TRUCCHI PER ARREDARE CASA AIRBNB: come arredare una casa per affitti brevi

Trucchi per arredare casa Airbnb e non solo. Lista stoviglie per casa in affitto. Airbnb cosa fare in caso di danni. Come arredare una casa per affitti brevi. Airbnb esperienze negative imparare per rimediare.

TRUCCHI PER ARREDARE CASA AIRBNB
Trucchi per arredare casa Airbnb

Qui di seguito, oltre ai trucchi per arredare al meglio la tua casa in affitto, potrai vedere alcune delle foto degli host veterani del gruppo su Facebook in modo da capire, attraverso le loro esperienze, quali accorgimenti adottare per evitare i medesimi danni.

TRUCCHI PER ARREDARE CASA AIRBNB

Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti ad arredare la tua proprietà in affitto:
  • Scegli colori neutri per le pareti e per i mobili in modo che nel tempo non stanchino o non "passino di moda". Per dare colore alla casa "lavorerai" su tende, cuscini, quadri. Valuta di cambiare colore ai tuoi mobili per donare un tocco di freschezza alla casa scegliendo tinte chiare per apportare maggiore luminosità.
Arredare casa in affitto con i colori degli arredi
  • Scegli una linea, stile o colore per aggiungere carattere ad una casa anonima. Per esempio cuscini, quadri, suppellettili dello stesso colore o che richiamino l'ambiente di mare, montagna... Guarda questi cuscini colorati per capirci. Per esempio se vuoi arredare casa al mare o al lago in modo economico, punta su arredi azzurri o che richiamino l'elemento acqua come questi di seguito:
cuscini per arredare casa
come arredare una casa

consigli per sistemare casa in affitto

La stessa cosa vale per qualsiasi tema tu voglia dare: arredo casa in montagna, arredo casa in città ecc...

Come arredare una casa per affitti brevi

Sempre nel rispetto delle disposizioni regionali, aggiungi un posto letto per aumentare il reddito da locazione o solo per essere più competitivo: è sufficiente un letto pieghevole o divano letto.
  1. Attenzione agli odori sgradevoli in casa: aggiungi una fragranza, un diffusore per ambienti vicino all'ingresso principale (consigliato: Diffusore di Aromi, Ultrasuoni, Umidificatore con 7 Colori e LED Luce Notturna)
  2. Crea uno spazio nella camera da letto per appoggiare i bagagli in modo che non vadano a sbattere contro le pareti e i mobili, rovinandoli.
  3. Se non hai abbastanza prese elettriche in bagno o camera da letto, lascia delle ciabatte multi-presa (consigliata 👉 Multipresa da Scrivania a 6 Posti + 2 Porte USB e porta smartphone) sufficienti per ricaricare diversi PC, smartphone... ormai gli ospiti viaggiano con tanti devices ed è spiacevole vagare per casa in cerca di una presa.
  4. Appendi gli specchi in punti strategici per aggiungere luce e far sembrare il tuo posto più spazioso e luminoso. (consigliato: 3 specchi decorativi rotondi per tutti gli spazi ma soprattutto nei corridoi o all'entrata).
  5. Posiziona uno zerbino fuori dalla porta d'ingresso magari con una bella scritta "welcome", un porta ombrelli e, se c'è spazio anche un porta scarpe: molti ospiti preferiscono lasciarle fuori dalla porta.
arredare casa zerbini

Ho scritto diversi articoli sull'argomento.
Puoi salvarli nei preferiti per leggerli successivamente 👇

Come arredare casa per affitti brevi: cosa far trovare agli ospiti di utile e comodo. 
Fornitura per  casa vacanze - lista delle cose utili per una casa in affitto 
Stampe con le regole della casa da porre nelle varie stanze (contratti, ricevute...)-


Airbnb esperienze negative


In uno dei nostri "post discussione", abbiamo parlato di quali problemi o danni avessimo subito nel tempo. Un tema molto sentito da chiunque affitti casa per brevi periodi e molto temuto da chi è agli inizi vedendo le esperienze degli host veterani.

Non tutti hanno la nostra cultura del rispetto della casa e dei beni altrui quindi, se vogliamo mettere la nostra casa a reddito senza andare in perdita, dobbiamo essere preparati al peggio e, possibilmente, prevenirlo.

Vediamo insieme la lista dei comportamenti più diffusi degli "ospiti da incubo" e i trucchi per evitare ulteriori danni. 
Premetto che le foto sono fatte dagli host usando la camera del cellulare per cui non guardare la qualità delle foto, focalizzati sul contenuto. 

Se vuoi limitare i danni, puoi sempre creare delle regole della casa da porre sui mobili, appenderle al muro per guidare i tuoi ospiti. Qui quelle che ho creato per gli host:

AIRBNB ESPERIENZE NEGATIVE: SALVIETTE e BIANCHERIA LETTO MACCHIATE

Una delle prime cose che imparerai, è quella di proteggere il tuo letto (materasso e cuscini in primis) da vari fluidi corporei. Non parlo solo di urina, saliva, sangue... ma anche di bevande e cibo.
Danno: biancheria da buttare.


salviette affitto casa

Trucco per evitare di rovinare federe e materassi irrimediabilmente.
100% federe Impermeabili
Proteggere il guanciale dal sudore, dalla saliva, da liquidi o da macchie per evitare di rovinare anche il cuscino. Lavabile.
Articolo correlato: Scegliere la biancheria per una casa vacanze. Salviette, tende, letto...

