Cerca ⤵️

Come Affittare casa per brevi periodi?

I segreti degli host blog: affittare casa per brevi periodi come fare, come affittare una casa vacanze in regola, piattaforme per affitti brevi.

Ciao Host o aspirante tale! Sono Moira: la blogger de': I Segreti degli Host. 
In queste pagine potrai leggere il resoconto delle mie esperienze sul campo, e di quelle dei 2220 host che affittano casa in ogni regione d'Italia. In questo blog parliamo di case vacanza, locazioni turistiche, stanze in affitto, piattaforme per affitti brevi, siti gratuiti per affittare casa, i migliori portali (Booking, Airbnb, Homeaway...). 




 Andiamo in ordine: 

A seconda del tuo livello e bisogno, parti dal capitolo che fa per te:

    Come affittare casa per brevi periodi?

    Giorno 1.  Come trasformare un appartamento in casa vacanze

    Prima di tutto devi capire se vuoi trasformare un appartamento in una casa vacanze o in una locazione breve: quest'ultima forma può essere gestita anche in forma NON imprenditoriale e, per iniziare, può essere la soluzione migliore. Se poi gli affari dovessero andare bene (te lo auguro:), puoi trasformarla in un'attività imprenditoriale e aprire partita Iva.



    Vuoi leggere i contenuti con calma e offline? 
    La mia guida digitale, la puoi leggere su qualsiasi dispositivo: PC, tablet o il tuo smartphone, scaricando l'app a questa pagina. I contenuti sono numerosi e le informazioni pratiche: vedi sommario capitoli e leggi l'estratto. 

    Mio E-book su Amazon

    Giorno 2.  Dotazione obbligatoria casa vacanze


    Se vuoi affittare la tua casa per brevi periodi, anche per un giorno, l'appartamento deve essere ammobiliato, ma non solo. Devi provvedere a comprare tutta la Dotazione obbligatoria per l'affitto turistico.

    In questo articolo ti spiego cosa comprare per preparare la tua casa al meglio, con tutte le "cose a norma" per evitare problemi.
    cosa far trovare agli ospiti in una casa vacanza


    Altri articoli utili su cosa far trovare agli ospiti in una casa vacanza:

    Ti consiglio l'acquisto di una cassetta di sicurezza con codice per le chiavi di scorta: qualora i tuoi ospiti arrivassero in anticipo, mentre sei al lavoro per esempio, tu gli puoi inviare un SMS/whatsapp con il codice per ritirare le chiavi ed entrare in casa. Utile anche solo per avere un posto sicuro per riporre le chiavi di emergenza, in caso di perdita. 
    Fornito casa al meglio, si passa a pubblicizzare il tuo spazio in affitto.

    Come e dove pubblicizzare casa vacanze?

    Giorno 3.  Piattaforme per affitti brevi


    Le piattaforme per affitti brevi, più popolari e consultate dai turisti, sono essenzialmente 3: Airbnb, Booking, VRBO (Ex Homeaway gruppo Expedia).

    VRBO

    SU QUANTI SITI DEVI PUBBLICIZZARE CASA?
    All'inizio della mia carriera da host, ho promosso il mio immobile ovunque, pure mettendo i volantini sulle auto dei turisti quando andavo in vacanza all'estero 😅

    Ad oggi, con l'esperienza acquisita, ti posso tranquillamente dire che pubblicare un annuncio su questi 3 siti: Airbnb, Booking, Vrbo, è più che sufficiente... almeno per il primo anno. L'importante poi è dedicarsi, con accanimento, alla promozione "off line" e "online" del tuo alloggio, ma questo te lo spiego dopo.

    Iniziamo con il pubblicare almeno un annuncio. Non farti prendere dal perfezionismo (crea inutile procrastinazione), avrai tempo di sistemare tutto dopo.

    Ora:
    1. apri le finestre di casa, 
    2. accendi tutte le luci e scatta varie foto che andrai poi a selezionare per inserire in vetrina sui siti sopraccitati. 
    Scrivi un annuncio, breve ma descrittivo e che risponda ai dubbi di chi lo leggerà (c'è parcheggio? Sorge vicino al centro, ci sono negozi per fare la spesa? Ci sono i mezzi pubblici? Quanto dista casa dalla tal attrazione?...)


    Misterb&b

    Provare a pubblicizzare casa su siti di nicchia, meno popolari alla massa ma fortemente targhetizzati, come questo dedicato ai turisti omosessuali, può avere i suoi vantaggi in termini di visibilità. Più info su come iscriversi a Misterb&b.

    Una volta fatta l'iscrizione, e finito di creare l'annuncio, dovrai creare un contratto idoneo per la locazione turistica, comprare il blocchetto delle ricevute fiscali, se non l'hai già fatto, e attivare le credenziali per avere accesso al portale della questura.

    Contratto locazione breve, ricevuta e questura


    Cosa ti manca ancora per affittare una casa vacanze per uso turistico?

    Quando arrivano i primi ospiti devi essere pronto a:

    1. FAR FIRMARE UN CONTRATTO per la CESSIONE DEL TUO IMMOBILE

    In questo articolo troverai un Fac simile del Contratto locazioni breve  per uso turistico, per affittare casa vacanze per brevi periodi. Contratto scritto di locazione in pdf. Prendi spunto da questo articolo per scrivere il tuo contratto.

    2. PREPARARE una RICEVUTA per l'affitto

    Come fare una ricevuta da consegnare all'arrivo dei tuoi ospiti o solo per avere una gestione fiscale ordinata. In questo articolo ti spiegherò dove comprare tutto l'occorrente e come compilare una ricevuta fiscale per affitti brevi, nel modo giusto.

