FAC simile CONTRATTO locazione turistica AIRBNB PDF | Modello con o senza cedolare secca

Fac simile contratto locazione turistica Airbnb. Modello contratto affitto breve turistico. Contratto locazione breve airbnb inferiore a 30 giorni ad uso abitativo. Modulo contratto affitto breve. Modello contratto affitto breve pdf. Contratto affitto breve con cedolare secca modello.
modello contratto affitto breve turistico
modello contratto affitto breve

    Fac simile contratto locazione turistica Airbnb

    Trovare un contratto di locazione in PDF che si adatti alle tue esigenze, locazione turistica o casa vacanze che sia, è abbastanza complicato. Il rischio è perdere tempo a cercare tra i vari modelli presenti sul web, quello più idoneo per noi. 

    E se poi ci arrivasse una richiesta per un affitto turistico oltre le 30 notti? E se volessi aggiungere una postilla o toglierla? E se non avessi più bisogno di applicare la cedolare secca?

    Ecco perché, per facilitare la vita alle migliaia di host del gruppo Facebook, ho creato un modello di contratto di locazione editabile al 100% in modo da avere sempre a portata di mano un unico prodotto adattabile ad ogni esigenza, salva tempo: non dovrai rifare tutto, ogni volta, ma solo editare alcune parti. Puoi stamparlo quante volte vuoi o inviarlo in PDF, via email, ai tuoi ospiti.

    RICORDATI: Nel contratto per finalità turistiche, se adotterai la cedolare secca, devi aggiungere la postilla in questo modo NON dovrai versare il 2% del totale affitto, né l’imposta di registro, né l’imposta di bollo. 

    Nel contratto di locazione turistica che ho creato, ho aggiunto questa voce alla postilla n.8, come puoi vedere nell'immagine seguente e, per chi necessita, c'è anche una versione del contratto SENZA cedolare secca con la possibilità di aggiungere altre voci personalizzate. 

    Ecco qui dove puoi trovare un contratto di locazione turistica editabile in italiano e in inglese per i tuoi ospiti internazionali: 
    Vedi contratto locazione turistica editabile (pre-scritto pronto all'uso ma è possibile editarlo in ogni sua parte, anche nel logo e colori, per adattarlo alla tua casa, struttura, brand). Stampe e modifiche illimitate.

    contratto locazione turistica

    Modello contratto affitto breve turistico

    Contratto di affitto copia cortesia in inglese

    Se sei in procinto di affittare casa per brevi periodi ai turisti italiani e stranieri, e quindi ricevere prenotazioni dirette o tramite portali come Airbnb, Booking, Vrbo, è meglio avere anche una copia di cortesia del contratto di locazione in inglese da inviare, anche giorni prima del check-in, via email, ai tuoi ospiti internazionali per prendere visione di cosa andranno a firmare in italiano. Ovviamente nel modello creato, è inclusa già una copia cortesia in inglese da editare a piacimento.

    Come deve essere stipulato il contratto di locazione turistica se affitto casa a ospiti NON italiani?

    Il contratto di locazione turistica, indipendentemente se sia di durata superiore o inferiore ai 30 giorni, deve essere sempre scritto, stipulato e firmato in italiano. Non sei tenuto a fare una traduzione ma, se vuoi, puoi fare una copia cortesia in inglese (o altra lingua) MA l'ospite deve firmare SOLO il contratto in Italiano, non 2 contratti, o si potrebbero creare delle discrepanze a livello legale. Per esempio termini che in un'altra lingua hanno un significato giuridico diverso.

    Modulo contratto affitto breve

    Contratto di locazione turistica obbligo

    Il contratto di locazione turistica è obbligatorio per gli affitti brevi?

    Sì, il contratto di locazione è obbligatorio in Italia, oltre che necessario se vuoi tutelarti al 100% anche se sei solito affittare casa per brevissimi periodi ovvero quando gli ospiti soggiornano solo una notte. Ti ricordo che puoi personalizzarlo a piacimento quindi aggiungere una voce in cui includere la cauzione (se richiesta) e usarlo anche come una sorta di ricevuta per i tuoi ospiti.

    Il contratto d'affitto firmato ti tutela da eventuali problemi in quanto, essendo l'unico mezzo riconosciuto dalla legge italiana, lo puoi impugnare, al bisogno, e fare causa al tuo inquilino se non rispetta i punti concordati come, per esempio, lasciare l'immobile nella data concordata.

