BROCHURE per CASA VACANZE: come crearla, cosa scrivere

BROCHURE per CASA VACANZE, opuscolo per locazioni brevi, volantino per affitti turistici: come crearli, cosa scrivere. Modelli da editare.Fac simile regolamento casa vacanze airbnb per ospiti. 

BROCHURE per CASA VACANZE | locazioni turistiche

Cosa scrivere nel volantino da lasciare CASA?

Il volantino, la brochure per case vacanze è un'alternativa o un estratto del tuo manuale degli ospiti che solitamente è più lungo. Puoi stampare solo la brochure e aggiungere un QR code (video a fine pagina) per far sì che i tuoi ospiti, con il loro smartphone o tablet, possano vedere il tuo manuale digitale completo senza stampare le varie pagine. 

La brochure ha un'altra utilità: deve racchiudere in un foglio A4, pieghevole se lo desideri, tutte le informazioni utili da trovare "al volo" senza sfogliare le varie pagine della guida e, solitamente, si lascia in un posto ben visibile di casa come, per esempio, vicino al televisore.
Brochure per casa vacanze
Brochure per casa vacanza

Brochure per casa vacanze: cosa includere?


Io ne ho creata una che include le seguenti sezioni:
  • About host: breve presentazione
  • Informazioni sulla proprietà
  • Info orario check-in/out
  • Info su come muoversi
  • Regole di casa
  • Ristoranti nelle vicinanze, Pub e bar
  • Cose da vedere
  • Numeri di emergenza
  • Wi-Fi network e password
fac simile regolamento casa vacanze
Brochure casa vacanze mare

Come creare la tua brochure per affitti turistici?


Al momento ho creato e messo in vendita dei modelli generici di brochure e manuali digitali, utili per ogni casa vacanza, B&B, locazione turistica utili per chi non ha tempo per crearle da zero.
Di seguito puoi vedere i vari modelli nel dettaglio nello shop degli host sulla piattaforma Etsy. Non è necessario creare un account Etsy per acquistarli, lo puoi fare anche come ospite: ti serve solo una email. 

Considera che troverai 4 pagine per creare una brochure in italiano fronte/retro e una in inglese per ospiti internazionali. I colori si possono modificare con un clic. Infinite tonalità a tua scelta. Gli elementi come fiori o altro, si possono cancellare o sostituire con altri elementi presenti gratuitamente su Canva. 

BROCHURE per affitti brevi

Volantino per CASA VACANZE

BROCHURE per B&B

BROCHURE per CASA VACANZE


Come creare una brochure per affitti turistici?

Se hai tempo e quindi i miei modelli di brochure pronti all'uso non ti servono, ne puoi creare ex-novo usando uno strumento come Canva, molto facile da usare e comodo perché non sono richieste competenze grafiche né è necessario installare software: hai solo bisogno di creare un account con un clic, tutto in forma gratuita, e di una connessione internet.
Se vuoi approfondire qui trovi l'articolo dedicato: come iscriversi a Canva.
Per l'opuscolo visibile nell'immagine qui sopra ho usato la versione Canva PRO (in abbonamento).

Volantini per affitti turistici

Qui di seguito puoi vedere i volantini che ho creato e stampato su carta comune (fogli della stampante A4) ma per una migliore resa, colori più brillanti ti suggerisco di usare un foglio con una grammatura più alta e la risoluzione massima di stampa (io ho stampato in 600 DPI ma era meglio 1200). 

La brochure è pieghevole, altrimenti si può lasciare il foglio steso.
opuscolo per affitti brevi

I templates che ho messo in vendita sullo shop degli host, sono accessibili a chiunque abbia un account Canva free con cui modificarli (non sono richieste competenze grafiche) e sono come i seguenti:
volantino per affitti turistici
Possono essere duplicati all'infinito e scritti anche in italiano o in tutte le lingue che desideri. Al posto dei riquadri vuoti (immagine con le colline verdi) si possono trascinare le fotografie di casa, della località, logo o immagine dell'host.

pieghevole affitti turistici
Il colore è modificabile con un clic: puoi scegliere qualsiasi colore tu preferisca tra infinite varianti.
Il template è già pre-impostato, come vedi, ma puoi modificarlo al 100% come desideri. Le modifiche sono illimitate e l'accesso alla brochure è "life-time: per sempre". In più, insieme ai modelli, troverai un video tutorial in italiano, per aiutarti nella modifica e capire come stampare la brochure dopo averla edit ata a tuo piacimento.
regolamento airbnb per ospiti

Creare una brochure con Canva

Se non hai mai usato Canva, potresti chiederti se sarai in grado di modificare la brochure sopra menzionata. 
La risposta è Sì, se lo faccio io può farlo chiunque e per mostrati quanto è facile, ho creato un video che trovi nel neonato canale YouTube degli host (se vuoi iscriverti mi farebbe piacere).

Questo video è con le spiegazioni in inglese ma incluso nel prezzo della brochure, c'è un video tutorial in italiano.
Tutti i modelli sono editabili e personalizzabili al 100% 


Qui di seguito ti spiego come aggiungere un QR CODE alla tua brochure o manuale della casa in formato cartaceo.



