TRUCCHI DI AIRBNB per aumentare visibilità e prenotazioni

Trucchi Airbnb: come ricevere più prenotazioni. Come migliorare posizionamento airbnb. Aumentare prenotazioni airbnb e diventare super host. come avere piu prenotazioni su airbnb.

TRUCCHI AIRBNB

Trucchi di Airbnb per aumentare le tue prenotazioni:

  1. Accertati che i turisti vedano il tuo annuncio su Airbnb.
  2. Focalizzati sul titolo del tuo annuncio.
  3. Crea una bella foto di copertina.
  4. Studia l'algoritmo di Airbnb.
  5. Varia spesso il prezzo.
  6. Rendi il tuo annuncio attraente per un target di clientela specifico
  7. Crea un libro degli ospiti/guida di viaggio da inviare ai tuoi ospiti prima del loro arrivo per favorire le buone recensioni.
Trucchi Airbnb
Migliorare posizionamento Airbnb


TRUCCHI e SEGRETI DI AIRBNB



Lara ha appena iniziato l'avventura di diventare host su Airbnb affittando un immobile in campagna vicino ad Arezzo, in Toscana.
Nella zona in cui si trova la casa ci sono alcuni agriturismi e case vacanza che pare funzionino, sia su Booking che su Airbnb, infatti mi fa notare che alcuni proprietari di casa vacanza, o di semplice locazioni turistiche, sono addirittura Superhost con ottime recensioni.

Il suo cruccio è che, accordando anche il prezzo sulla base di questi host, non ha ancora ricevuto nessuna proposta di affitto.

Sai Moira, tutti mi dicono che la proprietà è carina ma io comincio a pensare che non sia così, che la casa non è ben pubblicizzata dai siti, che questi host del mio paese forse hanno usato altri sistemi di marketing che io non conosco. Vorrei sapere da te cosa ne pensi e se hai dei consigli da darmi. Un cordiale saluto e spero di avere presto tue notizie.

Vediamo come aiutare Lara dando dei consigli validi per chiunque abbia un annuncio su Airbnb e altri portali.
migliorare posizionamento airbnb
Trucchi Airbnb 


Controlla la visibilità del tuo annuncio su Airbnb

Accertati che i turisti vedano il tuo annuncio su Airbnb

Prima cosa da fare:

Controlla nella tua pagina le statistiche di visibilità per capire se qualcuno negli ultimi 30 giorni è passato a vedere il tuo annuncio (su Airbnb lo vedi digitando: Home, Progressi, Visualizzazioni).
Se così non fosse, dovresti risolvere il problema della visibilità: inutile ottimizzare un annuncio che nessuno può vedere.


consigli airbnb


Come puoi vedere nell'immagine qui sopra, tratta dalla mia dashboard, ho ottenuto 168 visualizzazioni in 30 giorni, 0% di prenotazioni e 31 giorni non prenotati. Attenzione che, nelle statistiche, Airbnb non conta prenotazioni arrivate da altri portali o il calendario disponibilità chiuso. 

Se i turisti cercano casa senza date precise, apparirai lo stesso nelle ricerche anche se hai tutto prenotato.

Migliorare la visibilità del tuo annuncio su Airbnb


Visualizzazioni Airbnb quante sono?

Vorrei sottolineare che 168 visualizzazioni NON sono persone: questo lo so perché avendo un blog, ho contatori che differenziano tra utenti unici e visualizzazioni. Su questo blog ho circa 1000 utenti unici al giorno e anche il doppio di visualizzazioni. 
Questo per dirti che se una persona ti guarda l'annuncio 20 volte, verranno conteggiate 20 visualizzazioni ma lui è sempre lo stesso, uno e solitario.

Ergo potresti avere un ammiratore che è in fissa con il tuo annuncio e te stai lì a farti i film mentali 😏

Trucchi Airbnb per aumentare le prenotazioni: varia spesso il prezzo.


Moiretta tua che analizza tutto, ha notato che prima di ricevere una prenotazione, di solito, c'è un picco di curva nel grafico sopraccitato.
Questo vuol dire che qualcuno sta valutando meglio il tuo annuncio, è interessato e magari lo condivide con i compagni di viaggio, ecco perché vedrai più visualizzazioni.

Se riesci a captare questo interesse, puoi agire e portarti a casa la prenotazione.

Come?

Semplicemente abbassando, anche solo di 1 euro, la tariffa di casa tua.

Perché questo Moira? 

Perché Airbnb, che vive di Cookie di tracciamento, manderà una mail di Alert a chi ha visitato il tuo annuncio avvisandolo che le tariffe sono diminuite (questo se non ha ancora prenotato sul sito o è indeciso tra più case).