    Devo fare un Contratto locazione turistica se affitto con Airbnb?

    Ricevo spesso email come questa:

    Premetto che è circa un anno che sto conducendo una locazione a breve termine, soprattutto tramite Airbnb. Sino adesso non ho stipulato nessun contratto con i miei ospiti, supponendo che di per sé l'intermediazione di Airbnb fosse sufficiente. Però leggo sulla community del medesimo portale che il contratto bisogna farlo. A questo punto non so che fare. Ne sai qualcosa? Grazie.

    • Sì, devi stipulare un contratto locazione turistica se affitti casa tramite siti come Airbnb, Booking, VRBO... 

    A livello legale, non è sufficiente la conferma di prenotazione che si stampa dai suddetti portali di intermediazione. Sebbene il foglio riepilogativo che Airbnb invia al proprietario di casa e al turista dopo che ha prenotato l'alloggio, contenga il nome di chi prenota, l’importo, le regole della casa che abbiamo aggiunto, la data di inizio e fine soggiorno… NON ha valore legale in Italia e NON tutela il locatore (chi affitta) da eventuali problemi.

    Ti suggerisco di aggiungere, sul tuo annuncio Airbnb, una postilla nel riquadro "regole della casa" specificando che richiederai la firma del contratto all'arrivo per essere in regola con la legge italiana. 
    modello contratto locazione turisticacontratto casa vacanza fac simile


    Contratto di locazione breve deve essere registrato?


    Non sempre. La legge italiana riconosce che il contratto per le locazioni brevi NON debba essere registrato se di durata inferiore alle 30 notti annue per persona fisica. 

    ATTENZIONE: Se ospiti la medesima persone più volte nello stesso anno, vale la somma delle notti totali. 

    Per esempio: Affitto a Mario Rossi 20 notti a Giugno e 20 notti ad Agosto, per un totale di 40 notti nel medesimo anno quindi, per il secondo soggiorno, dovrai registrare un contratto all'Agenzia delle Entrate o, se possibile, intestare il contratto al secondo viaggiatore (moglie, marito, figli maggiorenni...).

    Come fare un contratto di affitto turistico?

    Come anticipato, la registrazione del contratto di un affitto turistico è obbligatoria SOLO se la durata del soggiorno è superiore a 30 giorni. Le voci da includere sono le medesime sia se il contratto di locazione è inferiore che superiore ai 30 giorni. L'unica differenza è che va registrato all'Agenzia delle Entrate (anche online).


    Il contratto di affitto turistico può essere personalizzato a piacimento MA deve contenere delle voci "di base" che vedrai nelle immagini del contratto di locazione fac simile che ho postato di seguito.

    Contratto locazione turistica voci da includere

    Le voci da includere nel contratto di locazione turistica sono: nome e cognome del locatore (chi affitta casa), i dati del locatario/conduttore, le specifiche dell'immobile, i dati del catasto, certificazione energetica

    Nell'immagine seguente puoi vedere il modello di contratto locazione turistica che ho creato per gli host indispensabile anche per chi affitta casa con Airbnb, VRBO, Booking...

    contratto affitto breve modello pdf
    Acquista contratto locazione editabile al 100% per adattarlo alle tue esigenze
    Compri una volta, tuo per sempre. Modifiche e stampe illimitate. Adattabile a ogni tipo di locazione.

    Salva questa pagina nei preferiti per leggerla con calma.

    La norma dedicata al contratto di locazione turistica è la Legge del 09 dicembre 1998, n. 431 - Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo. Puoi trovarlo pubblicato nella gazzetta ufficiale n.292 del 15 dicembre 1998.

    Contratto locazione turistica fac simile: come redigerlo al meglio

    Il contratto in forma scritta è ritenuto necessario per cedere il nostro immobile anche per pochi giorni l'anno... ma vediamo un fac simile:
    • I dati dei contraenti, 
    • I dati inerenti all'immobile (anche gli estremi catastali dell'alloggio e i dati della certificazione energetica. Queste info sono sempre le stesse.)
    • L’importo del canone d’affitto,
    • L'importo della caparra o cauzione versata (se ci fossero),
    • Dettaglio delle spese incluse od escluse nel prezzo (utenze, pulizie...),
    • I termini di consegna e i tempi stabiliti per la riconsegna delle chiavi. 
    • Tutte le condizioni dell'affitto (punti 2,3,5)

    Il/la Sig. ……………………… denominato Locatore
    Codice Fiscale …………………………… 
    Tel ………………….....................… E-mail ………………………………………

                            Concede in Locazione

    Alla/al Sig. ……………………………………………. denominato conduttore
    Numero C.Identità ……………………………………………….