Brochure per locazioni turistiche: cosa scrivere


1. Contatti
Assicurati che nel tuo volantino ci sia un riferimento, un numero da chiamare in caso di bisogno. Il contatto può essere il tuo, quello a cui hai delegato la gestione della proprietà o anche un vicino di casa che si è reso disponibile in caso di bisogno. 

2. Numeri di emergenza
Ti consiglio di includere i numeri di emergenza, per ogni evenienza:
  • Clinica medica o ospedale più vicino
  • Vigili del fuoco
  • Dipartimento di polizia
Ricorda, gli ospiti non dispongono di tutte le risorse che normalmente avrebbero a casa loro. Si sentiranno più a loro agio se sapranno che hai tutto sotto controllo e a cuore la loro sicurezza/salute.

3. Le regole della tua struttura

Anche se le hai già scritte su Airbnb e i vari portali, è importante ribadirle. L'inclusione di tali regole nella brochure può aiutarti ad affrontare eventuali reclami relativi al soggiorno perché gli ospiti avranno difficoltà a sostenere di non essere a conoscenza di queste disposizioni.

Dovresti includere tutte le seguenti informazioni:
  • Procedure di check-in/out
  • Regole della casa (politica sul fumo, politica sugli animali domestici, orari di silenzio)
  • Istruzioni per il parcheggio

Brochure e manuale della casa

Tutte le informazioni che non includi nella brochure o che accennerai solamente, come le "cose da vedere e fare", puoi scriverle più dettagliatamente nel manuale di casa.

1. Dove andare e cosa fare

Scrivi o suggerisci le attività che si possono fare nella tua zona anche molto diverse tra loro in modo da accontentare ogni tipologia di ospite. 
  • Vita notturna,
  • Attività (escursioni, golf, snorkeling, sci)
  • Attrazioni (musei, monumenti, parchi, spiagge)
  • Luoghi di culto.
Assicurati di aggiungere gli indirizzi e gli orari di apertura per ogni attrazione, evento consigliato. Anche scrivere la durata di tempo necessaria per raggiungere l'attrazione consigliata, è un'ottima idea. 

2. Consigli 

Includi almeno un suggerimento, o due, in ciascuna delle seguenti categorie:
  • Negozi di alimentari (panificio, supermercato...)
  • Ristoranti
  • Shopping
Condividi i luoghi in cui ti piace andare. Puoi utilizzare gli eventuali feedback che i tuoi guest lasceranno nel libro delle recensioni per valutare se quell'attività merita una menzione nel tuo libro di benvenuto o meno. 
Chiaramente la "prolifica Moiretta tua" ha creato pure questi in formato cartaceo: design creato da me ma impaginati e stampati da Amazon (quindi i tempi di spedizione non sono veloci come al solito). Clicca l'immagine qui sotto per vederli.
libro delle recensioni casa vacanza
libro per le recensioni dei tuoi ospiti


3. Come Muoversi
Aiuta gli ospiti a "esplorare" la tua zona creando una sezione dedicata al trasporto locale. Assicurati di includere informazioni di contatto, indicazioni stradali, orari e qualsiasi altro dettaglio che gli ospiti potrebbero trovare utile, come:
  • Servizi di taxi e navetta
  • Linea di autobus
  • Noleggio auto
  • Aeroporti e Stazioni Ferroviarie

4. Istruzioni per l'uso di elettrodomestici

Per noi è ovvio sapere come usare gli elettrodomestici di casa nostra ma per i tuoi ospiti, magari che vengono dal Giappone o realtà molto diverse dalla nostra, non sempre riescono a capire cose semplici. Ad esempio: come accendere la vasca idromassaggio, tirare lo sciacquone del WC, accendere l'aria condizionata, usare una Moka... 
Questo "problema sottovalutato" li può far sentire frustrati e finire per sfogare quel malessere in una recensione non proprio piacevole. 
 
Includi istruzioni utili per:
  • Accedere alla proprietà (codice cassetta di sicurezza, codice garage, cancello)
  • Usare il termostato
  • Accendere la vasca idromassaggio o camino
  • Avviare la lavatrice e asciugatrice
  • Usare nel modo corretto gli elettrodomestici della cucina.
  • Connettersi a Internet Wireless
  • Usare al meglio il telecomando della TV o lettore DVD
Se ci sono problematiche non nasconderle ma mettile in evidenza. 
Per esempio se il Wi-Fi funziona molto bene in tutta la casa tranne che sul balcone assicurati che i tuoi ospiti lo sappiano. Se lo ignorano, ne saranno infastiditi pensando che tu abbia una connessione "difettata", ma avvisandoli sapranno cosa fare e dove stare per usufruire al meglio del servizio offerto.  

Bene, per oggi è tutto, spero di averti dato degli spunti utili. In caso affermativo, una condivisione dell'articolo è il modo migliore per farmelo sapere! :)

Se hai qualche suggerimento o domanda, lascia un commento nello spazio apposito qui sotto. 
Ciao e buon business!

Articoli correlati:

  1. Contratto locazione turistica, è obbligatorio?
  2. Ricevuta fiscale EDITABILE PDF stampa illimitata.
  3. Cos'è il modello di INVENTARIO LOCAZIONE (per risarcimento danni).
  4. Crea il manuale degli ospiti per affitti brevi: consigli e strumenti.
  5. Creare e aggiungere la planimetria di casa al tuo manuale degli ospiti.
by Moira Tips

Nessun commento:

Yandex.Metrica