DECOUPAGE SU LEGNO VERNICIATO: materiale e carta per decoupage

Prima di fare decoupage su legno laccato o verniciato è necessario preparare la superficie in cui andrai a posare la carta decorativa: puoi fare decoupage con tovaglioli o carta di riso. La vernice per decoupage su legno è solitamente a base di Gesso, ottima per preparare i supporti. Infine, invece del vinavil come protettivo, puoi usare una più specifica vernice trasparente. Vediamole nel dettaglio.

carta per decoupage su legno
decoupage su legno

    Che tipo di carta si usa per il découpage?

    Carta per Decoupage su legno

    Il decoupage è l'ideale per coprire un'anta o un ripiano rovinato oltre che per abbellire e decorare oggetti.

    Per il decoupage su legno si può usare la carta di riso (come per il decoupage su vetro), oppure si possono utilizzare anche i tovaglioli di carta (uno strato) o della semplice carta regalo.

    Tovaglioli e carta di riso sono più sottili e vanno maneggiati con cura.

    Materiale per fare decoupage:

    1. Forbici per decoupage e taglierino,
    2. Gesso acrilico/primer per preparare il supporto di legno in cui applicherai la stampa,
    3. Carta decorativa per decoupage,
    4. Colla specifica per decoupage,
    5. Vernice protettiva trasparente,
    6. Pennelli per decoupage.
    Vediamo ogni materiale nel dettaglio:

    Vernice per decoupage su legno

    Vernice a gesso: ovvero un primer opaco bianco che permette di migliorare l'adesione delle superfici da verniciare prima di applicare le vernici acriliche o la colla.


    Materiale per decoupage su legno: forbici per decoupage

    Per fare decoupage con delle piccole stampe si devono avere delle forbici per ritagliare le varie sagome meglio avere sia le forbici con punte arrotondate che quelle appuntite e un taglierino. 
    I pennelli devono essere piatti.

    Colla per decoupage


    L'usuale colla vinilica (da diluire) può essere sostituita con la colla specifica per decoupage per un lavoro più accurato. Si chiama mod podge.


    La Mod Podge è una colla usata nella tecnica découpage più densa rispetto al Vinavil. Non è una colla comune, in quanto oltre ad incollare ha la capacità di lucidare e proteggere il lavoro. Si stende meglio sulla decorazione la quale non si straccia facilmente.

    Vernice trasparente per decoupage


    Infine, indispensabile la vernice protettiva da porre a fine lavoro sulla decorazione posata sul mobile. 
    Se sei solita usare il vinavil come protettivo, come vernice finale, valuta un prodotto professionale, per un risultato più brillante e duraturo nel tempo.
     
    Consiglio di non abbondare con la vernice trasparente, né con la colla se lavori con carta di riso o comunque carta molto sottile. 

    Lasciala asciugare bene tra una mano e l'altra. 

    Come incollare la carta da découpage?


    Step 1 per preparare legno per decoupage

    Pulire il legno dalla polvere. Una passata con uno straccio umido è più che sufficiente se vuoi sgrassare un po' puoi aggiungere del bicarbonato all'acqua (5 cucchiai per 1 litro).

    Passare una mano di gesso sul supporto. 
    DECOUPAGE SU LEGNO


    Step 2 per fare decoupage su legno

    Per incollare la carta per decoupage devi usare la colla specifica già pronta all'uso o, se pensi di non fare errori, della colla vinilica diluita con l'acqua.

    Per evitare che questo foglio, più spesso, faccia le bolle, lo cospargo bene di colla. Se si formano bolle, si possono bucare leggermente con il taglierino e far uscire l'aria. Questo, di solito, capita con fogli grandi, difficilmente con pezzi piccoli.

    carta per decoupage su legno

    Con il pennello per decoupage (pennello piatto) stendi la colla sul piano di lavoro e su una facciata della sagoma di carta ritagliata che vuoi applicare. Dopo che l'hai posizionata sul legno la spennelli ancora sopra.

    Fatto questo lascia asciugare (puoi anche usare un asciugacapelli, se vuoi per velocizzare).

    Step 3 per fare decoupage

    Alla fine del lavoro, per rendere meno vulnerabile lo strato finale, e proteggere il foglio di carta, si può applicare una vernice fissativa trasparente o ancora la mod podge.

    Questo è tutto il necessario per fare decoupage sul legno sia piccoli oggetti ma anche tavoli o mobili, spero ti piaccia il risultato e se trovi utile l'articolo, una condivisione usando uno dei tasti social che vedi qui sotto è il modo migliore per farmelo sapere. Grazie :)

    Ti potrebbe interessare:
    👉 Vedi anche come pitturare una credenza o un comodino in stile shabby chic.
      pitturare porte interne di bianco
    Aggiornato nel 2023 
    by Moira Tips

    Nessun commento:

    Cerca nel blog