Cerca nel blog

COME ARREDARE CASA PICCOLA

Arredare casa piccola, come ottimizzare gli spazi in una casa piccola, idee per arredare casa piccola di 35mq o monolocali di 30mq, arredamento casa piccola. Soluzioni di arredo per piccoli spazi.

arredamento casa piccola
Arredare casa piccola

Se hai una casa piccola di circa 30 mq o, come la mia, un bilocale di 45mq, è necessario sfruttare al meglio gli spazi e comprare mobili specifici in modo da creare un ambiente arioso e pratico in cui sia piacevole vivere.

COME ARREDARE CASA PICCOLA IDEE


Mobili per piccoli spazi

Abbi molta cura nel scegliere i mobili di un piccolo appartamento perché spesso, per risparmiare, si scelgono prodotti "old style", o riciclati, da una casa più grande magari il classico mobile in legno scuro o mobili molto "pesanti" o voluminosi assolutamente NON idonei per un monolocale o piccolo bilocale.

Se sei in fase di acquisto, valuta i mobili in stile svedese o comunque mobili "sollevati da terra" che danno l'impressione di leggerezza.
Vedi immagine sotto come esempio:

arredare casa di 30mq

In alternativa, valuta se tinteggiando un vecchio mobile con un colore più moderno e chiaro, tu possa salvare qualcosa.

Approfondisci qui: Come verniciare un mobile di legno.

colori da prediligere in una piccola casa sono sabbia, grigio chiaro, bianco, colori neutri che si abbinano facilmente con dei complementi d'arredo più colorati (giallo, rosso, turchese...) per dare un tocco di freschezza e calore alla casa ma senza appesantire.
Il legno massiccio, scuro, è meglio evitarlo a favore di materiali come vetro e metallo.

Gli arredi di queste 2 immagine postate qui sopra, li trovi nel 👉 catalogo online di Maisons du Monde.

Come ottimizzare gli spazi in una casa piccola



In una casa piccola, o in un monolocale, lo spazio non è mai sufficiente per cui è necessario comprare dei mobili con doppia funzione, trasformabili o a scomparsa.
Vediamo alcuni esempi.

Armadi per piccoli spazi

L'armadio non è essenziale in un piccolo spazio. Si può sacrificare trovando soluzioni più pratiche come un armadio "a giorno": un 👉 organizer espandibile e modulabile che in futuro può essere anche inserito in un armadio classico per organizzare al meglio i vestiti all'interno.



Ad ogni modo, se proprio vuoi un armadio, sceglilo con le ante scorrevoli in modo che possa essere messo anche vicino ad un letto, o una porta, con pochi cm di spazio l'uno dall'altro senza che sia limitata la funzionalità.

Ti segnalo anche 👉 l'armadio della Premag che è l'ideale per chi deve arredare una casa in affitto e cerca una soluzione economica, facilmente smontabile e rimontabile per un futuro trasloco. In più si può "creare" un armadio "su misura" anche per soffitto spiovente, sottoscala, angoli angusti...


Tavolo per cucina piccola

In questo specifico caso, si valuta l'acquisto di un tavolo a scomparsa, o a muro, o pieghevole, in modo da farlo scomparire quando non ne hai bisogno lasciando libero lo spazio.

Sedie pieghevoli

Se non hai necessità di tenere un tavolo con le classiche 4 sedie fisse, è meglio prenderle comode, imbottite ma pieghevoli da utilizzare al bisogno. Sono facili da impilare anche alla parete con un gancio, quando non servono.






Soluzioni di arredo per piccoli spazi 


Contenitori multiuso


Ci sono altre caratteristiche che rendono una casa piccola un gioiellino e sono: l'uniformità dei componenti d'arredo, piccoli oggetti di design che si adattano a vari usi, intercambiabili e colori chiari ben bilanciati tra di loro.
👉 I componibili della Kartell sono una soluzione ottimale perché si adattano a diversi usi, si spostano con facilità, sono componibili e, in più, sono privi di angoli che in un ambiente piccolo è sempre meglio evitare, quando possibile.




