COME ISCRIVERSI SU MISTERBnB

Come iscriversi su MisterB&B. Come funziona MisterBnB. Come creare un account per viaggiare o per registrare una struttura su Misterbandb e cosa fare per ottenere prenotazioni.

Misterbandb è un sito in cui è possibile trovare un alloggio per le proprie vacanze oppure pubblicizzare la propria struttura. L'unica caratteristica imprescindibile per usarlo è quello di non essere omofobici in quanto questo portale di case vacanze, di stanze e appartamenti è pensato proprio per il mondo gay (LGBT).

Se non ti trovi a tuo agio ad ospitare persone omosessuali o comunque non prettamente eterosessuali, è meglio se non usi o ti pubblicizzi in questo sito. In caso contrario, vediamo come iscriversi, perché conviene usarlo e come promuovere casa al meglio per ottenere prenotazioni.

COME ISCRIVERSI a MISTERBandB

come registrarsi su MisterB&B

Modalità di iscrizione a Misterb&b

Per iscriversi a Misterb&b come viaggiatore o come host, puoi usare il link invita un amico in modo da avere 10€ di credito di viaggio. Una volta che ti sei iscritto e guadagnato il credito, poi iscriverti come host. Per registrarti puoi usare il tuo indirizzo mail o l'account Facebook. Creato il profilo puoi pubblicizzare il tuo appartamento nella sezione “List your property” .

Qui sotto il mio invito valido sia per viaggiare che per creare un account per registrare una struttura.
Su MisterB&B è possibile registrare un appartamento, una casa vacanza, villa, hotel, B&B o una stanza.

Invito per registrarsi su Misterbnb
Il sito è impostato di default in inglese ma c'è un'icona in alto a destra in cui puoi cambiare la lingua scegliendo l'italiano e la moneta Euro.
COME ISCRIVERSI su MISTERB&B
Come registrarsi su Misterb&b

DA SAPERE: Gli host e i guest NON sono tutti gay (io sono etero e lo uso senza problemi) ma il target è quello per cui non ci dovrebbe essere pregiudizio o limite personale al riguardo.

Nel tuo account alla voce "come ti definiresti?" puoi specificare se sei "Gay" o "Gay friendly" quest'ultima voce è usata per definire tutte quelle persone, o proprietari di un alloggio, che pur essendo eterosessuali non hanno nessun problema a ospitare gay o lesbiche.

Nella foto profilo apparirà un arcobaleno SOLO sulla foto degli host gay, come identificativo. 

come funziona misterb&b


COME REGISTRARE UNA STRUTTURA SU MISTERB&B


Come anticipato, l'iscrizione su Misterb&b è gratuita e si accede via link d'invito.

La registrazione su misterb&b può avvenire tramite Facebook, account Google o con email e password (scelta consigliata).

Creato l'account è possibile:

- Cercare una località dove andare in vacanza (punto 3).
- Pubblicare un annuncio (punto 2)


dove pubblicizzare una struttura


Mi sono iscritta su Misterbandb nel 2016 per pubblicizzare il mio appartamento vacanza a Gran Canaria, con poco successo. Il sito era agli albori, non c'era nemmeno la versione italiana ed era tutto piuttosto spartano. Per scrupolo, avevo contattato il customer care per capire se potevo pubblicizzare casa pur NON facendo parte della comunità LGBT e mi era stato detto che non c'era nessun problema.

Non l'ho granché pubblicizzato poiché monitoravo gli sviluppi tuttavia per aggiornare questo post, ho analizzato gli annunci di persone che ricevono prenotazioni per darti qualche dritta 😉




Chi dovrebbe pubblicizzarsi su Misterbnb?

In primis gli host che hanno casa in una località con diversi locali Gay come Milano, per esempio, o in cui si tengono eventi dedicati al mondo LGBT. Per capire se c'è qualcosa di utile nella tua zona, digita questa query sul motore di ricerca: eventi lgbt + nome regione o città. 

Esempio: eventi lgbt toscana, eventi lgbt Puglia, eventi lgbt Firenze ecc...

Perché dovresti pubblicizzare casa su Misterbnb?

C'è decisamente meno concorrenza rispetto a siti come Airbnb e Booking, come potrai vedere tu stesso. Ecco perché provare a pubblicizzare casa su siti di nicchia, meno popolari alla massa ma fortemente targhetizzati, credo possa avere i suoi vantaggi.

Il portale è pensato per una clientela specifica: una comunità abbastanza grande quella dei LGBT che lo preferirà, come prima scelta, ad altri siti di case generici dove non si sa bene se siano benvenuti o meno (il che non è di sicuro piacevole ma accade).

- Massima privacy: per chi ha delle remore a lavorare con Misterbandb perché, per esempio, non vuole far sapere che lavora con un sito dedicato ad una comunità LGBT, nella fase di pagamento può scegliere di sostituire l'intestazione 'misterb&b' con il nome della compagnia 'Pinklab360' per una maggiore discrezione nell'intestazione della ricevuta.

La commissione per il proprietario di casa va dal 5.5 al 7.5 % per ogni prenotazione andata a buon fine.

Come funziona Misterbnb?


Misterb&b funziona in modo molto simile agli altri siti di casa vacanze che già usi.
  • Creare un annuncio su misterb&b è gratuito. 
Descrivi il tuo alloggio, seleziona il numero massimo di viaggiatori che puoi ospitare, aggiungi le foto, i dettagli, imposta il prezzo, aggiorna la disponibilità date sul calendario e, infine, attiva il tuo annuncio.

- Puoi impostare il deposito cauzionale scegliendo l'importo e Misterbnb lo gestirà per te.