AIRBNB ESPERIENZE NEGATIVE: CASA in DISORDINE ECCESSIVO

Nessuno si aspetta che l'ospite pulisca casa ma nemmeno che abbia un atteggiamento al limite del vandalico. Le foto postate, non sono le peggiori che abbiamo condiviso nel gruppo ma posto solo quelle di chi mi ha concesso il permesso di pubblicarle sul blog.
affitti brevi il lato nero
casa al check-out
ospiti airbnb
arredare un airbnb

Confrontandoci abbiamo scoperto che gli ospiti che pagano le spese extra delle pulizie si sentono in diritto di non fare nulla nemmeno lavare i piatti e le stoviglie usate. 

Danno: pagare di più per le pulizie di fine soggiorno o metterci molto più tempo (e il tuo tempo ha un valore). 

ospiti airbnb danni

Come suggerisce un membro del gruppo, è meglio evidenziare nel contratto di affitto temporaneo che l'angolo cottura deve essere pulito e i piatti lavati in caso contrario si addebiteranno le spese di pulizia maggiorate (costo che si può detrarre dalla cauzione). 

Potrebbe interessarti: modello verbale di inventario per danni e cauzione.

Utensili ed elettrodomestici si rovinano più velocemente se lasciati per troppo tempo a contatto con liquidi e alimenti che creano incrostazioni.



CONSIGLIO PRATICO: Per incentivare gli ospiti sulla convenienza di mangiare fuori casa, cerca una rosticceria, ristorante, trattoria, pizzeria...molto economica vicino alla casa in affitto e proponi, o lascia in evidenza, i volantini in modo da invogliare gli ospiti a consumare i pasti fuori casa. 

SANIFICARE CASA: Il trucco in questo caso è quello di usare dei prodotti per igienizzare casa in quantità che siano o molto efficaci (quindi poco prodotto massima resa) oppure di comprare il formato convenienza per risparmiare. Più info qui: come sanificare casa.

Preparati anche a veder utilizzato il bidet come cesto dell'immondizia... eggià... non è molto conosciuto all'estero.

bidet italiano

AIRBNB ESPERIENZE NEGATIVE: cibo e bevande aperte sparse per casa


Mi raccomando, controlla bene il frigorifero e l'interno degli elettrodomestici come il bollitore o la macchina del caffè (anche se sono riposti nella credenza). A volte dentro ci sono liquidi dimenticati da giorni. 

Ci sono ospiti che sono abituati a lasciare le confezioni aperte di cibo e bevande, sul tavolo, con il forte rischio di attirare insetti in casa oltre che lasciare un odore sgradevole. 
cattive esperienze airbnb

i peggiori ospiti

Non garantisco che li useranno ma provare costa poco. Lascia in frigo un paio di contenitori per alimenti, con coperchio, potrebbe invogliare questi ospiti da incubo a riporre il cibo all'interno in modo da ridurre gli odori.


Raccolta differenziata per locazioni turistiche

AIRBNB ESPERIENZE NEGATIVE: spazzatura non buttata o sparsa per casa

Questa è tosta, pur con tutte le indicazioni del caso, e spesso il bidone condominiale vicino alla porta di uscita, diversi ospiti non buttano la pattumiera ma la lasciano marcire in casa. Pannolini non proprio profumati all'acqua di rose inclusi.
booking.com esperienze negative

La raccolta differenziata è difficile da "inculcare" nella testa degli ospiti. Va detto che non sempre è cattiveria ma incapacità e svogliatezza per cui proviamo a facilitargli il compito il più possibile.

CONSIGLIO: Rendiamo talmente facile la divisione della spazzatura da renderlo un gesto automatico. 
Lascia in casa le borse con scritte tradotte in varie lingue capibili da qualsiasi ospite straniero e non. Direi che vale la pena provare se si ottengono risultati migliori: sacchetti per vetro, carta e plastica.
ARREDARE CASA AIRBNB
Qui di seguito alcuni oggetti utili per aiutare i tuoi ospiti a differenziare al meglio la spazzatura durante il loro soggiorno.




Airbnb cosa fare in caso di danni


Una buona pratica è quella di tenere in un faldone, le fotocopie degli scontrini di ogni nuovo prodotto comprato e fornito nella casa in modo da poter documentare la spesa in caso di danno. Sarà più facile ottenere un rimborso in caso di danni.
Altra pratica consigliata è quella di fotografare la casa al check-in e al check-out (se trovi qualcosa di NON conforme).

In caso di danni... qui la procedura per richiedere un risarcimento, per chi affitta casa su Airbnb.

Altri strumenti utili per host:

Crea la tua lista di inventario, utile per chi richiede la cauzione Cosa scrivere nel contratto di affitto? Come compilare la ricevuta per affitti turistici? 

Bene, spero di averti dato degli spunti utili se così fosse, una condivisione dell'articolo è sempre gradita. Grazie!
Se hai altri suggerimenti utili, che non trovi scritti qui, non esitare a lasciare un commento qui sotto.

Aggiornato nel 2023
Moira Tips

Nessun commento:

Yandex.Metrica