POSSO FARE PUBBLICITÀ ad una LOCAZIONE TURISTICA?

Come fare pubblicità ad un appartamento turistico, AUUT (Appartamenti Ammobiliati ad Uso Turistico): cosa puoi fare, cosa è meglio evitare.

Fare pubblicità ad un appartamento turistico
Posso fare pubblicità ad una LT

Posso fare pubblicità ad una locazione turistica?


Premetto che in questo articolo mi riferisco alle locazioni pure: locazioni turistiche tra privati della durata inferiore a 30 giorni che sono disciplinate dal Decreto Legislativo 50/2017.

Stando nei termini della normativa regolata dal Codice Civile italiano:

⛔️ Una semplice locazione turistica NON può essere pubblicizzata tramite insegna, locandina o qualsiasi tipo di segnaletica. 

⛔️ NON può pubblicizzarsi nei siti dedicati alle sole strutture ricettive (siti promozione del territorio gestiti dalle Province o Regioni).

⛔️ NON puoi pubblicizzare servizi se sei inquadrato come LT quindi non offrire colazione, non offrire cambio delle lenzuola e non fornire pulizia dell'immobile durante il soggiorno dei tuoi ospiti.

Ti dico solo una cosa riguardo "l'offerta di cibo" che forse non hai considerato: se un tuo ospite dovesse sentirsi male, cibo avariato o un alimento a cui è intollerante o, peggio, allergico e finisse in ospedale per questo... ti puoi immaginare le "problematiche" che dovresti affrontare? Pensaci.

Come fare pubblicità ad una locazione turistica



Come anticipato, la Locazione Turistica è regolata dal Codice Civile italiano ed io NON ho trovato nessun comma che ponga limite alla pubblicità delle LT, se non quelli elencati sopra. 
Tuttavia le "Regioni", possono dettare alcune limitazioni per cui affittare un immobile turistico in Lombardia sarà diverso che farlo in Sardegna o nel Lazio. 
Ti invito a consultare "il tuo codice disciplinare regionale sulle LT" in modo da venire a conoscenza di eventuali limitazioni imposte dalla Regione in cui affitti l'immobile.

Locazione turistica normativa


Detto questo, basandomi su queste leggi: 

- Codice Civile, articoli 1571 e successivi
- Art. 4 – DL 50/2017 convertito con Legge n. 96/2017
- Legge 9 dicembre 1998, n. 431, art. 1, comma 2 lett. c)
- Codice del Turismo, D.Lgs. 79/2011
Ne deduco che:

✅ Si può fare pubblicità della locazione sui portali di booking on-line.
✅ Si può fare pubblicità della locazione nei giornali di annunci.
✅ Si possono stampare dei volantini pubblicitari/biglietti da visita.
✅ Si può pubblicizzare la LT attraverso un proprio sito internet/blog/pagina Facebook.
✅ Si può segnalare a Google Maps la propria posizione.


MA 

Per evitare contestazioni o problemi di alcun genere su ogni pagina web, social o qualsiasi altro mezzo usi per pubblicizzare la LT, aggiungi questa dicitura: 
"locazione breve ai sensi dell’articolo 4 del DL 50/2017" oppure, se nella tua regione è in vigore, aggiungi il tuo codice identificativo.

ATTENZIONE

☢️ Quando pubblicizzi il tuo immobile, NON usare formule ambigue. Per esempio NON promuoverti come "CASA VACANZA A ISCHIA - AFFITTACAMERE A OSTIA, B&B AL GARDA" quando, di fatto, sei una locazione turistica - LT.

Nella tua regione è vietato fare pubblicità alle locazioni turistiche?



Puoi giocare d'ingegno e pubblicizzare il territorio in cui hai casa invece della LT. Questo non può essere contestato. 
Potresti creare una pagina Facebook, o anche un profilo Instagram, e postare foto delle zone più caratteristiche e turistiche attorno a te con i giusti #hashtag.

Esempio per una LT a Manerba del Garda, puoi fare foto del lago, della spiaggia, di qualche sentiero per chi ama fare trekking, castelli limitrofi, dimore storiche, parchi...

Chi è interessato a fare un viaggio nella tua zona, solitamente cerca info sul web. Se sei bravo a far crescere la tua pagina, sito web, blog, la possibilità di essere trovato da clienti fortemente interessati a quell'area è alta.

Nei vari profili creati, o in ogni foto, metterai un link diretto al tuo annuncio su Airbnb o altro sito di tuo gusto oppure un telefono o una email per contattarti e chiedere info riguardo la tua LT.
Tutte azioni molto semplici che portano i loro risultati sul medio periodo.
Provare non costa nulla. 😉

Anche per oggi è tutto...

Se l’articolo informativo ti è stato utile, fammelo sapere condividendolo nel tuo social preferito. Lo apprezzo sempre. Grazie.

Articoli utili per host:


Aggiornato Agosto 2023
Moira Tips

2 commenti:

evi ha detto...

Posso dare un nome al mio appartamento per locazione turistica?

Moira Tips ha detto...

Purché non crei un'insegna o materiale pubblicitario, sull'annuncio puoi anche mettere il nome che hai scelto. Buon lavoro.

Yandex.Metrica