- Puoi impostare le tasse di soggiorno le quali verranno riscosse per te all'atto della prenotazione.

- Puoi essere pagato con bonifico bancario o via Paypal. Il pagamento verrà sbloccato in 24/48h dopo l'arrivo del tuo ospite.

- Massimo controllo sull'annuncio: puoi impostare prezzo, sconti, settare le regole della casa, accettare o rifiutare qualsiasi richiesta ricevuta.

- Assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, telefonicamente o via email: support@misterbandb.com

- Maggiore visibilità sarà data ai locatori che diventeranno Fabul'Host (l'equivalente del super host di Airbnb).

Come pubblicizzarsi su Misterbnb?

Come attirare prenotazioni su Misterb&b

Sarò onesta, su questo sito un host gay ha più probabilità di ottenere prenotazioni rispetto ad un host etero. Tuttavia, scandagliando il sito, noto che gli host etero, che hanno ricevuto prenotazioni, hanno annunci con alcune caratteristiche che ti suggerisco di mettere in pratica:

1. Scrivere una presentazione e rigorosamente in inglese. Esempi che funzionano di host gay friendly:
I love travel and host to meet new people. I am from Italy, and I'm the owner of a comfortable apartment in...  Any assistance you may need during your stay, please feel free to let me know... My apartment is near "Yumbo pub" the main gay attraction in... 

siti come Airbnb

 

2. Compila tutte le voci de "il mio profilo" tra cui quella delle lingue parlate o comprese (inglese, francese, spagnolo...).

3. Sul tuo profilo è meglio se aggiungi una foto maschile, come ha fatto Ivano nel suo profilo che vedi nell'immagine sopra (un mezzo busto in penombra, perfetto!) o, in alternativa, un logo o una foto della tua casa vacanze (ho notato che le foto di profili femminili non attirano prenotazioni su questo portale che è prettamente composto da clientela maschile). Per cui host, se sei attraente, usa il tuo fascino a tuo vantaggio!

4. Se nella tua zona c'è un noto locale gay (puoi fare una ricerca su Google per aiutarti), aggiungi l'informazione sul profilo.
Esempio: a 10 km da casa mia trovi il Yumbo Center di Playa del Ingles: la principale attrazione gay dell'isola di Gran Canaria.
Esattamente come fai con le attrazioni principali su altri siti: più personalizzi le informazioni per questo tipo di clientela, più interesse susciterà il tuo alloggio.

5. Pubblicizza il tuo annuncio sul profilo Instagram con i giusti #hashtag, meglio se in inglese. Per farti un esempio l'hashtag #gayfriendly ha una buona visibilità ma anche #travellgbt




6. Pubblicizza il tuo annuncio su siti frequentati da gayfriendly o meglio ancora crea una seconda pagina Facebook o Instagram dedicata alla promozione del tuo alloggio solo al mondo LGBT. Esempio nome pagina: Travel LGBT Sardinia oppure Gallipoli gayfriendly, Milano accommodation gayfriendly... 

Ti mostro l'esempio di una coppia gay. 
Okay, è vero, loro partono avvantaggiati essendo completamente "in target" ma anche se sei etero potresti portarti a casa qualche prenotazione, che male non fa.

Hanno creato una pagina Instagram con un nome molto azzeccato "gay_accommodation.rome" in cui hanno inserito il loro link verso l'annuncio Misterb&b.


E I risultati si vedono (quando leggerai l'articolo saranno aumentate le loro prenotazioni): 


Se hai già un account Instagram e non vuoi crearne un secondo, puoi optare per Pinterest. Quello che devi fare è: 
- postare foto di eventi dedicati al mondo LGBT con tanti hashtag a tema e molto popolari.
- aggiungere qualche "call to action" per prenotare casa tua e info su i locali gay più popolari della tua regione, eventi gay... Una veloce ricerca sul motore di ricerca e trovi tutto (di seguito un banner con "call to action" da cui prendere spunto).
misterbandb

I tag degli eventi e dei locali più popolari sono cercati, dagli interessati, di mese in mese indipendentemente dalle foto aggiornate o meno. Provare per credere, tanto non costa nulla.

Come diventare Fabul'Host su Misterbnb?


Per avere questo titolo devi rispondere ad alcuni requisiti:

- Avere 2 prenotazioni completate nel trimestre di qualificazione.
- il 90% delle recensioni devono essere a quattro stelle e almeno metà dei tuoi ospiti deve aver lasciato una recensione.
- Non devi cancellare nessuna prenotazione.
- Tasso di risposta dell'85%

Bene, direi che ti ho spiegato come funziona questo portale, come iscriverti su MisterB&B e ricevere un credito di viaggio.

Ti ricordo che l'iscrizione è gratuita per cui provare non costa nulla considerando il fatto che in Italia ci sono ancora poche strutture rispetto alle altre nazioni per cui... datti una possibilità.

Nel giro di pochi anni il mondo degli affitti brevi si è rivoluzionato e, attualmente, i siti che portano vantaggio a chi li usa, sono Booking, Airbnb e VRBO tutti a visibilità mondiale. Se non sei ancora iscritto, pensaci, sono tutti gratuiti paghi solo una percentuale quando finalizzi una prenotazione.

Noi ci si legge al prossimo articolo. Come sempre, se hai trovato informazioni utili, una condivisione è il miglior modo per farmi sapere il tuo apprezzamento. Grazie mille e buon business!

Non fermarti qui...
questo blog è dedicato alle locazioni brevi, approfondisci qui:


- Ti aspetto nel gruppo Facebook de: I segreti degli host

Aggiornato nel 2023
Moira Tips

1 commento:

Unknown ha detto...

Grazie mille Moira .

Yandex.Metrica