Cerca nel blog

COME ARREDARE una CASA VACANZA senza errori

IDEE ARREDAMENTO CASA VACANZE: Consigli su come arredare una casa da mettere a reddito. Scegliere i mobili giusti per evitare incidenti e problemi.

trucchi per arredare un airbnb
COME ARREDARE una CASA VACANZA

Una delle cose che ho imparato dalla mia esperienza di locatore, è come arredare un appartamento per le vacanze in modo da evitare "incidenti domestici" (volontari o meno) ma soprattutto a come evitare di dover sostituire gli arredi (più spesso di quel che vorrei) per via dell'uso improprio del bene da parte dei turisti.

Io sono molto attenta e rispettosa del mio appartamento e soprattutto di quello altrui ma, come puoi immaginare, non tutte le persone hanno la stessa accortezza.

Con l'articolo di oggi condividerò la mia esperienza appresa "sul campo di battaglia", a volte a mio discapito, condigli che possono aiutarti ad arredare una casa vacanza con più consapevolezza evitandoti grattacapi futuri o rimpianti sulle scelte fatte.



Arredare casa vacanze

Le cose da evitare e quelle da fare

Una delle prime cose che ho imparato, per arredare una casa da affittare, è di:

  1. NON riempirla di troppi oggetti 
  2. Fissare bene gli elettrodomestici 

Ti sembrerà banale ma non tutti ci pensano. Gli elettrodomestici ben fissati a parete sono più sicuri e ti evitano che qualche bambino, o sonnambulo, te li getti a terra distruggendoti mezza casa, oltre che farsi male se se li tirano addosso. Per cui:
  • Niente soprammobili: a meno che non ne hai di vecchi che ti abbiano stancato e li vuoi sacrificare per una giusta causa.
  • Niente tappeti: i clienti possono inciampare e, anche se hai un'assicurazione sulla casa e sugli ospiti, meglio evitare. Anche se non si fracassano il femore, c'è il pericolo che qualche ospite sporchi i tappeti di cibo, bevande ecc...
Pensavi che tutti usassero il tavolo da cucina!? Bé lo pensavo anch'io, ma viste le macchie di cibo trovate qua e là, direi che mi sbagliavo.

Soluzioni per arredare una casa vacanze

Altri validi accorgimenti sono:
  • La TV fissata al muro. Fissare Tv, microonde e altri oggetti alle pareti della cucina o del soggiorno, è utile sia se ti capita un ospite barcollante (di suo o che ha alzato il gomito) ma anche per evitare che ti portino via le cose con facilità. Per quel che mi riguarda avendo casa in un'isola è più difficile infilare un lettore DVD o tostapane nella valigia, perché i miei ospiti prendono tutti l'aereo, ma se i tuoi ospiti arrivano in auto... pensaci.
  • Le lampade fissate al muro. Soprattutto le Abat-jours sul comodino vicino al letto... le prime che fanno una brutta fine. Non tutti dormono tranquilli nel letto, c'è chi è piuttosto irrequieto. Se poi i tuoi ospiti appoggiano qualcosa sul comodino prima di addormentarsi (occhiali, telefonino...), come spesso capita, potrebbero, cercandoli nel buio della notte, urtare la lampada e farla cadere. Il terzo motivo per preferire una applique fissata al muro è perché se le lampade sono particolarmente belle o pregiate, te le ciulano. Quindi punta sul risparmio.

Li trovi in vendita anche su Amazon:

1. Supporto TV in offerta a 15 €
arredare casa vacanze
Supporto TV parete
Consiglio:

Invece di comprare le applique, se già hai un lampadario in camera, ti consiglio 2 lampade da lettura che ti permetteranno di risparmiare sui costi della corrente e rendere più comoda la camera da letto per gli ospiti che amano leggere la sera prima di dormire.

1. Applique Parete.

arredare casa da affittare

    Ti suggerisco di leggere anche questi 2 post:  

    1. Arredare casa in affitto su Airbnb e non solo. Con foto di cosa possono combinare i peggiori guests.
    2. Arredare casa con il feng shui per portare più ricchezza.

    COME ARREDARE una CASA VACANZA 

    Accorgimenti



    Un'altro utile consiglio che mi sento di darti, è quello di rivestire tutto il possibile:
    • Mettere un copri-divano in soggiorno, 
    • Vestire i cuscini con delle federe sfoderabili e lavabili. 
    • Una tovaglia lavabile sul tavolo in legno, 
    • Un copri-materasso impermeabile in camera da letto... 
    • Una tovaglietta in plastica per evitare che macchino superfici di legno.
    • Una tagliere in bella vista se non hai il piano in marmo. Altrimenti ti troverai tutto rigato.

      ARREDARE in SALOTTO
        Non è il caso tenersi un divano o i cuscini macchiati per cui previeni il danno e compra un pratico copridivano. In caso di macchie puoi sfoderarlo e lavarlo e poi rimetterlo a posto pulito e profumato. Nella peggiore delle ipotesi puoi cambiarlo. In più se il colore del divano non ti piace, è troppo chiaro, facilmente sporchevole, accetti animali, o vuoi modernizzarlo, puoi scegliere una fantasia più appropriata e ridargli nuova vita.



        arredare il salotto


        ARREDARE in CUCINA

        Metti una tela o una tovaglia lavabile sulle superfici che non vuoi che si rovinino con cibo o oggetti appuntiti.