    CHE ACCETTA


    L'unità immobiliare posta in via ………………….. n. civico ...
    Locale composto di n. ….vani, di n. … posti letto, di n… wc. Locale ammobiliato che include oltre alla cucina i seguenti elementi accessori (cantina, autorimessa singola, posto macchina in comune o meno: indicare quali) …........................................
    Identificata al catasto fabbricati del Comune di........ , nel Foglio di mappa …….... particella …………... subalterno ……………. Rendita catastale …………………Certificazione energetica N.  del .../.../... copia APE a disposizione del conduttore. 

    La locazione sarà regolata dalle seguenti pattuizioni:

    1. Il contratto è stipulato per la durata massimo di … giorni, dal     /   /      al    /   /   e cesserà senza disdetta alcuna.
    2. L'immobile dovrà essere destinato esclusivamente per finalità turistiche, e incluso il conduttore saranno ospitate un numero di …… persone.
    3. Il conduttore NON potrà sublocare o dare in comodato, in tutto o in parte, l'unità immobiliare, pena la risoluzione di diritto del contratto.
    4. L’affitto dell’immobile è convenuto in euro ……... che il conduttore ha pagato tramite la piattaforma…..…… (o in contanti al Locatore).
    5. Il conduttore dovrà avvisare il proprietario o chi ne fa le veci degli eventuali difetti dell’immobile e dei mobili entro quarantotto ore dalla consegna delle chiavi.
    6. Le spese inerenti l’erogazione di servizi, quali: luce; acqua; gas; spese condominiali; sono a carico del locatore.
    7. Dall’importo che il conduttore consegnerà come cauzione, IN CASO DI DANNI, verranno detratti - al momento della restituzione - gli importi necessari per la riparazione dei danni sull’immobile e/o sugli arredi, da lui danneggiati.

    Letto, approvato e sottoscritto    ………………,     lì ………………….

    Il conduttore ………………………………………..


    contratto di affitto Airbnb
    contratto di locazione turistica

    RICORDA: 

    1. Seppur scriverai un contratto di cortesia in inglese, o in un'altra lingua, il contratto da firmare è sempre quello in italiano perché è l'unico che abbia valenza.

    2. Il contratto necessita della firma del locatore (o chi ne fa le veci per lui) e quella del conduttore (il tuo ospite/cliente).

    3. Se avvii una Locazione turistica, NON bisogna fornire servizi extra né colazione né cambio biancheria durante il soggiorno perché questo è prerogativa delle sole attività alberghiere come specificato nell'ordinanza del 19 marzo 2014, n. 6501 della Corte di Cassazione.
    Evita di complicarti la vita e rischiare costose multe: lascialo fare a chi ha licenze e permessi. Piuttosto fai un accordo con un bar vicino casa o lascia nella locazione dei kit di benvenuto di prodotti rigorosamente confezionati.

    Hai una Locazione Turistica?

    Contratto di locazione e ricevuta di affitto PDF


    Oltre al contratto di locazione, se percepisci denaro dal tuo ospite (anche solo quelli della tassa di soggiorno) dovrai rilasciare una ricevuta fiscale per qualsiasi somma incassata. Il contratto di locazione, la ricevuta d'affitto ed eventualmente il modulo per raccogliere i dati dei tuoi ospiti in modo professionale da inviare poi ad alloggiati web, sono i 3 strumenti utili per affittare la tua casa in totale sicurezza e rispettando la normativa italiana.
    DA SAPERE: Per essere in regola è necessario informarsi nel comune in cui si affitta casa se ci sono altri adempimenti da compiere come richiedere l'imposta di soggiorno e procedere alla segnalazione degli ospiti in Questura: se vuoi approfondire, leggi l'articolo dedicato.

    Se affitti casa, oltre a contratto e ricevuta, potrebbe farti comodo della stampe con le regole della casa e numeri d'emergenza da lasciare nella locazione. 
    A questa pagina vedrai un elenco di quello che puoi trovare sullo shop degli host.