Quindi, dinnanzi ad un interesse già mostrato per la tua zona, ricevere una email che evidenzia uno sconto del tuo alloggio, è un buon incentivo per spingerli a finalizzare.

Qui minimo mi sono guadagnata una condivisione social 😍

Suvvia che non ti chiedo manco la percentuale della prenotazione: è sufficiente che scateni il mouse cliccando uno o più pulsanti qui sotto. Tenchiu.


Quali fattori determinano il posizionamento del mio annuncio su Airbnb?

Vantaggi e svantaggi iniziali di un annuncio Airbnb

Airbnb annuncio non visibile?

Considera che se inserisci un annuncio nuovo ci vorrà un po' di tempo prima che sia visibile al pubblico, lascia correre qualche giorno. Inutile pubblicarlo il 14 agosto e sperare di ricevere prenotazioni il 15.

Oddio, se proprio c'è carenza cronica di case può essere che ti prenotino pure ma, secondo me, almeno 24/48 ore di tempo, le devi all'algoritmo di Airbnb per capire che c'è un nuovo annuncio.

DA SAPERE: I portali di casa vacanze incentivano la visibilità dei nuovi annunci, per i primi tempi, in modo da farti prendere qualche prenotazione e recensione. Sfrutta questo incentivo al meglio. 

Come migliorare posizionamento Airbnb?


Per migliorare il posizionamento del tuo annuncio Airbnb, devi lavorare sul numero delle recensioni che ricevi dagli ospiti, e anche il loro valore (positivo o meno), possono influenzare il tuo posizionamento nei risultati di ricerca.

Appena pubblicato l'annuncio non avrà recensioni per cui ti consiglio di abbassare i prezzi in modo considerevole rispetto agli host della tua zona, almeno per la prima o le prime 3 prenotazioni, in modo da attirare gli ospiti e chiedendo una recensione a fine soggiorno.

Poi, chiaramente, alzi le tariffe ad un prezzo normale: non si lavora a perdere, è solo un "investimento pubblicitario iniziale".

Segreti di Airbnb: scrivi un titolo accattivante


Il titolo deve catturare l'attenzione. Quando un turista fa zapping tra una casa e l'altra non si ferma a leggere tutta la descrizione ma legge il titolo e guarda 2-3 foto se in questi pochi secondi non troverà niente di interessante, passerà al prossimo annuncio e tu avrai perso la tua occasione.

CONSIGLIO 1.
  • Titolo accattivante,
  • scegli le foto migliori che hai e mettile all'inizio.
Devi inserire nel titolo qualcosa che attiri l'attenzione sfruttando caratteristiche che ti distinguono o che sono favorevoli.

Per esempio:
  • Appartamento a 5 minuti dalla spiaggia. 
  • A 2 passi dalle Terme di Sirmione. 
  • A 10 minuti a piedi dal Duomo di Firenze.
RICORDA: La posizione ha sempre il suo peso e facilita l'acchiappo. 

PERCHÉ FUNZIONA?
  1. Perché attiri subito le persone interessate a quella zona e
  2. vinci sfruttando la pigrizia della gente che non vuole perdersi in lunghe ricerche online.
Evidenzia i benefits: se offri parcheggio, o un posto auto, in città come Venezia, Firenze, Milano, Roma... mettilo nell'annuncio! Sfrutta questo enorme vantaggio.
  • Milano: zona navigli posto auto incluso.
  • Milano: 15 passi dalla metro fermata Moscova.
Considera che il titolo che sceglierai per il tuo annuncio, viene indicizzato anche dai motori di ricerca come Google & Co.
Quindi meglio scegliere una parola chiave efficace che le persone interessate ad una zona digitano sul web. Vuoi qualche consiglio? Posta un commento sul gruppo Facebook degli host.

Io, per esempio, per il mio primo annuncio su Airbnb scelsi "Migliori spiagge di Gran Canaria" una delle tante ricerche che la gente fa sul web (il link non ti porta al mio annuncio, che ora non è più online ma sull'articolo che parla appunto delle Canarie, semmai volessi andarci )😉

FATTI TROVARE: Un altro consiglio è quello di scegliere un "nome d'arte" per la tua casa e aprire un blog o pagina social (Instagram, Facebook... ) con lo stesso nome, per esempio: La casa di Nonna Pina - in modo che se un cliente leggesse questo titolo su Booking o Airbnb, e voglia cercarti in rete per prenotare direttamente, digitando il nome sul motore di ricerca trovi il tuo blog o pagina FB. Un po' come capita se digiti i segreti degli host e trovi il mio blog dedicato agli affitti turistici.

Trucco per aumentare le prenotazioni su Airbnb

Un altro trucco per aumentare le prenotazioni su Airbnb, è quello di rendere più attrattiva o confortevole la tua casa.

