ARIA CONDIZIONATA e AFFITTI TURISTICI: come limitare i consumi ed evitare usi impropri

Come limitare consumo condizionatori locazioni brevi, affitti turistici. Controllo del climatizzatore di una casa vacanza, locazione turistica. Aria condizionata e affitti turistici come gestirla per evitare sprechi e bollette salate

Aria condizionata e affitti turistici come gestirla?

Domanda posta da un membro del gruppo host nel gruppo Facebook: 
Buongiorno a tutti, come gestite l'aria condizionata? Utilizzo libero o impostate voi e bloccate il telecomando? Grazie.
aria condizionata affitti brevi

Condizionatori split wifi calcolo spese

Risposta migliore:
Personalmente ho scelto per l'utilizzo libero nell'appartamento affittato.
Ho condizionatori nuovi ad alta efficienza con modulo wifi integrato
comandabili da App su cellulare, uno in ogni stanza. Ti spiego i miei accorgimenti.

A tavolino ho calcolato i consumi in base alle caratteristiche dei condizionatori considerando che l'ospite li tenesse sempre accesi, h24, per capire di quanto potesse incidere in bolletta, al massimo dell'uso. 

Mediamente se lo si attiva tutto il giorno in estate (quindi 720 ore al mese), spenderai circa 7,5 euro al dì per 1 condizionatore.

Considera che NON tutti gli ospiti tengono il condizionatore acceso tutto il giorno e non tutti lo tengono a 18°. Questo mi ha permesso di capire se la tariffa, a notte, fosse adeguata a coprire questa spesa. 

aria condizionata casa in affitto

Come ridurre gli sprechi dell'aria condizionata negli affitti brevi

Come ridurre i consumi negli affitti brevi


Con i condizionatori provvisti di modulo wifi integrato comandabili da App su cellulare, si possono spegnere i condizionatori da remoto. Io lo faccio solo se gli ospiti NON hanno spento i condizionatori al check-out e non sono presente: in questo caso li posso spegnere a distanza anche se sono al lavoro.
  • Ho messo i sensori alle finestre in modo che quando gli ospiti aprono una finestra con il condizionatore acceso, quest'ultimo si spegne.
Questo ottimizza molto l'uso, considerando che se uscissero lasciando i condizionatori accesi, le stanze, con le finestre chiuse, si raffreddano in fretta (ho doppi vetri) e quindi il condizionatore si spegne quando ha raggiunto la temperatura impostata. Non va a oltranza come accadrebbe se le finestre rimarrebbero sempre aperte.

Ovviamente il cliente apprezza molto il fatto di non avere limitazioni o supplementi per l'aria condizionata.

Condizionatore quanto costa tenerlo acceso?


Salve potrebbe essere più dettagliato nel calcolo consumo condizionatore e moltiplicarli per la spesa luce? Grazie

Nelle caratteristiche della macchina è indicato il suo consumo annuo (es. 250kW). È un'indicazione di massima che per la funzione condizionatore ho considerato coprire 8 ore al giorno nei mesi di luglio e agosto: è sufficiente fare la divisione per ottenere quanto consuma per ogni ora di funzionamento.

In questo modo ottieni il dato che ti serve per calcolare, come caso limite ed estremo, l'accensione del condizionatore per 24h al giorno per due mesi e sapresti a quanto ammonterebbe la tua peggior bolletta. 

Nel mio caso specifico luglio ed agosto dell'anno scorso, ho avuto una bolletta con un consumo di 900 kW per 4 condizionatori in classe A+. Avevo prenotazioni per tutti e due i mesi estivi ed ero così preparato alla spesa.
Ovvio che la bolletta includeva tutti i consumi (piano a induzione, forno elettrico, lavastoviglie, frigo, lavatrice).

Condizionatore affitti turistici come attrezzarsi 

Per la questione tecnica dei sensori io ho fatto così:
  1. Ho comprato condizionatori con modulo wifi integrato.
  2. Nelle camere ed in sala ho Smart TV con Amazon prime video e Alexa.

Alexa è un assoluto portento se si sanno sfruttare le sue caratteristiche.
Alexa la scarichi sul cellulare, le fai cercare tutti i dispositivi, così ti trova i condizionatori e ti trova i sensori.
Imposti una "routine di Alexa", crei la regola che se accade una certa cosa a un dispositivo, ne fa accadere un'altra ad un altro dispositivo.
Esempio pratico: quando il dispositivo sensore "finestra 1" è aperto, comanda il dispositivo "condizionatore" di spegnersi.
Ogni volta che l'ospite apre una finestra su cui c'è il sensore, il condizionatore, dopo un paio di secondi, si spegne.

I sensori li ho presi su Amazon. 
Nell'appartamento ho la fibra ottica quindi i dispositivi in rete non appesantisco la banda di connessione dati wi-fi all'ospite.

Telecomandi per controllo condizionatore da remoto

Altre soluzioni proposte nel gruppo Facebook:
telecomando per condizionatore

Potrebbe esserti utile:
Bene, per questo argomento è tutto. Se hai altri suggerimenti da proporre, lascia pure un commento pubblico. Se l'articolo è utile, salvalo nei preferiti o condividilo con chi desideri. Ci aggiorniamo alla prossima!

Aggiornato nel 2023 Moira Tips 
I segreti degli host

Nessun commento:

Cerca nel blog