    Puoi trovare anche il tris incluso contratto, ricevuta e modulo per raccogliere i dati da fornire alla questura competente:
    modulo contratto affitto brevefac simile modulo registrazione ospiti

    Leggi da cui è regolata la Locazione Turistica:
    • Codice Civile art. 1571-1654 - Della locazione e dell'affitto
    • Legge 9 dicembre 1998, n. 431, art. 1, comma 2 lett. c)
    • Codice del Turismo, D.Lgs. 79/2011

    Bene, mi sembra di aver scritto un articolo che risponda alle più comuni domande che ricevo dai numerosi host che capitano sul blog, con i vari riferimenti normativi, utile per chiunque voglia affittare casa in Italia.

    Se vuoi farmi sapere che hai apprezzato l'articolo e l'impegno nello scriverlo, non devi fare altro che condividerlo cliccando uno dei tasti social che trovi in questa pagina. Mi farebbe molto piacere. Grazie.
     

    contratto locazione casa vacanze fac simile


    Argomenti trattati in questo articolo: Modello contratto locazione turistica. Contratto affitto breve modello pdf. Fac simile contratto locazione turistica airbnb. Contratto locazione turistica. Contratto locazione inferiore 30 giorni fac simile. Modello contratto locazione turistica Airbnb. Il contratto è obbligatorio se affitto con Airbnb? Esempio di contratto per locazione breve. Contratto di locazione turistica editabile. Come si fa un contratto di locazione?
    Autrice: Moira Tips 
    de "I segreti degli host"

    37 commenti:

    MRF ha detto...

    Ciao Moira e complimenti!

    ho letto un po' i tuoi due siti dopo essermi iscritto alla pagina FB: mi ritengo un professionista del turismo, ma ho avuto begli ed utili spunti!

    Resto in attesa di leggere circa la "segnalazione degli ospiti in Questura" e ti ringrazio per il tuo impegno.

    Visto il periodo... buone feste e buon lavoro! ;)
    Mauro RF

    Moira Tips ha detto...

    Ciao Mauro, grazie!
    Ho giusto 80 post da scrivere... ogni tanto mi voglio male. Ahahah!
    Ho visto che ti sei iscritto anche sul gruppo host, mi farebbe molto piacere se portassi anche il tuo utilissimo contributo da esperto.

    Ricambio gli auguri e... ci si legge di là. Bye.

    Samantha ha detto...

    Utilissimo, grazie. Ma la certificazione energetica è obbligatoria?

    Moira Tips ha detto...

    Ciao Samantha,
    per affittare casa serve l'abitabilità e se nel tuo comune questo vuol dire avere la certificazione energetica, allora sarà obbligatoria averla.

    Unknown ha detto...

    Salve. Sto per fare il mio primo affitto turistico con airbnb. I primi ospiti sono un'azienda (italiana) e necessitano di ricevuta. Il contratto può funzionare come ricevuta? Cioè potrà essere messo in contabilità dai miei ospiti? Se no come dovrebbe essere una ricevuta con queste caratteristiche?

    Moira Tips ha detto...

    Non è complicato, compra un libretto come questo in vendita su Amazon: https://amzn.to/2SqN3TZ , riempilo con i dati richiesti. Per cifre sopra i 77 euro devi comprare una marca da bollo da 2€ (dal tabaccaio) e apporla nell'apposito spazio sulla ricevuta (ti ricordo che la marca da bollo deve essere comprata prima di rilasciare la ricevuta e non dopo, fa fede la data stampata). Una copia la dai ai tuoi ospiti e l'altra la tieni tu e la darai al commercialista l'anno prossimo. Tutto qui. Buon lavoro.

    Franca ha detto...

    Buongiorno Moira, ho trovato l'articolo sugli affitti brevi interessante per alcuni suggerimenti che in altri siti mancano.
    Vorrei solo precisare che la L. 292/98 NON precisa la durata degli affitti brevi ma ne accoglie semplicemente la possibilità, inserendola nei contratti di locazione ad uso abitativo di natura transitoria. La durata è demandata alle leggi regionali, che pertanto possono variare questo e altri particolari. Ad es. per la Regione Emilia Romagna l'affitto breve "non può essere di durata superiore a sei mesi". L'unica differenza è che se supera i trenta giorni, il contratto va registrato. Cordiali saluti, Franca

    Moira Tips ha detto...

