COME AFFITTARE CASA ai TURISTI | affitti brevi: I segreti degli host

I segreti degli host blog: come guadagnare con gli affitti brevi? Affittare casa vacanze per brevi periodi come fare. Come affittare casa a turisti. Come affittare una casa vacanze in regola, piattaforme per affitti brevi. Cosa fare per affittare casa uso turistico.

come affittare casa vacanze


Ciao Host o aspirante tale! Sono Moira: la blogger de': I Segreti degli Host. 
affittare casa per brevi periodi
In queste pagine potrai leggere il resoconto delle mie esperienze sul campo, e di quelle di migliaia di host che affittano casa in ogni regione d'Italia. In questo blog parliamo di case vacanza, locazioni turistiche, stanze in affitto, piattaforme per affitti brevi, siti gratuiti per affittare casa, i migliori portali (Booking, Airbnb, Homeaway (VRBO)...) ovvero tutto quello che è necessario fare per affittare casa ad uso turistico.
 Andiamo in ordine... 

 

A seconda del tuo livello e bisogno, parti dal capitolo che fa per te, se invece preferisci un manuale pratico che ti guidi step by step senza commettere errori, lo trovi in vendita su Amazon (Best Seller!)

GUADAGNARE CON AIRBNB


Qui vedi il video con le pagine del manuale cartaceo "affittare casa ai turisti":


    COME GUADAGNARE CON GLI AFFITTI BREVI

    Iter per affittare il tuo immobile per brevi periodi in Italia

    Iter burocratico avvio locazione turistica: a chi rivolgersi e dove trovare info.
    Salva questa pagina nei preferiti e segui le cose da fare step by step.

    Giorno 1.  Cosa fare per affittare casa ad uso turistico?


    Se ti stai affacciando ora a questo mondo, per prima cosa devi capire se vuoi trasformare un appartamento in una casa vacanze o in una locazione breve: quest'ultima forma può essere gestita anche in forma NON imprenditoriale e, per iniziare, può essere la soluzione migliore. Se poi gli affari dovessero andare bene (te lo auguro:), puoi trasformarla in un'attività imprenditoriale e aprire partita Iva.

    Capito la distinzione tra casa vacanze e locazione turistica, dovrai fare richiesta del codice identificativo (obbligatorio in quasi tutte le regioni d'Italia), all'ufficio di competenza comunale/regionale della zona in cui vuoi affittare casa. Ti forniranno l'iter burocratico da seguire per affittare in modo regolare la tua casa/appartamento. Nel capitolo dedicato a "Burocrazia e Normativa" potrai approfondire ogni punto.

    Giorno 2.  Comprare la dotazione obbligatoria per affittare casa 


    Se vuoi affittare la tua casa per brevi periodi, anche per un giorno, l'appartamento deve essere ammobiliato, ma non solo. Devi provvedere a comprare tutta la Dotazione obbligatoria per l'affitto turistico.

    Ecco alcuni articoli da leggere per approfondire il tema: 
    vedi la dotazione obbligatoria per affitti brevi

     Cosa far trovare agli ospiti in una casa vacanza


    Altri articoli utili su cosa far trovare agli ospiti in una casa vacanza:
    Ti consiglio l'acquisto di una cassetta di sicurezza con codice per le chiavi di scorta: qualora i tuoi ospiti arrivassero in anticipo, mentre sei al lavoro per esempio, tu gli puoi inviare un SMS/whatsapp con il codice per ritirare le chiavi ed entrare in casa. Utile anche solo per avere un posto sicuro per riporre le chiavi di emergenza, in caso di perdita. 

    Giorno 3 - affittare casa in regola: Burocrazia & Normativa 


    Cosa ti manca ancora per affittare una casa vacanze per uso turistico?

    Quando arrivano i primi ospiti devi essere pronto a:

    1. FAR FIRMARE UN CONTRATTO per la CESSIONE DEL TUO IMMOBILE

    In questo articolo troverai un Fac simile del Contratto locazioni breve  per uso turistico, per affittare casa vacanze per brevi periodi. Contratto scritto di locazione in pdf. Prendi spunto da questo articolo per scrivere il tuo contratto.

    2. PREPARARE una RICEVUTA per l'affitto

    Come fare una ricevuta da consegnare all'arrivo dei tuoi ospiti o solo per avere una gestione fiscale ordinata. In questo articolo ti spiegherò dove comprare tutto l'occorrente e come compilare una ricevuta fiscale per affitti brevi, nel modo giusto.

    3. INVIARE I DATI DEI TUOI OSPITI ALLA QUESTURA

    In questo post ti spiego come registrare gli ospiti alla questura. Come chiedere le credenziali per accedere ad Alloggiati web e fare tutto comodamente da PC.

    4. AFFITTO SUPERIORE A 30 GIORNI, CHE FARE?

    Non sempre conviene affittare la propria casa, oltre i 29 giorni annui, alla stessa persona. Ne parlo qui: Contratto di locazione turistica superiore a 30 giorni.

    Nella pagina Facebook degli host, trovi alcuni PDF da scaricare gratuitamente.  

