

      - Quanto tempo prima possono prenotare i tuoi ospiti. Puoi volere bloccare le prenotazioni che vanno oltre i 6 mesi o 1 anno di tempo. Questa opzione serve per evitare prenotazioni troppo anticipate.


      • Come sincronizzare il calendario Airbnb



      Il calendario Airbnb può essere sincronizzato con il calendario di Google, di HomeAway, Vrbo...

      A che cosa serve sincronizzare il calendario Airbnb con quello di altri siti di case vacanza?

      Se hai l'annuncio inserito in diversi portali di casa vacanza, ogni volta che ricevi una prenotazione devi aggiornare il calendario di tutti i siti, uno per uno. Una bella perdita di tempo. 
      Per velocizzare il processo è essenziale inserire un link personale: URL, in una determinata pagina.
      Vediamo come fare.

      Vai alla pagina "Visualizza Calendario" e clicca il link "Parametri di disponibilità" scorri la pagina fino a quando apparirà la scritta Sincronizza i Calendari. Qui troverai 2 scritte: 
      • Importa Calendario
      • Esporta il calendari.

      airbnb-come-funziona
      Clicca su Importa calendario se vuoi che Airbnb venga aggiornato con il calendario di un altro sito.

      Nel primo spazio alla voce: "Indirizzo del Calendario" (URL) va aggiunto il link del calendario di un altro sito. Clicca una delle scritte blu:

      Calendario di Google
      HomeAway
      iCloud
      VRBO
      e segui la procedura guidata.

      Nel secondo spazio "Aggiungi un nome al tuo Calendario" in moda da distinguere ogni calendario esterno aggiunto (per esempio: Homeaway, Vrbo, ecc...)

      Se invece vuoi esportare il calendario Airbnb su Altri siti, clicca la voce "esporta calendario" e copia il link mostrato. Questo link lo dovrai aggiungere nell'altro sito. Di solito, in quasi ogni portale di casa vacanza, trovi la voce "Gestisci Calendario" o "Imposta calendario", cliccalo e segui la procedura di "impiantamento"!

      Tutto qui! Ora quando un ospite prenoterà su Airbnb, entro un paio d'ore, si aggiorneranno tutti gli altri calendari impostati in questa pagina e viceversa (per sicurezza, le prime volte, dopo 24h controlla i vari calendari).



      • Come funziona la Prenotazione immediata Airbnb


      Puoi attivare o disattivare la Prenotazione immediata:

      - Seleziona un annuncio.
      - Clicca Gestisci annuncio.
      - Clicca Impostazioni di prenotazione nella parte superiore della pagina.

      Per attivare la Prenotazione immediata, seleziona Chi risponde ai tuoi requisiti potrà prenotare senza chiedere la tua approvazione.

      Per disattivare la Prenotazione immediata, seleziona Tutti gli ospiti devono inviare le richieste di prenotazione.

      L'opzione "prenotazione immediata" permette alle persone di prenotare senza aspettare la tua conferma entro le 24h: è un opzione che NON consiglio di attivare subito ma solo dopo aver preso confidenza con il sito e ricevuto qualche prenotazione.

      NOTA:

      Sappi che in caso dovessi cancellare una prenotazione, dovrai pagare una penale.

      Per incentivare l'uso della "prenotazione immediata", Airbnb ha recentemente inserito una clausola in cui ti concede 3 cancellazioni senza pagare la penale.

      • Come richiedere ai tuoi ospiti di completare la verifica dell'identità


      Come host, hai facoltà di richiedere ai tuoi ospiti di completare la verifica dell'identità per poter prenotare il tuo alloggio.

      Nella pagina base de "Il tuo annuncio", nella lista di sinistra, cerca la voce "Requisiti della prenotazione". Se clicchi qui e spunti la casella "Richiedi agli ospiti di completare il processo d'identificazione" riceverai prenotazioni solo da persone identificate al 100%.