    Ciao Franca, ti ringrazio per la precisazione... sempre utili e apprezzate. Saluti a te.

    Unknown ha detto...

    complimenti per il blog, ho iniziato di recente ad affittare una casetta utilizzando varie piattaforme e ho trovato molte informazioni utili ce pochi sanno darti, un mondo un po vago, molte persone prendono la cosa alla leggera... . La marche da bollo da apporre sulla ricevuta con importi superiori a 77 euro interessa solo quella da consegnare al contraente o entrambe?
    Cordiali saluti, Antonio

    Moira Tips ha detto...

    Ciao Antonio grazie, la marca da bollo va apposta solo sulla ricevuta da fare al cliente. Buon business ;)

    Martixmb ha detto...

    Ciao,complimenti per il sito facile e alla portata a differenza della jungla del web,volevo chiederti,per quanto riguarda la segnalazione della presenza di ospiti alla polizia,se é contemplata e se si qual e' l iter,grazie

    Moira Tips ha detto...

    Ciao Marti, trovi tutte le info che cerchi in questo articolo: https://www.casaconsigli.com/2018/03/registrazione-ospiti-in-questura.html ;)

    Unknown ha detto...

    Ciao Moira, complimenti per l'articolo scritto in maniera chiara ed esaustiva. Volevo chiederti, ma nel caso di affitto di una sola stanza come si dovrebbe modificare il contratto? Grazie
    Enrico

    Moira Tips ha detto...

    Ciao Enrico, trattasi di locazione parziale. Per cui specifica quali parti dell'immobile sono concesse in locazione in via esclusiva e, di contro, quali sono le parti comuni. Metti la parola "Vani" invece di immobile. Esempio: Affitto di n. 1 vani dell'immobile sito in (indirizzo).... tra cui uso esclusivo di nume.1 camera da letto ammobiliata con uso esclusivo (o in comune) di bagno e/o cucina.
    Buon lavoro ;)

    Unknown ha detto...

    Grazie mille hai risolto mille dubbi in modo chiaro e breve!!!

    Paola ha detto...

    Ciao Moira, innanzitutto complimenti per il blog che mi è stato di aiuto per le tue preziosissime informazioni, ma ti volevo porgere una domanda.Ho messo l'annuncio del mio appartamento su booking e volevo sapere se c'era un modo di inserire che all'arrivo sarà firmato un contratto di affitto. Non vorrei trovarmi davanti una persona che non ha nessuna intenzione di firmarmelo. Ti ringrazio in anticipo

    Moira Tips ha detto...

    Ciao Paola,
    trovi tutte le informazioni di come aggiungere informazioni alla sezione "Da sapere" a questa pagina: https://partner.booking.com/it/aiuto/contenuti-pagina/come-posso-aggiungere-informazioni-alla-sezione-da-sapere mi permetto di suggerirti di preparare un messaggio preimpostato con eventuali costi extra da pagare in loco (esempio: tassa soggiorno) e le info più importanti da inviare su whatsapp, o via email, al tuo ospite dopo la prenotazione in modo che sia consapevole di tutto onde evitare fraintendimenti.
    Buon lavoro :)

    Unknown ha detto...

    Buongiorno, ho il mio appartamento su Airbnb e faccio firmare regolarmente il contratto ai miei ospiti. Secondo voi che cifra devo riportare? Quella che l'ospite paga o quella che ricevo io? Se devo riportare quella che ricevo io, ci devo scrivere quella al lordo o al netto delle commissioni? Grazie

    Moira Tips ha detto...

    Buongiorno, devi scrivere il lordo perché è quello che dichiari per cui va riportata la cifra con tutte le commissioni incluse. Buon lavoro.

    fely.happyness ha detto...

    Ciao Cara! Bel blog complimenti!
    Ho intrapreso la strada di un B&B da 1 anno e spesso ricevo richieste su airbnb di ospiti che richiedono le stanze della mia casa per più di 30 notti. Devo preparare un contratto vero? Registrarlo?

    Grazie
    Fely

    Moira Tips ha detto...

