COSA FARE PER EVITARE CANCELLAZIONI SU BOOKING?

Booking evitare disdette. Come funziona booking per proprietari: impostare i giusti filtri per evitare cancellazioni. 


Il problema di molti host che hanno inserito un annuncio su Booking, è che non possono permettersi di avere cancellazioni, soprattutto sotto data, perché, non essendo una struttura con più camere ma solo una stanza o appartamento privato, si rischia di rimanere con la casa sfitta e nessun guadagno.

Siccome esiste la brutta abitudine di prenotare casa e poi effettuare la cancellazione all'ultimo minuto, è meglio tutelarsi soprattutto nei periodi di alta stagione o festività. Vediamo come fare...

disdette booking

COME EVITARE CANCELLAZIONI SU BOOKING?


Uno dei maggiori difetti di Booking per chi affitta un appartamento, è il tasso di cancellazione alto.  Booking favorisce questa pratica impostando, di base su tutti gli annunci, la cancellazione gratuita senza penali. Lui la favorisce, non vedo perché dovresti farlo anche tu.

La soluzione per non avere cancellazioni su Booking è

  1. Offrire l'alloggio solo con Tariffa non rimborsabile 
  2. Impostare una politica di cancellazione restrittiva. 
  3. Accettare i pagamenti tramite Booking proprio come fai su Airbnb.

1. Limitare le troppe disdette su Booking modificando la politica di pagamento

Nella prima opzione, chi prenota la tua struttura, salda subito all'atto della prenotazione e NON ha diritto a restituzioni di denaro anche se ci ripensa dopo 15 minuti. Questa è la via più drastica e la imposterei solo nei periodi più "caldi": in bassa stagione rischieresti di non favorire le prenotazioni.

2. Limitare le troppe disdette su Booking modificando la politica di cancellazione


L'alternativa meno selettiva della "tariffa non rimborsabile di Booking", è impostare una politica di cancellazione restrittiva. La consiglio.

Facciamo un esempio:
- Puoi impostare che ti paghino il 30% della cifra totale nel momento in cui prenotano e il saldo 14 giorni prima dell'arrivo.
Se i tuoi ospiti non si presentano, la cifra gli verrà comunque trattenuta al 100% mentre se disdicono 15 giorni prima del soggiorno avrai diritto al 30% della cifra richiesta.
Le percentuali le decidi tu così come l'impostazione della politica di cancellazione: flessibile, semi-flessibile, rigida...

Per impostare questa opzione vai nel tuo account Booking - voce: pagamenti di acconto alla prenotazione. 


booking per appartamenti

3. Limitare le cancellazioni gestendo i pagamenti tramite Booking


Nella seconda opzione, è sufficiente fare gestire i pagamenti a Booking in questo modo ti togli l'ingombro di doverli riscuotere all'arrivo. Considera anche adottando questo metodo, Booking può fare i dovuti controlli sulla carta di credito del tuo ospite e se non la trovasse "regolare" o con un credito sufficiente per pagare il saldo, cancellerà la prenotazione in automatico.

DA SAPERE:

Chiaramente ti arriverà una mail in cui ti avvisano che la prenotazione è stata cancellata (sia a te che al viaggiatore) anzi, prima di cancellare la prenotazione, booking chiede al viaggiatore di cambiare carta o di ricaricarla quindi NON credere a quel turista che ti contatta per capire perché hai cancellato la prenotazione e, magari, offrendosi di pagare all'arrivo (ti fideresti? Arriverà? Pagherà? Mah).
- Per impostare questa voce, vai nella tua dashboard di Booking e procedi alla richiesta alla voce "opzioni di pagamento".

Booking, dopo 15 giorni dal check out o entro in 15 del mese successivo, ti accrediterà l'affitto sul conto corrente fornito già decurtato della sua percentuale che ricordo essere, nel 2020, del 15% massimo 18%.



Per evitare il viaggiatore indeciso o il parachiappas di turno, DEVI fare i tuoi interessi, come ti ho appena spiegato.


Se hai intenzione di promuovere la tua struttura su più siti di casa vacanze, qui trovi le mie guide per approfondire:

- Come iscriversi su Airbnb per attirare turisti da tutto il mondo. 
Iscrivere casa su Booking visibilità mondiale.
- Come funziona Homeaway per proprietari.
- Registrarsi su Vacation Rental by Owner per attirare turisti Statunitensi.
Iscriversi su MisterB&B per affittare casa alla comunità LGBT

- Ti aspetto nel gruppo Facebook de: I segreti degli host

Cancellazioni alte su Booking: motivo


Molti viaggiatori sono soliti prenotare diverse strutture per lo stesso periodo per bloccare la disponibilità, informandosi meglio tra le varie opzioni o chiedere conferma agli altri compagni di viaggio. Questo capita soprattutto in periodi "caldi" come Ferragosto, fine settimana estivi, Capodanno...

Addirittura, cosa che non tutti sanno, alcuni extracomunitari (in primis russi e africani), sono soliti prenotare un alloggio su Booking per ottenere il visto per espatriare e poi, 90% delle volte, disdicono la prenotazione poco prima che termini il periodo utile per avvalersi della cancellazione gratuita.

Per permettere la partenza, al consolato di questi stati extraeuropei, è necessario, oltre ai vari documenti personali, mostrare la prenotazione di Booking con il numero identificativo e la mail di conferma altrimenti non ti rilasciano il visto.

ATTENZIONE: questi ospiti truffaldini, prendono di mira prettamente gli annunci di case il cui proprietario accetta i pagamenti all'arrivo in modo che possano tranquillamente non presentarsi e poi spariscono nell'oblio.

RICORDA: Anche le cancellazioni fatte dai turisti incidono in negativo su Booking per cui, se puoi, non favorirle con uno dei metodi che ti ho spiegato sopra.

Bene, questo tema lo concludo qui, se vuoi continuare a studiare l'argomento, qui altri articoli utili per il tuo business... ah, è tutto free... se ti va di barattare con una condivisione dell'articolo su uno dei tuoi social, ne sarei felice. Grazie.

Argomenti correlati:

Posso cancellare una prenotazione ricevuta su Booking?
Booking senza partita Iva: affittare un appartamento su Booking senza aprire partita IVA.

- Ti aspetto nel gruppo Facebook de: I segreti degli host
Aggiornato Febbraio 2020
Moira Tips

Nessun commento:

Yandex.Metrica