      Impostando questo requisito, i tuoi ospiti dovranno inviare ad Airbnb uno dei seguenti documenti:

      - patente di guida
      - passaporto
      - carta d'identità nazionale

      airbnb come creare un annuncio


      • Come ricevere i pagamenti da Airbnb?



      Airbnb ti accredita il compenso circa 24/48 ore dopo l'orario del tuo ospite.

      Se l'ospite soggiorna più di 28 notti consecutive, i compensi verranno rilasciati mensilmente.

      Per modificare o impostare il modo in cui preferisci ricevere i pagamenti, è necessario cliccare sulla foto profilo in alto a destra e cliccare sulla voce "Impostazioni Account".
      Sulla lista che apparirà alla sinistra della pagina, clicca sulla voce "Preferenze di pagamento".

      Airbnb come funziona il pagamento
      Impostazione pagamenti Airbnb
      Da qui puoi impostare diversi metodi di pagamento tra cui: "Bonifico Bancario" o "Conto Paypal".

      Cliccando sulla voce "opzioni" puoi decidere quale modalità di pagamento rendere la principale. La puoi cambiare in qualsiasi momento.
      Volendo puoi decidere di ricevere il pagamento frazionato, per esempio 50% sul conto corrente e 50% sul conto PayPal. Per fare questo seleziona la tabella "Regole per il Pagamento".

      • è possibile inserire più annunci su Airbnb?

      Sì, è possibile inserire più annunci su Airbnb.

      Se per esempio affitti 2 stanze di casa tua, è sufficiente che tu clicchi il bottone "crea un nuovo annuncio" ma questo lo farai in un secondo momento dopo la creazione del tuo primo annuncio.

      come registrarsi su airbnb

      • Come contattare Airbnb


      Una volta creato l'annuncio, se hai bisogno di assistenza, puoi contattare Airbnb in uno dei modo che ti spiego qui: Airbnb telefono assistenza proprietari.

      • Come ricevere più prenotazioni con Airbnb?

      All'inizio, quando pubblichi il tuo annuncio su Airbnb, hai maggiore visibilità. Diciamo che Airbnb ti dà una spinta iniziale per promuovere il tuo nuovo annuncio. Approfittane.
      Approfondisci qui: Conoscere l'algoritmo di Airbnb per aumentare la visibilità sul sito.

      • Airbnb come impostare i prezzi smart


      Airbnb ti suggerisce vari modi per aumentare le prenotazione come l'introduzione dei prezzi smart che sono la media dei prezzi che propongono i tuoi "vicini di zona" che affittano anche loro un annuncio su Airbnb.

      Va detto che i prezzi smart sono spesso molto bassi e fuori mercato, per cui suggerisco di evitare di attivare questa opzione.

      Ha senso impostare un prezzo basso giornaliero, come investimento iniziale per attrarre più ospiti e ottenere le prime recensioni che attireranno altri turisti e ti faranno aumentare la visibilità.

      DA SAPERE: I prezzi impostati su Airbnb NON sono a persona ma a soggiorno.
      Il mio ebook per aiutare gli aspiranti host a mettere a reddito il loro spazio/casa vacanza/appartamento 👇
      come registrare casa su airbnb


      Airbnb come funziona?


      Non fermarti qui...
      questo blog è dedicato alle locazioni brevi, approfondisci qui:


      Bene, siamo giunti al termine della guida di Airbnb per iscriversi e creare un annuncio su questo portale a visibilità mondiale.

      Spero di aver fornito dei consigli utili per fare l'iscrizione su Airbnb. Come sempre una condivisione dell'articolo sui tuoi canali social è sempre apprezzata. Grazie mille e buon business! ^_^

      Se vuoi approfondire, puoi leggere tutti gli articoli che trattano di ⇨ Airbnb

      Aggiornato nel 2020
      Moira Tips


      Nessun commento:

      Posta un commento

      I commenti idonei saranno pubblicati entro 48h:
      Per leggere la risposta, salva la pagina e controlla dopo un paio di giorni, in caso non ricevessi la notifica.
      Un nome/nickname in firma, è gradito. SPAM, links, email are blocked.

      Yandex.Metrica