DECORARE I MURI DI CASA: adesivi murali, scritte, stickers

Scritte e decorazioni murali per interni, come e cosa disegnare sui muri di casa, quanto costano e dove trovare gli adesivi per le pareti di casa.

Qui di seguito, la nostra Giusy, host di un delizioso appartamento a Siracusa, ha deciso di condividere con i lettori del blog, le sue idee e consigli su come abbellire i muri di casa. Lei lo ha fatto per casa sua e qui di seguito potrai vedere il risultato.
Buona lettura. La parola ai muri!
Stencil muro
DECORARE I MURI DI CASA







Scritte adesive per pareti


Stanco dei quadretti della nonna? Stai fissando la tua parete bianca senza venirne a capo?
Gli adesivi murali sono un’opzione economica e infinitamente creativa per rinnovare un ambiente, vestendolo della tua personalità e del tuo pensiero!

Desideravo che il mio appartamento a Ortigia, Siracusa, parlasse del mio amore per la Sicilia in maniera contemporanea e soprattutto viva! Ho provato tutte le alternative in termini di stampe e quadri, senza però arrivare a soluzioni entusiasmanti.
Eppure quella parete bianca di fronte all'entrata doveva pur dire qualcosa!
Inizio a fare qualche ricerca, qualche sforzo di immaginazione e via con il lancio del piccolo progetto!

Per la passione che mi lega a Siracusa, alla Sicilia, non potevo che decorare la mia casetta con le parole illustri di Goethe, che da sempre riassumono ciò che penso della mia meravigliosa Isola.

L’Italia senza la Sicilia, non lascia nello spirito immagine alcuna. È in Sicilia che si trova la chiave di tutto. La purezza dei contorni, la morbidezza di ogni cosa, la cedevole scambievolezza delle tinte, l’unità armonica del cielo col mare e del mare con la terra… chi li ha visti una sola volta, li possederà per tutta la vita.
(Goethe)

Questa è stata la mia scelta, ma spazio alla fantasia! Puoi usare citazioni, canzoni, proverbi, frasi che ti stanno a cuore, in qualsiasi lingua preferisci. Puoi cercarli su Google digitando parole chiave precise come: Adesivi murali con frasi famose, Adesivi murali con citazioni famose sui viaggi, sull'amore, su un posto in particolare...

Quanto costano gli adesivi murali?

Spesa dai 20-100 euro circa. I più economici sono quelli già preimpostati mentre gli adesivi per pareti personalizzati costano maggiormente.

Dove si trovano gli adesivi murali?

Esistono moltissimi esempi di stickers murali già pronti, di dimensioni standard e con frasi abbastanza conosciute, che puoi acquistare in negozi come Leroy Merlin o Ikea per circa 20 euro o anche meno sul più famoso e-commerce online:

Scritte adesive per pareti Amazon

Adesivo muro orizzontale: regole della casa.
Wall stickers in english: adesivi con scritte in inglese.




Adesivi murali personalizzati


Se ti interessa invece dare un maggiore tocco di personalità con un pensiero più ricercato, il costo dipende dalla superficie che intendi coprire e dalla tua dimestichezza con la grafica.
Se infatti quest’ultimo è il tuo caso e sei in grado di fornire un vettoriale, puoi affidarti ad aziende che si occupano della realizzazione di adesivi murali online. 

La superficie che intendevo coprire con l’adesivo era 100 x 70 cm, quindi piuttosto grande e non avendo particolari doti grafiche, ho semplicemente buttato giù su un foglio di word la mia idea e l’ho fatta realizzare da un’azienda specializzata. Dovendolo applicare poi da sola, mi hanno anche fatto un mini corso di messa in opera! Ora condivido i loro consigli con te.

Scritte adesive per pareti



Step 1. 

Applicazione. Fatti aiutare.
Assolutamente fattibile ma per grandi dimensioni occorre molta precisione e avere altri due occhi e 2 mani che ti aiutino a capire se la posizione è corretta, è sempre utile.

Step 2. 

Fissare con dello scotch l’intero adesivo.
Posizionare lo scotch sugli angoli e lungo l’esatta metà del foglio. Una volta ancorato alla parete...

decorare i muri con gli adesivi
La nostra bella Giusy all'opera con lo sticker

Step 3. 

Passare una spatola di modo che le lettere aderiscano bene e soprattutto per eliminare delle bolle d’aria che inevitabilmente si formano. Quando sarà tutto ben aderito alla parete...

stickers murali posizionamento
Passare una spatola sull'adesivo per togliere le bolle d'aria 


Step 4. 

“Sfogliare” la pellicola protettiva una metà per volta, sempre lentamente. Attenzione a non far rimanere porzioni di lettere sulla pellicola. L’esito potrebbe essere disastroso!



Step 5. 

Per finire, passare sul murales un colpo di phon per asciugare ed il gioco è fatto!

decorare i muri del soggiorno
Abbellire i muri con gli adesivi


Disegni pareti soggiorno



Nel mio caso, che forse era abbastanza esigente, il tutto ha avuto un costo di 100 euro, considerate le dimensioni e la realizzazione dell'adesivo murale su misura e personalizzato. Come ho spiegato sopra esiste una varietà di opzioni sia in termini di dimensioni che in termini economici.

L’importante è il risultato. Hai abbellito uno spazio vuoto di casa semplicemente con un pensiero!
Una parete decorata con un gusto che permette alla tua casa di parlare e ai tuoi ospiti di capirne lo spirito.
Devo dire che è stata un’esperienza molto divertente oltre ad essere molto soddisfatta dell’esito.
Spero di averti aiutato con la mia esperienza e dato info utili. Se ti va puoi condividere l'articolo, mi farebbe piacere così mi aiuti a promuovere anche la mia casa vacanza 😘

Mi fa sempre piacere ospitare in questo blog persone creative e innamorate della propria terra come Giusy. Dal suo scritto si respira la passione e l'amore che avvolge tutto quello che fa e sono sicura che questa sensazione positiva si respirerà anche a casa sua per cui, se vuoi regalarti una vacanza meravigliosa, cosa aspetti a soggiornare da lei a Siracusa? 😉


Booking.com


Scritto da Giusy Sciacca

Aggiornato marzo 2018
Moira R.

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti saranno visibili dopo l'approvazione.

Yandex.Metrica