    Ciao Fely! Volendo puoi limitare i soggiorni impostando i requisiti su Airbnb (prenotazioni minimo 28 giorni, per esempio). Il contratto andrebbe sempre fatto anche per soggiorni brevi l'unica differenza è che, nei soggiorni superiori al mese, il contratto va registrato all'agenzia delle entrate anche online (pagando) e di contro, facendo questo, non c'è bisogno di inviare la schedina alla questura. Approfondisci qui: https://www.theitaliantimes.it/economia/registrazione-contratti-locazione-affitto-online-cartacea_030719/
    Buon lavoro ;)

    Unknown ha detto...

    Buona sera vorrei sapere se affitto una stanza devo specificare i dati catastali dell'intero immobile?

    Moira Tips ha detto...

    Dati catastali non che io sappia ma nel dubbio meglio abbondare con informazioni non necessarie che deficitare.
    Comunque, come già scritto in un commento inerente l'affitto di una stanza, trattasi di una
    "locazione parziale". Per cui specifica quali parti dell'immobile sono concesse in locazione in via esclusiva e, di contro, quali sono le parti comuni. Metti la parola "Vani" invece di immobile. Esempio: Affitto di n. 1 vani dell'immobile sito in (indirizzo).... tra cui uso esclusivo di num.1 camera da letto ammobiliata con uso esclusivo (o in comune) di bagno e/o cucina.
    Buon lavoro ;)

    Unknown ha detto...

    Ciao Moira, ho una domanda da porti..
    Se all'interno dell'immobile ho tre stanze (tutte e tre con bagno privato al loro interno) posso affittarle a tre ospiti diversi o è necessario e obbligatorio affittare tutto l'intero immobile allo stesso e unico ospite?

    Moira Tips ha detto...

    Ciao, puoi affittare 3 stanze a 3 ospiti diversi e chiamarle con 3 nomi diversi per riconoscere i vari annunci. Esempio: stanza arancio, blu e verde. L'importante è segnalare agli ospiti che affitti una stanza con bagno privato e specificare quali spazi sono condivisi: esempio cucina, giardino ecc... L'unica cosa da valutare è l'inquadramento che, a seconda della regione di appartenenza, può essere locazione turistica o affittacamere. Chiedi al tuo comune/regione e ti togli ogni dubbio. Buon lavoro.

    Unknown ha detto...

    Salve vorrei chiederti:ho intenzione di mettere su airbnn la casa di mia nonna dato che ora è a casa con me..ma legalmente lei è ancora nella sua vecchia casa..posso mettere su airbnb la sua casa( ovviamente con il suo consenso )?vorrei farci una casa vacanze per brevi periodi essendo sul mare...posso fare in modo di pagarci io le tasse o le deve pagare mia nonna?grazid

    Moira Tips ha detto...

    sì, puoi affittare casa di tua nonna previo suo consenso, intestarti i pagamenti e quindi pagarci tu le tasse. Prima di tutto devi andare nel comune in cui hai casa da affittare, e informarti sulla procedura da seguire per avviare una locazione breve non imprenditoriale o una casa vacanza, quest'ultimo inquadramento ha bisogno di partita IVA. Leggi altre info qui: https://www.casaconsigli.com/p/i-segreti-degli-host.html buona giornata.

    Unknown ha detto...

    Buongiorno,
    sto per pubblicare il mio primo annuncio su airbnb e quindi ospiterò turisti il prima possibile.
    Ho letto che, questi tipi di contratto, sono a maggior tutela di noi host diciamo, visto che già airbnb fa la sua parte, ma sono effettivamente validi qualora dovesse succedere qualcosa all'interno della casa? Per esempio una caduta, per dire: ci scarica di qualsiasi tipo di responsabilità?
    Vedo anche che si parla di importi per il soggiorno, ma gli ospiti visualizzano un importo diverso da quello che impostiamo noi host, in quanto airbnb carica anche a loro una percentuale...
    Scusate, sono un po' confusa.
    Grazie mille per qualsiasi informazione aggiuntiva potrete darmi :)

    Moira Tips ha detto...

    Ciao, Airbnb ha le sue coperture ma è meglio fare un'assicurazione specifica. Info a questo articolo: https://www.casaconsigli.com/2018/03/assicurazione-casa-vacanze.html

    - "Gli ospiti visualizzano un importo diverso da quello che impostiamo noi host, in quanto airbnb carica anche a loro una percentuale". Confermo. L'importante che tu capisca la cifra netta che vuoi guadagnare, e imposti quella. L'ospite se prenota è conscio di quello che paga. Più info qui: https://www.casaconsigli.com/2019/07/commissioni-airbnb.html

    Buon business!

