AFFITTARE SU BOOKING SENZA PARTITA IVA: come funziona?

Booking senza partita Iva è possibile? Come funziona? Booking affitti brevi. Mettere casa su booking. Affittare su booking tasse. Aggiornamento partita Iva Booking.

 BOOKING SENZA PARTITA IVA

Che Booking sia uno dei portali più usati dai turisti per prenotare una stanza, una camera di hotel o una casa, appartamento vacanza è noto a tutti. Quello che molti non sanno è possibile promuovere casa su Booking anche senza il bisogno di aprire partita Iva.

Cosa serve per registrare casa su Booking senza aprire partita Iva?

Quello che ti serve per inserire un annuncio su Booking senza partita Iva, sono i tuoi dati personali per aprire un account per proprietari e i dati dell'immobile (via, foto...). Stop.

casa vacanze senza partita iva
Booking senza partita Iva

Partita Iva Booking

Dopo il processo di iscrizione a Booking, potrebbero chiederti conferma che tu sia veramente il proprietario della struttura inviandoti, all'indirizzo dell'appartamento pubblicizzato su Booking, una cartolina con scritto un codice identificativo che dovrai poi inserire nell'apposita casella sulla tua dashboard per sbloccare il tuo annuncio e cominciare ad affittare casa su booking.

Affittare su booking senza partita iva: tasse

Non avendo partita Iva, tu non dovrai versare l'Iva né a Booking né allo stato italiano.
Booking ti invierà le ricevute dei pagamenti che ti sono stati accreditati tolti della sua percentuale per l'intermediazione (se ti avvali dei pagamenti gestiti sulla loro piattaforma). Dal canto tuo, per essere in regola con il fisco italiano dovrai dichiarare questi redditi l'anno successivo a quando li hai percepiti. Esempio: se nel 2022 incasserai i redditi dell'affitto li dichiarerai nel 2023.

Booking.com dovrà versare l'Iva allo stato italiano, se non lo fa,  la guardia di finanza, come già successo, gli può contestare il reato di evasione di fiscale. L'importante che tu sia in regola.

Approfondisci:

- Come scaricare le ricevute su Booking per pagare le tasse? Cerca il capitolo: Booking riepilogo fatture.

Ti potrebbe essere utile:

Per evitare multe in caso di controlli (attenzione ai vicini gelosi del tuo business!). Vedi direttamente la lista degli oggetti su Amazon, acquistabili con un clic oppure nella pagina dedicata sul blog:
booking affitti brevi

[AGGIORNAMENTO BOOKING PARTITA IVA 30 agosto 2021]

Visto che mi avete scritto in tanti con il medesimo quesito, scrivo un aggiornamento pubblico.

Ti è arrivato un SMS da Booking chiedendoti di inserire il VAT/partita IVA entro il 30 agosto 2021 ma sei un privato e non hai obbligo di aprire partita IVA?
Al momento all'interno dell'extranet non c'è la possibilità di indicare di NON avere partita IVA.

Cosa fare?
  • NULLA. Chi non è tenuto ad avere partita Iva, NON deve inserire nulla. Chi ha partita Iva deve aggiungere anche la sigla IT, prima dei numeri.
A breve Booking aggiornerà con 2 soluzioni:
  1. o mettendo il tasto "non ho partita iva" nell'extranet,
  2. o facendo inserire il codice fiscale del proprietario di casa che non ha P.IVA.

BOOKING SENZA PARTITA IVA


Molti host non usano Booking perché lo temono, è troppo complicato o pensano che sia utile solo per chi affitta casa in modo continuativo o sia un imprenditore alberghiero.

Lo so, "mettere casa su Booking" intimidisce molti host i quali preferiscono piattaforme come Vrbo  e Airbnb perché possono avere la possibilità di interagire con il viaggiatore, perché Booking sembra più difficile da gestire, perché si ha paura di un overbooking e della possibilità di non poter cancellare una prenotazione ricevuta, se ce ne fosse bisogno e infine perché, erroneamente, si pensa che sia accessibile solo a chi affitta tutto l'anno.

Ti do ragione, le tue riserve su questa piattaforma sono concrete, io l'ho sempre pensato ed effettivamente era così... all'inizio.

Senza andare troppo lontano, a fine 2017, ai proprietari dei nuovi annunci di case e appartamenti elencati sul sito in questione, non davano la possibilità di vedere la carta di credito degli ospiti e NON verificavano il cliente. Oggi fortunatamente è diverso.