Per esempio, se affitti una casa "vecchiotta", andrebbe tutto ripensato per svecchiare ma soprattutto ILLUMINARE l'immobile.

Diciamocelo, di per sé mobili ingombranti conditi con pizzi e merletti sono poco attrattivi per la maggior parte della gente (non fraintendermi, ogni cosa ha il suo mercato ma devi essere consapevole che lavorare per una nicchia è diverso che "lavorare per la massa", promozione e strategie sono diverse). 

Se anche tu ti trovi tra le mani un appartamento con mobili che appesantiscono l'ambiente e lo rendono più cupo di quello che sembri in realtà, sappi che una soluzione low cost è quella di: 
  1. Cambiare colore ai mobili (magari da marrone a bianco o color sabbia)
  2. Eliminare il superfluo.
  3. Armonizzare gli spazi.
  4. Giocare con gli specchi pe le lampade per creare luce in casa o in un angolo buio.

Come svecchiare una casa?

Imparandolo a mie spese, ti dico che pavimento e bagno sono le parti che rendono una casa visivamente vecchia. Già modificando questi due aspetti, migliori di molto la situazione.

Qui alcuni articoli utili per lavori fai da te risparmiando soldi. Salvati la pagina nei preferiti:


Segreti Airbnb: crea un annuncio più leggibile


Rivedi la descrizione dell'annuncio se troppo compatta.
Questo "errore" lo commettono in molti.

Come rimediare?
  1. o scrivi un annuncio corto ed essenziale,
  2. o se lo vuoi lungo e dettagliato, come il mio, devi lasciare spazio ogni tot. righe e giocare con le lettere maiuscole e minuscole.
Vediamo un esempio. Guarda questi screenshot:


Foto 1:

ottimizzare annuncio airbnb
annuncio non ottimizzato

Di seguito un mio vecchio annuncio, ottimizzato:

segreti migliorare annucio airbnb

Cosa noti? Quale ti invoglia alla lettura? 

Quando si scrive per il web bisogna dare spazio all'occhio di cadere su cosa è importante per cui spazi e punti o l'uso di lettere maiuscole, è gradito.

Regole della casa Airbnb

Se nel tuo annuncio hai messo troppe regole della casa, sappi che potresti disincentivare le prenotazioni su Airbnb. Il mio suggerimento è di scrivere solo le cose essenziali (es. divieto di accesso agli ospiti non registrati e divieto di fumare in casa), per il resto, dopo la prenotazione, puoi inviare ai tuoi ospiti una guida digitale che rammenti loro le varie regole.

Per fare questo io ho creato 2 strumenti: dei PDF da appendere in bagno, in camera da letto e all'ingresso con le regole della casa, in inglese e in italiano e una guida digitale da inviare via email o WhatsApp agli ospiti, poco prima del check-in.  

Segreti di Airbnb per aumentare le prenotazioni: attenzione alle foto di casa


Non è necessario assumere un fotografo professionista per avere foto invitanti. Sicuramente un professionista sa il fatto suo e può valorizzare il tuo immobile; in più ha un'attrezzatura fotografica di un certo livello, che aiuta.

Tuttavia, oggi con uno smartphone e un programma di miglioramento foto puoi fare degli scatti di tutto rispetto. Vediamo insieme cosa guardare:
  1. Luce
  2. Spazi
  3. Angolazione

1. Luce: Apri queste benedette finestre e le tende. Fai vedere che hai casa luminosa e non un tugurio. Se hai una piacevole vista sul balcone prendi pure il paesaggio altrimenti limitati a fare foto del terrazzo che avrai sistemato con sedie, tavolo e ombrellone aperto.

Questa qui sotto è la zona living del mio appartamento a Gran Canaria.
Come vedi il fotografo dell'agenzia immobiliare ha acceso le luci di casa e aperto l'ampia porta finestra che volge sul balcone.

Se anche tu affitti casa in un posto di mare, o lago, dove le persone si aspettano di tornare a casa abbronzati, fai notare che hai un balcone, o giardino, in cui è possibile mangiare all'aperto o godere dello spazio durante le belle giornate.


fotografie per annunci casa vacanze

2. Spazi e angolazione

Il mio appartamento è piccolo (35mq) ma ti assicuro che, dall'angolazione presa in questa foto, sembra più ampio di quello che in realtà è.

3. Orizzontale is better. Proprio per ampliare gli spazi è necessario fare foto orizzontali e NON verticali che limitano e rimpiccioliscono.