    Salvo ha detto...

    Salve sig.ra Moira e complimenti per l'articolo.
    Ho (credo) una domanda un pò insolita da porle.
    Ho un piccolo edificio a 2 piani (per un totale di 4 posti letto) che utilizzo come locazione breve turistica nel periodo estivo.
    Un ditta del nord Italia mi ha contattato per far alloggiare alcuni suoi dipendenti nella mia struttura dato che dovrà fare dei lavori dalle mie parti per 3 mesi, tra dicembre 2020 e febbraio 2021.
    In questo arco temporale i dipendenti (3), non saranno gli stessi ma ruoteranno, e comunque ognuno di loro non supererà i 30gg di pernottamento nella mia struttura.
    Come devo comportarmi? devo fare un contratto e registrarlo?
    Ringraziandola in anticipo per la sua cortese risposta,
    Cordiali saluti
    Salvo
    Ah se può tornarle utile, la ditta farà un bonifico sul mio conto e come causale vorrei far mettere affitto struttura dal Novembre 2020 al Febbrai 2021 per dipendenti ditta XXXX...

    Moira Tips ha detto...

    Sera Salvo, in questo caso specifico deve sottoscrivere un "contratto ad uso foresteria" può trovare i dettagli con una ricerca in rete digitando: "Contratto di Locazione Uso Foresteria – Modello e Guida". é sempre un affitto temporaneo ma stipulato tra un privato e una società/ azienda, al fine di mettere a disposizione un'abitazione ai dipendenti per il compimento di un progetto lavorativo.
    Perfetto per i suoi bisogni.
    Buon business!

    Salvo ha detto...

    Buongiorno sig.ra Moira e grazie per la tempestiva risposta.Ho seguito il suo suggerimento e ho dato un'occhiata al contratto uso foresteria sul web e molto probabilmente faremo questo. Approfitto della sua gentilezza e disponibilità per chiederle solamente altre due cose che non mi sono state chiare durante le mie ricerche:
    1)Posso sfruttare la cedolare secca con il contratto "foresteria"?
    2)L'immobile è di proprietà dei miei genitori pensionati, ma ho il comodato d'uso gratuito io, con regolare contratto depositato.Per le locazioni brevi turistiche son certo di poter fare la dichiarazione dei redditi io e con cedolare secca. In caso di contratto uso "foresteria" dovrebbe fare la dichiarazione mio padre ed in quale regime?
    Certo nuovamente di una sua risposta,porgo nuovamente cordiali saluti e buona giornata.
    Salvo

    Moira Tips ha detto...

    Buongiorno Salvo, non avendo mai sottoscritto un contratto ad uso foresteria non so rispondere alle sue domande.
    Può avvalersi del servizio gratuito fornito dall'agenzia delle entrate a cui può rivolgere i suoi dubbi e otterrà assistenza da persone informate. Qui trova tutti i contatti: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/Contatta/Assistenza+fiscale/
    Saluti

    Salvo ha detto...

    Buonasera signora Moira,
    Le scrivo per chiederle se i miei genitori,proprietari dell'immobile, posso dichiarare i redditi dovuti a locazione turistica breve con cedolare secca, anche se abbiamo depositato un contratto di comodato d'uso gratuito a mio favore in quanto gestisco io la casa, a livello di servizi,portale online,ecc ecc...
    Certo della sua gentile risposta, cordiali saluti.
    Salvo

    Moira Tips ha detto...

    Buonasera Salvo, solitamente i soldi guadagnati vanno dichiarati da chi rilascia la fattura/ricevuta. Lei può comunque gestire e lasciare intestati i suoi genitori sulla parte fiscale. Visto che non sono una commercialista, è meglio se scrive una mail all'agenzia delle entrate per conferma. Qui trova tutti i contatti: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/Contatta/Assistenza+fiscale/
    Saluti

    Giorgia Ferrari ha detto...

    Ciao Moira e complimenti. Hai scritto qualche articolo specifico sulle modalità di registrazione presso l'Agenzia delle Entrate?
    È la prima volta che affitto oltre 30 giorni. Grazie!

    Moira Tips ha detto...

    Ciao Giorgia, io no ma trovi diversi utili tutorial su YouTube, fatti da commercialisti, che ti spiegano passo passo come registrare un contratto online in pochi minuti. Buon lavoro

    Yandex.Metrica