Self check-in è illegale in Italia?

SELF CHECK-IN è ILLEGALE?

self check-in italia è illegale?

No, ad oggi, il self chek-in non è illegale in Italia. La legge NON è interpretabile e finché non apparirà una normativa che attesterà, nero su bianco, che fare SELF CHECK-IN è ILLEGALE, di fatto è fattibile. In caso avessi un valido riferimento normativo che attesta il contrario, sarò felice di modificare l'articolo.

self check-in illegale
self check-in è illegale in Italia?

Ad oggi, secondo la legge [Articolo 109, TULPS], l’obbligo è quello di richiedere i dati del cliente attraverso un documento d’identità e trasmettere i dati anagrafici all’Ente di Pubblica Sicurezza. 
Nel decreto ministeriale (R.D. 18 giugno 1931, n. 773) specifica infatti che i gestori delle strutture ricettive possono dare alloggio esclusivamente a “persone munite di documento idoneo ad attestarne l’identità”.

Hai assolto ai tuoi doveri e sei in regola se:
✔️ hai richiesto i dati al tuo cliente, 
✔️ li hai inviati in tempo alla questura 
✔️ il tuo ospite ha con sé i documenti quando soggiorna a casa tua. Da mostrare in caso di controllo delle forze dell'ordine (difficile che un viaggiatore riesca a muoversi senza documenti).

  • L’identificazione personale spetta solo a un pubblico ufficiale. Non a te.

Vero, la procedura migliore per il check-in sarebbe quella di verificare di persona chi risiede a casa tua e controllare i documenti all'arrivo MA, ripeto, finché non c'è una normativa specifica nel "Testo Unico delle Leggi sulla Pubblica Sicurezza", che impedisca il self check-in, sono tutte interpretazioni personali, quelli che ti riferiscono. Per cui, fai pure il self check-in se non puoi essere presente ad accogliere i tuoi ospiti senza sentirti un fuorilegge o sanzionabile.

Potrebbe interessarti:

Altri falsi miti, "mio cugino mi ha detto":
Modulo per la raccolta dati personali dei tuoi ospiti, dati che dovrai poi inviare ad alloggiati web.

Aggiornato nel 2023 
Moira Tips _ I segreti degli host

Nessun commento:

Cerca nel blog