Come impostare self check-in Airbnb?
Per aggiungere il self check-in su Airbnb, accedi ai "Tuoi annunci", modifica l'annuncio desiderato, vai alla sezione "Guida per l'arrivo" o "Opzioni di check-in", seleziona "Self Check-in" e specifica il metodo di accesso (es. tastierino numerico, smart lock, cassetta di sicurezza). Successivamente, fornisci istruzioni dettagliate e salva le modifiche.
![]() |
| self check in Airbnb |
Opzioni delle istruzioni per il check-in Airbnb disponibili:
Le opzioni disponibili per le istruzioni per il check-in su Airbnb includono:
- Smart lock: una serratura che gli ospiti aprono con un'App per dispositivi mobili o con un tastierino. Ne parlo qui: self check-in Airbnb (capitolo: Metodi comuni di Check-in Automatico)
- Serratura per porta con codice: gli ospiti possono aprire la porta con un codice.
- Cassetta di sicurezza chiavi: la chiave è custodita in una piccola cassaforte che gli ospiti possono aprire con un codice. Ci sono anche opzioni per il controllo da remoto (te le elenco qui)
- Personale dell'edificio: qualcuno è disponibile 24 ore su 24 per consentire l'accesso agli ospiti.
Dopo la prenotazione dei tuoi ospiti o qualche giorno prima del loro arrivo, contattali via email o SMS o WhatsApp per informarli su come raggiungere la casa/struttura e dare loro le indicazioni più utili.
Inviagli il link del tuo manuale di casa digitale con tutte le informazioni ben presentate in un unico file piuttosto che allegare pdf separati o, peggio, scrivere email prolisse.
Nello shop degli host, trovi vari modelli pre-formati, già pronti all'uso, di welcome book, manuali di casa in cui puoi scrivere le istruzioni per il check-in automatico e inviaglielo, prima del loro arrivo, in formato digitale anche via chat Airbnb.
Vantaggi del self check-in con Airbnb:
Il check-in automatico ha dei vantaggi innegabili:
- Lascia maggiore flessibilità sull'orario di arrivo, anche in orari scomodi come quelli notturni.
- Aumenta il numero di possibili clienti. Sempre più viaggiatori, me inclusa, cercano su Airbnb, in fase di prenotazione, strutture che fanno il check-in automatico: selezionando i filtri idonei, come vedi nell'immagine seguente.
- Sulla piattaforma Airbnb, è richiesto categoricamente il self check-in per gli ospiti business per cui se ti attrezzi in tal senso puoi veramente aumentare le prenotazioni con un'azione minima. In più Airbnb ti favorisce in visibilità.
Se tu non hai impostato questi filtri nel tuo annuncio, la tua casa NON comparirà nella ricerca. Peccato vero?
Pensaci, il futuro va verso questa direzione per cui è bene attrezzarsi. Anche se preferisci accogliere i clienti di persona nessuno ti vieta, pensando in ottica di business, di investire 30€, comprare una cassetta di sicurezza per chiavi attivare l'opzione nel tuo annuncio e offrire anche questa soluzione che ti aumenta il parco clienti.
Per oggi è tutto, puoi salvare questo articolo nei preferiti, per trovarlo al bisogno o condividerlo nel tuo social preferito. Grazie!
Hai tutto? Prodotti utili per gestire gli affitti brevi:
Kit risparmio: Inventario casa vacanze pdf (se acquisti tutti i modelli per gestire casa in un unico kit, hai uno sconto del 50%)
Documenti per affittare casa
Prodotti digitali per semplificare il business degli host italiani. Modelli salva-tempo per affitti brevi Airbnb, Booking, VRBO.
👉 Scopri lo shop dedicato agli hostMoira Tips _ I segreti degli host




Nessun commento:
Posta un commento