    Normativa, redditi, assicurazioni

    Tempo di dichiarazione dei redditi per tutti quelli che sono soliti affittare casa per brevi periodi. Locazioni brevi come fare la dichiarazione dei redditi: dove e quando si paga, unico, 730, cedolare secca, Irpef.



    2. NORMATIVA AFFITTI BREVI IN LOMBARDIA (MILANO, BERGAMO, PAVIA...)
    Tutto sugli Affitti brevi, affitti brevi Lombardia: Milano, Bergamo... Normativa vigente lista di cose da avere per essere in regola.
    In alcune città, per esempio, è richiesto il pagamento della tassa di soggiorno da accreditare ai tuoi ospiti.

    In altri, come in Lombardia, devi essere iscritto al portale ROSS 1000 (ex TURISMO 5: Il servizio GESTIONE DEI DATI TURISTICI) per notificare i flussi turistici e dal 1 novembre 2018, sempre che non slittino ancora la data, sarà obbligatorio apporre su ogni sito usato (Booking, Airbnb…) un codice identificativo dell’alloggio detto “CIR”.

    3. Privacy locazioni brevi, B&B: come adeguarsi al GDPR
    Evita di trattenere i dati sensibili dei tuoi clienti o, peggio, diffonderli senza il loro permesso. FAC SIMILE clausola privacy contratto locazione gdpr

    4.AFFITTARE CASA in un CONDOMINIO: cose da sapere se ti creano problemi.

    5.ASSICURAZIONE PER CASA VACANZE: scegliere quella giusta per tutelare te e i tuoi ospiti.

    6.TASSA DI SOGGIORNO: la devi pagare? 

    3b. Documenti per affittare casa (Ricevute, contratto di locazione...) 

    Sullo shop degli host, troverai tutti i documenti utili per affittare casa tua in modo regolare ma soprattutto, TUTELANDO te e il tuo bene.

    Lo shop degli host è ospitato sul marketplace Etsy per velocizzare pagamenti e fatturazione e non farti perdere tempo.
    Tutti i prodotti digitali li acquisti solo una volta e sono tuoi per sempre: stampa, modifiche ed uso illimitato. 

    Ricevute e contratto di locazione (validi anche per ospiti internazionali).
    Specifici per strutture turistiche imprenditoriali e NON come le locazioni e appartamenti turistici. Se vuoi affittare casa regolarmente in Italia, tienine sempre una copia pronta all'uso (non si sa mai chi arrivi).

    Per acquistare il contratto, ricevuta e modulo per registrare gli ospiti in italiano e in inglese, vai allo shop degli host.
    In alternativa puoi acquistare il Tris di documenti più richiesti: 


    PRODOTTI SULLO SHOP (download immediato e automatico):

    1. Qui Modelli per creare il tuo manuale di casa (BROCHURE o welcome book editabili al 100%, STAMPABILI E condivisibili in formato DIGITALE, adattabili a tutte le regioni d'Italia: MILANO e hinterland o/e città con metro, PUGLIA, SICILIA e isole...). Già pre-scritti, devi solo seguire le indicazioni e fare le tue modifiche.
    2. Per HOST ITALIANI (vari prodotti specifici per host italiani).
    3. Regole della casa (pdf stampabili buona pratiche, numeri d'emergenza e regole in caso d'incendio),
    4. PDF per le recensioni dei tuoi ospiti 


    SU AMAZON
    1. Come affittare casa ai turisti manuale pratico per chi vuole iniziare a guadagnare con gli affitti brevi (cartaceo o e-book)
    2. Guest book per collezionare le recensioni dei tuoi ospiti

      Articoli correlati:

      1. Leggi l'articolo sugli spunti per creare il tuo manuale di casa e guida di viaggio con i tuoi consigli personalizzati. Lo puoi condividere via email o WhatsApp o stampare in formato PDF dopo che l'avrai editato. Video tutorial di 15 minuti, incluso nel prezzo. Fidati è facilissimo, le numerose recensioni lo testimoniano.
      2. Spunti per creare la tua brochure con le regole della casa.
      libro degli ospiti casa vacanza
      1. Creare e aggiungere la planimetria di casa al tuo manuale di casa.
      2. Qui Modelli per creare il tuo manuale di casa (BROCHURE o welcome book editabili al 100%, STAMPABILI E condivisibili in formato DIGITALE, adattabili a tutte le regioni d'Italia: MILANO e hinterland o/e città con metro, PUGLIA, SICILIA e isole...)
      Fornito casa al meglio, si passa a pubblicizzare il tuo spazio in affitto.

      Giorno 4.  Come e dove pubblicizzare casa vacanze?


      Le piattaforme per affitti brevi, più popolari e consultate dai turisti, sono essenzialmente 2: Airbnb e Booking


      Booking

      Come ottenere recensioni positive AirBnb, Booking, e i vari siti di casa vacanze?  
      Ti sono capitate brutte recensioni immotivate perché alcuni ospiti NON capiscono come funziona il punteggio su Booking o Airbnb?

