DOMOTICA per CASA IN AFFITTO: come ridurre i consumi e aumentare la sicurezza

    DOMOTICA per AFFITTI BREVI 

    Vantaggi di una casa intelligente

    1. Domotizzare casa quindi creare una smart home (casa intelligente) aumenta il valore dell’immobile e, grazie a questo, puoi aumentare il prezzo dell’affitto rivolgendoti ad un target di clientela disposto a spendere di più per un'efficienza migliore. Ci sono parecchi professionisti e turisti che preferiscono le smart home, soprattutto gli stranieri o chi lavora da casa (nomadi digitali, smart-workers).

    domotica per casa in affitto
    Domotizzare casa in affitto


    2. Controllare e ridurre i consumi della tua casa in affitto ti permette di guadagnare anche al contrario ovvero, conscio del risparmio in bolletta, puoi decidere di impostare delle tariffe più convenienti ed essere, di conseguenza, più concorrenziale sul mercato. In questo modo puoi "spingere" periodi in media o bassa stagione.

    Anche un prezzo d'affitto di soli 5€ in meno al giorno, può fare la differenza indirizzando più ospiti a scegliere te rispetto al tuo competitor. 

    3. Automatizzare la tua casa in affitto porta dei vantaggi anche nella gestione del tuo tempo in modo che tu non sia sopraffatto o vincolato solo nello stare ad aspettare i tuoi ospiti o gestire la burocrazia. "Svincolati" il più possibile in modo che tu possa dedicarti a studiare, creare e generare un'altra rendita extra o dedicarti alla tua famiglia o altra attività.

    4. Infine la sicurezza. Avere sotto controllo la tua casa, anche a distanza, ti permette di agire prontamente in caso di problemi evitando il peggio.


    DISPOSITIVI DOMOTICI PER CASA VACANZE

    Tutti i dispositivi che ho selezionato sono in vendita su Amazon siccome questo marketplace dà la possibilità di provare e restituire i prodotti, solitamente entro 1 mese dall'acquisto, lo suggerisco come canale d'acquisto in modo che se non sei convinto di quello che hai comprato lo puoi facilmente restituire (senza tante giustificazioni e con rimborso diretto su carta di credito). Il reso Amazon è comodo e veloce io stessa l'ho fatto più di una volta.


    Termostato intelligente


    Una delle cose più ostiche per un proprietario di una casa vacanza o locazione turistica, è fare in modo che i propri ospiti non eccedano nel consumo di energia. Quando comincia la bella stagione, i tuoi ospiti possono accendere l'aria condizionata per tutto il giorno, spesso anche quando escono. In inverno la problematica si inverte con il riscaldamento "a palla" e magari le finestre aperte. Penso sia capitato a tutti, almeno una volta. 

    PRO

    I termostati intelligenti possono aiutare a ridurre questo rischio utilizzando l'automazione della temperatura: i proprietari possono settare delle restrizioni per quanto riguarda le impostazioni della temperatura e persino controllarle a distanza. 

    L'investimento si ripaga velocemente riducendo i consumi sia in estate che in inverno.

    1. Se nessuno è in casa o se viene rilevata una finestra aperta, l'app ti ricorda di spegnere il riscaldamento tramite una notifica push. 
    2. Se nessuno è in casa o vengono rilevate finestre aperte, il dispositivo spegne automaticamente il riscaldamento:

    Testa Termostatica Intelligente per il Controllo Multi-Stanza, Gestione Intelligente del Riscaldamento. In aggiunta al kit sopra per chi vuole controllare ulteriori termosifoni in maniera indipendente. Questo consentirà un incremento del risparmio in bolletta.

    Altri prodotti simili:



    Illuminazione smart per affitti brevi

    A chi non piacerebbe verificare che le luci vengano spente quando gli ospiti lasciano la tua proprietà e, in caso rimanessero accese, spegnerle tramite app?
    Con questi dispositivi puoi farlo in remoto, ovunque tu ti trovi.

    Puoi applicare piccoli attuatori volanti a lampade oppure applicare attuatori negli impianti cablati a muro, in scatole di derivazione o altro.

    PRO:

    Oltre il risparmio in bolletta, quando la locazione non è affittata, impostando l'accensione e lo spegnimento delle luci in tali momenti e per tot. tempo, puoi disincentivare i malintenzionati dando l'impressione che ci sia comunque una presenza in casa.

    Videocitofono da remoto

    I video citofoni sono diventati sempre più popolari negli ultimi anni. Le aziende più note che producono questi dispositivi sono la Ring e TMEZON.

    Questo dispositivo altro non è che un campanello con una telecamera installata la quale manda un messaggio sul tuo smartphone quando qualcuno si avvicina ad esso e ti permette di monitorare, da remoto, chi va e viene. 

    • Sarai in grado di vedere chi c'è davanti alla porta di casa tua e non solo, ti permette anche di ascoltare e parlare con le persone dal tuo smartphone, tablet e PC, ovunque tu sia.
    • Ring Video Doorbell Pro con alimentatore plug-in.
    • Tmezon smart videocitofono

    PRO

    Oltre che per la gestione del check-in da remoto, è utile per monitorare casa tua da eventuali malintenzionati o, visto che i furbetti sono sempre di più, evitare che i tuoi ospiti che prenotano per 2, arrivino in 3 o 4. 

    Nell'annuncio menzionerai che hai un videocitofono per self-check-in in modo da selezionare i tuoi ospiti già in fase pre-prenotazione.


    Chiaramente, per ogni "upgrade" che aggiungerai alla tua struttura, pubblicizzalo sui vari siti di case vacanze in modo che il turista veda il vantaggio e sia attratto dalla tua "Casa Domotica".

    Sono finiti i tempi del "affitto una casa senza troppo impegno", vecchiotta, senza servizi come wi-fi e... vediamo che succede. Oggi è necessario investire nella propria casa a reddito e attrezzarla al meglio. 

    Se affitti occasionalmente puoi anche farne a meno ma se vuoi che gli "affitti brevi" diventino la tua attività è bene attrezzarsi con tutti gli strumenti per essere 2.0 soprattutto se intendi affittare casa a turisti provenienti da tutto il mondo.

    Bene host, se ti ho dato qualche spunto utile, un like o condivisione sul tuo social preferito è il modo migliore per farmelo sapere. Grazie e buon florido business!

    Correlati:
    ⇨ Come compilare una Ricevuta fiscale da dare agli ospiti all'arrivo?
    ⇨ Contratto di affitto: voci da includere.

    Aggiornato Maggio 2023
    Moira Tips

    Nessun commento:

    Yandex.Metrica