Mobili bagno per piccoli spazi

Anche nel bagno via libera ai componibili che un domani, quando traslocherai, potrai trasformare in ripiani da mettere in un angolo, un tavolino in salotto, un ripiano utile in cucina...
Questo nell'immagine è in vendita da Ikea.
salva spazio in bagno

Letto contenitore

Se non hai spazio per un armadio, è bene pensare ad un letto che abbia spazio sufficiente in cui mettere coperte, salviette e anche qualche vestito.
idee piccoli spazi

Come anticipato, sarebbe meglio un mobile con i "piedini" sollevati da terra ma in mancanza di spazio bisogna rinunciare a qualcosa in favore della praticità e organizzazione: piuttosto che avere cose e vestiti disordinati e ammassati in giro meglio riporli dentro il vano del letto.



Ancora meglio, a mio parere, i letti multifunzione con diversi cassetti estraibili più comodi del letto con contenitore, da alzare ogni volta.
Vedi 👉 letti multifunzionali su Amazon:



Se il tuo letto lo vuoi usare anche come divano, senza ricomporlo ogni volta, è sufficiente acquistare un letto senza testiera e aggiungerci un cuscino a triangolo che funge sia da testiera, sia per appoggiare la schiena: comodo mentre leggi, lavori a PC, guardi la TV.
A lato del cuscino cuneiforme, trovi anche una comoda tasca per inserire il telecomando del televisore o lo smartphone:



Idee per arredare casa piccola di 30mq


Cucina mini per monolocale

La cucina in un monolocale non dovrebbe occupare più di mezza parete per cui favorisci una 👉 cucina monoblocco, o componibile, per assemblarla come meglio credi.
Tutti i componenti dovrebbero avere dimensioni ridotte quindi una piastra elettrica a 2 fuochi, un frigorifero mini, lavello e microonde. Il forno classico può essere sostituito con un forno elettrico di dimensioni ridotte.
Un esempio qui di seguito:



Divano letto trasformabile o letto a scomparsa

Se hai un monolocale, e NON hai spazio per il classico letto, le soluzioni sono essenzialmente 2:
Un divano letto come questo proposto da Maisons du Mond:
Divanetto letto 2 posti grigio chiaro Nio
Divanetto letto 2 posti grigio chiaro Nio

o il letto a scomparsa con un meccanismo di apertura facilitato. Questa è la soluzione più pratica per chi vive in un monolocale, non è la più economica ma è un buon investimento se si pensa di vivere in una casa piccola perché poi, diciamocelo, rifare il divano ogni volta stanca e la praticità è sempre da favorire.

Compra un letto a scomparsa che si chiuda e apra comodamente con un clic, come questo selezionato. Evita i meccanismi contorti.
Di solito strutture del genere hanno un costo di 3000€ (puoi chiedere un preventivo in un negozio specializzato). Su Amazon si trovano a prezzi più concorrenziali e anche di buona qualità. Qui sotto 2 esempi:



Arredare casa piccola

conclusioni

Quando compri un oggetto per il tuo piccolo spazio, pensa all'ingombro e al volume: se è eccessivo evita. 
Prediligi oggetti modulari, componibili o che si sviluppano in altezza come questo 👉 Set pattumiere per la Raccolta differenziata:



Bene... se questi consigli ti sono stati utili per arredare la tua casa piccola, mi farebbe piacere se li condividessi sul tuo social preferito cliccando uno dei tasti qui sotto. Thanks! 


Moira Tips
Aggiornato luglio 2019

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti idonei saranno pubblicati entro 48h:
Per leggere la risposta, salva la pagina e controlla dopo un paio di giorni, in caso non ricevessi la notifica.
Un nome/nickname in firma, è gradito. SPAM, links, email are blocked.

Yandex.Metrica