COME CAMBIARE COLORE ALLE PARETI?

Per cambiare colore alle pareti è necessario comprare una idropittura idonea. Una parere tinteggiata con colori accesi, effetto spugnato, scuri, va coperta con una pittura murale ad alto potere coprente (necessaria per coprire tinte come rosso, verde, arancio... e applicarne 2 mani a distanza di almeno 6 ore l'una dall'altra. Qui di seguito la mia esperienza personale.

Come cambiare colore alle pareti
Come cambiare colore alle pareti


Come cambiare colore alle pareti tinteggiate con colori accesi. Quale pittura scegliere per coprire muri già colorati. Pittura ad alto potere coprente

COME CAMBIARE COLORE ALLE PARETI


1. La prima cosa da fare per cambiare colore alle pareti è quella di togliere dal muro eventuali quadri, passare un panno sulla parete per rimuovere polvere e ragnatele, coprire i mobili e il pavimento. 

2. Se ci sono solchi o buchi sul muro, devi stuccare le imperfezioni con un'apposita pasta riempitiva. Una volta indurita la pasta, la carteggi con della carta abrasiva per renderla liscia e uniformarla al resto del muro.

3. Comprare una vernice idonea, molto coprente se i colori da coprire sono intensi. 

4. Imbiancare con 1 o 2 mani a seconda del colore da coprire. Lasciare asciugare tra una mano e l'altra. Stop, tutto qui. 

Imbiancare le pareti di casa


Nella mia abitazione attuale, ho imbiancare tutte le pareti di casa. Quando acquistai l'immobile, le pareti erano già colorate: di fuxia, di verde acido, arancione e beige... (santa pazienza!). Le ho dovute coprire tutte con 2 mani di bianco (ho usato la pistola a spruzzo, visto l'ingente lavoro e un'ottima pittura coprente).

Ho scritto un articolo con quello che ho imparato quando ero in cerca di una pistola a spruzzo. Se anche tu vuoi valutare questa opzione, leggi qui: imbiancare casa con la pistola a spruzzo.

Nell'immagine, di seguito vedi la parete del soggiorno durante la fase di cambio colore. Mesi dopo averla tinteggiata di bianco, l'ho personalizzata usando vernici di vario colore, che si armonizzavano con gli arredi di casa, e del nastro carta per decorare e dare una forma geometrica al tutto. 
COME CAMBIARE COLORE ALLE PARETI
Lo stesso gioco di decorazioni e colore, l'ho riportato nella parete sopra la cucina. Che ne pensi? Sorvoliamo sul fatto che vorrei cambiare colore anche alla cucina... praticamente l'unica cosa in casa su cui non ho ancora messo le mani! (Per ora.)
Come coprire un colore forte dalle pareti
dipingere di bianco una parete colorata o scura


Dopo alcuni mesi, le pareti bianche della camera, mi hanno stancato per cui ho deciso di dipingere una parete in modo originale (👈vedi foto del risultato).
Non sono un imbianchino professionista, sono donna, minuta di costituzione... per cui se posso farlo io, lo può fare chiunque. Niente scuse eh! 😉

Potrebbe interessarti:
Aggiornato nel 2023 
by Moira Tips

Nessun commento:

Yandex.Metrica