L'IMPORTANZA delle FOTO per ricevere più prenotazioni su Airbnb

Fattori da considerare:

  • Evita troppe foto di particolari di casa o troppe dello stesso ambiente.
  • Aspetta che ci sia una bella giornata di sole.
  • Fai tante foto in vari momenti della giornata e poi, con calma, scegli le più belle. Poche ma buone. Se sei in difficoltà mostrale a qualche amico e tieni le più votate. (Chi fa parte del gruppo secret host su Facebook, parte avvantaggiato su questo lato.)
  • Vedi anche questo post, sull'importanza delle "foto speciali" su Airbnb

Consigli Airbnb


Sulla piattaforma Airbnb ci sono milioni di alloggi, come poter emergere dalla massa?

Porsi le giuste domande:

Perché dovrei venire a casa tua e non in quella del tuo concorrente?

L'ATTENZIONE DEL TURISTA è LIMITATA
Cattura l'attenzione nei primi secondi. Non mi interessa la storia del paese o una guida turistica: quella la puoi fornire dopo la prenotazione. 

L'annuncio mi DEVE invogliare a venire da te, mi deve emozionare: il resto delle informazioni, quelle più pratiche, le fornirai dopo che ti sei accaparrata/o la prenotazione. 
Creerai una bella guida digitale, o cartacea, e la regalerai ai tuoi ospiti in modo che abbiano anche un bel ricordo della loro vacanza (bella recensione assicurata;). 

Oltre a questo libro degli ospiti con annessa guida digitale con le cose più belle da vedere nella tua regione, ne farò altri... per cui, se vuoi tenerti aggiornata/o, salva il negozio degli host in modo da ricevere una notifica quando posto un nuovo prodotto pensato per il business dei "proprietari di casa". Grazie!

regole della casa airbnb

Segreti Airbnb: crea una pagina di F.A.Q 


Quando cerchi un alloggio, quali sono domande a cui vorresti risposta?

Pensaci e scrivi quello che TU vorresti sapere quando prenoti un alloggio. Basati anche sulle priorità che hai quando viaggi. 

Io per esempio voglio sapere se le lenzuola e le salviette sono incluse nel prezzo. Non sempre è chiaro, non sempre è specificato.

Se viaggio in auto sono molto interessata a sapere se c'è almeno un posto auto gratuito vicino a casa o se devo pagare un costoso extra o girare mezzo paese per cercare un anfratto per parcheggiare. Cosa che ho fatto quando sono andata a Merano (una città con pochissimi parcheggi liberi, sappiatelo in caso vogliate andarci).

Pensando a questo, ho creato un pagina con delle FAQ (Frequently Asked Questions): un elenco delle domande più frequenti con le relative risposte: è una forma molto efficace per evitare di rispondere sempre alle stesse domande (salva-tempo). Queste F.A.Q le posso integrare di volta in volta e condividere anche sui social, WhatsApp o email. 

Farò un video su youtube su come creare le tue "faq per guest" al raggiungimento di un tot. di iscritti al canale, quindi se ti interessa... stay tuned! 

Conclusioni

Bene, direi che per questa settimana ho concluso.

In questo post dovrei averti dato qualche consiglio utile su Come scrivere un annuncio efficace per Airbnb, aumentare la visibilità, migliorare il posizionamento e portare a casa più prenotazioni.

Se trovi utile i miei consigli, e l'impegno che ho messo nello scriverlo, il regalo più bello è sempre quello di diffonderlo con una condivisione. Grazie.

Qui di seguito ti lascio alla lettura di altri articoli correlati: gli strumenti più utili per affittare casa in modo regolare e per promuovere casa.

3 commenti:

Positano ha detto...

Molto interessante, io pur avendo un discreto successo, non credo di aver un buon titolo nei miei account, pertanto mi sono reso conto che modificandolo potrei ottenere di più, ma non so neanche io da dove cominciare o meglio sono a corto di idee, mi potresti aiutare? Te ne sarei grato.
Ciao Sabato
p.s.
Complimenti per gli articoli

Moira Tips ha detto...

Ciao, c'è poco da fare se non applicare i "trucchetti" che hai letto in questo articolo e fare delle continue prove "test" per vedere se cambiando foto di copertina e titolo (per esempio) arrivino più richieste. Ogni tanto è bene movimentare l'annuncio dandogli una "rinfrescata". Il titolo lo metterei in inglese e la foto di copertina meglio se raffigura una terrazza con vista oppure la foto di una bella spiaggia o lago, montagna a seconda di qual è l'attrattiva principale della tua zona. Per il titolo, ragiona come un turista e pensa se tu fossi in cerca di un alloggio in quella località... cosa ti farebbe cliccare su un annuncio piuttosto che un altro? Best view in... Close to beach... Romantic flat...
Buon lavoro ;)

Moira Tips ha detto...

Prova a leggere anche questo articolo per vedere se c'è qualcosa da modificare: https://www.casaconsigli.com/2019/04/algoritmo-airbnb-segreti.html

Yandex.Metrica