OBBLIGO Rilevatore monossido di carbonio e gas per affitti turistici | rilevatore di fumo Airbnb

Affitti brevi rilevatore monossido di carbonio e gas

Obbligo rilevatore monossido di carbonio e gas combustibili

Elenco dei rilevatori di vario prezzo e con dicitura a norma divenuti obbligatori per chi affitta casa sotto il regime degli affitti brevi, Airbnb, Booking; VRBO e altri siti annessi.

RIFERIMENTO NORMATIVO: (D.L. n. 145/2023), la legge del 15 dicembre 2023, n. 191, art. 13-ter inerente la Disciplina delle locazioni per finalità turistiche, comma 7. [Il Decreto è visionabile sulla gazzetta Ufficiale, MA non è ancora attuativo, ci vogliono i tempi "tecnici"].

- DA SAPERE: I rilevatori in corso di obbligatorietà sono il rilevatore di monossido di carbonio e il rilevatore di gas combustibile. Il rilevatore di fumo, ad oggi non è obbligatorio. Tuttavia i rivelatori di monossido di carbonio non percepiscono il fumo e i rivelatori di fumo non percepiscono il monossido di carbonio per cui, visto che spesso si trovano combinati ad un prezzo leggermente più alto del singolo rilevatore, valuta un prodotto 2 in 1 per una sicurezza completa.
  1. 300 acquistati su Amazon il mese scorso. Modello 2 in 1: Rilevatore Combinato fumo e monossido di carbonio.
  2. 100 acquistati su Amazon il mese scorso: SOLO Rilevatore Monossido di Carbonio (Batteria Sostituibile)
  3. 400 acquistati su Amazon  SOLO Rilevatore di Fughe di Gas con Allarme Sonoro e Display digitale LED,  a Norma EN 50194
  4. 100 acquistati il mese scorso su AmazonRilevatori WI-FI di Fumo e Monossido di Carbonio con Batteria Sostituibile.
  5. Supporto Magnetico autoadesivo per Rilevatori di Sicurezza, no fori.

serve rilevatore di monossido di carbonio
Rilevatori di sicurezza per locazioni turistiche

Per chi è obbligatorio il rilevatore di monossido di carbonio? 

Il rilevatore di monossido di carbonio è un dispositivo di sicurezza indicato se hai, dentro casa, fonti di calore che producono monossido di carbonio come una caldaia, stufe a legna o gas, camini... Indipendentemente da questo, è diventato obbligatorio per legge per chi affitta casa sotto il regime delle locazioni brevi.

L’art. 13-ter c. 7 del DL 145/2023 introduce alcuni obblighi con riferimento alla sicurezza degli impianti, relativamente alle unità immobiliari a uso abitativo oggetto di locazione per finalità turistiche, locazione breve ex art. 50 del DL 50/2023. 

L’articolo stabilisce che le unità immobiliari ad uso abitativo oggetto di locazione, per finalità turistiche o imprenditoriali siano munite dei requisiti di sicurezza degli impianti, come prescritti dalla normativa statale e regionale vigente e che...

TUTTE le unità immobiliari (imprenditoriali e NON) devono essere dotate di:
- dispositivi per la rilevazione di gas combustibili e del monossido di carbonio funzionanti;
- nonché di estintori portatili a norma di legge da ubicare in posizioni accessibili e visibili, in particolare in prossimità degli accessi e in vicinanza delle aree di maggior pericolo e, in ogni caso, da installare in ragione di uno ogni 200 metri quadrati di pavimento, o frazione, con un minimo di un estintore per piano.

Se non sei aggiornato sulle novità 2024 riguardanti gli affitti brevi, approfondisci qui: obblighi e nuova normativa affitti turistici 2024.


Rilevatori di monossido di carbonio e gas combustibili per locazioni turistiche

Dove posizionare un rilevatore monossido di carbonio e di fumo?

Rilevatori di monossido di carbonio e gas combustibili (fumo) devono essere installati in ogni locale in cui è presente un impianto a combustibile, come la cucina o la caldaia. Se non vuoi forare la parete, puoi utilizzare un magnete adesivo per attaccarli a muro (te lo linko nel prossimo capitolo).

Dove mettere il rilevatore di monossido e di fumo?

Solitamente, il rilevatore di fumo è meglio fissarlo al soffitto mentre i rilevatori di monossido di carbonio a parete. Entrambi devono essere posizionati a una distanza massima di 15 metri da qualsiasi apparecchio passibile di perdere gas o carbonio.

Questi dispositivi di sicurezza, per essere in regola, devono riportare la seguente dicitura: norma EN 14604 (rilevatore fumo) e EN 50291 (monossido di carbonio). Mentre il Rilevatore Fughe Gas Metano la dicitura EN 50194.

Dove si acquistano i rilevatori di monossido di carbonio?

In Italia, i rilevatori di monossido di carbonio possono essere acquistati in diversi luoghi, tra cui:
  • Negozi online come Amazon
  • Negozi di elettrodomestici
  • Negozi di articoli per la casa
In particolare, i rilevatori di monossido di carbonio sono disponibili in molti negozi di bricolage e ferramenta, come Leroy Merlin, OBI, Bricocenter... Questi negozi offrono alcuni modelli, a prezzi variabili.

Se non vuoi perdere tempo in lunghe ricerche, ho selezionato per te alcuni Rilevatori di monossido di carbonio (con o senza rilevatore di fumo) e gas combustibili a norma acquistabili su Amazon. Li puoi vedere nel dettaglio qui di seguito e leggere le recensioni:

Rilevatori di sicurezza con diciture a Norma

  1. 300 acquistati su Amazon il mese scorso. Modello 2 in 1: Rilevatore Combinato fumo e monossido di carbonio.
  2. 100 acquistati su Amazon il mese scorso: SOLO Rilevatore Monossido di Carbonio (Batteria Sostituibile)
  3. 400 acquistati su Amazon  SOLO Rilevatore di Fughe di Gas con Allarme Sonoro e Display digitale LED,  a Norma EN 50194
  4. 100 acquistati il mese scorso su AmazonRilevatori WI-FI di Fumo e Monossido di Carbonio con Batteria Sostituibile.
  5. Supporto Magnetico autoadesivo per Rilevatori di Sicurezza, no fori.

DA SAPERE: è importante verificare che il rilevatore di monossido di carbonio, che acquisterai, sia conforme alla normativa europea EN 50291 e che il rilevatore di fumo abbia la dicitura EN 14604. Questa normativa garantisce che i rilevatori siano in grado di rilevare concentrazioni di monossido di carbonio e di gas combustibili pericolose per la salute umana. 
Tutti i dispositivi che ho selezionato sono a norma.

Se l'articolo ti è stato utile, una condivisione è sempre gradita. Grazie e buon business!

Nessun commento:

Cerca nel blog