Scrivi cosa cerchi nel blog

BOOKING SENZA PARTITA IVA: è possibile?

Booking senza partita Iva. Come funziona booking per chi affitta? Affittare su booking tasse. Come funziona booking per appartamenti? Affittare casa con booking.

Che Booking sia uno dei portali più usati dai turisti per prenotare una stanza, una camera di hotel o una casa vacanza è noto a tutti. Quello che molti non sanno è possibile promuovere casa su Booking anche senza il bisogno di aprire partita Iva.


BOOKING SENZA PARTITA IVA


Cosa serve per registrare casa su Booking senza aprire partita Iva?

Quello che ti serve per inserire un annuncio su Booking senza partita Iva, sono i tuoi dati personali per aprire un account per proprietari e i dati dell'immobile (via, foto...). Stop.

Se vuoi approfondire la procedura dettagliata di iscrizione, ne parlo qui: come iscriversi su Booking per host.

casa vacanze senza partita iva
Booking senza partita Iva

Partita Iva Booking

Dopo il processo di iscrizione a booking, potrebbero chiederti conferma che tu sia veramente il proprietario della struttura inviandoti, all'indirizzo dell'appartamento pubblicizzato su Booking, una cartolina con un codice identificativo che dovrai poi inserire nell'apposita casella sulla tua dashboard per sbloccare il tuo annuncio e cominciare ad affittare casa su booking.

  • Affittare su booking senza partita iva: tasse


Non avendo partita Iva, tu non dovrai versare l'Iva né a Booking né allo stato italiano.
Booking ti invierà le ricevute dei pagamenti che ti sono stati accreditati tolti della sua percentuale per l'intermediazione (se ti avvali dei pagamenti gestiti sulla loro piattaforma). Dal canto tuo, per essere in regola con il fisco italiano dovrai dichiarare questi redditi l'anno successivo a quando li hai percepiti. Esempio: se nel 2020 incasserai i redditi dell'affitto li dichiarerai nel 2021.

Booking.com dovrà versare l'Iva allo stato italiano, se non lo fa,  la guardia di finanza, come già successo, gli può contestare il reato di evasione di fiscale. L'importante che tu sia in regola.

Approfondisci:

- Come scaricare le ricevute su Booking per pagare le tasse? Cerca il capitolo: Booking riepilogo fatture.

BOOKING SENZA PARTITA IVA



Molti host non usano Booking perché lo temono, è troppo complicato o pensano che sia utile solo per chi affitta casa in modo continuativo o sia un imprenditore alberghiero.

Lo so, Booking intimidisce molti host i quali preferiscono piattaforme come Homeaway e Airbnb perché possono avere la possibilità di interagire con il  viaggiatore, perché Booking sembra più difficile da gestire, perché si ha paura di un overbooking e della possibilità di non poter cancellare una prenotazione ricevuta, se ce ne fosse bisogno e infine perché, erroneamente, si pensa che sia accessibile solo a chi affitta tutto l'anno.

Ti do ragione, le tue riserve su questa piattaforma sono concrete, io l'ho sempre pensato ed effettivamente era così... all'inizio.

Senza andare troppo lontano, a fine 2017, ai proprietari dei nuovi annunci di case e appartamenti elencati sul sito in questione, non davano la possibilità di vedere la carta di credito degli ospiti e NON verificavano il cliente. Oggi fortunatamente è diverso.

NON nascondo i fattori negativi di Booking, anzi, te li scrivo nero su bianco in modo che tu possa conoscerli MA ti dirò anche come schivarli in modo che tu possa usare ANCHE questa piattaforma come se fosse Airbnb & Co.


Mettere un appartamento su Booking

Booking non ti convince? Smantelliamo insieme i tuoi dubbi uno a uno. 


Se l'articolo ti è utile, ricorda che io sono sempre felice se lo condividi nel tuo social preferito. Grazie! 😊

Aggiornato Febbraio 2020
Moira Tips

2 commenti:

Max60 ha detto...

Come sempre tutto chiaro e utilissimo. Io ho iniziato 6 mesi fa con booking e mi sono "scontrato" con tutto quanto hai scritto. Ho trovato anche l'impossibilità di gestire la descrizione dell'annuncio una cosa fastidiosa e frustrante. Questo fatto ho sentito che non è poi così gradito nemmeno da altri host.
Ciao.
Massimo

Moira Tips ha detto...

Ciao Massimo, sì l'annuncio su Booking è scritto da loro e tradotto in tutte le lingue e va ricontrollato perché a volte scrivono cose non corrette. Per fornire più dettagli non inclusi nell'annuncio si può optare per l'inserimento di immagini con una didascalia inclusa ;)

Posta un commento

I commenti idonei saranno pubblicati entro 48h:
Per leggere la risposta, salva la pagina e controlla dopo un paio di giorni, in caso non ricevessi la notifica.
Un nome/nickname in firma, è gradito. SPAM, links, email are blocked.

Yandex.Metrica