      Bene, questo PDF chiarisce che se trovi la casa come l'avevi descritta ti meriti 5 stelle su Airbnb. Per una recensione minore ci dev'essere un motivo valido.
      PDF in italiano e in inglese, più info sullo shop

      SU QUANTI SITI DEVI PUBBLICIZZARE CASA?

      All'inizio della mia carriera da host, ho promosso il mio immobile ovunque, pure mettendo i volantini sulle auto dei turisti quando andavo in vacanza all'estero 😅

      Ad oggi, con l'esperienza acquisita, ti posso tranquillamente dire che pubblicare un annuncio su questi 3 siti: Airbnb, Booking, Vrbo (ex homeaway/homelidays), è più che sufficiente... almeno per il primo anno. L'importante poi è dedicarsi, con accanimento, alla promozione "off line" e "online" del tuo alloggio, ma questo te lo spiego dopo.

      Iniziamo con il pubblicare almeno un annuncio. Non farti prendere dal perfezionismo (crea inutile procrastinazione), avrai tempo di sistemare tutto dopo.

      Ora:
      1. apri le finestre di casa, 
      2. accendi tutte le luci e scatta varie foto che andrai poi a selezionare per inserire in vetrina sui siti sopraccitati. 
      Scrivi un annuncio, breve ma descrittivo e che risponda ai dubbi di chi lo leggerà (c'è parcheggio? Sorge vicino al centro, ci sono negozi per fare la spesa? Ci sono i mezzi pubblici? Quanto dista casa dalla tal attrazione?...)


      Misterb&b

      Provare a pubblicizzare casa su siti di nicchia, meno popolari alla massa ma fortemente targhetizzati, come questo dedicato ai turisti omosessuali, può avere i suoi vantaggi in termini di visibilità. Più info su come iscriversi a Misterb&b.

      O.T.A (online travel agencies) - Numeri da salvare 

      Semmai avessi bisogno di assistenza, in qualità di host, ecco qui come contattare il servizio partner dei vari siti:
      1. - Homeaway Italia/VRBO contatti
      2. - Airbnb numero telefonico assistenza
      3. Come contattare Booking: puoi contattare l'assistenza host di Booking solo dopo che avrai attivato l'annuncio (lo puoi fare accedendo alla sezione "Messaggi" nella tua dashboard personale).
      Una volta fatta l'iscrizione, e finito di creare l'annuncio, dovrai creare un contratto idoneo per la locazione turistica, comprare il blocchetto delle ricevute fiscali, se non l'hai già fatto, e attivare le credenziali per avere accesso al portale della questura.

      Creare un profilo Facebook

      Per pubblicizzare una casa vacanze, ti consiglio di creare un profilo dedicato su Facebook e Instagram, oppure valutare di creare un sito web (anche da soli) e promuoversi off line. Ora ti spiego come fare:

      Se sei interessato a creare un sito vetrina per favorire le prenotazioni dirette, leggi qui:

      Prodotti per sanificare casa 

      Ora vediamo, nello specifico, gli accorgimenti da attuare per affittare casa con una pulizia impeccabile:



      Abbellire casa con il Fai da te


      La manutenzione dell'immobile in affitto è un fattore importante da non tralasciare per rendere accogliente una casa vacanze. Un immobile affittato per brevi periodi, si usura più velocemente rispetto al classico immobile ad uso abitativo. In questi articoli potrai leggere alcuni consigli per abbellire casa con il FAI DA TE risparmiando.


      Consigli per scegliere gli elettrodomestici


      - COMPRARE L'ASCIUGATRICE: utile per chi affitta casa per pochi giorni anche nei mesi invernali e piovosi.
      - COMPRARE la PRESSA da STIRO: elettrodomestico utile per chi ha un certo cambio di ospiti, numerose lenzuola da stirare e vuole ridurre tempo e fatica.

      Regole della casa esempi

      Leggi qui: se hai bisogno di alcuni esempi per creare le tue regole di casa, puoi prendere spunto dai PDF che ho creato per me e, se vuoi risparmiare tempo, li puoi acquistare e porre in casa (sono pronti all'uso).

      Self check-in e Airbnb


      Sommario della mia guida per affittare casa ai turisti in vendita su Amazon o in PDF su ETSY: scarica l'estratto gratuito o 👉 leggi l'anteprima.

      PROPERTY MANAGER: gestire casa di altri



      Articolo utile? Condividilo o salvalo nella tua pagina dei preferiti/segnalibro:


      Articolo del blog: come affittare casa vacanze

      RECENSIONI NEGATIVE SU BOOKING: Come evitarle, cosa rispondere
      CONOSCERE L'ALGORITMO DI AIRBNB per avere una marcia in più sulla concorrenza.
      ESPERIENZE AIRBNB COME FUNZIONANO E COME ISCRIVERSI
      AVRAI SUCCESSO con la tua CASA VACANZE? Te lo dice l'astrocartografia.
      AIRBNB novità: cosa cambierà?
      ARREDARE CASA per i PEGGIORI OSPITI: sei pronto a questo?
      SELF CHECK-IN APPARTAMENTI: idee e consigli
      TRUFFA AIRBNB: specchietto per le allodole!



      Aggiornato nel 2024
      by Moira Tips

      Cerca nel blog