        Consiglio anche un tappetino antiscivolo e antimacchia in cucina, da porre per terra sotto la zona dei fornelli. Non tutti puliscono se cade qualcosa sul pavimento mentre cucinano. Non credo sia cattiveria ma pessime abitudini igieniche di cui tener conto: il tappeto puoi lavarlo o sostituirlo; il pavimento rovinato meno.

        ARREDARE in CAMERA DA LETTO

        È consigliabile mettere sopra il materasso del letto un Coprimaterasso impermeabile.
        Anche se accogli solo adulti, evitandoti che i bimbi facciano pipì a letto, molti adulti fanno colazione a letto e, come puoi immaginare, rovesciato un caffè, del succo... può capitare molto più spesso di quanto credi.
        Il materasso costa caro quindi è meglio proteggerlo con quello che io ho soprannominato l'antipiscio.

        A titolo di esperienza:
        Nel mio appartamento ho trovato tracce di cibo sui cuscini del divano, caffè sulle lenzuola del letto, macchie di pennarello e smalto rosso sul tavolo in soggiorno. Fortunatamente avevo ricoperto tutto ed è bastato cambiare la tovaglia e lavare le lenzuola.


        Arredare un appartamento a fini turistici


        Non dimenticare questi piccoli accorgimenti perché sono molto utili per tutelare la sicurezza dei tuoi ospiti e la tua pace mentale.
        Essenziali se affitti casa anche a ospiti fumatori. Pure se dici che non accetti fumatori non fidarti di chi arriva in casa.

        Se sei in procinto di comprare delle tende per la camera da letto, prendile anche oscuranti poiché molti clienti preferisco dormire al buio fino a tardi e se, come me, hai la stanza a Est, il sole che arriva in camera già dalle prime ore del mattino potrebbe disturbarli. Non tutti chiudono le persiane e non tutte le case le hanno.
        • Una cassaforte.  
        Puoi avvisare i tuoi ospiti di lasciare i documenti e soldi al sicuro nell'appartamento dentro la cassaforte in modo che non si inventino furti o altro.

        Ti consiglio di prendere una cassaforte media e fissarla al muro o avvitarla dentro un armadio come la mia.
        La mia vicina ha preferito prendere una cassaforte con codice digitale da fissare a muro, mentre la mia cassaforte ha la chiave.

        arredare casa per affitti turistici

        Metti in conto che i clienti perderanno le chiavi o dimenticheranno il codice (ai miei clienti è successo! Argh) per cui tieniti pronto con la seconda chiave di scorta da lasciare in un luogo sicuro nell'appartamento. Io all'esterno ho messo un piccolo portachiavi con tutte le chiavi di scorta di casa per ogni evenienza.

        Custodia per Chiavi di scorta.

        arredare casa vacanza



        Altri oggetti per ARREDARE il BAGNO:
        • Tappeto antiscivolo per doccia. Utile da porre anche sul fondo di una vasca da bagno. 
        • Sgabello doccia: Se hai ospiti anziani è indicato.
        • Un decoder Tivù sat: Questo non è un accessorio indispensabile ma se hai casa all'estero, e ospiti persone da tutto il mondo, direi che un'antenna parabolica con tv sat è utile. 

        Arredare un appartamento da affittare ai turisti

        Opinioni ed esperienze


        Evitare di riempire casa di troppi elettrodomestici: 

        C'è chi li usa a malapena e chi ne fa un uso intenso. Se vuoi risparmiare sulla bolletta, ti consiglio di tenere quelli essenziali.

        • Non mettere la lavatrice se affitti per pochi giorni.
        • Compra un microonde che andrà a sostituire l'uso del forno classico, molto più costoso in termini di consumi.
        • Usa un bollitore elettrico che scalda l'acqua in pochi secondi piuttosto che il classico padellino del latte.
        • Usa lampadine a risparmio energetico.
        Siamo alla fine di questo post, se vuoi approfondire, continua la lettura di questo articolo: Idee arredamento per spazi piccoli.

        Cerchi un sito gratuito per promuovere la tua casa vacanza all'estero simile ad Airbnb? 





        Spero che le informazioni ti siano utili per arredare una casa da affittare evitando problemi e danni. Come sempre, se vuoi condividere l'articolo con chi pensi possa trarne vantaggio, clicca pure un tasto social o invialo ai tuoi amici per email. Grazie.
        Ottobre 2017
        Moira R.J

        Nessun commento:

        Posta un commento

        I commenti idonei saranno pubblicati entro 48h:
        Per leggere la risposta, salva la pagina e controlla dopo un paio di giorni, in caso non ricevessi la notifica.
        Un nome/nickname in firma, è gradito. SPAM, links, email are blocked.

        Amazon consigli per gli acquisti

        Yandex.Metrica