NON nascondo i fattori negativi di Booking, anzi, te li scrivo nero su bianco in modo che tu possa conoscerli MA ti dirò anche come schivarli in modo che tu possa usare ANCHE questa piattaforma come se fosse Airbnb & Co.

  • Ti potrebbe fare comodo il contratto da far firmare ai tuoi ospiti all'arrivo.

Non sai come funzionano gli affitti brevi /turistici?

Approfondisci qui:  

ITER AVVIO LOCAZIONE TURISTICA o CASA VACANZA NON IMPRENDITORIALE.


Mettere un appartamento su Booking

Booking non ti convince? Smantelliamo insieme i tuoi dubbi uno a uno. 

QUI puoi leggere tutti gli articoli che trattano di ⇨ come funziona booking per chi affitta.

Oppure nello specifico: 

Se l'articolo ti è utile, ricorda che io sono sempre felice se lo condividi nel tuo social preferito. Grazie! 😊

Aggiornato nel 2022
Moira Tips

10 commenti:

Max60 ha detto...

Come sempre tutto chiaro e utilissimo. Io ho iniziato 6 mesi fa con booking e mi sono "scontrato" con tutto quanto hai scritto. Ho trovato anche l'impossibilità di gestire la descrizione dell'annuncio una cosa fastidiosa e frustrante. Questo fatto ho sentito che non è poi così gradito nemmeno da altri host.
Ciao.
Massimo

Moira Tips ha detto...

Ciao Massimo, sì l'annuncio su Booking è scritto da loro e tradotto in tutte le lingue e va ricontrollato perché a volte scrivono cose non corrette. Per fornire più dettagli non inclusi nell'annuncio si può optare per l'inserimento di immagini con una didascalia inclusa ;)

Lisa ha detto...

Buon giorno per affittare il propio appartamento diciamo locazione turistica senza p.iva,occorre il codice identificativo?.Per pubblicizzarsi su booking serve?.Grazie

Moira Tips ha detto...

Buongiorno Lisa, il codice identificativo è necessario ma dipende dalla regione in cui è sita la casa da locare perché non in tutte le regioni è attivo. Sui siti di casa vacanze come Booking, ci si può iscrivere anche senza avere il codice.

Salvo ha detto...

Buongiorno
Vorrei sapere se posso fare un sito dove pubblicizzo una casa vacanza senza p.iva.
Se la risposta è si,alla fine della pagina del sito c’è l’obbligo di mettere la propria p.iva o c.fiscale
Come debbo fare appunto non avendo la p.iva?

Moira Tips ha detto...

Sì è possibile.
https://www.casaconsigli.com/2019/08/fare-pubblicita-locazione-turistica.html
.
Solitamente si inserisce il codice identificativo (CID o UIN, se richiesto nella regione in cui è sito l'immobile) rilasciato dal comune dopo le pratiche burocratiche per affittare casa.
Buona giornata.

nora ha detto...

Ciao Moira da qualche gg booking richiede l'inserimento della partita iva anche agli host privati, tu sai qualcosa a riguardo?

Moira Tips ha detto...

Ciao Nora, sì ne abbiamo parlato sul blog dove hanno postato una foto con la risposta di un impiegato di Booking riguardo questo nuovo aggiornamento.
.
In breve:
"Se non sei tenuta a inserire la partita iva, non devi aggiungerla nell'extranet. Booking aggiungerà, non so dirti quando, l'opzione " Partita iva NO".
.
Non devi fare nulla al momento se non aspettare. Non cambia nulla.
.
Buona giornata.

Unknown ha detto...

Chiedo aiuto: in seguito al decesso di mia nonna siamo stati costretti a passare il nostro agriturismo a b&b, eravamo registrati su booking con una p.iva, ma adesso ovviamente non l'abbiamo più , purtroppo però non riesco a modificare il vecchio account in tal senso, dite che è possibile constinuarlo ad usare senza comunicare una p.iva?

Moira Tips ha detto...

Per modificare i dati su Booking puoi contattare l'assistenza e spiegare la situazione.
.
Per il resto, in Italia, ad oggi, è possibile affittare casa anche senza partita Iva per cui non è necessario inserirla, se non la si possiede.
.
Lo so che stanno mandando email in tal senso ma hanno già ricevuto migliaia di segnalazioni da altre persone nella medesima situazione.
.
Bisogna aspettare ulteriori disposizioni. Probabilmente metteranno una casella per aggiungere il codice fiscale ma ancora non si sa nulla.

Yandex.Metrica