    3. INVIARE I DATI DEI TUOI OSPITI ALLA QUESTURA

    In questo post ti spiego come registrare gli ospiti alla questura. Come chiedere le credenziali per accedere ad Alloggiati web e fare tutto comodamente da PC.

    4. AFFITTO SUPERIORE A 30 GIORNI, CHE FARE?

    Non sempre conviene affittare la propria casa, oltre i 29 giorni annui, alla stessa persona. Ne parlo qui: Contratto di locazione turistica superiore a 30 giorni.

    Normativa, redditi, assicurazioni


    Tempo di dichiarazione dei redditi per tutti quelli che sono soliti affittare casa per brevi periodi. Locazioni brevi come fare la dichiarazione dei redditi: dove e quando si paga, unico, 730, cedolare secca, Irpef.

    2. NORMATIVA AFFITTI BREVI IN LOMBARDIA (MILANO, BERGAMO, PAVIA...)
    Tutto sugli Affitti brevi, affitti brevi Lombardia: Milano, Bergamo... Normativa vigente lista di cose da avere per essere in regola.
    In alcune città, per esempio, è richiesto il pagamento della tassa di soggiorno da accreditare ai tuoi ospiti.

    In altri, come in Lombardia, devi essere iscritto al portale “TURISMO5” (Il servizio GESTIONE DEI DATI TURISTICI) per notificare i flussi turistici e dal 1 novembre 2018, sempre che non slittino ancora la data, sarà obbligatorio apporre su ogni sito usato (Booking, Airbnb…) un codice identificativo dell’alloggio detto “CIR”.

    3. Privacy locazioni brevi, B&B: come adeguarsi al GDPR
    Evita di trattenere i dati sensibili dei tuoi clienti o, peggio, diffonderli senza il loro permesso. FAC SIMILE clausola privacy contratto locazione gdpr

    4.AFFITTARE CASA in un CONDOMINIO: cose da sapere se ti creano problemi.

    5.ASSICURAZIONE PER CASA VACANZE: scegliere quella giusta per tutelare te e i tuoi ospiti.

    6.TASSA DI SOGGIORNO: la devi pagare?


    Promuoversi sui canali social

    Per pubblicizzare una casa vacanze, ti consiglio di creare un profilo dedicato su Facebook e Instagram, oppure valutare di creare un sito web (anche da soli) e promuoversi off line. Ora ti spiego come fare:

    Se sei interessato a creare un sito vetrina per favorire le prenotazioni dirette, leggi qui:

    Se sei interessato a creare una pagina Facebook e Instagram, approfondisci qui:
    Non sottovalutare la potenza dell'offline. Crea cartoline da dare ai tuoi futuri clienti in modo che ti pubblicizzino indirettamente tra i loro amici e parenti. Qui di seguito ti segnalo un sito in cui puoi creare banner per la tua pagina Facebook o Instagram e volantini da stampare:

    Sanificazione casa vacanza

    Ora vediamo, nello specifico, gli accorgimenti da attuare per affittare casa ai tempi del Covid (pronti ad affrontare nuove sfide 💪 e attrezzarsi al meglio):



    Numeri da salvare - contatti siti

    Semmai avessi bisogno di assistenza in qualità di host ecco qui i modo per contattare il servizio partner dei vari siti:

    - Homeaway Italia contatti
    - Airbnb numero telefonico assistenza
    - Come contattare Booking: puoi contattare l'assistenza host di Booking solo dopo che avrai attivato l'annuncio (lo puoi fare accedendo alla sezione "Messaggi" nella tua dashboard personale).

    Come rendere accogliente una casa vacanze con il Fai da te


    La manutenzione dell'immobile in affitto è un fattore importante da non tralasciare per rendere accogliente una casa vacanze. Un immobile affittato per brevi periodi, si usura più velocemente rispetto al classico immobile ad uso abitativo. In questi articoli potrai leggere alcuni consigli per abbellire casa con il FAI DA TE risparmiando.

    - COSE da SOSTITUIRE PER RISPARMIARE IN CASA
    DOVE COMPRARE SCRITTE ADESIVE per PARETI e come posarle?
    - COME ABBELLIRE LA CASA: appartamento di un host del gruppo da cui prendere spunto.

    Consigli per scegliere gli elettrodomestici


    - COMPRARE L'ASCIUGATRICE: utile per chi affitta casa per pochi giorni anche nei mesi invernali e piovosi.
    - COMPRARE la PRESSA da STIRO: elettrodomestico utile per chi ha un certo cambio di ospiti, numerose lenzuola da stirare e vuole ridurre tempo e fatica.


    affittare una casa per un giorno
    Sommario della mia guida per affittare casa ai turisti in vendita su Amazon: scarica l'estratto gratuito o 👉 leggi l'anteprima.

    Articolo utile? Condividilo o salvalo nella tua pagina dei preferiti/segnalibro:


    Tutti gli articoli del blog

    RECENSIONI NEGATIVE SU BOOKING: Come evitarle, cosa rispondere
    CONOSCERE L'ALGORITMO DI AIRBNB per avere una marcia in più sulla concorrenza.
    ESPERIENZE AIRBNB COME FUNZIONANO E COME ISCRIVERSI
    AVRAI SUCCESSO con la tua CASA VACANZE? Te lo dice l'astrocartografia.
    AIRBNB novità: cosa cambierà?
    ARREDARE CASA per i PEGGIORI OSPITI: sei pronto a questo?
    SELF CHECK-IN APPARTAMENTI: idee e consigli
    TRUFFA AIRBNB: specchietto per le allodole!
    host casa vacanze
    Aggiornato al 2020
    by Moira Tips
    Yandex.Metrica